Ora in tendenza

AMICI 13 DAYTIME SU REAL TIME: MARIA DE FILIPPI HA CANNATO TUTTO. E GLI ASCOLTI NON DECOLLANO

di Daniele Pasquini

28/03/2014 - 13:44

AMICI 13 DAYTIME SU REAL TIME: MARIA DE FILIPPI HA CANNATO TUTTO. E GLI ASCOLTI NON DECOLLANO

Amici - Real Time
Amici - Real Time

Con il senno del poi quello di Real Time è stato un acquisto forse un po’ troppo avventato. Accaparrarsi il daytime di Amici 13 in esclusiva è stata senza dubbio una “mossa geniale” (per il marketing) da parte del gruppo di Marinella Soldi, anche perché il potenziale sulla carta c’era tutto. Certo, gli ascolti del talent show di Maria De Filippi non hanno mai brillato su Canale5 in daytime, nonostante fosse quasi sempre in media di rete, ma il canale al femminile di Discovery si poteva accontentare anche di un terzo della share della rete ammiraglia del Biscione, anche solo per trainare l’intero daytime, vista la presenza eccessiva di repliche e la concorrenza spietata delle generaliste nella fascia del primo pomeriggio.

Peccato che gli obiettivi siano stati totalmente cannati, e nonostante gli ascolti discretamente sufficienti, il talent show di Canale5 non arriva mai all’abbondante milione di spettatori stimato dalla concessionaria Discovery Media. L’errore, probabilmente, è nel non aver dato una struttura consona al programma, che come format – rimasto pressoché invariato rispetto alle edizioni sull’ammiraglia del Biscione – è un pesce fuor d’acqua all’interno del palinsesto di Real Time. Così, probabilmente, i fan accaniti del programma si sono accontentati di cambiare canale, ma lo spettatore tipo di Real Time se ne è ben guardato dall’appassionarsi alle vicende dei ragazzi. Non è un caso che a Discovery siano dovuti intervenire pesantemente sulle pagine social del canale, onde evitare di avere un importante danno di immagine a causa dei commenti negativi degli spettatori insoddisfatti (che erano la stragrande maggioranza).

Amici
Amici 13, le stime di Discovery Media

L’errore commesso da parte di Marinella Soldi è stato acquistare una “scatola chiusa”, supponiamo a caro prezzo, senza affiancare e chiedere conto a Fascino di quanto stava preparando. Sembra, infatti, che Maria De Filippi & Co non abbiano tenuto a mente la rete su cui sarebbe andato in onda il prodotto, riproponendo una formula, con tanto di conduttore, che ha sempre avuto una realizzazione fin troppo artigianale. Ma questo d’altra parte rispecchia il modus operandi dell’anchorwoman di Canale5, che ha sempre avuto serie difficoltà ad uscire dal proprio orticello, soprattutto come autrice e produttrice.

Certo, si è cercato di correre ai ripari con semafori e esami, ma lo sbarco su una rete come Real Time doveva essere vista come un’opportunità per Fascino per dimostrare di saper competere con i “grandi”, dopo gli esperimenti (pochi, a dire il vero) falliti negli anni, ma soprattutto per dimostrare di saper interpretare veramente i nuovi gusti degli spettatori del Belpaese. E proprio da questo punto di vista risulta veramente inspiegabile perché per il daytime di Amici 13 non si sia optato per la formula del docureality, sullo stile del recente Compagni di Ballo di MTV, che meglio si confà ad una rete come Real Time, e avrebbe restituito un racconto molto meno costruito e senza tutte quelle sovrastrutture tipiche di una produzione televisiva, per giunta per generalista. Cioè, in sostanza, una sorta di “ritorno alle origini”, con la trasformazione di Amici daytime in una vera accademia, molto meno televisiva. Non è casuale, infatti, la citazione di Compagni di Ballo, dove protagonisti sono i ragazzi del corso tv show del MAS, che di fatto si propone, come Amici, di preparare e lanciare nuovi performer dello spettacolo italiano.

Peccato invece che, nonostante gli ingredienti e le possibilità ci fossero già tutti, la De Filippi abbia di nuovo “perso il treno”. Ma magari, per la prossima edizione che dovrebbe tornare su Real Time già in autunno, come ha dichiarato la conduttrice a Bubinoblog, qualcuno dalle parti degli Elios rinsavisce.

Lascia un commento

54 commenti su "AMICI 13 DAYTIME SU REAL TIME: MARIA DE FILIPPI HA CANNATO TUTTO. E GLI ASCOLTI NON DECOLLANO"

  1. @Daniele non è cosi...ma non ha senso insistere...e' giusto che ognuno dica la sua...ma a volte prima di scrivere ca**ate(daniele non mii riferisco solo a te) bisogna documentarsi...o sapere ciò di cui si parla....

  2. Io non so gli obiettivi prefissati, ma sinceramente non mi aspettavo tantissimi ascolti in più su Real time. Non credo neppure che lo spettatore medio di Real time possa a priori non apprezzare Amici. Se avessero trasformato il day time in un altro racconto, forse non tutto il pubblico di Amici, che è molto tradizionale, avrebbe potuto seguirlo, ci sono i pro e i contro. Sicuramente l'analisi sulla De Filippi è appopriata, io penso che quando lei c'è l'ascolto è assicurato. Dovrebbe forse, per i programmi in cui non c'è fisicamente, cambiare l'impostazione autorale. Rimane comunque una grande, per mia opinione.

  3. @famalelavetita Very Goood!!!:)

  4. Cliffhangers dice:

    Davide, ovviamente questo articolo ti costerà insulti a non finire. La gente avesse almeno il coraggio di scrivere ciò che pensa qui invece di sparlare in altri lidi.

  5. @gianluca Ho semplicemente fatto un'ipotesi, plausibile peraltro. Magari hanno un contratto biennale, che ne sai, tutto può essere.

  6. @gianluca Il gruppo ha posto un ascolto in termini di spettatori, che non è stato raggiunto, e a quelle facciamo riferimento, essendo peraltro un documento ufficiale. Sono contento se Discovery pensa in cuor suo di aver "doppiato" gli obiettivi in share, ma gli investitori - che hanno comprato spazi per quell'ascolto - in cuor loro non credo affatto siano così entusiasti. Se poi dobbiamo dar retta alle dichiarazioni di marketing di tizio e caio, allora stiamo freschi. Come si dice? Carta canta?

  7. Cliffhangers dice:

    Finalmente qualcuno che dice la verità. Complimenti.

  8. Grasse risate oggi... @daniele ha una notizia Booom!!svelaci le condizioni contrattuali ti prego!!!

  9. @daniele...so quello che dico...e lo ripeto...doppiati...il gruppo ha posto come obbiettivo il 2%...Amici tocca il 4%...e nn lo dico solo io...:)

  10. @Pierviva Non sai cosa c'è dietro una riconferma. Anche io lo riconfermerei, se me lo fanno pagare la metà di quello che l'ho pagato oggi.