Ora in tendenza

AMICI DELLA DISCOGRAFIA. COMINCIA IL SERALE E GLI EX PREPARANO I LORO ALBUM

di Domenico Marocchi

09/03/2012 - 16:03

AMICI DELLA DISCOGRAFIA. COMINCIA IL SERALE E GLI EX PREPARANO I LORO ALBUM

Valerio Scanu

Maria De Filippi ha detto di voler organizzare il suo Sanremo Piccolino. Indipendentemente dalle dimensioni però, Sanremo non è Sanremo senza i dischi in uscita dei cantanti in gara. Ecco allora che gli ex-allievi di Amici che si sfideranno nel serale sono pronti a sfornare dei nuovi lavori discografici. Se Alessandra Amoroso (non avendo bisogno di alcun rilancio) continuerà a promuovere gli inediti contenuti nel live “Cinque Passi in Più”, Emma Marrone proverà a consolidare ulteriormente nelle chart l’edizione sanremese di “Sarò Libera”, che questa settimana si attesta alla terza posizione della classifica dei dischi più venduti in Italia.

Anche Pierdavide Carone, reduce dall’ottima performance festivaliera col compianto Lucio Dalla, continuerà a far conoscere i brani del  suo “Nanì ed altri racconti” (46a posizione questa settimana) mentre sul fronte inediti il primo a scendere in campo sarà Valerio Scanu che il 20 marzo rilascerà “Così Diverso”, 10 canzoni inedite che hanno come fil rouge il sentimento che da sempre fa muovere il mondo, ovvero l’Amore. Il lavoro è anticipato dal singolo “Amami” in uscita oggi con tanto di copertiina che è un omaggio alle sopracciglia perfette.

Il 26 marzo toccherà poi al vincitore dell’ultima edizione Virginio Simonelli che in “Ovunque” si avvarrà della collaborazione di Niccolò Agliardi, Saverio Grandi, Bungaro e Roberto Casalino mentre un giorno dopo sul mercato arriveranno i nuovi lavori di Antonino e Annalisa Scarrone. Il primo, nuovamente prodotto dalla casa discografica “Non ho l’età” di Mara Maionchi, proporrà “Libera quest’anima” (11 tracce fra cui un duetto col “collega di voce soul” Mario Biondi e una canzone scritta da Emma Marrone) mentre la seconda partorirà il suo primo cd (dopo il successo dell’ep “Nali”) dal titolo “Mentre tutto cambia”.

A chiudere le danze, il 3 aprile ci penserà Marco Carta con un album, “Trasparente” che già dalla seconda metà di marzo sarà anticipato da un nuovo singolo. Resta invece l’incognita Karima. Non trapelano, infatti, indiscrezioni su un nuovo disco. Non si esclude che la voce più black in gara possa riproporre una riedizione del non troppo fortunato album omonimo, uscito nel 2010 ma ricco di collaborazioni internazionali e registrato sotto la direzione artistica del grande Burt Bacharach.

Lascia un commento

59 commenti su "AMICI DELLA DISCOGRAFIA. COMINCIA IL SERALE E GLI EX PREPARANO I LORO ALBUM"

  1. Oltre alle sopracciglia perfette Scanu ha una voce perfetta! E poi il refuso di Valeria prontamente sottolineato dai poveracci che evidentemente stanno come falchi ad aspettare la preda da ghermire è oltremodo squallido! Continuate pure a divertirvi col vostro sarcasmo!!

  2. Fortunatamente nè Emma e nè Alessandra hanno bisogno di questi giochini per vendere! Ormai entrambe sono entrate nel panorama della musica italiana. Io al posto loro non sarei mai tornata ad Amici!!!

  3. carissimo Maggio, lei è un grandissimo maleducato e sa benissimo il perchè!!!!! e quelli che hanno commentato non sono da meno... d'altronde come è il mammoccio escono i mammoccetti

  4. Ci vorrebbero una bella serie di interviste ad alcuni ex cantanti di Amici per sapere cosa ne pensano di questa gara farsa... Maria ha inventato questo circuito per ributtare sotto la visibilità i ragazzi che si stavano perdendo e non vendevano più (Amoroso a parte, Emma prima di sanremo stava faticando parecchio)... ma sono sempre gli stessi generando la solita manovra mefistolica della De Filippi che ci crede tutti fessi (e tanto alla fine ha ragione lei perchè è furba e non risponde mai ad interviste con contraddittorio. In un intervista a La Repubblica Maria ha detto che Marco Carta ha perso il treno del successo e non si sentirebbe a posto con la coscienza nel non aiutarlo a riprenderlo... piccolo dettaglio, Maria sei recidiva, cerchi di spingere sempre gli stessi scordandoti che in passato sono stati nel tuo programma altri ragazzi ben più talentuosi che non hai aiutato per nulla a prendere il treno del successo. Facciamo di Eleonora Crupi, interprete molto brava, ha duettato con Laura Pausini al forum di Assago ma Maria la ignora, l'avesse richiamata dopo questa grande possibilità Eleonora avrebbe preso il treno del successo, ignorandola e non chiamandola in tv, volontariamente la sta schiacciando nell'ombra. Cosa ne pensate voi?

  5. ma meno male che c'è Maria, almeno questi ragazzi hanno la possibilità di esibirsi in t.v che è una grande vetrina , visto che se non hai santi in paradiso non vai da nessuna parte ,

  6. G.P. come la racconti la de filippi ora sempre Dottor Male. Non penso che lei punti a controllare il festival e non penso che sia tanto sciocca da avere un desiderio tanto infantile e ridicolo. Emma ha vinto soltanto perché ha saputo vendersi...... le canzoni sul sociale accendono al festival, basti pensare a Puto&co. che sono venuti secondi qualche anno fa oppure l'anno scorso Roberto Vecchioni!!! Scanu a sua volta ha vinto perché sicuramente ha goduto dei sms delle sue fan + fan di pierdavide che - ti ricordo - era ad Amici in quel periodo. E' normale che grazie a un programma ci sono i cantanti che vendono, anche ambra angiolini - cantante improvvisata - grazie all'eposizione di non è la rai ha venduto 500.000 copie e ha fatto pure il cd in spagnolo!!!! Il festivalino che fa la de filippi lo vedo semplicemente come voglia di riciclare e , come ho sempre detto, ritengo la de filippi bravissima a riciclare. Lo fa in tutti i programmi. Anche a u&d riclica tutto. Francamente la tua teoria della De Filippi che vuole conquistare il mondo tipo i topini Mignolo e il Prof mi sembra abbastanza fantascientifica. Scusate la lunghezza.

  7. insopportabile Maria.. sembra non ci sia, ma dietro la tv è onnipresente e muove anche questi ragazzi come proprie marionette al suo cospetto.. non vorrei mai finire dentro la sua ragnatela..

  8. Fuce70, all'epoca antonino era uscito da poco dalla scuola di amici e sinceramente vederlo solo come un cane in mezzo alla stazione roma termini senza che nessuno lo calcolasse mi aveva fatto un po' tenerezza facendomi capire - tra l'altro considera che all'epoca ero ragazzetto anch'io - che amici regalava un successo effimero. Magari oggi i ragazzi che ci partecipano sono più consapevoli di questo , ma all'epoca sicuramente lo erano molto di meno..... anche marco carta, venuto diverso tempo dopo, mi sembrava molto gasato del suo successo e probabilmente non si rendeva conto che il declino era dietro l'angolo. Ovviamente è una mia opinione.

  9. Dai commenti risulta chiaro che tutti più meno danno un taglio molto "televisivo" a questo esperimento della De Filippi.Secondo me lei punta molto più in alto,mira a diventare un contraltare di Sanremo.E' questa la ragione per cui le servono i VIP quest'anno,ed è ovvio che le case discografiche e i produttori ne approfittino,i partecipanti ad Amici di quest'anno sono molto giovani ed acerbi per cui le CD punteranno su progetti a lungo termine,il tempo della star che vende numeri a sei cifre è terminato. E' un dato di realtà che i ragazzi lanciati sul mercato dal programma Defilippiano fanno numeri,solo col l'ausilio dei social network,che gli artisti che si fanno Sanremo e tutta la filiera di promozione conseguente si sognano,perchè hanno un pubblico ormai fidelizzato,basta vedere l'impennata di ieri di Scanu su i-tunes.Ed è un dato di realtà che la De Filippi sia un interlocutore unico ormai per le case discografiche. Azzardo un ipotesi,al Sanremo dell'anno prossimo non parteciperà nessun ex talent e se non sarà un disastro sarà un sonno profondo.I giudizi generalizzati sui ragazzi spariti o non spariti fanno sorridere nella loro ingenuità,dimostrano una certa ignoranza di storia della musica contemporanea,un Dalla prima di diventare il mostro sacro che è stato, ha tentato innumerevoli strade,oltre a Sanremo,il cinema,programmi televisivi,ha avuto un produttore che ha creduto in lui per anni e non si è mai scoraggiato di fronte alle reazioni tiepide del pubblico, ed in questi anni aveva già sfornato capolavori indiscussi rivalutati solo successivamente.Lo stesso dicasi per Guccini,nei primi dieci anni di carriera sopravviveva cantando nelle osterie e aveva già pubblicato pietre miliari come Auschwitz,Dio è morto etc. Per cui......che state a dire? E' fisiologico che un giovane prima di imporsi sul mercato abbia bisogno di tempo,e si parla di anni non di qualche mese.Sicuramente questi giovani non sono paragonabili ai geni sopracitati per la qualità dei brani,ma quello è un problema autorale,un problema di osare,di intraprendere strade innovative che percorre,oggi,un pò tutta la discografia non solo nazionale ma anche internazionale.Non dimentichiamoci che la discografia sta vivendo una crisi epocale,migliaia e migliaia di posti di lavoro sono sfumati in pochi anni,questo fa si che cerchino di andare sul sicuro quando sfornano un album nuovo,il problema accade anche coi big.Per non parlare dei recenti incidenti con conseguenti morti avvenuti ai concerti di Jova e della Pausi,bruttissimi segnali. Direi che la questione sia un "pochino" più complessa di come sia stata presentata.

  10. @43 Luigino...e quindi??