11
aprile

ALICE TV PERDE ASCOLTI PER IL 50% IN 48 ORE. L’EDITORE SCRIVE AI TELESPETTATORI

Alice Tv

Care Amiche e cari Amici di Alice,
sono Valter La Tona, il produttore ed editore del canale televisivo Alice (e dei canali Leonardo, Marcopolo, Arturo e Nuvolari) mi permetto di scriverVi direttamente a proposito di Alice, dei suoi programmi e del suo futuro.

Il motivo di questa mia comunicazione nasce a metà dello scorso mese quando improvvisamente, da un giorno all’altro, Auditel (il sistema controllato da Rai e Mediaset che misura gli ascolti televisivi in Italia) ha decretato che gli ascolti di Alice sono scesi mediamente del 50%. Più in generale i 3 nostri canali, (Alice, Leonardo e Marcopolo) inseriti da Sky nella propria offerta satellitare, hanno perso nell’arco di 48 ore dal 50% al 70% dei loro ascolti.

Si tratta di un dato assolutamente anomalo anche in un mercato strano come quello italiano. Ci troviamo così costretti a cambiare radicalmente i nostri programmi e a cercare nuove soluzioni per non finire uccisi da questo sistema. Dobbiamo capire se abbiamo improvvisamente sbagliato l’offerta dei programmi e dei contenuti, se i nostri personaggi e conduttori Vi hanno stancato e, improvvisamente e in misura così importante, non Vi piacciono più.

Siamo costretti a cercare nuove soluzioni.

Questa volta, prima di farlo, ho deciso di scriverVi, di scrivere a chi ha dimostrato negli anni di seguirci con attenzione e affetto. Per capire se Franca e Daniele di Casa Alice così come Ivan e la nuova coppia di Dolce & Salato non incontrano più il Vostro gradimento. Se Luisanna e le sue amiche del Club, piuttosto che Norma e Marilda di Risi & Bisi, Sara Papa, Luca Montersino, Mattia Poggi, Monica Bianchessi, Cristina Lunardini e i tanti altri nostri volti è giusto che lascino spazio ad altri.

In parole povere chiedo il Vostro prezioso aiuto per correggere il nostro lavoro, per capire se è vero (come dice auditel) che in così tanti (nonostante le numerose segnalazioni di attenzione e apprezzamento che riceviamo quotidianamente) ci avete abbandonato o se questo è un vero e proprio attacco alla nostra piccola azienda televisiva, da sempre schiacciata dai colossi come Mediaset, Rai o dalla stessa Sky.

Se poi tra di Voi c’è qualcuno che ha in casa un meter auditel (l’apparecchio che rileva gli ascolti) sarebbe veramente interessante sapere non chi è o dove sta, ma se ci ha improvvisamente abbandonato e a favore di chi o di quale programma.

Aspetto con ansia e conto molto sui vostri contributi e consigli. Poche righe, solo qualche minuto, per farci sapere se stiamo sbagliando e in cosa sbagliamo. O se è solo un problema di sistema, se si tratta solo di qualcuno a cui diamo fastidio. Vi prego di scrivermi a valter.latona@ltmail.tv

Scusate per il disturbo e grazie per la Vostra attenzione. Cordialmente

Valter La Tona

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Valter La Tona
SITCOM: IN VIA DI LICENZIAMENTO 74 DIPENDENTI. LA TONA: LO SQUALO (SKY) CI HA FERITO QUASI MORTALMENTE


Buongiorno Alice - Valeria Ciardiello
BUONGIORNO ALICE: IL CANALE 221 IN DIRETTA OGNI MATTINA DALLE 7.30 CON UN CONTENITORE LEGGERO. CONDUCE VALERIA CIARDIELLO


Alice Leonardo e Marcopolo fuori da Sky
ALICE, LEONARDO E MARCOPOLO FUORI DA SKY. E LA TONA LANCIA LA CAMPAGNA #CHEFAIMICACCI? (MA NON HA LE FREQUENZE DI SPORTITALIA SUL DTT?)


Csaba Dalla Zorza
SONO PAZZO DI ALICE TV

111 Commenti dei lettori »

Pagine: [1] 2 3 » Mostra tutti i commenti

1. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

11 aprile 2012 alle 22:15

caspita….



2. kalinda ha scritto:

11 aprile 2012 alle 22:23

proprio oggi pensavo a questo argomento non mi sembra corretto che anche Sky si basi sugli ascolti è una tv che paghiamo e anche cara, quindi pensi a arricchire l’offerta, proporre novità e aumentare gli abbonati anche tramite prezzi più ragionevoli.
Tutto questo ascoltando l’opinione degli abbonati che tanto per fare un esempio non hanno una mail a cui scrivere.
Inoltre mi sembra ridicolo guardare agli ascolti quando l’auditel può essere fedele su grandi numeri ma assolutamente inaffidabile sui piccoli, un canale in 48 ore non può perdere il 50%-70%.



3. Giuseppe ha scritto:

11 aprile 2012 alle 22:24

Non conosco questi canali, però un calo così forte di ascolti andrebbe verificato in un lasso di tempo meno ristretto per poter trarne delle conclusioni. L’approccio della lettera è chiaramente polemico nei confronti di Auditel. Ma dati così evidenti se confermati in seguito non possono derivare solo da errori o dall’inadeguatezza del sistema di rilevamento.



4. Massimiliano ha scritto:

11 aprile 2012 alle 22:25

Stiamo parlando di minishare. Probabilmente è passato da 4.000 a 2.000
basta che in quelle 48 ore 1 possessore di meter fedele a quel gruppo sia andato in vacanza



5. essebi ha scritto:

11 aprile 2012 alle 22:26

per me i dati auditel sono imprecisi, siamo nel 2012 e ancora con la macchinette si rileva e con un campione che per forza di cose ha un margine anche rilevante di errore specialmente per i dati relativi alle reti minori, passare dallo 0,5 al 1,5 e’ veramente facile in termini statistici, e l’errore e’ dietro l’angolo



6. Davide Maggio ha scritto:

11 aprile 2012 alle 22:26

essebi: indirizzo email valido per favore.



7. Davide Maggio ha scritto:

11 aprile 2012 alle 22:27

Massimiliano: ma tu sai quanto vale in termini economici un 1% di share?



8. lu85 ha scritto:

11 aprile 2012 alle 22:29

io ancora non capisco perché non si riesce a trovare un modo per rilevare gli ascolti che sia affidabile e sicuro. boh…
ma negli altri paesi come si rilevano gli ascolti?



9. MisterGrr ha scritto:

11 aprile 2012 alle 22:39

che cosa strana!



10. Daniele Pasquini ha scritto:

11 aprile 2012 alle 22:40

Massimiliano
Stiamo sui 15 mila spettatori per Alice nella fascia oraria 15-18



11. Pippo76 ha scritto:

11 aprile 2012 alle 23:10

Esatto..se un canale così piccolo perde il 50% è la fine
Siccome la cosa è molto strana ha fatto bene a sollevare questo problema



12. Filippo ha scritto:

11 aprile 2012 alle 23:10

Mi sembra strano che in 48 ore si possa perdere il 50% dei propri telespettatori mi sembra chiaro che qualcosa non va e trovo interessante l’iniziativa dell’editore di Alice di scrivere ai telespettatori anche per chiedere oltre ai chiarimenti anche suggerimenti. Per me l’auditel andrebbe un po rivisto magari allargato il campione e magari si potrebbero affiancare i dati auditel a un sistema dove la gente esprime il suo gradimento su internet attraverso sondaggi su programmi e personaggi. Mi sembra che la tv generalista snobbi un po la rete e secondo me sbaglia perchè prima o poi dovranno fare i conti con quelli che sono i veri gusti del pubblico.



13. Sandro il sardo ha scritto:

12 aprile 2012 alle 00:01

nuvolari sarebbe un gran programma se fosse fatto interamente di programmi sulle auto e magari non fosse fatto completamente di REPLICHE su REPLICHE mandate centinaia di volte



14. Antonio ha scritto:

12 aprile 2012 alle 00:54

Auditel non può misurare gli ascolti di Sky…
Sky dovrebbe trovare altre forme…
parlo da abbonato chiaramente

“Alice” è un ottimo canale che fino a poco fa seguivo spesso, poi da poco hanno cambiato alcuni volti (inspiegabilmente) e mandano in onda per la maggior parte della loro programmazione repliche di repliche di repliche… la gente non è scema e se ne accorge…capisco che abbiamo un budget ridotto ma trasmettere sempre la stessa roba scoccia…



15. Alfabeto ha scritto:

12 aprile 2012 alle 07:56

Alice é un ottimo canale: scendere di cosí tanto in poco tempo vuol dire solo una cosa che il campione non é attendibile e che va rivisto il sistema



16. Massimiliano ha scritto:

12 aprile 2012 alle 11:16

Certo che lo so. Basta vedere gli introiti del gruppo Discovery. Peccato che il gruppo sitcom si fermi allo 0,1%.



17. limone ha scritto:

12 aprile 2012 alle 16:12

Io non mi sono mai abbonata a Sky per il semplice motivo che a casa non ci sto veramente mai. Posso dire però che tutte le mie amiche con figli che hanno Sky per via dei canali per bambini adorano Alice, anche quelle che la tv non l’hanno mai guardata e non la guardano. Per quanto mi riguarda, ho scoperto Arturo col digitale terrestre e potessi lo guarderei 24 ore al giorno, ci sono programmi fatti quasi con niente eppure geniali, come Il club delle cuoche, e tanti altri.

L’unica pecca è, come dice il commento #13, che si affastellano repliche su repliche anche piuttosto datate. Mi andrebbe anche bene visto che dopotutto non pago nulla, però potrebbero almeno seguire una cronologia e una logica, tanto per non vedere a primavera programmi con ricette autunnali, o non rivedere eternamente in loop le stesse dieci puntate del mondo di Csaba.

A parte questo, lunga vita ad Arturo !!!



18. ivana ha scritto:

12 aprile 2012 alle 17:48

io sono una di quelle che alice NON lo guardo quasi + Non mi piace la sostituzione di Nosari ,La Papi tratta la PM come e peggio di una principiante( io so fare di meglio ve lo assicuro ) le basta fare pubblicità alla farina per non parlare poi della Rossetti Rimangono validi personaggi come Mattia,Montersino ,Monica Bianchetti ma le repliche si contano all’infinito e allora meglio scegliere un altro canale Anche perchè pagare x vedere repliche su repliche di certo non è piacevole



19. Caterina ha scritto:

12 aprile 2012 alle 21:50

A me le repliche stanno benissimo anche perché a parte rari casi sono programmi di qualità. Certo Arturo secondo me é meglio di Alice anche perché é gratis e ha spesso un palinsesto piú variato anche se con cose vecchie.



20. giovanna ha scritto:

12 aprile 2012 alle 22:17

non ho mai creduto a questi sistemi di ricerca anche perchè sono sicura che nessuno si prende la briga di controllare faccio un’altra considerazione personale su 100 persone che conosco nessuno ha in casa questo auditel



21. Ylenia ha scritto:

12 aprile 2012 alle 22:40

Io ero una fedelissima telespettatrice di Alice, l’ho seguita per anni, poi d’un tratto ho smesso perchè sono cambiati molti personaggi a cui ero affezionata, perchè le repliche sono troppe e perchè imparavo sempre meno. Mi spiego: non amo le sit-com culinarie (ho trovato terribili quelle estive regionali), mi piacciono le lezioni, le spiegazioni dettagliate. Seguo sempre e solo Montersino che è fuori dal comune. Promuovo anche Mattia Poggia per la sua umiltà e positività e Sara Papa perchè con lei è stato introdotto il mondo dei lievitati da forno. Dolce & Salato senza Nosari non è più lo stesso (bene invece la Carcaterra al posto della Gigli). Casa Alice è un buon programma, mi sono simpatici la Rizzi e Persegani, però trovo alcune ricette approssimate e approssimative, e come dicevo, io amo imparare ogni fase, non cerco l’intrattenimento, distrae. :) Ci sono personaggi molto amati che non possono essere sostituiti (con Nosari secondo me si è fatto un errore), altri invece che ad un certo punto rischiano di stancare, ed è bene che quelli lascino spazio a nuovi volti e nuove idee.



22. romina ha scritto:

12 aprile 2012 alle 23:22

vedersi un nosari che ha praticamente ancora 35 anni mi fa rodere i gomiti per il canone che pago di sky, quindi il calo non è poi così inspiegabile. basta con le repliche



23. Patrizia ha scritto:

12 aprile 2012 alle 23:25

Io non riesco a capire per me e’ tutto normale una cosa sola a dolce e salato la pasticcerà non e il massimo età meglio l’altra….. Una cosa soggettiva … Non potrebbe essere un errore tecnico. Arrivederci



24. Assunta ha scritto:

13 aprile 2012 alle 09:42

Alice è un buonissimo canale e lo guardo molto spesso. Non sopporto le repliche ma replicano molto meno rispetto ad altri canali tipo realtime. Su Alice si vede che sono programi fatti con pochi soldi, ma sono comunque ben fatti rispetto alla massa di produzioni americane che ha invaso il palinsesto del Gambero Rosso, Cielo e Real Time.



25. betty70 ha scritto:

13 aprile 2012 alle 13:52

io guardavo alice tutti i giorni,ma se devo pagare per vedere ripliche viste e riviste allora ne faccio a meno,dolce e salato mi piaceva molto di piu’ quando cera nosari e la gigli,ora e noioso,attenti al cuoco va bene cosi’ anche se e troppo corto,casa alice non la guardo piu’ vedo solo repliche gia viste,monica bianchessi non toccatemela,secondo me il cambio di certi personaggi ha fatto scivolare l’autitel,ritornare indietro forse farebbe bene a tutti.



26. simona salvucci ha scritto:

13 aprile 2012 alle 15:32

secondo me il problema e l’arrivo del digitale terrestre molti moltissimi hanno disdetto il contratto con sky …………………….io e altri componenti della mia famiglia siamo fra questi ……………inoltre il canone era sempre in aumento!!!!!!!!!!!! casa alice mi manca molto , non potete passare su qualche canale del digitale? ciao grazie



27. CARMELA ha scritto:

13 aprile 2012 alle 16:22

sono una assidua telespettatrice di alice troppe repliche poi personaggi come punta di cortello il club delle cuoche sono ripetitive e noiose e poi bisi e risi ricette con prodotti prettamente costosi e nordiche difficili da trovarli TROPPE REPLICHE!



28. Alberto ha scritto:

13 aprile 2012 alle 16:52

Non ho mai sentito una cosa del genere. Se gli ascolti calano così tanto e in così poco tempo viene da pensare che o il sistema è starato o c’è stao un evento catastrofico. In ogni caso, i programmi non si cambiano in 48 ore, e se lo si fa vuol dire che erano pronti da tempo.
Vedo Alice con continuità, e sicuramente molti programmi sono replicati alla morte – ma questo lo fanno in tanti – e alcuni personaggi spariti di colpo hanno lasciato il segno (perchè cambiare la parte Dolce di Dolce & Salato? Quale motivo fa morire Valentina Gigli lasciando in video altri cadaveri?).
La lettera, mi si permetta, sembra corretta nello spirito, ma se non si spiegano gli interventi fatti – in modo poi così radicale – si rimane a metà del guado…..



29. Edrio ha scritto:

13 aprile 2012 alle 19:14

Sono daccordo con Alberto: quantomeno “curioso” un calo così evidente e così repentino, seppur non da meno rispetto ai cambiamenti che Alice (l’unico tra i tre che canali che mi piaceva seguire…) ha subito negli ultimi mesi. La professionalità, la bravura, la simpatia e la spontaneità di personaggi come la Gigli o la Luisanna non si tagliano dall’oggi al domani senza aspettarsi dei ritorni negativi!



30. limone ha scritto:

13 aprile 2012 alle 19:32

Dolce & Salato lo vedo a volte su Arturo, poco purtroppo perchè va in un orario in cui normalmente non sono a casa. Sono rimasta molto colpita da Nosari, spiega un sacco di cose che altri programmi simili non si sognano nemmeno di dire, le sue sono praticamente lezioni di cucina vere e proprie … mi piace molto, quando sono in casa cerco di non perderlo. Se lo hanno “epurato” da Alice non è stata di sicuro una buona idea.
Vado pazza per il Club delle cuoche, lo trovo un programma geniale, messo su con niente, me lo guarderei all’infinito.
E poi il mondo di Csaba … adoro, appena trovo il tempo provo la tarte tatin ai pomodorini pachino. Peccato che su Arturo mandano sempre le stesse dieci puntate in replica e poi vedere preparare i piatti da pic nic a Novembre, per dire, non è il massimo. Però ripeto, non si paga, e ci si può accontentare.



31. limone ha scritto:

13 aprile 2012 alle 19:35

@Edrio: hanno tagliato la Luisanna ..?!?!?!? bè allora per forza gli si sono dimezzati gli spettatori !!!!



32. grazia lui ha scritto:

14 aprile 2012 alle 09:00

Caro Direttore, io vedevo Alice tv attraverso IPTV di Telecom Italia; due giorni fà avete sospeso la programmazione; possibile che questo calo del 50% è dovuto anche a questo? Io a Sky non mi abbono per il semplice fatto che costa troppo. Avevo un punto di riferimento vedendo i Vs. programmi, a cui sono molto affezionata, mi rilassava e mi piaceva molto. Vorrei sapere se e quando potrò rivedere i miei amici; perchè non rinnovare l’offerta Telecom. Resto in attesa di riscontro, auspicando un ripensamento cordialmente La saluto



33. Andrea ha scritto:

14 aprile 2012 alle 10:17

Scrivo per la tv e il cinema da diversi e amo la cucina. Dico quello che penso: totalmente inutile la presenza di Ivan bacchi in Dolce&Salato (a cosa cavolo serve!), i due cuochi si salvano in corner ma sarebbe carino metterli in sfida. Il mondo di Csaba e’ perfetto… Lei e’ un incanto. Mattia per sempre! Carino, fresco e coinvolgente. I tre di Casa Alice possono anche tornare a Chiancino e sparire dalla circolazione. Il resto va rinfrescato a mio avviso. Saluti



34. Ylenia ha scritto:

14 aprile 2012 alle 11:09

Noooo non ci credo! Alice tv è Alice tv…anche se in effetti fa troppe repliche! Ma non potrei non vederlo piuuuuu! Io a casa purtroppo da un mesetto non ho più SKY e sono disperata xk non posso più vedere il programma ma come vado a casa del mio ragazzo sono fissata davanti la tv xk anche mia suocera ne va matta. Adoro la Rizzi e Persegani,adoro dolce e salato,montersino…in punta di coltello non lo seguo mai,nemmeno Risi e bisi…xo vorrei tanto che ricominciasse Piacere Pizza,Antonino Esposito è il toooooooop!!!!!



35. Luigi ha scritto:

14 aprile 2012 alle 11:55

Io trovo impossibile che cadano gli ascolti in questa misura in così poco tempo, credo che ci sia qualcosa che non vada nel fare i rilevamenti. A me pace tantissimo Maria Paola Carcaterra, la trovo molto competente e professionale, e soprattutto innovativa!!! Stupenda



36. Cristina ha scritto:

14 aprile 2012 alle 13:54

Ame sembra assurdo pensare di cambiare la programmazione di ben 3 canali solo per un dato, che comunque, prenderei con le pinze (qualora corrispondesse realmente a ciò che è avvenuto….)…i 3 canali offrono ottimi programmi e soprattutto Alice con i suoi “Dolce e Salato” con i mitici Vezzoli&Carcaterra e con il grande Luca Montersino di “Peccati di Gola” è un canale davvero innovativo e “giovane”…..ancora grandi complimenti alla bella pasticcera Maria Paola che ha reso la pasticceria qualcosa di “casalingo” e semplice e soprattutto alla portata di tutti! continuate così!!



37. Maurizio ha scritto:

14 aprile 2012 alle 13:58

Auditel registra i dati in un modo quanto meno anomalo, diciamo così….decidere di cambiare e sovvertire il palinsesto di 3 canali così per i dati di 48 ore di audience mi sembra un’assurdità!
Io seguo sempre Alice e soprattutto il programma “Dolce e salato” dove trovo che la presenza della nuova pasticcera abbia portato un tocco di femminilità, dolcezza e freschezza di cui il programma aveva bisogno



38. daniela giammatteo ha scritto:

14 aprile 2012 alle 14:19

Alice, mi sembra un po’ programma, io personalmente preferisco dolce e salato, mi piace moltissimo la Carcaterra dolcissima e, capace conduttrice, un solo piccolo appunto, il tutto dovrebbe essere condotto con un po’ piu’ di brio!



39. Marco ha scritto:

14 aprile 2012 alle 14:38

Strano questa caduta di ascolti… Io vedo quasi tutti i format, ma piu di tutti mi piace Dolce & salato, fatta eccezzione di Ivan Bacchi, non so come mai sia il conduttore di un format come dolce e salato, non sa distinguere un aglio da una zucchina, invadente e antipatico…



40. silvia ha scritto:

14 aprile 2012 alle 15:20

i dati auditel secondo me sono una bufala. e comunque se consideriamo che il “grande fratello” per anni è stato uno dei programmi più seguiti dagli italiani mi sento di affermare che è quasi un bene non essere in cima agli ascolti. A me “dolce e salato” piace molto… le ricette sono carine, facili da seguire e la giovane pasticcera è dolcissima e simpatica :) mi rilassa guardarlo!



41. mila ha scritto:

15 aprile 2012 alle 16:32

Strano un calo così repentino dello share.. I programmi sono tutt’altro che peggiorati e le sostituzioni in alcuni casi sono state interessantissime! Vedi la sostituzione della Gigli con la Carcaterra, brillante, innovativa, in altre parole bravissima! Continuate così!



42. Andrea ha scritto:

15 aprile 2012 alle 16:42

Troppe repliche?? In ogni caso un crollo del genere in così poco tempo è difficilmente spiegabile.. Bene la nuova arrivata di dolce e salato, fa bene il dolce e anzi le farei pure il salato. Montersino una conferma



43. elisa ha scritto:

17 aprile 2012 alle 08:37

guardo alice e frequento il forum da anni, diciamo che la conosco piuttosto bene.
A parte le tipologie di programmi di cucina che possono piacere o meno, il problema più grande, per me, è la quantità di pubblicità presente nel canale.

Ieri ho verificato una registrazione di un programma fatto alla mattina e su 30′ c’erano 14′ di trasmissione e 16′ di pubblicità!!!
Tra l’altro era per 3/4 pubblicità dei canali e trasmissioni di Sitcom.

Direi che questo è stato uno dei principali motivi della mia disaffezione al canale e mi meraviglia che il produttore abbia richiesto solo ora il parere dei propri ascoltatori che, ricordo, sono molto fedeli e che hanno espresso più e più volte il proprio parere sul forum.



44. simona ha scritto:

22 aprile 2012 alle 10:16

Personalemnte ritengo che Alice sia un ottimo canale e che la professionalità, la preparazione tecnica, la cultura di certi professionisti sia ineccepibile.Questo purtroppo non vale per tutti! Da professionista del settore ritengo estremamente offensivo che un altro professionista dica in trasmissione concetti non corretti sia tecnici sia scientifici divulgando “imperfezioni” estremamente gravi. Un’ altra piccola osservazione, se posso: se a noi professionisti del settore alimentare la legge impone un certo tipo di abbigliamento e comportamento, a ragion maggiore, la stessa cosa deve valere per chi ha una telecamera davanti e manipola alimenti in diretta. Le unghie non devono essere dipinte ed essere corte, assenza di bracciali, anelli, orologi, orecchini, collane e i capelli devono necessariamente essere contenuti all’interno di un copricapo ecc. ecc. Alcune trasmissioni personalmente …mi “irritano” abbastanza! E’ una semplice opinione personale, fatta da chi manipola alimenti tutti i giorni. Scusate se mi sono permessa. Un saluto cordiale



45. rossella rotondi ha scritto:

25 aprile 2012 alle 19:36

Partendo dal presupposto che, non ci capisco nulla del “Sig.Auditel e dei suoi numeri”, posso solo dare il mio modestissimo parere su qualche trasmissione che seguo. Giusto ieri sera pensavo, chissa’ quando sara’ stata registrata questa puntata??? avendola gia’ vista decine??!!! centinaia??!! di volte!!!…e BASTA non se ne po’ piu’, piuttosto fateci vedere la fotosintesi clorofilliana, sicuramente piu’ interessante.Basta con Luisanna che per la centesima volta fa il ketchup fatto in casa, la bambina della trasmissione ormai e’ sposata ed ha tre figli. Basta con i “bigoli fatti e rifatti”! Basta con “Le mani in pasta” lei la saputella della situazione, lui beh! non comment, forse il solito “raccomandato”??!!?? mi piacerebbe sapere dopo “uomini e donne” come e’ finito a cucinare????mah!!!!L’unico che non mi sento di criticare e’ il mitico,unico,insostituibile,inimitabile Montersino ecco lui non mi annoia MAI e’ uno che seriamente “ce capisce e ce fa’ capi’”Poi c’e’ Sara Papa, la maestrina, ma gli vogliamo affiancare una persona un po’ piu’ competente???ma dai!!!! poi una volta che decido di mettere in opera una sua ricetta, sono sbagliate le dosi degli ingredienti in grafica, usa teglie e utensili improbabili, farine introvabili e costosissime…e allora!!!! Date una occhiata al sito WWW:vivalafocaccia, spiegazioni semplici per chi come me ama l’arte bianca da fare in casa anzi mi propongo io, nella mia cucina in campagna, ad eseguire per Voi qualcosa per mettermi in competizione
con chi volete, con qualunque teglia e con farine da Supermercato.



46. cristina ruscito ha scritto:

27 aprile 2012 alle 16:22

Lieti di vedere quanta attenzione ha richiamato la lettera dell’editore di Alice, Valter La Tona, inviata ai telespetattori, penso possa farvi piacere leggere anche la mail che sempre l’editore ha inviato alle migliaia di telespettatori che ci hanno scritto esprimendo il loro pensiero e i loro suggerimenti.
Grazie per l’attenzione.

Cristina Ruscito
Ufficio stampa LT Multimedia

“Care Amiche ed Amici, GRAZIE !

Grazie per le numerosissime risposte.

Grazie per gli apprezzamenti e per averci fatto sapere che Vi facciamo compagnia più di quanto potessimo pensare e sperare.

Ma soprattutto grazie per le Vostre critiche, analisi e suggerimenti. Schiette e dirette come deve essere.

Spiace sapere che alcuni di Voi hanno dovuto rinunciare ai nostri programmi per motivi economici; ci e Vi auguriamo di poterci presto ritrovare. Nel frattempo, per le aree raggiunte dal digitale terrestre, Vi segnalo ARTURO al canale 221 e NUVOLARI al canale 222 dove potrete ritrovare molti dei nostri programmi.

Voglio inoltre rassicurare tutti coloro che hanno letto, tra le righe, una possibile chiusura dei nostri canali: non è assolutamente così.

Sul fronte degli ascolti queste sono delle novità (comiche) comunicateci da Auditel.
Per adeguare le famiglie campione all’evolversi del mercato (?!) hanno “tagliato” due famiglie (sottolineo due) che seguono assiduamente i nostri canali e questo taglio unitamente ad un loro giudizio al ribasso sul “peso” di chi ci segue”, ha comportato l’improvvisa diminuzione degli ascolti che ci vengono attribuiti
Nel contempo ci informano che visto l’elevato margine di errore i dati non possono essere definiti affidabili. Lascio a Voi ogni commento.
E’ sempre più evidente quanto sia difficile (al limite dell’impossibile) fare televisione in Italia: un paese senza regole, senza controlli e senza nessuna tutela per i soggetti più deboli del mercato.

Ovviamente ci confronteremo con Auditel in tutte le sedi opportune, nazionali ed europee.

Detto questo dobbiamo anche dire che nulla toglie al fatto che dobbiamo cercare di fare al meglio in nostro lavoro soprattutto dando ascolto alle Vostre critiche e raccogliendo i consigli e i suggerimenti che ci avete inviato.

Lo facciamo da subito. Dal 30 aprile parte la nuova programmazione di LEONARDO con delle nuove produzioni e molte nuove puntate. Dal 7 maggio nuova programmazione e nuovi programmi per MARCOPOLO. Dal 14 maggio sarà il turno di ALICE di presentarvi la nuova programmazione che accoglie molti dei suggerimenti che ci avete inviato con grandi ritorni e novità. Ed è solo l’inizio.

Vorrei che il dialogo, inaugurato in quest’occasione, si possa trasformare in una vera forma di partecipazione e continuo confronto. Uno spazio aperto alle Vostre critiche, giudizi ed idee da subito disponibile su facebook. Continuate a scriverci a questi indirizzi:
Alice
Leonardo
Marcopolo
Nuvolari
Arturo

Grazie ancora e a presto.

Valter La Tona”



47. nicla ha scritto:

1 maggio 2012 alle 19:38

Le uniche conduttrici che andrebbero sostituite sono Bianchessi e Rossetti assolutamente noiose.Per il resto è tutto ok



48. gibi7 ha scritto:

1 maggio 2012 alle 20:14

“Per adeguare le famiglie campione all’evolversi del mercato (?!) hanno “tagliato” due famiglie (sottolineo due) che seguono assiduamente i nostri canali e questo taglio unitamente ad un loro giudizio al ribasso sul “peso” di chi ci segue”, ha comportato l’improvvisa diminuzione degli ascolti che ci vengono attribuiti”

Dalla lettera di La Tona sembra che l’auditel ha tagliato due (solo queste due? scelte a caso?) famiglie che seguivano i loro canali, per far pesare meno i canali Sitcom.

Mi sembra strano che l’Auditel tolga 2 famiglie perhé assidue telespettatrici di un gruppo di canali, a meno che queste famiglie non abbiano qualche motivo per falsare i dati auditel.

Per quanto riguarda Arturo e Nuvolari, che dire la posizione alta degli LCN con l’assenza in zona di altri canali appetibili non aiuta.

Certo che alcuni suggerimenti sembrano d’obbligo:
1) passare al 16:9, ormai è irrinunciabile per un canale televisivo (com’è il servosterzo su una vettura).
2) ampliare la copertura di Nuvolari facendo accordi con altri operatori locali oltre a quelli esistenti.
3) avere la possibilità di seguire on demand sui siti ufficiali dei canali i programmi trasmessi dagli stessi.



49. paola ha scritto:

4 maggio 2012 alle 15:12

non capisco perchè si meravigli di questa perdita di ascolti! io sono stata sempre una fedelissima di alice , ma la continua proposta di cose viste e riviste sinceramente inizia a stancare anche me che sono una appassionata. Franca Rizi ha stancato, Nosari fa vedere sempre le stesse ricette, solo ora mi sono resa conto che sono repliche. Mattia con quegli ospiti, mi piace vederlo in azione quando cucina sinceramente, e poi mi scusi: forse la formula di un banco da cucina con due personaggi dietro ha un pò stancato… novità novità novità.
e poi un’altra cosa che mi fa venire i nervi: perchè continuate a cambiare gli orari dei programmi in continuazione!!!!



50. Annalisa Tiranti ha scritto:

5 maggio 2012 alle 10:28

Sono d’accordo per quanto riguarda le troppe repliche , l’importante è
non tagliare il programma di Luca Montersino ……..



RSS feed per i commenti di questo post

Pagine: [1] 2 3 » Mostra tutti i commenti

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.