Ora in tendenza
ANDREA VIANELLO IN POLE PER SOSTITUIRE SANTORO E PER UNA STRISCIA QUOTIDIANA SU RAI2. MA DI BELLA NON CI STA
di Marco Leardi
24/05/2012 - 11:13

Uno come Michele Santoro non lo rimpiazzi tanto facilmente. A Viale Mazzini volano scintille sulla ricerca di un degno successore all’ex cerimoniere di Annozero. Dopo aver accantonato l’ipotesi di sostituirlo con Giovanni Minoli (maggiori info qui), il Direttore Generale della Rai ha valutato l’opportunità di affidare ad Andrea Vianello la conduzione della prima serata del giovedì di Rai2. La candidatura del giornalista era stata già presentata al CdA, ma il direttore della terza rete Antonio Di Bella si è messo di traverso: Vianello no, non lo vuole cedere.
A quanto si apprende, Di Bella sembra intenzionato ad andare fino in fondo nella sua battaglia, perché ritiene il giornalista una risorsa importante della sua rete, una dote che vale preziosi punti di share. Vianello, infatti, è uno dei volti più seguiti di Rai3 ed ogni mattina conduce con successo la trasmissione d’approfondimento Agorà. Di cederlo a Rai2 e al suo direttore Pasquale D’Alessandro, dunque, Di Bella non ne vuole proprio sapere. Chi avrà la meglio in quella che si annuncia una piccola guerra di logoramento a colpi competenze e prerogative?
Nel caso Vianello passasse alla seconda rete, come auspicano in molti, per lui sarebbero pronte la prima serata del giovedì e forse uno nuovo spazio giornaliero nella fascia che va dalle 14 alle 15, in onda dal lunedì al venerdì. Si tratterebbe dunque di un investimento significativo nei suoi confronti da parte della Rai. Come riportato dall’Agi, l’ipotesi Vianello era già stata inserita nel pacchetto dei palinsesti autunnali posti al vaglio del CdA, ma le frizioni innescatesi hanno rimandato ogni discussione (e l’eventuale voto) alla prossima settimana.
Vianello è conteso: da una parte Antonio Di Bella e alcuni consiglieri di centrodestra (che lo considererebbero troppo schierato), dall’altra Pasquale D’Alessandro e il DG Lorenza Lei, la quale vorrebbe trovare al più presto una soluzione efficiente. E, in effetti, c’è poco tempo da perdere visto che i palinsesti autunnali dovranno essere completati entro il prossimo 18 giugno, giorno in cui verranno presentati al mercato pubblicitario.
Entro quella data, la contesa nomina del successore di Santoro dovrà essere posta nero su bianco. Una volta per tutte.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
anselmo dice:
Ritengo Andrea Vianello un ottimo giornalista e conduttore televisivo. Mi sarebbe piaciuto,però,rivedere Santoro col suo Annozero su Rai2, evitando al bravo Vianello un confronto poco rispettoso della personalità di due professionisti,la cui indiscutibile bravura doveva essere riconosciuta per entrambi,come patrimonio della Radio Televisione Italiana!!!
Tommi dice:
Agorà non lo toglieranno. Almeno spero
Francesca dice:
non toglietemi Agorà la mattina....!!!è l' unica cosa guardabile la mattina e poi è un programma fatto bene ,lui è bravo e soprattutto PREPARATO(strano negli ultimi tempi!!) e anche sofri... potrebbe fare entrambe le cose..ma n andare via!!!.
Giuseppe dice:
Nina #5, ormai in Italia a 51 anni si è ancora giovani. Almeno rispetto a me che ne ho più del doppio.
gio dice:
Rimettere la Balivo al pomeriggio no eh…..? I risultati dell’anno scorso davano proprio fastidio eh…. Peccato che in rai sia morto definitivamente il buon gusto…….L’anno scorso con la Balivo il pomeriggio andava molto bene e……che donna!!!! E ora…..vianello…..nel sempre più triste pomeriggio di rai 2. Sicuramente portare a casa risultati soddisfacenti non è nei loro obbiettivi, ma ci vuole molto poco a capire che vianello non farà i numeri di Caterina l’anno scorso…..Chissà magari quest’anno finalmente vanno dal culo…. Sono molto curioso invece di sapere quale nuovo ed entusiasmante lavoro spetterà di diritto all’amica di lorenza…..sanremo? miss italia ?L’ennesimo show per nonne e bambini? Ridicoli….penosi….
Peppe93 dice:
Magari si potrebbe accontentare della 1 serata, rifiutare il pomeriggio e continuare Agorà su Rai 3... comunque capisco le ragioni di Di Bella
Tommi dice:
Io spero che Vianello passi a Rai2 se lo meriterebbe. Di Bella ha ragione a non volerlo cederlo ma la scelta spetta a lui poi si può affidare Agorà a Maurizio Mannoni che fa un buon Linea Notte o alla Costamagna che ha esperienza come conduttrice dei programmi mattutini