Ora in tendenza

ANNOZERO, SANTORO SCRIVE A MASI E MINACCIA: BASTA RINVIARE O FARO’ VALERE I MIEI DIRITTI

di Marco Leardi

15/07/2010 - 12:35

ANNOZERO, SANTORO SCRIVE A MASI E MINACCIA: BASTA RINVIARE O FARO’ VALERE I MIEI DIRITTI

Michele Santoro

Alla faccia della tintarella, stavolta Michele Santoro è proprio nero. A provocare l’inquietante mutazione, però, non sono state le ore trascorse al sole nella sua modesta villona sulla costiera amalfitana, ma l’ennesimo sgambetto da parte di quel guastafeste di Mauro Masi. Ieri, nel corso di un atteso Cda, il Direttore Generale della Rai ha nuovamente rinviato la decisione sul futuro di Annozero, promettendo di sbloccare la questione solo tra una settimana. Ecco come rovinare le vacanze del povero Santoro. A quel punto, l’arcangelo della libera informazione non ci ha più visto e, prese carta a e penna, ha scritto una bella letterina dai toni infuocati al “caro direttore” e agli alti dirigenti della tv pubblica. Michele è tornato a resistere, a battere i pugni perché la sua trasmissione riprenda a settembre. Costi quel che costi.

Non c’è più spazio per rinvii e ambiguità. E non c’è più tempo per trovare alcun accordo tra noi che non preveda la messa in onda di Annozero”. Nella lettera scritta ieri a Mauro Masi, Santoro prende la scure dalla parte del manico e lancia il suo ultimatum, mettendo nuovamente il DG con le spalle al muro. “Oggi sono costretto a constatare che non si è ottenuto il risultato sperato: individuare soluzioni che appaiano e siano dalla parte del pubblico” scrive il giornalista, che poi aggiunge “Annozero, perfino da chi esprime nei suoi confronti critiche violente, è considerato un elemento assai importante del panorama informativo italiano. Il clamore suscitato dalla eventualità di una sua soppressione (…) ha dimostrato inequivocabilmente che un pubblico enorme non vuole rinunciare ad uno dei suoi appuntamenti preferiti”. Guai a chi tocca il mio programma, tuona Santoro.

Ma è nella parte conclusiva della lettera che il conduttore di Annozero dà il meglio di sé, trovando espressioni che suonano quasi come una minaccia. “La mancata messa in onda del programma sarebbe un grave danno per il servizio pubblico e mi costringerebbe ad impiegare tutte le energie per difendere  diritti miei, dei miei collaboratori e degli spettatori”. Hai capito Santoro? Avvertendo il rischio che il suo talk non vada in onda, minaccia tra le righe di rivolgersi nuovamente alla magistratura per risolvere la faccenda. Ancora una volta la tv che punta il dito contro le ingerenze della politica nel servizio pubblico è pronta a piallare i palinsesti a colpi di sentenze. Michele sembra preferire le toghe ai direttori generali e ai consiglieri d’amministrazione profumatamente pagati anche dai suoi adorati telespettatori. D’altra parte, ognuno ha i suoi gusti.

Il Cda di ieri ha anche fatto slittare le nomine e le conseguenti sostituzione. La più attesa riguardava il direttore di Rainews24 Corradino Mineo, che per ora resta al suo posto. Per la sua successione, si è fatto insistente il nome di Franco Ferraro, caporedattore del tg di Sky, in quota Lega. A tenere banco è stata ancora una volta la Annozero story, tanto infinita da assumere, dopo mesi, toni ridicoli. Ormai dovremmo essere alle battute finali e non si escludono colpi di scena. Il più determinato è sempre Santoro, pronto a tuonare anche quando sta in ferie. Quest’estate, ai racchettoni da spiaggia, ha preferito il braccio di ferro con Mauro Masi. Vacanze alternative.

Lascia un commento

56 commenti su "ANNOZERO, SANTORO SCRIVE A MASI E MINACCIA: BASTA RINVIARE O FARO’ VALERE I MIEI DIRITTI"

  1. Marco Leardi dice:

    @ gas.. è una scelta dovuta (e voluta), un modo per riprendere le puntate precedenti della Annozero story e ricordarle ai lettori.. Se poi Santoro sta in vacanza non è colpa mia.. ormai il soprannome di "arcangelo dell'informazione" se l'è guadagnato. ritornerà spesso, è una medaglia al merito di cui lo abbiamo insignito

  2. @ Davide Maggio il problema e’ che i palinsesti non li fa neanche la dirigenza, che rinvia, rinvia, rinvia... I palinsesti sono stati presentati già da un pezzo ma Santoro non sa neppure se andrà in onda.

  3. ridicolo e' che trovi ridicola la richiesta di santoro di arrivare ad una decisione su anno zero e nn trovi ridicolo masi che rinvia all'infinito.. sperando fino all'ultimo di potere accontentare il suo padrone!! e poi la scelta della foto indecente mi ricorda emilio fede che sceglieva foto inguardabili di prodi!! alto giornalismoo!!scelte da uomini seri pieni di argomenti!!

  4. Santoro teme che Annozero non vada in onda e allora che fa? minaccia di ricorrere alla magistratura per imporre il suo programma con una sentenza. Ridicolo. se le sentenze vogliono santoro in tv, ci sarà un motivo o no?? se le sentenze danno torto a masi, il cretino è masi o santoro?? mah

    1. @ mah: eh no. Il problema e' che i palinsesti non si fanno in tribunali ma li fa la dirigenza. Allora altri epurati eccellenti cosa dovrebbero fare?!?

  5. SANTORO E' UN GRANDE, FORSE IL PIU' GRANDE (CON DANDINI E MENTANA). L'UNICO CHE RIESCE A TIRAR FUORI ARGOMENTAZIONI CHE FANNO TREMARE IL GOVERNO PIU' CORROTTO DELLA STORIA. ERA DA TEMPO CHE PARLAVO CON I MIEI AMICI DI MASSONERIA. SCAJOLA, BRANCHER E COSENTINO ( DELL'UTRI SEMPRE PRESENTE, TANTO PER CAMBIARE) CHE PER SALVARE IL LORO CAPO (CESARE) SI SONO DIMESSI, SONO LA DIMOSTRAZIONE PRATICA CHE QUALCOSA DI MARCIO SI NASCONDE CON SEGRETE MACCHINAZIONI DIETRO LE NOSTRE SPALLE. AVRANNO DA TREMARE AL RITORNO DI MICHELINO SANTORO A SETTEMBRE.. CON QUESTE TRUCI STORIE USCIRANNO FUORI 2-3 BELLE PUNTATINE IN CUI QUESTO SISTEMA CORROTTO VERRA' MESSO ALLA LUCE DEL SOLE ( ANCHE PER LA FELICITA' DI FINI)

  6. Questa volta ometterò i commenti sui contenuti (l'ho già fatto e cercherò di non ripetermi). Ma questo articolo non si salva nemmeno dal punto di vista espressivo, essendo la copia del precedente pezzo (pezzo di...) su Annozero firmato Leardi. Era proprio necessario riproporre l'immagine del Santoro al mare? E chiamarlo ancora "arcangelo della libera informazione"? E ripetere che "la Annozero story è tanto infinita da assumere, dopo mesi, toni ridicoli"? Sempre le stesse parole...

  7. Marco Leardi dice:

    @ sirgeorgebest83. mi sembra chiaro: Santoro teme che Annozero non vada in onda e allora che fa? minaccia di ricorrere alla magistratura per imporre il suo programma con una sentenza. Ridicolo. Possibile che, da stipendiato della tv pubblica, non riesca a rispettare i suoi superiori? E' soprattutto una questione di professionalità..

  8. dopo la storia della liquidazione da 7mio ha perso ogni dignità. e dire che io apprezzavo lui, il suo programma e la sua visione politica.

  9. ma la smettesse... L'unica cosa che interessa a Santoro e' il contenuto del suo portafoglio... ci sta ancora qualcuno che crede che lo fa per i telespettatori?

  10. sirgeorgebest83 dice:

    ringrazio l'autore del post per aver regalato a me e ai miei amici grasse risate. parole in libertà: Michele sembra preferire le toghe ai direttori generali e ai consiglieri d’amministrazione profumatamente pagati anche dai suoi adorati telespettatori. D’altra parte, ognuno ha i suoi gusti. il cane che muove la coda preferisce di gran lunga girare attorno a se stesso che vedere una partita di polo in scozia. tutto questo a causa delle patatine fritte, mai come in questi giorni sull'orlo della crisi di nervi. la frase del secolo: Hai capito Santoro? Avvertendo il rischio che il suo talk non vada in onda, minaccia tra le righe di rivolgersi nuovamente alla magistratura per risolvere la faccenda. Ancora una volta la tv che punta il dito contro le ingerenze della politica nel servizio pubblico è pronta a piallare i palinsesti a colpi di sentenze. e quindi?