Ora in tendenza
AMICI: SI GUARDA MA SOPRATTUTTO SI TOCCA. IL GIOCO DELLE COPPIE ELIMINA MICHELE
di Cristian Tracà
15/02/2010 - 11:47

Una volta la lampada del genio si strofinava, ad Amici per far funzionare quella di Garofalo basta strusciare. E menomale che c’è lui a salvarci dallo straziante codice d’onore delle coppie, che rischia di essere fatale al gradimento di Pierdavide, che intanto fa beccare un bel boato negativo alla complice Emma. Uno che il meccanismo quest’anno l’ha capito bene è proprio il coreografo il cui cognome ha assonanza con il simbolo del Partito Socialista. Con il suo essere perennemente contro la Buon costume della scuola è l’unico capace di ringalluzzire il repertorio e di svegliare gli animi più assopiti. Sfere, incastri vorticosi, chiasmi volanti, nasi birichini: con lo scatenato Garofalo la polvere non dura perché il bacino della ballerina la cattura. Gli ormoni italici ringraziano, la De Filippi confessa senza ipocrisie che in certi momenti non stava proprio pensando al collo del piede di Amilcar.
Sapientino Villanova prova a guadagnarsi anche lui la pagnotta per il prossimo anno imponendosi al centro della scena con le sue glosse dotte, ma con l’unico effetto di fare mettere la barba anche al prezioso cachemire del mantello in cui si avvolgeva il maestro Iancu, per questa occasione in salsa mongola. In tutto ciò, pur non essendoci Rosetta, Maria si diverte come una matta, sgranocchia furbetta la sua caramella e non avendo i baffi fa fatica a nascondere il grande piacere per il ritorno di Luca Jurman, acclamato come il Messia che viene a portare la manna nel deserto creato dallo sterminio di Loretta Attila Martinez. I grafici si divertono un po’ meno, condannati con la storia delle carte ad essere punti per l’eternità, peggio degli ignavi danteschi, dal pungiglione della conduttrice che si lamenta nonostante la velocità di calcolo fin troppo sopraffina dei suoi.
Ad Enrico non basta né il microfono graffitato appositamente per lui dallo sponsor né le insalate e le cintura di San Luca Jurman per centrare i tempi del brano. La cura delle flessioni per ora ha avuto solo l’effetto di pompargli per bene il bicipite per soffiare la fascia del più figo di Livorno ad Aldo Montano. Ma è una serata nel segno dei blu: stravincono la prima manche e dominano la seconda. I due bianchi mandati al ballottaggio finale sono Michele e Pierdavide. E i bellissimi assoli del primo ci fanno capire quanto gridi vendetta il salvataggio di Grazia, sopravvissuta solo in qualità di ‘moglie di’.
Il pongomeccanismo ha fatto guadagnare in termini di dinamiche: nonostante non avvenga nessuno sconvolgimento di sorta nel balletto della contrapposizione, e lo stillicidio miete le vittime con un andamento immaginabile, il nuovo schema ha più respiro. La commissione, per quanto inverta anche stavolta il gradimento popolare, tutela nuovamente il talento più evidente, e nessuno può alzare polveroni, polemiche che invece erano legittime nelle prime puntate.
Le pillole più belle della serata sono l’idea di sdoganare ad Amici una fetta di musica alternativa, prima confinata a qualche Primo Maggio su Raitre: pensare prima di quest’edizione di sentire Vieni a ballare in Puglia era pura utopia. Buono anche il tentativo di continuare a proporre i duetti e le staffette , che meglio riescono a farci inquadrare la personalità artistica degli allievi.
Cartellino giallo invece ad Emma Marrone che quando molla gli ormeggi della ragazza umile che vive cu tuttu lu cori fa vedere un lato di sé molto meno semplice, che fa cadere la favoletta della ragazza della porta accanto che si vorrebbe cucire addosso. Da una che spesso parla con la saggezza del calendario di Frate Indovino avremmo preferito un ragionamento più onesto nella scelta del nome, infischiandosene anche delle volontà di Carone.
Più di un’ombra sembra essersi assottigliata: basti pensare al fatto che per la prima volta per la prossima settimana l’eliminazione si tinge davvero di mistero. A rigor di Amici dovrebbe uscire Enrico ma Grazia farebbe bene a cominciare a riscaldarsi per il ballottaggio finale.
Tags
- Alessandra Celentano
- Amici
- Elena D'Amario
- Emma Marrone
- Enrico Nigiotti
- Grazia Striano
- Loredana Errore
- Marco Garofalo
- Maria De Filippi
- Matteo Macchioni
- Michele Barile
- Nona Edizione
- Pierdavide Carone
- Quinta Puntata
- Rodrigo Almarales
- Serale
- Squadra Bianca
- Squadra Blu
- Squadre
- Stefano De Martino
- Talent Show
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
49 commenti su "AMICI: SI GUARDA MA SOPRATTUTTO SI TOCCA. IL GIOCO DELLE COPPIE ELIMINA MICHELE"
Trending now
Pagelle TV
Promossi
Bocciati
Davide Maggio consiglia
DM LIVE24: 17 FEBBRAIO 2010
AMICI: SI GUARDA MA SOPRATTUTTO SI TOCCA. IL GIOCO DELLE COPPIE ELIMINA MICHELE
AMICI 9: IL QUINTO SERALE, LIVE SU DAVIDEMAGGIO.IT
sara dice:
Troppe cose non mi piacciono: I cantanti si sentono già delle star, ma non si rendono conto che un album ciascuno lo faranno subito dopo il programma, ma poi già lì verranno decimati. Sono troppo sicuri e poco spontanei, è come se non ci fosse gara perchè tutti sono certi del successo che avranno dopo. Successo del quale peraltro io dubito. Andrà bene Loredana grazie ad Antonacci (furbo anche lui, come Grignani del resto), e forse anche Emma. La vedo dura per tutti raggiungere i livelli dell'Amoroso e perchè no, anche di Scanu, che erano più o meno spontanei e più o meno insicuri.
Andres dice:
Peggiora a ogni puntata, mi fanno schifo tutti!
patrizia dice:
Condivido Viavai2: la responsabilità di ciò che è accaduto ieri sera è solo degli autori che ogni settimana cambiano il regolamento, dando spiegazioni che nn stanno nè in cielo, nè in terra. I ragazzi sono giovani, immaturi, forse Pierdavide anche innamorato: gli autori nn dovevano permettere che il salvataggio riguardasse più la coppia che il talento. Per me Pierdavide è un vero talento e nn va assolutamente accusato di comportamento scorretto. D'altronte anche nei blu esiste il medesimo problema tra Enrico ed Elena..... L'edizione di Amici di quest'anno è partita male: pensavo che l'accesso al serale potesse essere più veritiero per la partecipazione anche di membri esterni, invece ci sono state le solite sbafature, diciamo forse anche raccomandazioni, la divisione in squadre bianca e blù squilibrata a favore della blù, le soliti liti fra professori, ecc. Mi fermo qui....
Elena dice:
Buuuuuuuuu! Ci sta un coro contro per questa edizione. Cos'ha fatto Emma scusate??? Io la puntata l'ho vista a pezzi e la parte finale non l'ho proprio vista. In qualsiasi caso si sapeva che le coppiette si salvavano, è stata stupida Maria ad accettare lo scambio tra Pierdavide e la sua antipatica consorte.
ROBERTA dice:
puntata noiosissima. mi è dipiaciuto come pierdavide volesse proteggere la sua fidanzata quando sa che se ci tiene a lei puo aspettarlo benissimo fuori; inoltre eliminando michele levano un pezzo forte che portava voti, mentre grazia cosa porta? è ultima, perde sempre.... mah io spero che pierdavide si di 1 svegliata perchè emma e stefano quando meno se l'aspetta gliela metteranno in quel posto... si è capito che stefano è li per se stesso, ma spero che la gente scopra quanto è stratega.
frà dice:
qualcuno può spiegare a Peppe che la k si mette al posto della c soltanto quando la c richiede un "h" dopo? e che la ragione di ciò risiede nel fatto che si guadagna spazio e tempo? insomma non uccidiamo l'italiano!!!!! ;-) Ps non ho visto amici ma Napoli Inter ieri sera, però mi sembra palese che ormai nei talent il dietro le quinte abbia definitivamente preso il sopravvento sul "davanti alle quinte".
peppe dice:
sekondo me squallido il gesto di pierdavide...xk sapeva k andando lui mandava a kasa mikele e anke emma e stefanoke l hanno nominato... e csi in k...o a mikele ke poverino si meritava di rimanere...ormai amici kredo sia una burattianata.... stanno buttando via un edizione... anke xk sekondo me nn c sn elementi a livello dell anno skorso ke km fans spopolavano.... kredo proprio k la prox sda sara tra grazia o pierdavide visto k fa il paladino ...e o rodrigo o enriko.. e ksi grazia a kasa poi a ki tokkra??? saro uno dei poki ma a me enriko piace e spero k arrivi in finale xk pur sbagliando ha qualkosa k nn hanno gli altri... frse e piu personale..gli altri imitano...kmq luka il singolo piu venduto di sfida e la ballata dell ospedale =)
virgi dice:
Io trovo ingiusto prendersela con i ragazzi Pierdavide è giovane e probabilmente innamorato, l'errore è stato fatto dagli autori non ha senso girare ogni domenica il regolamento, confonde tutti : Emma cosa poteva fare? avrebbe dovuto salvare Michele non solo perchè più bravo ma soprattutto perchè portava più voti alla squadra ma io capisco che sia difficile quando sei lì e forse non ha tutta quella corazza che a volte dimostra. Comunque questi cambiamenti e queste ingiustizie demotivano il telespettatore che alla fine si stanca di guardare un programma così. Concordo in tutto e per tutto con 1.luigino
leon dice:
Ragazzi ma questo programma si chiama Amici oppure il gioco delle coppie??
Guido dice:
gas quoto assolutamente in tutto... viavai2 nn sn d'accordo, xkè è una questione di maturità e moralità... che scandalo, ragazzi... ancora una volta si sacrifica il talento per favorire la coppia... chiaro il meccanismo di pierdavide, che non condivido (dovrebbe essere un talent-show, non una puttanata pseudoromantica) meno chiaro invece l' atteggiamento di Emma, che reputavo l' unica davvero con le palle, l' unica che mi aspettavo avrebbe avuto il coraggio d opporsi a ste macchinazioni pro amore e salvare michele, dato che gli è così affezionata come dice e riconosce il suo talento... il volere era d pierdavide? ma ke vada a ffanculo, voleva fare il cavaliere innamorato ma ha fatot solo il vile codardo, mandando a casa un grande, dico un grande. non puoi chiedere alla tua squadra d salvare la tua fidanzata (che mi kiedo km è ke stia ancora lì dentro mentre una borana e ora un michele sono fuori) e di conseguenza sbatter fuori Michele, che x me era il miglior ballerino là dentro, nn so x tecnica etc xkè nn sn esperto, ma x quanto possano essere impeccabili rodrigo, elena e stefano, quello che mi trasmetteva michele nei suoi pezzi, non solo in quello x il padre, ma in tanti e tanti altri (volgiamo prendere quando ha ballato Solitude di Ryuichi Sakamoto al suo ingresso nella scuola) nn me l' ha mai trasmesso ness1 d loro, che a quanto pare sn i raccomandati della situaz e vanno avanti, acquisendo sempre più notorietà e possibilità d aggiudicarsi le borse d studio (sxo vivamente ke a uno km Michele venga assegnata cmq qualcosa d importante)... Gli metteva pezzi di anima! Dico io, quanto è raro a qst mondo un ragazzo a posto, umile, educato, riservato, sensibile, e simpatico, e x d più con 1 passato diffiicile (il mio discorso nn è mosso da pietismo, ma dal fatto che sps queste persone così profonde riescono ad avere una percezione particolare dlela realtà, che snz altro nn t rende la vita molto semplice, quindi m sento di appoggiare più lui che un cretino strafottente ke balla sl x il prestigio ke t viene attrbuito), quanto è ammirevole che metta tutto se sts nella danza, sfogando le sue gioie e le sue ansie... nn so voi, ma x me vedere una tale passione, maturata sin da piccolo e poi sviluppata in seguito a rivolgimenti della vita, belli e brutti, e fare di essa un investimento, sia in termini di carriera che di coinvolgimento emotivo, sentire tt ciò km un destino, è una cosa bellissima... Secondo me questo è talento, nient'altro, Tt parlano d talento lì, behnn so quanti ne comprendano realmente il senso a qst punto... qlk borsa d studio dvn assegnargliela x forza, è uno d qlli a cui m sento d augurare il meglio nel futuro, xkè sn fermamente convinto che di stefani e rodrighi ce ne saranno a migliaia, mostri della tecnica e quant' altro (ke poi nn esageriamo, che anke michele ha una tecnica pulita, leggera, autentica), ma d persone così nn se ne trovano tanti in giro... E allora incentiviamoli no? Eppure il publbico a casa l' aveva capito (caspita era 4°!) ma i prof ovviamnete scelgono quello più televisivo... che skifo... Non vedo l' ora ke sbattano fuori Grazia e Stefano, per Principio. un vero peccato. ho detto tutto. Roma, 15/02/10