Ora in tendenza

AMICI 13 DAYTIME SU REAL TIME: MARIA DE FILIPPI HA CANNATO TUTTO. E GLI ASCOLTI NON DECOLLANO

di Daniele Pasquini

28/03/2014 - 13:44

AMICI 13 DAYTIME SU REAL TIME: MARIA DE FILIPPI HA CANNATO TUTTO. E GLI ASCOLTI NON DECOLLANO

Amici - Real Time
Amici - Real Time

Con il senno del poi quello di Real Time è stato un acquisto forse un po’ troppo avventato. Accaparrarsi il daytime di Amici 13 in esclusiva è stata senza dubbio una “mossa geniale” (per il marketing) da parte del gruppo di Marinella Soldi, anche perché il potenziale sulla carta c’era tutto. Certo, gli ascolti del talent show di Maria De Filippi non hanno mai brillato su Canale5 in daytime, nonostante fosse quasi sempre in media di rete, ma il canale al femminile di Discovery si poteva accontentare anche di un terzo della share della rete ammiraglia del Biscione, anche solo per trainare l’intero daytime, vista la presenza eccessiva di repliche e la concorrenza spietata delle generaliste nella fascia del primo pomeriggio.

Peccato che gli obiettivi siano stati totalmente cannati, e nonostante gli ascolti discretamente sufficienti, il talent show di Canale5 non arriva mai all’abbondante milione di spettatori stimato dalla concessionaria Discovery Media. L’errore, probabilmente, è nel non aver dato una struttura consona al programma, che come format – rimasto pressoché invariato rispetto alle edizioni sull’ammiraglia del Biscione – è un pesce fuor d’acqua all’interno del palinsesto di Real Time. Così, probabilmente, i fan accaniti del programma si sono accontentati di cambiare canale, ma lo spettatore tipo di Real Time se ne è ben guardato dall’appassionarsi alle vicende dei ragazzi. Non è un caso che a Discovery siano dovuti intervenire pesantemente sulle pagine social del canale, onde evitare di avere un importante danno di immagine a causa dei commenti negativi degli spettatori insoddisfatti (che erano la stragrande maggioranza).

Amici
Amici 13, le stime di Discovery Media

L’errore commesso da parte di Marinella Soldi è stato acquistare una “scatola chiusa”, supponiamo a caro prezzo, senza affiancare e chiedere conto a Fascino di quanto stava preparando. Sembra, infatti, che Maria De Filippi & Co non abbiano tenuto a mente la rete su cui sarebbe andato in onda il prodotto, riproponendo una formula, con tanto di conduttore, che ha sempre avuto una realizzazione fin troppo artigianale. Ma questo d’altra parte rispecchia il modus operandi dell’anchorwoman di Canale5, che ha sempre avuto serie difficoltà ad uscire dal proprio orticello, soprattutto come autrice e produttrice.

Certo, si è cercato di correre ai ripari con semafori e esami, ma lo sbarco su una rete come Real Time doveva essere vista come un’opportunità per Fascino per dimostrare di saper competere con i “grandi”, dopo gli esperimenti (pochi, a dire il vero) falliti negli anni, ma soprattutto per dimostrare di saper interpretare veramente i nuovi gusti degli spettatori del Belpaese. E proprio da questo punto di vista risulta veramente inspiegabile perché per il daytime di Amici 13 non si sia optato per la formula del docureality, sullo stile del recente Compagni di Ballo di MTV, che meglio si confà ad una rete come Real Time, e avrebbe restituito un racconto molto meno costruito e senza tutte quelle sovrastrutture tipiche di una produzione televisiva, per giunta per generalista. Cioè, in sostanza, una sorta di “ritorno alle origini”, con la trasformazione di Amici daytime in una vera accademia, molto meno televisiva. Non è casuale, infatti, la citazione di Compagni di Ballo, dove protagonisti sono i ragazzi del corso tv show del MAS, che di fatto si propone, come Amici, di preparare e lanciare nuovi performer dello spettacolo italiano.

Peccato invece che, nonostante gli ingredienti e le possibilità ci fossero già tutti, la De Filippi abbia di nuovo “perso il treno”. Ma magari, per la prossima edizione che dovrebbe tornare su Real Time già in autunno, come ha dichiarato la conduttrice a Bubinoblog, qualcuno dalle parti degli Elios rinsavisce.

Lascia un commento

54 commenti su "AMICI 13 DAYTIME SU REAL TIME: MARIA DE FILIPPI HA CANNATO TUTTO. E GLI ASCOLTI NON DECOLLANO"

  1. @Candy Grazie volevo dirlo da tempo. Lei purtroppo non ce la fa a non riproporre sempre gli stessi schemi. Considerando che va avanti da secoli con i soliti tre programmi

  2. @gianluca. A dire il vero, come puoi vedere dalla slide di Discovery Media (è una slide ufficiale), gli obiettivi non sono stati raggiunti affatto. Doppiati? Dimezzati, volevi dire

  3. Ma questo d’altra parte rispecchia il modus operandi dell’anchorwoman di Canale5, che ha sempre avuto serie difficoltà ad uscire dal proprio orticello, soprattutto come autrice e produttrice. _ Già solo per questa verità - che molti fanno fatica o han paura di dire - ti sposerei.

  4. famalelaverità dice:

    Di solito, anzi sempre, siete sempre attenti - e fate bene - nel dare gli ascolti di un programma. nel'articolo è ben in vista la stima ma non il dato ufficiale di amici su real time: in verità alla quinta settimana, partito al 2,6% (+ 400.00 spettatori) è arrivato al 3,5 con 630.000. rispetto a nov 2013, tra genn-febb 2014 la copertura è aumentata di quasi 2 punti percentuali. E se si vuole fare un confronto legittimo con la stima è stranissimo che non si riportino i dati ottenuti dalla de filippi. 'uscire dal proprio orticello', in un paio di mesi, con una formula nuova come il docureality, almeno per quest'anno, risultava evidnetemente impossibili nei tempi. Molto bene della Parodi ha una stima di 800.000 amr, la prima ne ha fatti poco più di 300 mila. che facciamo? La professionalità, a volte, non ci fa una bella figura.

  5. PierVivaCanale5 dice:

    se è stato riconfermato per l'autunno questo significa che per real time gli ascolti sono piu che buoni.....

  6. Un articolo su cui non condivido Nulla...non per partito preso...ma perche' vorrei ricordare che l obbiettivo richiesto ad Amici era del 2%...se si da uno sguardo agli ascolti si nota facilmente che l obbiettivo è stato nn solo raggiunto ma doppiato...!!!

  7. Si sicuramente non brillerá ma prima di amici a quell'ora ci stava un prg che arrivava al 3,5/4% ogni giorno? Capisco che questo blog è contro amici e specialmente a Maria ma dire che ha cannato è una cagxxxata! Poi la responsabile di realtime non ha mai detto quella cifra che fosse l'obbiettivo solo maria in un intervista citava un fantomatico 1% riguardo lo share non sparate cavolate x favore!

  8. ma che media di ascolto ha raggiunto in realtà?

  9. @marcodesantis Lo abbiamo scritto e anche citato! E linkato.

  10. marcodesantis dice:

    maria ha detto su un altro blog che amici tronerà in autunno su real time.