Ora in tendenza

AMICI 13 DAYTIME SU REAL TIME: MARIA DE FILIPPI HA CANNATO TUTTO. E GLI ASCOLTI NON DECOLLANO

di Daniele Pasquini

28/03/2014 - 13:44

AMICI 13 DAYTIME SU REAL TIME: MARIA DE FILIPPI HA CANNATO TUTTO. E GLI ASCOLTI NON DECOLLANO

Amici - Real Time
Amici - Real Time

Con il senno del poi quello di Real Time è stato un acquisto forse un po’ troppo avventato. Accaparrarsi il daytime di Amici 13 in esclusiva è stata senza dubbio una “mossa geniale” (per il marketing) da parte del gruppo di Marinella Soldi, anche perché il potenziale sulla carta c’era tutto. Certo, gli ascolti del talent show di Maria De Filippi non hanno mai brillato su Canale5 in daytime, nonostante fosse quasi sempre in media di rete, ma il canale al femminile di Discovery si poteva accontentare anche di un terzo della share della rete ammiraglia del Biscione, anche solo per trainare l’intero daytime, vista la presenza eccessiva di repliche e la concorrenza spietata delle generaliste nella fascia del primo pomeriggio.

Peccato che gli obiettivi siano stati totalmente cannati, e nonostante gli ascolti discretamente sufficienti, il talent show di Canale5 non arriva mai all’abbondante milione di spettatori stimato dalla concessionaria Discovery Media. L’errore, probabilmente, è nel non aver dato una struttura consona al programma, che come format – rimasto pressoché invariato rispetto alle edizioni sull’ammiraglia del Biscione – è un pesce fuor d’acqua all’interno del palinsesto di Real Time. Così, probabilmente, i fan accaniti del programma si sono accontentati di cambiare canale, ma lo spettatore tipo di Real Time se ne è ben guardato dall’appassionarsi alle vicende dei ragazzi. Non è un caso che a Discovery siano dovuti intervenire pesantemente sulle pagine social del canale, onde evitare di avere un importante danno di immagine a causa dei commenti negativi degli spettatori insoddisfatti (che erano la stragrande maggioranza).

Amici
Amici 13, le stime di Discovery Media

L’errore commesso da parte di Marinella Soldi è stato acquistare una “scatola chiusa”, supponiamo a caro prezzo, senza affiancare e chiedere conto a Fascino di quanto stava preparando. Sembra, infatti, che Maria De Filippi & Co non abbiano tenuto a mente la rete su cui sarebbe andato in onda il prodotto, riproponendo una formula, con tanto di conduttore, che ha sempre avuto una realizzazione fin troppo artigianale. Ma questo d’altra parte rispecchia il modus operandi dell’anchorwoman di Canale5, che ha sempre avuto serie difficoltà ad uscire dal proprio orticello, soprattutto come autrice e produttrice.

Certo, si è cercato di correre ai ripari con semafori e esami, ma lo sbarco su una rete come Real Time doveva essere vista come un’opportunità per Fascino per dimostrare di saper competere con i “grandi”, dopo gli esperimenti (pochi, a dire il vero) falliti negli anni, ma soprattutto per dimostrare di saper interpretare veramente i nuovi gusti degli spettatori del Belpaese. E proprio da questo punto di vista risulta veramente inspiegabile perché per il daytime di Amici 13 non si sia optato per la formula del docureality, sullo stile del recente Compagni di Ballo di MTV, che meglio si confà ad una rete come Real Time, e avrebbe restituito un racconto molto meno costruito e senza tutte quelle sovrastrutture tipiche di una produzione televisiva, per giunta per generalista. Cioè, in sostanza, una sorta di “ritorno alle origini”, con la trasformazione di Amici daytime in una vera accademia, molto meno televisiva. Non è casuale, infatti, la citazione di Compagni di Ballo, dove protagonisti sono i ragazzi del corso tv show del MAS, che di fatto si propone, come Amici, di preparare e lanciare nuovi performer dello spettacolo italiano.

Peccato invece che, nonostante gli ingredienti e le possibilità ci fossero già tutti, la De Filippi abbia di nuovo “perso il treno”. Ma magari, per la prossima edizione che dovrebbe tornare su Real Time già in autunno, come ha dichiarato la conduttrice a Bubinoblog, qualcuno dalle parti degli Elios rinsavisce.

Lascia un commento

54 commenti su "AMICI 13 DAYTIME SU REAL TIME: MARIA DE FILIPPI HA CANNATO TUTTO. E GLI ASCOLTI NON DECOLLANO"

  1. "Hai parlato già troppo"?beh...se esprimere il proprio dissenso ad un tuo articolo,non andare contro la de filippi che commenta anche il blog di topolino TRANNE IL TUO,se permettersi di dire che i dati riportati non sn completi...allora si...ho parlato troppo...questo tuo atteggiamento MAFIOSO di bannarmi(ho creato un altra mail per risponderti perché per evitare che io dicessi altre "scomode verita'" m hai bannato) parla da solo...ahi ahi caro davide...oggi hai proprio commesso uno scivolone...ma d'altronde lascio a chi senza un pensiero proprio asseconda i tuoi articoli...ragazzi..vietato contraddire davidemaggio!!Col cuoeeeee!!Buon Pomeriggio!!

    1. @gianluca Ti invito ad usare dei toni più pacati. Per il resto... posso assicurare che campiamo uguale.

    2. gianluca: no, caro Gianluca, non è questione di non accettare le critiche che, come puoi vedere tranquillamente, non mancano nei commenti di questo post. Ciò che non sopporto è il voler a tutti i costi giustificare delle cose per il semplice fatto di essere fan di qualcuno. Noi abbiamo riportato un dato (le stime) e quel dato non è stato raggiunto. Punto. Poi si possono fare tutte le considerazioni possibili e immaginabili, ma queste rimangono per l'appunto considerazioni. Per quanto riguarda i commenti di Maria De Filippi ti rispondi da solo quando scrivi che commenta pure sul 'blog di topolino'. Pensi che io viva per ricevere i commenti dei personaggi famosi? Pensi che dopo 6 anni io aspetti il commento di un vip sul blog per fare il figo? Oppure può farti stare meglio sapere che ho sentito la tua beniamina al telefono qualche giorno fa? Secondo te cosa dovrei fare?! Un post per tutte le chiacchierate che faccio con i vip? A me saprebbe tanto di sfigato.

  2. Cliffhangers dice:

    Adesso si confrontano i dati di un canale generalista con uno digitale?

  3. @Daniele Ma che importanza ha come andava in quella fascia prima? Magari faceva l'1% e costava praticamente zero perchè era una replica. Ripetiamo che le dichiarazioni stampa lasciano il tempo che trovano.

  4. @Cliffhangers Ma i nostri lettori sono educati, solitamente, anche se spesso ci si fa abbindolare dalle dichiarazioni stampa

  5. @davidemaggio Sai benissimo che non è questione di essere fan...ci sn delle cose oggettive...su quelle si discute...

    1. gianluca: esatto. Come le stime che ti abbiamo fatto vedere. Per me hai parlato già troppo.

  6. @marco Ma dove sta "tutto il pubblico di Amici"? Il programma fa al massimo 700 mila spettatori, (senza tirare fuori le stime) ben lontani dagli ascolti di Canale5. La De Filippi non ci mette mai la faccia sulle novità, come avrai potuto notare. Anche perché non ce ne è una che si salva. (e il primo che tira fuori un format internazionale come Got Talent si prende una bastonata :D)

  7. Daniele complimenti x l'articolo che condivido totalmente.....i suoi programmi hanno lo stesso modus operandi da secoli...

  8. @famalelaverità Uscire dal proprio orticello non è che si poteva, si doveva. Per il semplice fatto che Real Time è una realtà completamente diversa da Canale5. In tutta sincerità, poi, ho specificato che il programma era già vecchio nelle edizioni Mediaset, oltre al fatto che è sempre stato molto, troppo artigianale come realizzazione. I tempi per sviluppare un'idea diversa, comunque, c'erano tutti, considerando che poi il daytime non è affatto allineato ma registrato tempo prima. Non mi interessa Molto Bene. E' una questione di coerenza: dovevo scrivere pure del flop di Brignano in questo pezzo?

  9. @griser Più semplicemente non guardiamo in faccia a nessuno :)

  10. Io che pensavo che questo blog sia contro sky e xfactor è bello vedere che qualcuno vi accusa di essere contro la de filippi e amici.

    1. griser: ci sono fan di questo o di quel programma, come di questo o di quel conduttore. Quindi per qualcuno si sarà sempre contro qualcun'altro :-)