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ALICE, LEONARDO E MARCOPOLO FUORI DA SKY. E LA TONA LANCIA LA CAMPAGNA #CHEFAIMICACCI? (MA NON HA LE FREQUENZE DI SPORTITALIA SUL DTT?)
di Davide Maggio
06/12/2013 - 11:35

Non c’è pace per i canali di LT Multimedia. Dopo i problemi riscontrati tempo fa con la rilevazione dei dati Auditel, adesso arriva lo stop di Sky. La piattaforma satellitare ha deciso di escludere a partire dal 1° gennaio 2014 dalla propria offerta Alice, Leonardo, Marcopolo e Nuvolari che, conseguentemente, saranno visibili sul satellite sulla piattaforma gratuita TIVUSAT e sull’innovativa piattaforma ITALIA SMART per pc, smartphone e tablet.
L’editore Valter La Tona, dalla mezzanotte di oggi, lancia la campagna di saluto dei canali Alice, Leonardo, e Marcopolo agli abbonati Sky, dal titolo “Che fai, mi cacci?”, affidata ai volti di Franca Rizzi e Daniele Persegani, conduttori storici del programma Casa Alice in onda dal 2003 sull’omonimo canale.
“Con questa decisione Sky Italia ha deciso unilateralmente di cancellare quasi 20 anni di attività e di investimenti. Si vanifica così un avviamento professionale ed industriale, oltre che un enorme lavoro fatto da un piccolo Gruppo indipendente italiano (LT MULTIMEDIA) e svolto sia a vantaggio esclusivo del pubblico e degli abbonati, sia a favore della valorizzazione di un sistema italiano di contenuti di qualità, espressi da migliaia di piccole e medie realtà tipiche del tessuto economico italiano, all’insegna della tradizione e della grande capacità di innovazione e creatività“, commenta La Tona.
“Una capacità unica nel panorama televisivo italiano” – prosegue l’editore – “che ha saputo produrre in 16 anni (di cui 10 con Sky) oltre 35.000 ore di programmi e produzioni originali ed inedite di qualità. Mentre i colossi preferiscono importare format senza nessun discernimento con il semplice intento di globalizzare il gusto e colonizzare gli ascolti, condizionando pubblico, società ed economia. Siamo piccoli, siamo italiani, siamo caparbi e tenaci quasi quanto il nostro pubblico e quasi quanto le Aziende, gli Investitori e i Talenti che ci hanno dato fiducia ed energia in questi lunghi e mai facili anni. Per questo motivo, con buona pace di Sky, continueremo ad essere operatori di questo mercato sul digitale terrestre ma anche sul satellite su TIVUSAT e su tutti i mezzi che le nuove tecnologie ed abitudini ci mettono a disposizione, come il web ed il mondo delle App per gli smartphone e i tablet. Inutile nasconderci la fatica e dire che non cambierà nulla: il risultato per quanto la situazione possa essere difficile e frustrante, non sarà scontato ma sono sicuro che grazie alla collaborazione di molti e del pubblico più affezionato di Alice, Leonardo e Marcopolo sarà positivo. In un sistema, quello italiano, che sa difendere i poteri forti e dominanti e pervicacemente punta a schiacciare quanti cercano di ritagliarsi uno spazio solo con il loro lavoro, non c’è altra possibilità che rimboccarsi le maniche e lavorare ancora di più. In parole povere, se tutto cambia perché nulla cambi, cerchiamo di fare capire che invece qualcosa può cambiare. Facciamolo insieme.”
La domanda, tuttavia, sorge spontanea. Non ci sono le frequenze di SportItalia?
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Vale76 dice:
Gli ultimi messaggi sono la dimostrazione che i clienti non sono tutti "niubbi", ma prendono coscienza delle cose, e che qualche volta non minacciano a vuoto ;) Spiace per voi che pagate l'abbonamento e vi siete visti tagliare i canali, ma sta bene a Sky che pretendeva di rinnovare il contratto solo alle sue condizioni.. Fossi in Lei, signora Fabrizia, io reclamerei con Sky anche per un altro fatto: 1) potrebbero reinserire i canali in questione nella lista degli FTA dal 800 in poi, rendendoli visibili facilmente ai suoi clienti. 2) protesterei con Sky in quanto il suo apparecchio blindato e proprietario limita la libertà personale del cliente di sintonizzare un canale satellitare libero e in chiaro come Leonardo, Marcopolo e Alice. Infatti, persino con un qualsiasi ricevitore satellitare DVB-S è possibile sintonizzare e vedere i canali gratuitamente e senza bisogno di tessera TivùSat. Invece, si legge in giro che la sintonizzazione e difficoltosa.. qualcuno ci riesce, qualcun altro no.
Fabrizia dice:
Veramente delusa dal comportamento di Sky. Neppure si prendono la briga di chiedere agli abbonati se sono d' accordo. Personalmente ho sottoscritto un abbonamento perchè nel pacchetto erano inclusi certi canali che mi interessavano tra cui Cult, E, Alice, Leonardo. Ho protestato scrivendo direttamente a Sky quando hanno annunciato la soppressione di Cult ma non è servito a gran che. Lo farò anche per questi canali che mi interessano e per i quali ho fatto abbonamento. Come utente mi sento truffata, ho acquistato un prodotto che non mi viene garantito. Non escludo la possibilità di annullare il mio abbonamento. A disposizione per qualsiasi iniziativa di protesta. Cordiali saluti Fabrizia Rovacchi
Vale76 dice:
Non è esatto. Non è stato proprio eliminato, ma inglobato in Sport Tre. Il guaio è che anche lui è molto contestato..
franco dice:
nuvolari ormai non aveva piu niente da offrire. solo vecchi programmi repliche di trasmissioni viste e riviste. hanno fatto bene ad eliminarlo.
Vale76 dice:
Alice e Leonardo sono messi meglio di prima (forse un po' meno La Tona che ci perde i soldi di Sky), ma ora passano da pay a free ricevibili con qualsiasi decoder anche non TivùSat, e in più c'è il digitale. Va un pochino meno bene per Marcopolo e peggio ancora per i Sport, se non escono dal ginepraio PRS. Comunque avranno più visibilità di prima (chi ha la parabola per Sky l'ha pure i canali in chiaro). Ad ogni modo, colpisce di nuovo l'arroganza senza fine di Murdoch. Fuori anche Eurosport e sarà la mazzata finale. Un po' meno boria non guasterebbe..
Daniele dice:
A questo punto, al di la' delle logiche commerciali, che mi in qualità di consumatore finale mi interessano relativamente, credo che rivedrò il pacchetto Sky e passerò, per quanto possibile, al digitale terrestre.