Ora in tendenza
ANDREA VIANELLO IN POLE PER SOSTITUIRE SANTORO E PER UNA STRISCIA QUOTIDIANA SU RAI2. MA DI BELLA NON CI STA
di Marco Leardi
24/05/2012 - 11:13

Uno come Michele Santoro non lo rimpiazzi tanto facilmente. A Viale Mazzini volano scintille sulla ricerca di un degno successore all’ex cerimoniere di Annozero. Dopo aver accantonato l’ipotesi di sostituirlo con Giovanni Minoli (maggiori info qui), il Direttore Generale della Rai ha valutato l’opportunità di affidare ad Andrea Vianello la conduzione della prima serata del giovedì di Rai2. La candidatura del giornalista era stata già presentata al CdA, ma il direttore della terza rete Antonio Di Bella si è messo di traverso: Vianello no, non lo vuole cedere.
A quanto si apprende, Di Bella sembra intenzionato ad andare fino in fondo nella sua battaglia, perché ritiene il giornalista una risorsa importante della sua rete, una dote che vale preziosi punti di share. Vianello, infatti, è uno dei volti più seguiti di Rai3 ed ogni mattina conduce con successo la trasmissione d’approfondimento Agorà. Di cederlo a Rai2 e al suo direttore Pasquale D’Alessandro, dunque, Di Bella non ne vuole proprio sapere. Chi avrà la meglio in quella che si annuncia una piccola guerra di logoramento a colpi competenze e prerogative?
Nel caso Vianello passasse alla seconda rete, come auspicano in molti, per lui sarebbero pronte la prima serata del giovedì e forse uno nuovo spazio giornaliero nella fascia che va dalle 14 alle 15, in onda dal lunedì al venerdì. Si tratterebbe dunque di un investimento significativo nei suoi confronti da parte della Rai. Come riportato dall’Agi, l’ipotesi Vianello era già stata inserita nel pacchetto dei palinsesti autunnali posti al vaglio del CdA, ma le frizioni innescatesi hanno rimandato ogni discussione (e l’eventuale voto) alla prossima settimana.
Vianello è conteso: da una parte Antonio Di Bella e alcuni consiglieri di centrodestra (che lo considererebbero troppo schierato), dall’altra Pasquale D’Alessandro e il DG Lorenza Lei, la quale vorrebbe trovare al più presto una soluzione efficiente. E, in effetti, c’è poco tempo da perdere visto che i palinsesti autunnali dovranno essere completati entro il prossimo 18 giugno, giorno in cui verranno presentati al mercato pubblicitario.
Entro quella data, la contesa nomina del successore di Santoro dovrà essere posta nero su bianco. Una volta per tutte.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:
Vianello secondo me farebbe meglio a stare dove è.
Markos dice:
Andrebbe benissimo nella fascia 14-15 di Rai 2. Ma in prima serata no.
emanuele dice:
Se Vianello andrà a rimpiazzare lo spazio de L'Italia sul 2 ben venga!...la coppia Milo Infante e Bianchetti non la sopporto proprio!
tania dice:
Lo stimo molto,contenta per una sua promozione!
lele dice:
lo sto rivalutando tantissimo: merita una promozione.
Nina dice:
Giovane Vianello? Ma se ha 51 anni!
Critikò dice:
Secondo me ANDREA VIANELLO valuterà le proposte economiche e poi deciderà. Con o senza il consenso di Di Bella.
Phaeton dice:
Difficile sostituire santoro, il passaggio a rai2 potrebbe essere una bella sfida per vianello! Agorà potrebbero affidarlo alla costamagna, dovrebbe fare meno danni rispetto a robinson
luke dice:
Di sicuro meglio della coppia Infante/Bianchetti!
Giuseppe dice:
Per me, non sarebbe una cattiva idea. Andrea vianello è ancora giovane ma ha una certa esperienza, peraltro positiva. E' schierato come tutti, né più né meno. Quello che serve è capacità professionale e onestà, caratteristiche che non sembrano mancargli.