Ora in tendenza

AMICI DELLA DISCOGRAFIA. COMINCIA IL SERALE E GLI EX PREPARANO I LORO ALBUM

di Domenico Marocchi

09/03/2012 - 16:03

AMICI DELLA DISCOGRAFIA. COMINCIA IL SERALE E GLI EX PREPARANO I LORO ALBUM

Valerio Scanu

Maria De Filippi ha detto di voler organizzare il suo Sanremo Piccolino. Indipendentemente dalle dimensioni però, Sanremo non è Sanremo senza i dischi in uscita dei cantanti in gara. Ecco allora che gli ex-allievi di Amici che si sfideranno nel serale sono pronti a sfornare dei nuovi lavori discografici. Se Alessandra Amoroso (non avendo bisogno di alcun rilancio) continuerà a promuovere gli inediti contenuti nel live “Cinque Passi in Più”, Emma Marrone proverà a consolidare ulteriormente nelle chart l’edizione sanremese di “Sarò Libera”, che questa settimana si attesta alla terza posizione della classifica dei dischi più venduti in Italia.

Anche Pierdavide Carone, reduce dall’ottima performance festivaliera col compianto Lucio Dalla, continuerà a far conoscere i brani del  suo “Nanì ed altri racconti” (46a posizione questa settimana) mentre sul fronte inediti il primo a scendere in campo sarà Valerio Scanu che il 20 marzo rilascerà “Così Diverso”, 10 canzoni inedite che hanno come fil rouge il sentimento che da sempre fa muovere il mondo, ovvero l’Amore. Il lavoro è anticipato dal singolo “Amami” in uscita oggi con tanto di copertiina che è un omaggio alle sopracciglia perfette.

Il 26 marzo toccherà poi al vincitore dell’ultima edizione Virginio Simonelli che in “Ovunque” si avvarrà della collaborazione di Niccolò Agliardi, Saverio Grandi, Bungaro e Roberto Casalino mentre un giorno dopo sul mercato arriveranno i nuovi lavori di Antonino e Annalisa Scarrone. Il primo, nuovamente prodotto dalla casa discografica “Non ho l’età” di Mara Maionchi, proporrà “Libera quest’anima” (11 tracce fra cui un duetto col “collega di voce soul” Mario Biondi e una canzone scritta da Emma Marrone) mentre la seconda partorirà il suo primo cd (dopo il successo dell’ep “Nali”) dal titolo “Mentre tutto cambia”.

A chiudere le danze, il 3 aprile ci penserà Marco Carta con un album, “Trasparente” che già dalla seconda metà di marzo sarà anticipato da un nuovo singolo. Resta invece l’incognita Karima. Non trapelano, infatti, indiscrezioni su un nuovo disco. Non si esclude che la voce più black in gara possa riproporre una riedizione del non troppo fortunato album omonimo, uscito nel 2010 ma ricco di collaborazioni internazionali e registrato sotto la direzione artistica del grande Burt Bacharach.

Lascia un commento

59 commenti su "AMICI DELLA DISCOGRAFIA. COMINCIA IL SERALE E GLI EX PREPARANO I LORO ALBUM"

  1. Io tra l'altro qualche anno fa,cioè, sarà stato 6-7 anni fa, mi ricordo che vidi Antonino in un negozio di dischi alla stazione roma termini. Mi ricordo che ero indecise se andare a salutarlo o no,ma poi non l'ho salutato. mi ricordo che lui si accorse che io l'ho riconosciuto,ma poi feci finta di nullla.

  2. Questo sanremino deflilippico è una pagliacciata secondo me. Poi che senso ha far uscire tutti i dischi negli stessi giorni? Già questi vanno male di loro, in più li fanno uscire tutti insieme! L'unica che va obiettivamente alla grande in tutto è l'Amoroso, sia nei tour che nelle vendite. Ha un pubblico fedele in continuo crescendo e addirittura con un live di un disco già best seller è arrivata alle centomila in meno di tre mesi. Emma ha bisogno di sanremi vari per tirare avanti in maniera mediocre i suoi risultati mediocri invece. Secondo me tutto questo è stato messo in atto per il rilancio di Carta in pompa magna! La defi ha detto che deve aiutarlo a riacchiappare il successo perduto.

  3. lo sa Davide, che nell'articolo è stato scorretto? l'articolo sembra serio in tutto, tranne che in una frase e questa cosa, aldilà della frase in se stessa, mi irrita non poco

  4. I pregiudizi sui ragazzi usciti dai talent?! Io penso non sia importante da dove un ragazzo arrivi, che è quello su cui si basano i qualunquisti. Non sono tutti figli d’arte, oggi gli artisti hanno bisogno dei talent per partire. L’importante, ripeto, non è da dove arrivi, ma dove stai andando. Carone e Scanu hanno stoffa da vendere, l’uno per il suo cantautorato, l’altro per lo strumento vocale che si ritrova. [Cit.Lucio Dalla]

  5. buonasera,ero venuta a fare il mio commento in tutta tranquillita' e con educazione e rispetto verso le preferenze che è normali capiti,non sono le stesse delle mie. Ma vedo che questo non è possibile,trovandomi in mezzo a dei giovincelli arroganti,maleducati e non rispettosi nei confronti di questi ragazzi che stanno cercando ,in un brutto momento per la discografia,di fare al meglio il loro lavoro, e andare avanti. E voi che fate? prendete in giro,offendete...Vi lascio nel vostro brodo e lasciatemi dire che non si meritano fan di questo livello.Siete la loro vergogna!

  6. scusi Davide, lo stesso termine è già stato pubblicato tale e quale non capisco perchè è in moderazione

    1. francesca: perche' e' il tuo primo commento.

  7. Aggiungi una copia per noemi che ho appena comprato il Cd 27149 ahhahaha :-D

  8. La realtà è che in generale la musica ormai si vende poco. e....MisterGrr stai ridendo come un pirla...l'hai scritto tu

  9. ALESSANDRA AMOROSO,Cinque Passi In Più, 100013 copie EMMA ,Sarò Libera,62458copie FRANCESCA MICHIELIN, Distratto,8820copie NOEMI,RossoNoemi,27148 copie Mengoni fermo al disco d'oro e addirittura fuori la top 100 Fimi.

  10. MistergRR Nemmeno Mengoni vende più. si è fermato all'oro e il suo ultimo tour è stato spostato nei teatri x poki biglietti venduti. Su ticketone c'erano decine di date cancellate. La fERRERI non ne parliamo proprio...