Ora in tendenza
AMICI: SI GUARDA MA SOPRATTUTTO SI TOCCA. IL GIOCO DELLE COPPIE ELIMINA MICHELE
di Cristian Tracà
15/02/2010 - 11:47

Una volta la lampada del genio si strofinava, ad Amici per far funzionare quella di Garofalo basta strusciare. E menomale che c’è lui a salvarci dallo straziante codice d’onore delle coppie, che rischia di essere fatale al gradimento di Pierdavide, che intanto fa beccare un bel boato negativo alla complice Emma. Uno che il meccanismo quest’anno l’ha capito bene è proprio il coreografo il cui cognome ha assonanza con il simbolo del Partito Socialista. Con il suo essere perennemente contro la Buon costume della scuola è l’unico capace di ringalluzzire il repertorio e di svegliare gli animi più assopiti. Sfere, incastri vorticosi, chiasmi volanti, nasi birichini: con lo scatenato Garofalo la polvere non dura perché il bacino della ballerina la cattura. Gli ormoni italici ringraziano, la De Filippi confessa senza ipocrisie che in certi momenti non stava proprio pensando al collo del piede di Amilcar.
Sapientino Villanova prova a guadagnarsi anche lui la pagnotta per il prossimo anno imponendosi al centro della scena con le sue glosse dotte, ma con l’unico effetto di fare mettere la barba anche al prezioso cachemire del mantello in cui si avvolgeva il maestro Iancu, per questa occasione in salsa mongola. In tutto ciò, pur non essendoci Rosetta, Maria si diverte come una matta, sgranocchia furbetta la sua caramella e non avendo i baffi fa fatica a nascondere il grande piacere per il ritorno di Luca Jurman, acclamato come il Messia che viene a portare la manna nel deserto creato dallo sterminio di Loretta Attila Martinez. I grafici si divertono un po’ meno, condannati con la storia delle carte ad essere punti per l’eternità, peggio degli ignavi danteschi, dal pungiglione della conduttrice che si lamenta nonostante la velocità di calcolo fin troppo sopraffina dei suoi.
Ad Enrico non basta né il microfono graffitato appositamente per lui dallo sponsor né le insalate e le cintura di San Luca Jurman per centrare i tempi del brano. La cura delle flessioni per ora ha avuto solo l’effetto di pompargli per bene il bicipite per soffiare la fascia del più figo di Livorno ad Aldo Montano. Ma è una serata nel segno dei blu: stravincono la prima manche e dominano la seconda. I due bianchi mandati al ballottaggio finale sono Michele e Pierdavide. E i bellissimi assoli del primo ci fanno capire quanto gridi vendetta il salvataggio di Grazia, sopravvissuta solo in qualità di ‘moglie di’.
Il pongomeccanismo ha fatto guadagnare in termini di dinamiche: nonostante non avvenga nessuno sconvolgimento di sorta nel balletto della contrapposizione, e lo stillicidio miete le vittime con un andamento immaginabile, il nuovo schema ha più respiro. La commissione, per quanto inverta anche stavolta il gradimento popolare, tutela nuovamente il talento più evidente, e nessuno può alzare polveroni, polemiche che invece erano legittime nelle prime puntate.
Le pillole più belle della serata sono l’idea di sdoganare ad Amici una fetta di musica alternativa, prima confinata a qualche Primo Maggio su Raitre: pensare prima di quest’edizione di sentire Vieni a ballare in Puglia era pura utopia. Buono anche il tentativo di continuare a proporre i duetti e le staffette , che meglio riescono a farci inquadrare la personalità artistica degli allievi.
Cartellino giallo invece ad Emma Marrone che quando molla gli ormeggi della ragazza umile che vive cu tuttu lu cori fa vedere un lato di sé molto meno semplice, che fa cadere la favoletta della ragazza della porta accanto che si vorrebbe cucire addosso. Da una che spesso parla con la saggezza del calendario di Frate Indovino avremmo preferito un ragionamento più onesto nella scelta del nome, infischiandosene anche delle volontà di Carone.
Più di un’ombra sembra essersi assottigliata: basti pensare al fatto che per la prima volta per la prossima settimana l’eliminazione si tinge davvero di mistero. A rigor di Amici dovrebbe uscire Enrico ma Grazia farebbe bene a cominciare a riscaldarsi per il ballottaggio finale.
Tags
- Alessandra Celentano
- Amici
- Elena D'Amario
- Emma Marrone
- Enrico Nigiotti
- Grazia Striano
- Loredana Errore
- Marco Garofalo
- Maria De Filippi
- Matteo Macchioni
- Michele Barile
- Nona Edizione
- Pierdavide Carone
- Quinta Puntata
- Rodrigo Almarales
- Serale
- Squadra Bianca
- Squadra Blu
- Squadre
- Stefano De Martino
- Talent Show
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
49 commenti su "AMICI: SI GUARDA MA SOPRATTUTTO SI TOCCA. IL GIOCO DELLE COPPIE ELIMINA MICHELE"
Trending now
Pagelle TV
Promossi
Bocciati
Davide Maggio consiglia
DM LIVE24: 17 FEBBRAIO 2010
AMICI: SI GUARDA MA SOPRATTUTTO SI TOCCA. IL GIOCO DELLE COPPIE ELIMINA MICHELE
AMICI 9: IL QUINTO SERALE, LIVE SU DAVIDEMAGGIO.IT
marco82 dice:
io ho visto la prima edizione e ora questa e dico questo: 1. questa edizione è troppo scontata, ogni domenica alternata esce uno di una squadra. 2. basta far uscire la gente per salvare le coppie 3. basta far diventare protagonisti sempre i professori, ormai parlano per partito preso 4. le sfide sono sempre uguali, le stesse persone 5. io farei cantare canzoni più moderne ai ragazzi 6. invece che la giuria farei decidere al pubblico chi eliminare
GIOBOND dice:
@mirko2112 Sì c'era Borana al posto di Rodrigo, ma anche i ragazzi della squadra blu se ne sono accorti (erano inquadrati) e lo dicevano a maria che ha fatto finta di nulla o non ha capito. Davvero triste la puntata di ieri. BUFFONI BUFFONI ci stava tutto. Michele era 4° e Grazia ultima... beh è tutto assurdo. Ogni settimana cambia qualcosa ed ogni settimana è sempre peggio! Complimenti a Cristian come sempre per il suo post!
sara dice:
Luca ma non diciamo stupidate.. Sostenuto quando??Sanremo gli sta portando più grattacapi che altro...e se la canzone di Scanu non andrà bene saranno guai per Pierdavide più che per Valerio.. Inoltre questa canzone gli ha attirato un sacco di antipatie di pecoroni che ora lo vedono come raccomandato..quando a conti fatti è chiaro che la raccomandata è un'altra...lei con la sua canzone di Antonacci...non è normale che ad una concorrente che gareggia in un talent venga assegnato un pezzo di Antonacci e che i fans di Antonacci stesso si mettano a votarla ed aiutarla..cosi la gara è completamente falsata. Per quanto riguarda i brani sbagli di nuovo:Pierdavide è l'unico ad avere 2 pezzi in top 100....La ballata dell'ospedale è il pezzo più scaricato di Sfida.. Dov'è il flop spiegamelo.
luca loli dice:
ma quale autodistruzione di Pierdavide?? ma se è il più sostenuto e pompato dalla produzione adesso gli faranno fare pure la passerella a Sanremo...non sanno più cosa farli fare per farlo piacere al pubblico In realtà Pierdavide, il Povia dell'hard-discount, nonostante tutto questo lodamento e imbrodamento che dura ormai da settembre non decolla: le sue canzoni sono un flop visto che nelle classifiche di vendita e download non esistono, al televoto è sempre basso...se la gente non vuole spendere 1 euro nè per votarlo nè per comprarsi le sue canzoni che se ne facessero una ragione... Diciamolo: ci volevano vendere e propinare uno zircone da bancarella per un diamante birmano... e la gente ogni tanto se ne accorge...Ogni tanto però!!!
lauretta dice:
diciamo che la faccia della ballerina grazia tutta compiaciuta perchè salva dal ballottaggio è stata davvero dura da digerire. Ivan zazzeroni invece spopola pure ad amici...!
luigino dice:
@sara: infatti era quello che voglio dire... sono insopportabili. è palese che c'è una manipolazione perché di punto in bianco fanno un sacco di complimenti a emma e bombradno loredana, così da favorirla. infatti l'hanno resa simpatica anche a me ....cioè proprio si vedono i "dietro le quinte".... si vede tutto e non riescono più a fare i furbi.
sara dice:
Ieri con il meccanismo nuovo sono riusciti finalmente a fare quello che volevano...abbattere i consensi del probabile vincitore(Pierdavide) e spostarli alla vincitrice annunciata(Loredana). Pierdavide ci ha messo del suo..ma buona parte della colpa va anche alla commissione che avrebbe dovuto rifiutare.sapevano bene la volotà di Pierdavide eppure gli hanno permesso questo passo falso. Molto bravi i blu a fare il gioco stesse delle coppie sapendo che così sarebbero riusciti a far crollare definitivamente Pierdavide. Di tutta la serata volta all'autodistruzione del cantautore che tempo 2 settimane e sarà eliminato, mi rimarranno in mente le due splendide chicce:Vieni a ballare in Puglia, Aria, Guarda che luna. Veramente su un altro livello rispetto agli altri. Io ora con il programma ho chiuso...tanto è tutto così scontato..il presunto mobbing verso Loredana volto solo a farla acquistare consensi..la canzone di Antonacci per farle scalare le classifiche..il solito polpettone...
mirko2112 dice:
Scusate ma solo io ho fatto caso alla grafica sbagliata??? Durante il solito giro di carte, alla fine della prima sfida, sulla carta della squadra blu c'era Borana e mancava un'altra delle presenti.... Un po' alla buona direi quest'anno con la grafica :-)
luca loli dice:
davvero disgustato da questa puntata... nemmeno il Grande fratello è vittima di questi meccanismi: gli inciuci tra coppiette determinano l'esito di un talent (??!!!) show...si è proprio toccato il fondo e l'ordine quale sarà: risalire? no scavare il fondo!!! Meritano il tonfo degli ascolti E' uscito uno dei migliori talenti degli ultimi anni: Michele, da sempre boicottato dalla produzione per non far ombra al predestinato dalla produzione cioè Stefano...Grazia scandalosamente ancora dentro....questa trasmissione ormai come credibilità rotola su di un piano inclinato!!
luigino dice:
io quest'edizione di Amici la sopporto sempre di meno: 1) la de filippi ha subito la metamorfosi kafkiana,è palesemente schierata con matteo ed enrico, i suoi favoritismi sono urtanti. 2) è palese che la produzione manipola tutto. per esempio da qualche puntata è partito un filone improvviso "anti-Loredana". loredana non mi stava troppo simpatica,ma ora, con questo mobbing, mi è diventata pure simpatica. di punto in bianco sembra una cantante qualisiasi, anzi, anche un po' mediocre,mentre fino a poco tempo fa veniva osannata. Insopportabile. 3)la tuttologa Celentano mi ha stufato.la sua saccenza è urtante. Piuttosto vada a vedersi nei suoi balletti bambine-alla-moda dove è stata pure respinta. o l'altro programma...come si chiamava? l'impero delle donne!? o qualcosa del genere... 4) enrico canta malissimo...è proprio un caso perso,ma siccome la de filippi ne è palesemente innamorata (si siede pure con lui sul pavimento), allora dobbiamo subircelo per chissà quanto tempo. 5) iancu in veste di imperatore persiano era decisamente inguardabile. 6) le coreografie di garofalo sono davvero OSCENE. e' il caso di dirlo. 7) insulsi i meccanismi che tentano di mettere scompiglio preesso un'annata dove ormai non c'è niente da fare. tutto questo complicatissimo e nuovo meccanismo di eliminazione è davvero qualcosa di ridicolo. 8) le liti quest'anno sono terribilmente noiose.... la celentano farebbe bene a tacere. E' proprio diventata noiosa. 9) enrico come cantautore vuole finalmente graziarci di qualche suo brano o no? cioè, la puzzo di raccomandato c'è tutta. bah, l'unica cosa sono le esibizioni abbastnaza carine...per il resto un anno deprimente.