Ora in tendenza
ALICE, LEONARDO E MARCOPOLO FUORI DA SKY. E LA TONA LANCIA LA CAMPAGNA #CHEFAIMICACCI? (MA NON HA LE FREQUENZE DI SPORTITALIA SUL DTT?)
di Davide Maggio
06/12/2013 - 11:35

Non c’è pace per i canali di LT Multimedia. Dopo i problemi riscontrati tempo fa con la rilevazione dei dati Auditel, adesso arriva lo stop di Sky. La piattaforma satellitare ha deciso di escludere a partire dal 1° gennaio 2014 dalla propria offerta Alice, Leonardo, Marcopolo e Nuvolari che, conseguentemente, saranno visibili sul satellite sulla piattaforma gratuita TIVUSAT e sull’innovativa piattaforma ITALIA SMART per pc, smartphone e tablet.
L’editore Valter La Tona, dalla mezzanotte di oggi, lancia la campagna di saluto dei canali Alice, Leonardo, e Marcopolo agli abbonati Sky, dal titolo “Che fai, mi cacci?”, affidata ai volti di Franca Rizzi e Daniele Persegani, conduttori storici del programma Casa Alice in onda dal 2003 sull’omonimo canale.
“Con questa decisione Sky Italia ha deciso unilateralmente di cancellare quasi 20 anni di attività e di investimenti. Si vanifica così un avviamento professionale ed industriale, oltre che un enorme lavoro fatto da un piccolo Gruppo indipendente italiano (LT MULTIMEDIA) e svolto sia a vantaggio esclusivo del pubblico e degli abbonati, sia a favore della valorizzazione di un sistema italiano di contenuti di qualità, espressi da migliaia di piccole e medie realtà tipiche del tessuto economico italiano, all’insegna della tradizione e della grande capacità di innovazione e creatività“, commenta La Tona.
“Una capacità unica nel panorama televisivo italiano” – prosegue l’editore – “che ha saputo produrre in 16 anni (di cui 10 con Sky) oltre 35.000 ore di programmi e produzioni originali ed inedite di qualità. Mentre i colossi preferiscono importare format senza nessun discernimento con il semplice intento di globalizzare il gusto e colonizzare gli ascolti, condizionando pubblico, società ed economia. Siamo piccoli, siamo italiani, siamo caparbi e tenaci quasi quanto il nostro pubblico e quasi quanto le Aziende, gli Investitori e i Talenti che ci hanno dato fiducia ed energia in questi lunghi e mai facili anni. Per questo motivo, con buona pace di Sky, continueremo ad essere operatori di questo mercato sul digitale terrestre ma anche sul satellite su TIVUSAT e su tutti i mezzi che le nuove tecnologie ed abitudini ci mettono a disposizione, come il web ed il mondo delle App per gli smartphone e i tablet. Inutile nasconderci la fatica e dire che non cambierà nulla: il risultato per quanto la situazione possa essere difficile e frustrante, non sarà scontato ma sono sicuro che grazie alla collaborazione di molti e del pubblico più affezionato di Alice, Leonardo e Marcopolo sarà positivo. In un sistema, quello italiano, che sa difendere i poteri forti e dominanti e pervicacemente punta a schiacciare quanti cercano di ritagliarsi uno spazio solo con il loro lavoro, non c’è altra possibilità che rimboccarsi le maniche e lavorare ancora di più. In parole povere, se tutto cambia perché nulla cambi, cerchiamo di fare capire che invece qualcosa può cambiare. Facciamolo insieme.”
La domanda, tuttavia, sorge spontanea. Non ci sono le frequenze di SportItalia?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
hipdisplasia dice:
E' stata una brutta sorpresa leggere la perdita di Alice tra pochissimi giorni, sono uno spettatore affezionato e vederla sul digitale terrestre non sarà la stessa cosa. Per quanto mi riguarda è una perdita di valore dell'abbonamento di sky, è molto costoso per cui sono disposto a pagarlo solo se poi i contenuti rispettano le mie aspettative, la perdita di Alice certamente ne diminuisce il valore.
A. Fulvio dice:
Mio padre, 91 anni suonati, ha come unici passatempi la tv e un po' di musica. Il suo canale preferito è Marcopolo. Perció gli prenderó un decoder tvsat e manderó Sky a quel paese!
Aurora dice:
Peccato:( ... Io ho solo la parabola e il digitale non lo vedo , seguo Alice e Leonardo da anni , vedrò di modificare il pacchetto Sky a questo punto.
Alan Bond dice:
Murdoch non ha capito che i gusti televisivi non sono globali e non possono essere globalizzati! Alice e Leonardo trasmettono contenuti made in Italy, realizzati con passione, nel rispetto degli interessi, dei gusti e delle tradizioni tipicamente italiane! Insomma, contenuti di grande qualità ed interesse! Nulla a che vedere con la tv spazzatura ed i format superficiali, puerili, stereotipati e noiosi tipici delle case di produzione americane! Murdoch...tieniti le tue americanate e restituiscici la genuinità dei nostri programmi! Siamo italiani!!!
mauro dice:
Beh, per quanto riguarda Nuvolari era ora ! Un canale sempre più insulso che è passato da produzioni 'in casa', seppure molto modeste, con Coppini, Di Pillo, etc., a vecchie serie americane mediocri (e molte c'entrano nulla con i motori) e riproposizioni alla nausea di vecchi prodotti Nuvolari, ormai d' "epoca": Legend, Ferrarissima, Supercars, etc. Capisco la scarsità di risorse, ma tenere in piedi un simile contenitore di spazzatura televisiva non ha proprio senso.
otissito89 dice:
LT Multimedia non ha nessuna frequenza. Le frequenze ce le hanno solo Rai, Mediaset, TIMB, ReteA, Retecapri, TivuItalia, CanaleItalia, e le locali. Se no mai LT Multimedia ha affittato banda sui Mux TIMB per trasmettere i 3 cabali LT Sport e Arturo. Mentre Nuvolari è su TivùItalia. Detto ciò LaTona ha tutte le ragioni del mondo. Basti vedere Sportitalia... Sportitalia era visibile su sky. Ora ci sono i canali Sport1,2,3 che sono Free su Hotbird. ma sky mica li ha inseriti sul proprio decoder. Stessa cosa vale per Arturo. Chissà come mai ehehehehe...
Alessandro dice:
Sky si sta "foxizzando" quindi ha deciso di lasciare i canali che affittavano le loro frequenza, e vero che da un lato sky perde dei soldi senza più quei canali che pagavano, ma dall'altro fa entrare i contenuti di fox che sono di qualità molto più alta. E poi sky può sempre acquisire i canali che perde (come ha fatto per gambero rosso, che era rai e classica che era un canale francese)
Mister Zapping dice:
Si intanto non pagava i compensi ai volti tv da mesi, per questo molti lo hanno lasciato...
Silvia dice:
Fox lancerà i suoi canali Lifestyle nel 2014 anche per questo i canali multimedia non saranno più su Sky
enrico22 dice:
Gran peccato, canali dai contenuti davvero interessanti e li guardavo spesso... sky sta perdendo e cancellando canali molto belliiiii e costa sempre di +..... ribelliamoci.....