11
febbraio

AMICI: LUCA JURMAN TORNA PROTAGONISTA, SARA’ IL MAESTRO DI ENRICO. PONGOREGOLAMENTO: DOPPIA SFIDA CON BALLOTTAGGIO.

C’era da scommetterci che prima o poi sarebbe rientrato in scena alla grande ad Amici, sembrava quasi sofferente seduto vicino a Grazia Di Michele senza poter dimostrare praticamente ancora una volta cosa sia capace di fare. Parliamo di Luca Jurman, il professore della svolta, che stavolta subentra a gioco iniziato però prendendosi una bella gatta da pelare che non ha sicuramente le potenzialità di Marco Carta e Alessandra Amoroso.

Enrico Nigiotti, che ha cambiato più professori di una classe del liceo con esercito di professoresse in maternità, rappresenta una gran bella scommessa, tanto che lui stesso è arrivato ad ammettere di essere un cantautore impreciso…diciamola così ma il superpigotto, per quanto abbia qualcosa di particolare nel suo approccio alla musica, note ne tortura parecchie e ci vorranno bende, cerotti, diete e flessioni per portarlo sulla giusta via che vorrebbe la sua ormai acerrima nemica Grazia, che nel frattempo, manco a dirlo, gli ha assegnato un brano molto eloquente in vista del prossimo serale, una canzona abbastanza insidiosetta come Via di Baglioni.

Nonostante Enrico sia uno degli allievi più ribelli della storia del programma, poco incline ad assecondare messinscena, a molti questa decisione improvvisa di cambiare guida per mettere a tacere le critiche della Di Michele puzza di suggerimento del deus ex machina De Filippi per arricchire il confronto musicale e riportare al centro della discussione un grande professionista come Jurman che il pubblico apprezza in maniera evidente. Sempre più ritorno al passato insomma a quella formula magica che ha fatto spiccare il volo al talent.

Dopo il salto il nuovo meccanismo delle sfide:

Anche questa settimana torna la doppia sfida con doppia nomination e ballottaggio finale. Visto l’indubbio miglioramento del ritmo dell’ultimo serale la produzione ha perfezionato il meccanismo stabilendo tutte le nuove regole, che presumibilmente stabiliranno le eliminazioni da qui alla fine. Quello che si è venuto a creare è un sistema a metà tra la gara a squadre e il confronto a due.

In ogni puntata due sfide. Al termine di ognuna i vincenti indicano due nomi dei ‘nemici’ di gioco, e spetta ai compagni di squadra decidere chi dei due mandare alla sfida di ballottaggio finale. La classifica per adesso salva solo i primi tre, mentre i professori sono i giudici supremi a cui spetta il verdetto su chi può rimanere nella scuola tra gli allievi approdati al confronto finale. Molto simile ad X Factor insomma, con le due manche e la sentenza finale affidata ai giudici: il pubblico ha il suo peso ma è meno determinante di quanto si voglia far apparire.

Qualunque meccanismo ha due risvolti, ma il dato di fatto è che non si può lasciare tutto solo alle bizze del televoto, garanzia democratica ma spesso variabile impazzita che penalizzerebbe la meritocrazia e/o lo spettacolo.



Articoli che potrebbero interessarti


Amici 9, Maria De Filippi
AMICI: SI RITIRA ENRICO, CAVALIERE HARD-ROCK CAPACE DI METTERE SOTTO SCACCO LA SANGUINARIA


Amici 9, settimo serale
AMICI: IL SETTIMO SERALE, LIVE SU DM, TRA MANI IN APPOGE E MANI DI FORBICE. GUEST: MICHELE MADDALONI E SABRINA GHIO


Amici 9, Maria De Filippi e Anna Altieri
AMICI: PRIMA PUNTATA DA DIMENTICARE. VINCONO I BLU E IL SOLITO “GIOCO” DELLA COMMISSIONE ELIMINA INGIUSTAMENTE ANNA.


Amici 9, Squadra Blu
AMICI: I PROF SI SCHIERANO. INTANTO L’EX ALLIEVO WILLIAM RIVELA IL SUO LATO PIU’ HOT E VUOLE SALIRE AL TRONO (DI UOMINI E DONNE)

29 Commenti dei lettori »

1. Mari 611 ha scritto:

11 febbraio 2010 alle 15:59

Prevedo di nuovo sangue e arena tra Jurman e la Di Michele :D



2. Daniele Pasquini ha scritto:

11 febbraio 2010 alle 16:04

Enrico ha delle potenzialità inespresse. Vediamo se Jurman riesce a tirarle fuori.



3. luigino ha scritto:

11 febbraio 2010 alle 16:35

alla de filippi sta simpatico enrico e lo si vede…..la sua simpatia,questa volta così forte,non riesce a gestirla nemmeno lei tanto che i suoi favoritismi verso il cantautore mancato non esitano dal farsi vedere ogni 2×3. per me , la cosa peggiore, tuttavia, è che enrico non mi sta affatto simpatico. quindi già mi urta lui, figuriamoci le simpatie della de filippi nei suoi confronti. un cocktail terrificante per un povero telesepttatore.



4. luigino ha scritto:

11 febbraio 2010 alle 16:37

dimenticavo…quado poi si mette di proposito a parlare il livornese diventa decisamente inguardabile / inascoltabile.



5. gioelisa ha scritto:

11 febbraio 2010 alle 16:49

x favore qualcuno mi spiega il significato del termine “Pongoregolamento”? non l’ho mai capito…!



6. ballerina ha scritto:

11 febbraio 2010 alle 16:50

io spero che così come si sono risolte le incomprensioni con Jurman si possano risolvere anche quelle con Leon, il ritorno a personaggi amati negli scorsi anni penso sia più positivo dei cambiamenti effettuati che non hanno trovato nei telespettatori gran consenso
Per quanto riguarda Enrico non mi piace per niente, lo reputo pure stonato e il fatto che sia così favorito me lo rende ancor più antipatico
Comunque staremo a vedere



7. uninvited ha scritto:

11 febbraio 2010 alle 16:53

Maria lo fa perché sa benissimo che con questa trovata lo share s’impennerà.

Il prezzo da pagare però è un aumento della popolarità di Enrico, che finirà per alzarsi in classifica senza meriti. Perché, diaciamocelo, lui sarà pure simpatico, ma non ha proprio talento alcuno.



8. Mari 611 ha scritto:

11 febbraio 2010 alle 17:00

gioelisa…mai giocato col pongo? E’ malleabile…cambia forma… ed anche il regolamento di Amci quest’anno pare non essere molto “statico”. Charo, no?! ;)



9. bea87 ha scritto:

11 febbraio 2010 alle 17:06

scommettiamo che enrico domenica è nei primi 3 e vince le sfide?
ormai il 95% dei daytime è suo, idem del sabato. a me ha 1 po rotto



10. gioelisa ha scritto:

11 febbraio 2010 alle 17:12

@mari: E’ veroooooooo non avevo pensato alla pasta x giocare… Grazie!!!!



11. franco ha scritto:

11 febbraio 2010 alle 17:24

E pensare che Jurman poteva partecipare al festival, sarebbe curioso sentire lì ad Amici in prime time la sua canzone esclusa…



12. esterina ha scritto:

11 febbraio 2010 alle 17:26

mh concordo con tutti i vostri commenti … devo dire che anche se continuo a pensare che jurman sia un ottimo insegnante questa volta mi e’ caduto proprio … avete ragione il furbo enrico ha pensato bene di sfruttare la popolarita’ di jurman ma non capisco perche’ luca si sia abbassato ad aiutare una ciofeca come enrico … e vai enrico primo in classifica … ecco il nuovo marco carta …. blaaaaaaaaaaaaaaa ….. maria quando fa queste preferenze non la sopporto proprio … cosa ci trovera’ in enrico solo dio lo sa’ !!!!! mi dispiace che ha pagarne le conseguenze sara’ pierdavide… colpevole solo di non fare i teatrini alza share di enrico …. spero che la gente non sia cosi’ stupida da votare enrico solo per simpatia verso jurman ……



13. Raffa ha scritto:

11 febbraio 2010 alle 17:36

ma io ho capito che Jurman deve decidere se seguirlo o no



14. stefano ha scritto:

11 febbraio 2010 alle 17:40

Lo fà perchè non è andato a Sanremo…



15. Elisa ha scritto:

11 febbraio 2010 alle 17:45

La De Filippi sembra quasi innamorata di Enrico dal poco che ho visto.. XD

Ho sentito dire che le fans di Jurman si fanno chiamare insalatine..come mai?



16. Mari 611 ha scritto:

11 febbraio 2010 alle 17:48

Elisa…credo per la dieta a base di insalata che fa fare ai suoi allievi… :)



17. lauretta ha scritto:

11 febbraio 2010 alle 17:54

ma la cosa che mi fa più ridere è stato come enrico ha scaricato la martinez. Praticamente le ha fatto credere di essersi ‘immolato’ cioè sarebbe passato con jurman (ancora cmqe é da vedere) per preservarla dalla de michele. Che parac..o!!



18. luigino ha scritto:

11 febbraio 2010 alle 18:01

che poi sua madre quante volte gli avrà detto di non fare il cantante? a ben pensarci, sua mamma non aveva tutti i torti.



[...] Amici: luca jurman torna protagonista, sara’ il maestro di enrico. Pongoregolamento: doppia sfida con ballottaggio. C’era da scommetterci che prima o poi sarebbe rientrato in scena alla grande ad Amici , sembrava quasi sofferente seduto vicino a Grazia Di Michele senza poter dimostrare praticamente ancora una volta cosa sia capace di fare. blog: Davide Maggio' s blog | leggi l'articolo [...]



20. Zoro! ha scritto:

11 febbraio 2010 alle 19:03

furbissimo Enrico eh, sà che in 2 anni jurman ha fatto vincere 2 suoi allievi e quindi come dice il proverbio avrà pensato che non c’è 2 senza 3, spero che però questa volta non sia così!
Ottimo quindi confermata da ora in poi sempre la doppia sfida, avranno visto che ha fatto un pò bene agli ascolti e quindi hanno deciso questo!!!



21. gioelisa ha scritto:

11 febbraio 2010 alle 20:09

La scusa di voler cambiare insegnante perchè la De Michele si accaniva troppo contro la Martinez non regge…….
Jurman e la De Michele non erano in buonissimi rapporti che io ricordi….. Lui non le aveva inviato una diffida durante l’edizione di Marco Carta?!?!??!? Quindi altro che quiete qui ci saranno i fuochi d’artificio d’un tempo…. Enrico è stato furbetto! Appena ha visto Jurman ha pensato bene di mettersi nelle sue mani con la speranza di diventare il nuovo Marco Carta! Le sue scuse non reggono…..!



22. paolaok ha scritto:

11 febbraio 2010 alle 20:39

L’unica cosa che mi spiace nel rivedere Jurman nella scuola è che deve tentare l’impossibile con Enrico… Più passa il tempo, e più il toscano non mi piace… Peccato perchè è anche simpatico quando non fa il fidanzato geloso… sgradevole come quando canta, c’è poho da fare…



23. Martina Pennisi ha scritto:

11 febbraio 2010 alle 20:51

non sono d’accordo con la chiusa, il televoto può penalizzare solo una cosa: l’esposizione che uno o l’altro concorrente devono avere per contratti precedenti fra le case discografiche e la produzione. E’ questo che, a mio parere, ha tolto il bello ad Amici. Sono giovani artisti in vetrina.



24. Emy ha scritto:

11 febbraio 2010 alle 20:55

D’accordissimo con gioelisa, esterina e zoro! Enrico furbetto, Maria nuovamente troppo di parte e a tutela di uno che non merita dal punto di vista artistico tutta questa considerazione. Ora io mi chiedo, come reagiranno gli altri cantanti del talent? Se io fossi in loro, mi farei qualche conto e pretenderei anch’io di fare lezione con Jurman!!!
Altra cosa.:perchè cambiare il meccanismo della sfida della domenica? La modalità di eliminazione ” lo salvo, non lo salvo” mi sembrava valida..perchè riproporre il meccanismo di X factor? Ci risiamo, si ricomincia a copiare!



25. mary ha scritto:

11 febbraio 2010 alle 23:43

Enrico o non E nrico l’importante è che sia tornato Jurman. JURMAN FOREVER!



26. elisabetta ha scritto:

12 febbraio 2010 alle 01:51

Oltre ad essere paraculo il pessimo Enrico in un sol colpo è riuscito:
1) a dimostrare di essere raccomandatissimo
2) far fare una figura di m. alla Martinez ( che ha dovuto abbozzare)
3) confermare quanto detto da Stefanino in occasione sia della sua esclusione al serale , sia dopo il ripescaggio misterioso per il serale:” avevi 5 allievi non uno è arrivato in serale vedremo cosa combinerai Martinez al serale” : MAI PAROLE FURONO PIU’ PROFETICHE!



27. Fabio ha scritto:

12 febbraio 2010 alle 04:05

Avete notato lo sguardo trasognato ed entusiasta di Maria ogni volta che è vicina a Enrico e gli parla? Per non parlare di come lo difende sempre sempre sempre.



28. virgi ha scritto:

13 febbraio 2010 alle 17:55

ecco perchè Jurman domenica ha detto che Enrico aveva cantato meglio di Pierdavide, ho pensato che Jurman non stesse bene, , invece tutto già deciso.. la successiva richiesta di Enrico, il ci penso non ci penso… beh Jurman mi ha veramente deluso
La trasmissione sta andando sempre più in una direzione che a me non piace: raccomandati, regolamento che cambia a seconda delle necessità, ecc. non credo che quest’anno possa aver gran successo



[...] pongomeccanismo ha fatto guadagnare in termini di dinamiche: nonostante non avvenga nessuno sconvolgimento di sorta [...]



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.