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AMICI 13 DAYTIME SU REAL TIME: MARIA DE FILIPPI HA CANNATO TUTTO. E GLI ASCOLTI NON DECOLLANO
di Daniele Pasquini
28/03/2014 - 13:44

Con il senno del poi quello di Real Time è stato un acquisto forse un po’ troppo avventato. Accaparrarsi il daytime di Amici 13 in esclusiva è stata senza dubbio una “mossa geniale” (per il marketing) da parte del gruppo di Marinella Soldi, anche perché il potenziale sulla carta c’era tutto. Certo, gli ascolti del talent show di Maria De Filippi non hanno mai brillato su Canale5 in daytime, nonostante fosse quasi sempre in media di rete, ma il canale al femminile di Discovery si poteva accontentare anche di un terzo della share della rete ammiraglia del Biscione, anche solo per trainare l’intero daytime, vista la presenza eccessiva di repliche e la concorrenza spietata delle generaliste nella fascia del primo pomeriggio.
Peccato che gli obiettivi siano stati totalmente cannati, e nonostante gli ascolti discretamente sufficienti, il talent show di Canale5 non arriva mai all’abbondante milione di spettatori stimato dalla concessionaria Discovery Media. L’errore, probabilmente, è nel non aver dato una struttura consona al programma, che come format – rimasto pressoché invariato rispetto alle edizioni sull’ammiraglia del Biscione – è un pesce fuor d’acqua all’interno del palinsesto di Real Time. Così, probabilmente, i fan accaniti del programma si sono accontentati di cambiare canale, ma lo spettatore tipo di Real Time se ne è ben guardato dall’appassionarsi alle vicende dei ragazzi. Non è un caso che a Discovery siano dovuti intervenire pesantemente sulle pagine social del canale, onde evitare di avere un importante danno di immagine a causa dei commenti negativi degli spettatori insoddisfatti (che erano la stragrande maggioranza).

L’errore commesso da parte di Marinella Soldi è stato acquistare una “scatola chiusa”, supponiamo a caro prezzo, senza affiancare e chiedere conto a Fascino di quanto stava preparando. Sembra, infatti, che Maria De Filippi & Co non abbiano tenuto a mente la rete su cui sarebbe andato in onda il prodotto, riproponendo una formula, con tanto di conduttore, che ha sempre avuto una realizzazione fin troppo artigianale. Ma questo d’altra parte rispecchia il modus operandi dell’anchorwoman di Canale5, che ha sempre avuto serie difficoltà ad uscire dal proprio orticello, soprattutto come autrice e produttrice.
Certo, si è cercato di correre ai ripari con semafori e esami, ma lo sbarco su una rete come Real Time doveva essere vista come un’opportunità per Fascino per dimostrare di saper competere con i “grandi”, dopo gli esperimenti (pochi, a dire il vero) falliti negli anni, ma soprattutto per dimostrare di saper interpretare veramente i nuovi gusti degli spettatori del Belpaese. E proprio da questo punto di vista risulta veramente inspiegabile perché per il daytime di Amici 13 non si sia optato per la formula del docureality, sullo stile del recente Compagni di Ballo di MTV, che meglio si confà ad una rete come Real Time, e avrebbe restituito un racconto molto meno costruito e senza tutte quelle sovrastrutture tipiche di una produzione televisiva, per giunta per generalista. Cioè, in sostanza, una sorta di “ritorno alle origini”, con la trasformazione di Amici daytime in una vera accademia, molto meno televisiva. Non è casuale, infatti, la citazione di Compagni di Ballo, dove protagonisti sono i ragazzi del corso tv show del MAS, che di fatto si propone, come Amici, di preparare e lanciare nuovi performer dello spettacolo italiano.
Peccato invece che, nonostante gli ingredienti e le possibilità ci fossero già tutti, la De Filippi abbia di nuovo “perso il treno”. Ma magari, per la prossima edizione che dovrebbe tornare su Real Time già in autunno, come ha dichiarato la conduttrice a Bubinoblog, qualcuno dalle parti degli Elios rinsavisce.
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rien dice:
Ottimo! Anche se il serale farà ascolti grazie agli ospiti premio oscar e ai fiori di soldi spesi dalla ditta de filippi, e alla scarsa concorrenza. Piace vincere facile. Ma la speranza è sempre l'ultima a morire.
Alessandro dice:
Io invece rimpiango molto i vecchi daytime (edizioni 6/7/8/9 con le indimenticate Bonanno, Marta Rossi, Stavolo, Silvia Olari, Agata, Maria Luigia...) molto 'friccicarelli' con liti, imitazioni, videobox avvelenati, rivalità accesissima tra squadre.. il bello di Amici era quel pizzico di trash. Adesso è totalmente asettico e incolore.. a questo punto val più la pena mettere un dvd sulla storia della danza -_-"
Daniele Pasquini dice:
Ma dio ce ne scampi...! Per fortuna quell'epoca è passata
Gluca dice:
@danielepasquini: bravo Daniele, finalmente un articolo obiettivo sui programmi della De Filippi, sempre uguale, sempre ancorata ai suoi 3 successi...la Fascino non è riuscita in questi anni a lanciare un programma nuovo che abbia avuto successo, tutti flop. Se poi devo entrare nel merito del programma di Amici, anche io penso che sia pilotato dagli autori (quest'anno ho guardato qualche volta l'appuntamento quotidiano delle 18.00 giusto perchè c'erano delle voci interessanti), e nel contampo, molto "rozzo", approssimativo... Tanto di cappello alla De Filippi, comunque una brava conduttrice, che nel tempo, è diventata sempre meno algida, ma, anche io la vorrei "fuori dal suo orticello"... @Davidemaggio io leggo sempre il tuo blog, mi chiamo Gianluca ma non sono la stessa persona che ha commentato fino a poco tempo fa. Solo una cosa: non bannare la gente, non è una buona cosa. La libertà di pensiero deve esserci sempre e questo gianluca non mi sembra abbia detto cose così sgarbate da meritarsi il blocco!
Davide Maggio dice:
Gluca: perchè probabilmente non hai letto ciò che non vedi. Purtroppo, e mi duole dirlo, ci si comporta come dei pecoroni... non si valuta mai con obiettività anche un dato oggettivo. Ed è inaccettabile, quanto meno per me. Le madonne da venerare sono altre e stanno altrove. Ho sempre detto a tutti che si possono dire le cose peggiori anche con educazione e garbo ed è ciò che pretendo qui, visto che siamo a 'casa mia'.
XxdanyxX dice:
io assolutamente non lo definirei un flop per real time... si è accaparrato un programma che va in onda su mediaset da 10 anni e ha doppiato i pronostici... l'unica ad avere "floppato", se proprio deve esserci è la de filippi... che ha sbagliato fin dall'inizio a sto punto a dare il daytime a realtime... si è in questo modo "dissociata" da mediaset... se bisogna vedere il tutto come un flop. io non lo vedrei così però... real time ha doppiato gli ascolti pronosticati, e la de filippi ha riportato il format più vicino alla gente ( io per esempio, dopo il passaggio del daytime a real time, ho iniziato a guardarlo, e sono sicuro di non essere l'unico). io la penso così... :D
MisterGrr dice:
Ma quelli che se la prendono perché vengono espressi dati oggettivi sulla DeFi? Che poi è la verità. Ricordate Unan1mous? Per carità. E' troppo facile riproporre le stesse cose ciclicamente, usato sicuro. Real Time ha toppato stavolta, ma non tanto per gli ascolti, quanto per il fatto che il target di Amici non centra nulla con il resto. Dai su, ma ti pare? PS Rivoglio Csaba Dalla Zorza, la amo <3
Daniele Pasquini dice:
L'idea di Unan1mous non era male. L'idea, appunto.
Marco Fug dice:
Non ho mai pensato che gli articoli scritti su questo blog fossero in "difesa di" oppure "ai danni di". E' triste leggere che qualcuno, però, pensi il contrario quando ad essere commentata è la sola oggettività di un dato. Probabilmente questa formula utilizzata, fin troppo romanzata e sottoposta ad anni di collaudo, continua a soddisfare una piccola fetta di telespettatori felicemente emigrati da canale 5 a real time. Da buon gustaio, quale io sono, mi aspettavo un qualcosa di realmente innovativo e che meglio si sposasse con il clima ed il target di punta della nuova rete. Ahimè, ancora una volta, si è deciso di puntare sull'usato sicuro che, in fondo, tanto sicuro non lo è più.
Mattia Buonocore dice:
Il programma più visto in valori assoluti a febbraio su Real Time è Il Boss delle Cerimonie.
saro Zappalà dice:
Io dico solo una cosa: con una la5 con l'acqua alla gola, hanno dato il dt di una trasmissione di punta alla concorrenza. Questo significa INCAPACITÀ. Maria poteva confezionare un altro programma per Realtime. Io so che DM è un Blogger affidabilissimo, e non metto mai in dubbio ciò che scrive. Ragazzi, siate maturi: abbassate i toni. Siate fan, ma fan obiettivi.
MisterGrr dice:
Amo i post di questo tipo. Daniele tvb XD
Tanakka dice:
Ragazzi, si può pensarla un po' come si vuole, ma l'autore del post fa riferimento ad una cosa abbastanza oggettiva. Si vide ancorate a quali stime di auditel, Discovery, vendette le fasce pubblicitarie durante l'ora in cui si sarebbe andata a collocare la striscia di Amici. Consiglio l'autore, o chiunque altro lo abbia sottomano, di ritirare fuori, e postare, il suddetto specchietto. Altrimenti, sì... non si potrebbe dire. E' manifesto che comunque il DayTime di Amici sovrasti di spanne il risultati tipici della rete, ma al contempo non si sa quanto si siano svenati per comprarla. Sono sempre stati evasivi sull'argomento. Senza sapere ciò sono tutte supposizione. Resta però, altresì, pubblico a quanto vendettero gli spazi, ed in effetti, c'è poco da fare, le aspettative erano ben altre. Diciamo anche che gli obiettivi (oltre un milione) sopracitati, fossero incredibilmente ottimistici. Io stesso sbagliai, immaginando che a 700-800 mila ci potesse pure stare (invece credo che in media sia sui 575mila, tipo, o sbaglio?). Però stimarla, dal primo anno poi, ben oltre il milione vuol dire non conoscere il pubblico televisivo italiano (quello in cui trionfano Don Matteo 37, C'è posta per te ecc. ecc.) e le sue abitudini. Cosa che, per chi lavori nell'ambiente è gravina. Peggio della cannate degli analisti di borsa.
same old story dice:
flop di contenuti prima ancora che di numeri
Daniele Pasquini dice:
@same old story Se dovessimo esprimerlo con un tweet, sarebbe sicuramente idoneo. D'altronde lo scopo era mettere in luce i troppi problemi del programma, prima ancora dei numeri che fa