Ora in tendenza
AMICI: SI GUARDA MA SOPRATTUTTO SI TOCCA. IL GIOCO DELLE COPPIE ELIMINA MICHELE
di Cristian Tracà
15/02/2010 - 11:47

Una volta la lampada del genio si strofinava, ad Amici per far funzionare quella di Garofalo basta strusciare. E menomale che c’è lui a salvarci dallo straziante codice d’onore delle coppie, che rischia di essere fatale al gradimento di Pierdavide, che intanto fa beccare un bel boato negativo alla complice Emma. Uno che il meccanismo quest’anno l’ha capito bene è proprio il coreografo il cui cognome ha assonanza con il simbolo del Partito Socialista. Con il suo essere perennemente contro la Buon costume della scuola è l’unico capace di ringalluzzire il repertorio e di svegliare gli animi più assopiti. Sfere, incastri vorticosi, chiasmi volanti, nasi birichini: con lo scatenato Garofalo la polvere non dura perché il bacino della ballerina la cattura. Gli ormoni italici ringraziano, la De Filippi confessa senza ipocrisie che in certi momenti non stava proprio pensando al collo del piede di Amilcar.
Sapientino Villanova prova a guadagnarsi anche lui la pagnotta per il prossimo anno imponendosi al centro della scena con le sue glosse dotte, ma con l’unico effetto di fare mettere la barba anche al prezioso cachemire del mantello in cui si avvolgeva il maestro Iancu, per questa occasione in salsa mongola. In tutto ciò, pur non essendoci Rosetta, Maria si diverte come una matta, sgranocchia furbetta la sua caramella e non avendo i baffi fa fatica a nascondere il grande piacere per il ritorno di Luca Jurman, acclamato come il Messia che viene a portare la manna nel deserto creato dallo sterminio di Loretta Attila Martinez. I grafici si divertono un po’ meno, condannati con la storia delle carte ad essere punti per l’eternità, peggio degli ignavi danteschi, dal pungiglione della conduttrice che si lamenta nonostante la velocità di calcolo fin troppo sopraffina dei suoi.
Ad Enrico non basta né il microfono graffitato appositamente per lui dallo sponsor né le insalate e le cintura di San Luca Jurman per centrare i tempi del brano. La cura delle flessioni per ora ha avuto solo l’effetto di pompargli per bene il bicipite per soffiare la fascia del più figo di Livorno ad Aldo Montano. Ma è una serata nel segno dei blu: stravincono la prima manche e dominano la seconda. I due bianchi mandati al ballottaggio finale sono Michele e Pierdavide. E i bellissimi assoli del primo ci fanno capire quanto gridi vendetta il salvataggio di Grazia, sopravvissuta solo in qualità di ‘moglie di’.
Il pongomeccanismo ha fatto guadagnare in termini di dinamiche: nonostante non avvenga nessuno sconvolgimento di sorta nel balletto della contrapposizione, e lo stillicidio miete le vittime con un andamento immaginabile, il nuovo schema ha più respiro. La commissione, per quanto inverta anche stavolta il gradimento popolare, tutela nuovamente il talento più evidente, e nessuno può alzare polveroni, polemiche che invece erano legittime nelle prime puntate.
Le pillole più belle della serata sono l’idea di sdoganare ad Amici una fetta di musica alternativa, prima confinata a qualche Primo Maggio su Raitre: pensare prima di quest’edizione di sentire Vieni a ballare in Puglia era pura utopia. Buono anche il tentativo di continuare a proporre i duetti e le staffette , che meglio riescono a farci inquadrare la personalità artistica degli allievi.
Cartellino giallo invece ad Emma Marrone che quando molla gli ormeggi della ragazza umile che vive cu tuttu lu cori fa vedere un lato di sé molto meno semplice, che fa cadere la favoletta della ragazza della porta accanto che si vorrebbe cucire addosso. Da una che spesso parla con la saggezza del calendario di Frate Indovino avremmo preferito un ragionamento più onesto nella scelta del nome, infischiandosene anche delle volontà di Carone.
Più di un’ombra sembra essersi assottigliata: basti pensare al fatto che per la prima volta per la prossima settimana l’eliminazione si tinge davvero di mistero. A rigor di Amici dovrebbe uscire Enrico ma Grazia farebbe bene a cominciare a riscaldarsi per il ballottaggio finale.
Tags
- Alessandra Celentano
- Amici
- Elena D'Amario
- Emma Marrone
- Enrico Nigiotti
- Grazia Striano
- Loredana Errore
- Marco Garofalo
- Maria De Filippi
- Matteo Macchioni
- Michele Barile
- Nona Edizione
- Pierdavide Carone
- Quinta Puntata
- Rodrigo Almarales
- Serale
- Squadra Bianca
- Squadra Blu
- Squadre
- Stefano De Martino
- Talent Show
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
49 commenti su "AMICI: SI GUARDA MA SOPRATTUTTO SI TOCCA. IL GIOCO DELLE COPPIE ELIMINA MICHELE"
Trending now
Pagelle TV
Promossi
Bocciati
Davide Maggio consiglia
DM LIVE24: 17 FEBBRAIO 2010
AMICI: SI GUARDA MA SOPRATTUTTO SI TOCCA. IL GIOCO DELLE COPPIE ELIMINA MICHELE
AMICI 9: IL QUINTO SERALE, LIVE SU DAVIDEMAGGIO.IT
gioelisa dice:
Ieri sera Michele è stato molto bravo........ Non posso dire lo stesso di Grazia, piu' goffa che mai... Michele è uscito al posto di Grazia! A questo punto avrei preferito l'uscita di Pierdavide cosi' si davano una svegliata e a volar basso.....
Viavai2 dice:
Se è uscito Michele è perchè il regolamento lo ha permesso. Prendersela con pierdavide ed Emma è sbagliato. L'unica colpevole è Maria de filippi che cambia il regolamento in modo sbagliato.
camilla dice:
Semplicemente non è corretto nei confronti degli altri allievi del programma che Pierdavide sia così spinto. Non sarebbe uscito lo stesso, ma a maggior ragione lui aveva il posto alla finale del serale assicurato fin dall'inizio del programma. Ricordiamo Maria che dice "Pierdavide, NATURALMENTE sei ammesso al serale". Ma naturalmente di che??!!! Beh?! Comunque, come dicevo poco importa, perchè si è scavato la fossa da solo. Tra l'altro, scemi i professori, che sono sicura che si aspettassero che andasse Grazia allo scontro con Michele, e non hanno potuto fare granchè. Per quel che mi riguarda, a me Loredana non dispiace affatto. Ha un inedito bellissimo, ma a parte questo è una persona educata e corretta, non mi dimenticherò MAI il discorso fatto a Rapino qualche serale fa. Se vince, è giusto. Pierdavide, mi spiace dirlo, ma a parte che si è compromesso la finale, e poi soprattutto, per quanto bravo come cantautore, dopo un po' devo dire che a me stufa eh. Sempre uguali le sue canzoni, mah...Anche l'inedito nuovo, proprio bruttino! Per quanto riguarda la ballata dell'ospedale, guarda, per quanto l'hanno pompata quella canzone è un vero flop che manco sia entrata nelle prime dieci eh:-) Non credo assolutamente i professori fingano di incensarlo per affossarlo, comunque. Come al solito, esagerano coi complimenti, e così automaticamente sbagliano, eccome. Hanno reso Pierdavide, da ragazzo umile, antipatico e troppo sicuro di sè. Facci caso...chi è l'unico più scettico su Pierdavide? Jurman. Ho detto tutto, mi sa...
simo- QUESTA RAGAZZA OCCHI CIELO HA CONQUISTATO ANCHE ME dice:
Loredana è dove deve stare. Dove dovrebbe essere un'artista che scrive, compone, suona, canta. Mi chiedo però: se per i blu andranno in finale Lori e Matteo, per i bianchi chi ci sarà? Stefano (perché un ballerino ce vo) e,,,? Secondo me Pierdavide. Ed Emma torna a casina sua con tutta la sua buona educazione.
Giulia dice:
Puntata davvero brutta ieri sera.Ho apprezzato soltanto le esibizioni di Pierdavide e Rodrigo e i due assoli di Michele, tutti gli altri penosi.Mi auguro una finalissima Pierdavide Rodrigo in quel caso sarà premiato il talento finalmente.Come molti di voi non ho apprezzato la scelta finale del cantautore o meglio l'ho capita ma non la condivido affatto.Ciò non toglie la mia stima artistica verso di lui l'unico del quale comprerò il cd una volta uscito da Amici.Il primo e forse ultimo cd che comprerò di un ragazzo proveniente da un talent.
gas dice:
i bianchi il torto l hanno fatto a sè stessi, eliminando uno bravo che portava voti, a Michele stesso, che con grande eleganza ha incassato, al programma, sempre più uomini e donne, e all'italia intera, avvalorando la tesi che la meritocrazia viene sempre dopo il nepotismo. Mi stupiscono i professori che non hanno saputo denunciare il torto subìto da michele, soprattutto il versalacrime Garrison, magari eliminando proprio Pierdavide. Mi stupisce ancor di più Maria, che non ha saputo cogliere il giusto disappunto del pubblico, fregato da logiche mafiose, liquidando il tutto come una scelta del gruppo.
sara dice:
Camilla no non sto scherzando...fatti un giretto nel forum di Loredana e vedrai..i fans di Antonacci hanno dato caterve di voti per Loredana e hanno aiutato a scaricare la canzone..molto corretto devo dire. E poi cosa ci sarebbe di scorretto nel libro e nella canzone per Sanremo?I fans dei libri di Amici voteranno Pierdavide?O___o I fans di Scanu al posto di pensare a votare per il loro beniamino a Sanremo voteranno Pierdavide ad Amici?O___o Pierdavide da questo non ne trarrà nessun beneficio..tutt'altro...ha attirato un sacco di antipatie senza senso....Il gioco degli autori è stato sopraffino in questo senso...Fingere di pompare Pierdavide e distruggere Loredana per creare un clima d'odio verso il primo e di empatia verso la seconda...Giochetto autorale squallido ma ben riuscito..come sempre del resto. Quando vogliono imporre una vincitrice ci riescono perchè il pubblico ci casca sempre con tutte le scarpe. Riguardo il gesto di ieri sera concordo in pieno con te.L'ho trovato allucinante sia per il povero Michele che è insieme a Rodrigo il miglior ballerino di quest'anno...sia verso Grazia che è là ancora indenne soltanto per il suo fidanzato..e non ha avuto neanche la decenza di opporsi. La cosa più assurda è che Pierdavide sapeva bene che questa cosa si sarebbe rivelata un boomerang per lui..assolutamente controproducente..ma l'ha fatta comunque per quell'indegna ragazza. L'amore offusca i cervelli..Stì ragazzetti dovrebbe iniziare un attimo a ragionare col cervello e meno con qualche altra parte del corpo.
luca loli dice:
sara ah..ah in top 100 di Itunes.!!! grande risultato...oh ..si..si!!! ti dico che PERSINO la Bonanno era arrivata alla top ten di Itunes..e ho detto tutto!!! pierdavide peggio della bonanno Pierdavide con tutto questo pompaggio e salamelecchi stà relegato in top 100 (persino Yavanna o i Farias hanno fatto di meglio!!!!!) Per quanto riguarda il discorso di antonacci bhè cosa centra?? l'anno scorso MArtina Stavolo ebbe una canzone di Irene Grandi, quest'anno lo stesso Enrico ha avuto una canzone di Gianluca Grignani Il pezzo più scaricato di Sfida non è la ballata dell'ospedale ma Davvero di Emma
camilla dice:
Sara ma stai scherzando vero? Cioè quando dici che i fan di Antonacci votano Loredana sei ironica mi auguro, sennò è preoccupante o_O Ad ogni modo, vorrei ricordarti che negli anni passati già altri cantanti hanno dato le loro canzoni ai ragazzi, e mica per forza questo è indice di successo. Vogliamo parlare di Irene Grandi con MArtina Stavolo? Non riconoscere che Pierdavide è super pompato mi sempre poco oggettivo, su. Non è normale, dici, che Antonacci dia un brano a Loredana? No, quello che non è normale è che Pierdavide scriva il libro di Amici e dia un brano a un allievo di Sanremo quando ancora è in gara. Ma alla fine ieri si è scavato la fossa da solo. Ha spacciato per cavalleria quello che è stato un gesto molto ma molto vile, ovvero cacciare fuori un ballerino bravissimo sapendo che tanto salvavano lui, e così di riflesso ha salvato quella cozza di ballerina fidanzata che si ritrova.
giulia dice:
ma veramente uno schifo...se non mi ricordo male due settimane fa enrico ed pierdavide hanno promesso di stare a posto loro in caso di una eliminazione delle loro amate..proprio dei deficienti!!!vergogna,si protegge grazia????ma chi cavolo e quella li?una ballerina di xxxxxxx