Ora in tendenza

AMICI: SI GUARDA MA SOPRATTUTTO SI TOCCA. IL GIOCO DELLE COPPIE ELIMINA MICHELE

di Cristian Tracà

15/02/2010 - 11:47

AMICI: SI GUARDA MA SOPRATTUTTO SI TOCCA. IL GIOCO DELLE COPPIE ELIMINA MICHELE

Una volta la lampada del genio si strofinava, ad Amici per far funzionare quella di Garofalo basta strusciare. E menomale che c’è lui a salvarci dallo straziante codice d’onore delle coppie, che rischia di essere fatale al gradimento di Pierdavide, che intanto fa beccare un bel boato negativo alla complice Emma. Uno che il meccanismo quest’anno l’ha capito bene è proprio il coreografo il cui cognome ha assonanza con il simbolo del Partito Socialista. Con il suo essere perennemente contro la Buon costume della scuola è l’unico capace di ringalluzzire il repertorio e di svegliare gli animi più assopiti. Sfere, incastri vorticosi, chiasmi volanti, nasi birichini: con lo scatenato Garofalo la polvere non dura perché il bacino della ballerina la cattura. Gli ormoni italici ringraziano, la De Filippi confessa senza ipocrisie che in certi momenti non stava proprio pensando al collo del piede di Amilcar.

Sapientino Villanova prova a guadagnarsi anche lui la pagnotta per il prossimo anno imponendosi al centro della scena con le sue glosse dotte, ma con l’unico effetto di fare mettere la barba anche al prezioso cachemire del mantello in cui si avvolgeva il maestro Iancu, per questa occasione in salsa mongola. In tutto ciò, pur non essendoci Rosetta, Maria si diverte come una matta, sgranocchia furbetta la sua caramella e non avendo i baffi fa fatica a nascondere il grande piacere per il ritorno di Luca Jurman, acclamato come il Messia che viene a portare la manna nel deserto creato dallo sterminio di Loretta Attila Martinez. I grafici si divertono un po’ meno, condannati con la storia delle carte ad essere punti per l’eternità, peggio degli ignavi danteschi, dal pungiglione della conduttrice che si lamenta nonostante la velocità di calcolo fin troppo sopraffina dei suoi.

Ad Enrico non basta né il microfono graffitato appositamente per lui dallo sponsor né le insalate e le cintura di San Luca Jurman per centrare i tempi del brano. La cura delle flessioni per ora ha avuto solo l’effetto di pompargli per bene il bicipite per soffiare la fascia del più figo di Livorno ad Aldo Montano. Ma è una serata nel segno dei blu: stravincono la prima manche e dominano la seconda. I due bianchi mandati al ballottaggio finale sono Michele e Pierdavide. E i bellissimi assoli del primo ci fanno capire quanto gridi vendetta il salvataggio di Grazia, sopravvissuta solo in qualità di ‘moglie di’.

Il pongomeccanismo ha fatto guadagnare in termini di dinamiche: nonostante non avvenga nessuno sconvolgimento di sorta nel balletto della contrapposizione, e lo stillicidio miete le vittime con un andamento immaginabile, il nuovo schema ha più respiro. La commissione, per quanto inverta anche stavolta il gradimento popolare, tutela nuovamente il talento più evidente, e nessuno può alzare polveroni, polemiche che invece erano legittime nelle prime puntate.

Le pillole più belle della serata sono l’idea di sdoganare ad Amici una fetta di musica alternativa, prima confinata a qualche Primo Maggio su Raitre: pensare prima di quest’edizione di sentire Vieni a ballare in Puglia era pura utopia. Buono anche il tentativo di continuare a proporre i duetti e le staffette , che meglio riescono a farci inquadrare la personalità artistica degli allievi.

Cartellino giallo invece ad Emma Marrone che quando molla gli ormeggi della ragazza umile che vive cu tuttu lu cori fa vedere un lato di sé molto meno semplice, che fa cadere la favoletta della ragazza della porta accanto che si vorrebbe cucire addosso. Da una che spesso parla con la saggezza del calendario di Frate Indovino avremmo preferito un ragionamento più onesto nella scelta del nome, infischiandosene anche delle volontà di Carone.

Più di un’ombra sembra essersi assottigliata: basti pensare al fatto che per la prima volta per la prossima settimana l’eliminazione si tinge davvero di mistero. A rigor di Amici dovrebbe uscire Enrico ma Grazia farebbe bene a cominciare a riscaldarsi per il ballottaggio finale.

Lascia un commento

49 commenti su "AMICI: SI GUARDA MA SOPRATTUTTO SI TOCCA. IL GIOCO DELLE COPPIE ELIMINA MICHELE"

  1. Spero che gli autori del programma adesso ci diano delle spiegazioni. A cosa serve il voto da casa????? Dobbiamo votare per i talenti o per seguire le storie d'amore...Poi fanno anche le faccine dispiaciute e piangono pure..ma chi prendono in giro?? Mi dispiace ma hanno giocato molto sporco nei confronti di un loro amico

  2. @Viavai non credo che Emma e Stefano abbiano questo accordo tra loro... almeno spero... Per chi ragiona come Enrico ed Pierdavide, già Elena secondo me la pensa diversamente anche se per amor del suo fidanzato toscano stenta a dirlo, c'è il Gf e Uomini e Donne... Amici dovrebbe avere altre basi...

  3. Le coppie sono tre. Enrico ed Elena nei blu. Pier Davide e Grazia, Stefano ed Emma nei Bianchi. Quello che ha fatto pier Davide lo farebbe anche Enrico e Stefano per la loro rispettiva ragazza. Lode all'uomo Enrico che a differenza di Elena non ha fatto il nome ne di Grazia ne di pierdavide. Il primo voto ha fatto Michele poi per non essere determinante ha fatto il nome di Emma per disperdere il voto. Non si è dimenticato dei suoiex amici della luna e questo gli ha onori. Quel grido buffoni mi fa orrore. I ragazzi non sono dei buffoni. Qui il regolamento cambia di continuo e questa cosa andrebbe criticato. I ragazzi si attengono al regolamento. Se fosse per me non avrei fatto decidere ad una commissione ma sempre ad un televoto chi uscire tra Michele e pierdavide. Così sarebbe meglio. Non ha senso la commissione visto che ha delle preferenze che sono sotto gli okki di tutti. Finitela tutti di prendervela con pierdavide. L'amore non è una cosa brutta e chi dice che pierdavide è un ingenuo è lui un buffone non pierdavide.

  4. @giulia...cara giulia...più che deficienti sono solo giovani e pertanto pensano di essere innamorati ...sai bene che a quell'età "tira più un p... di f... che un carro di buoi"! (tanto per essere fini) ... invece non so se hai notato le ragazze...manco pa 'a capa ;)

  5. Ehilà Cristian...come corri...:"moglie di..." vorrai mica portar sfiga al povero Pierdavide. :)

  6. beh gli ascolti dicono tutto.... 21% molto poco

  7. PIERDAVIDE SPINTO ?????? ma che cavolo dite ??!!!! ma se maria si inchina davanti a quel cretino di enrico .... ma per favore ... loredana mi fa veramente schifo !. falsa e subdola .... fa finta di essere una tarantolata ma in realta' finge ... la berte' e' una che 'e fuori ma perche' e' proprio fuori lei .... a loredana ma quanti soldi ha sborsato rudy zerbino pe farti diventare prima ????? matteo non pervenuto. mi dispiace un casino per pierdavide, ma immagino che ha perso proprio la capoccia dietro a grazia, che come ho gia' detto ieri sera, ha regalato la vittoria alla sony/loredana .... ma ancora non avete capito che ormai non e' piu' una sfida tra ragazzi ma e' una sfida tra case discografiche !!!!!!! mi dispiace per michele ... tra i blu al momento salverei solo rodrigo ... anche se ha un fisico piu' che da ballerino da moscerino ......

  8. Finalmente vi state accorgendo un po' tutti che quel programma è marcissimo-----

  9. Pensavo che solo Enrico potesse arrivare ad una porcata del genere ed invece anche Pier è rimasto invischiato in questo giro di magheggi... Ha perso parecchi punti anche lui...

  10. Non ho seguito la puntata ma il ballottaggio Pierdavide-Grazia è stato osceno...