Ora in tendenza

AMICI 2013: PIU’ SHOW MENO TALENT

di Davide Maggio

07/04/2013 - 17:46

AMICI 2013: PIU’ SHOW MENO TALENT

Amici 2013
Amici 2013

La domenica sera, qualche anno fa, non si usciva di casa. Amici ti teneva incollato allo schermo. Non potevi non seguire i pupazzi lanciati da Marco Carta, il pubblico parlante et delirante, colli del piede non ‘idonei’, ‘prese’ impossibili e cantanti che non ‘trasmettevano’. E, a suo modo, con annessi fiumi di polemiche (per le polemiche!), era un cult!

Poi, l’evoluzione. Un’evoluzione costante e tuttora in corso che, da una parte, ha aggiornato lo show di Canale 5 ai più rinomati talent in circolazione, adattandolo tra l’altro al prime time del sabato sera; dall’altra, invece, ha svuotato Amici di tutte quelle caratteristiche che lo hanno consacrato sul piccolo schermo. Ci si ritrova, quindi, ad assistere ad un buono show, con tutti i sacri crismi, che, però, non è più Amici. E’ un altro talent, molto meno talent, che continua a macinare ascolti (peraltro meritatamente nella sfida di ieri con Milly Carlucci), che strizza l’occhio alle vendite dei cd dei propri allievi e mira alla consacrazione del talento di turno. A tutti i costi.

Tutto legittimo, tutto frutto di scelte che saranno sicuramente state ben ponderate. Ma dove sono le sfide? Dove è finita la centralità dell’allievo? Dove sono i ‘confronti’ prof-allievi? Dove sono quelle peculiarità che hanno fatto di Amici il talent più popolare del Belpaese? Perchè virare verso altri show simili quando Amici deteneva, comunque (e nonostante tutti i suoi limiti), un primato incontrovertibile?

La sensazione è che si sia voluto elevare un prodotto che spesso faceva storcere il naso ad una certa intelligentia per renderlo meno popolare (vedi l’assenza della parte ‘reality’) e più ‘aulico’ (vedi gli ospiti), con l’obiettivo di farlo entrare in quei salotti dove la puzza sotto il naso spadroneggia incontrastata. E la De Filippi, si sa, se si pone un obiettivo lo raggiunge. E fa meglio degli altri. Ma a volte sembra che si tratti più di vanità e voglia di far vedere che si è più bravi degli altri. Anche quando è talmente palese che non ci sarebbe bisogno di sottolinearlo.

Lascia un commento

50 commenti su "AMICI 2013: PIU’ SHOW MENO TALENT"

  1. Questo articolo andava bene con l'edizione dell'anno scorso ma non per questa a mio parere!!

  2. nn sono daccordo per niente col titolo e con tutto il post.

  3. Poi Voglio leggere le stesse lamentele quando nei live a The Voice chiameranno i cossiddetti " Ospiti di Grido" eh....

  4. hahahahahahaha ennesimo post contro amici come si fa a dire molto meno talent ma per favore si vede che la puntata nn l'avete vista evidentemente e con questo chiudo nn vorrei diventare cafona.

  5. "Ma dove sono le sfide? Dove è finita la centralità dell’allievo? Dove sono i ‘confronti’ prof-allievi? " ------------------------------- Se Amici rimaneva quello che era a quest'ora era già scomparsa dalla tv!! L'ultima edizione con queste caratteristiche (confronti prof-allievi, liti, trash, platinette ecc ecc) è stata quella vinta da Virginio ed ha rischiato di floppare!! Poi lo sbarco al sabato sera con uno show che non era Amici e allievi nasconsti e sovrastati!! Quest'edizione riporta gli allievi al centro e c'è anche un ritorno al passato con squadre, sfide!!

  6. Tutto sto casino poi per 25 minuti di ospiti su 3 ore...Tutto il resto l'han fatti i ragazzi con la Gara...I ragazzi non sono al centro della scena? Avete visto un altro programma forse! L'anno scorso non erano al centro, quest'anno lo sono, eccome!

  7. Se , come dite voi, basta chiamare ospiti di grido per fare ascolti, com'è che Italias Got Talent, senza ospiti, faceva il 30% e i Migliori Anni, pieni di ospiti forti, faceva 12 punti in meno? ....

  8. Forse sarò uno dei pochi a cui la prima puntata di qsto serale è piaciuta.Secondo me quello che abbiamo visto ieri fatto in diretta avrebbe avuto molti momenti morti,invece cosi si è reso tt piu dinamico!Tt si focalizzano sull'orchestra ricordo che nemmeno x factor ha l'orchestra x non è un dramma solo amici aveva l'orchestra ed è stata presente nelle ultime 5/6 edizioni! Lo studio mi piace(anche se il cerchio bianco potevano evitarlo) stupendo il led che si gira mostrando luci e il palco che avanza e le pedane a scomparsa! Bene la regia di cenci.Tutto sommato un 7+ se lo porta a casa!

  9. Il Mago di Azz .... dice:

    Non sembra esserci bravura nell'imporre a tutti i costi artisti in posizioni inadeguate, senza presupposti né capacità, solo per un disegno personale. Bravura nell'aver snaturato un programma che mi manca nella sua versione originale, un peccato divino voler imporre con la persuasione occulta artisti che non sono gusti delle persone ma solo nei suoi. Che rimpianto Marco Carta!

  10. A me sembra che ci sia una semplice ricerca spasmodica di ascolti e quindi introiti pubblicitari chiamando ospiti di grido per tutte le fasce, relegando la parte talent (ma quale talent...zero orchestra [però i soldi per gli ospiti ci sono], case discografiche e "insegnanti" assenti), è un semplice show del sabato sera. Il talent Maria lo fa su se stessa, per l'ego e ringalluzzirsi sempre più che vince sempre e comunque. Nessuno di quei cantanti di sta edizione andrà avanti.