Ora in tendenza

ALICE TV PERDE ASCOLTI PER IL 50% IN 48 ORE. L’EDITORE SCRIVE AI TELESPETTATORI

di Davide Maggio

11/04/2012 - 22:12

ALICE TV PERDE ASCOLTI PER IL 50% IN 48 ORE. L’EDITORE SCRIVE AI TELESPETTATORI

Alice Tv

Care Amiche e cari Amici di Alice,
sono Valter La Tona, il produttore ed editore del canale televisivo Alice (e dei canali Leonardo, Marcopolo, Arturo e Nuvolari) mi permetto di scriverVi direttamente a proposito di Alice, dei suoi programmi e del suo futuro.

Il motivo di questa mia comunicazione nasce a metà dello scorso mese quando improvvisamente, da un giorno all’altro, Auditel (il sistema controllato da Rai e Mediaset che misura gli ascolti televisivi in Italia) ha decretato che gli ascolti di Alice sono scesi mediamente del 50%. Più in generale i 3 nostri canali, (Alice, Leonardo e Marcopolo) inseriti da Sky nella propria offerta satellitare, hanno perso nell’arco di 48 ore dal 50% al 70% dei loro ascolti.

Si tratta di un dato assolutamente anomalo anche in un mercato strano come quello italiano. Ci troviamo così costretti a cambiare radicalmente i nostri programmi e a cercare nuove soluzioni per non finire uccisi da questo sistema. Dobbiamo capire se abbiamo improvvisamente sbagliato l’offerta dei programmi e dei contenuti, se i nostri personaggi e conduttori Vi hanno stancato e, improvvisamente e in misura così importante, non Vi piacciono più.

Siamo costretti a cercare nuove soluzioni.

Questa volta, prima di farlo, ho deciso di scriverVi, di scrivere a chi ha dimostrato negli anni di seguirci con attenzione e affetto. Per capire se Franca e Daniele di Casa Alice così come Ivan e la nuova coppia di Dolce & Salato non incontrano più il Vostro gradimento. Se Luisanna e le sue amiche del Club, piuttosto che Norma e Marilda di Risi & Bisi, Sara Papa, Luca Montersino, Mattia Poggi, Monica Bianchessi, Cristina Lunardini e i tanti altri nostri volti è giusto che lascino spazio ad altri.

In parole povere chiedo il Vostro prezioso aiuto per correggere il nostro lavoro, per capire se è vero (come dice auditel) che in così tanti (nonostante le numerose segnalazioni di attenzione e apprezzamento che riceviamo quotidianamente) ci avete abbandonato o se questo è un vero e proprio attacco alla nostra piccola azienda televisiva, da sempre schiacciata dai colossi come Mediaset, Rai o dalla stessa Sky.

Se poi tra di Voi c’è qualcuno che ha in casa un meter auditel (l’apparecchio che rileva gli ascolti) sarebbe veramente interessante sapere non chi è o dove sta, ma se ci ha improvvisamente abbandonato e a favore di chi o di quale programma.

Aspetto con ansia e conto molto sui vostri contributi e consigli. Poche righe, solo qualche minuto, per farci sapere se stiamo sbagliando e in cosa sbagliamo. O se è solo un problema di sistema, se si tratta solo di qualcuno a cui diamo fastidio. Vi prego di scrivermi a valter.latona@ltmail.tv

Scusate per il disturbo e grazie per la Vostra attenzione. Cordialmente

Valter La Tona

Lascia un commento

111 commenti su "ALICE TV PERDE ASCOLTI PER IL 50% IN 48 ORE. L’EDITORE SCRIVE AI TELESPETTATORI"

  1. Franca Rizzi e Daniele Persegani sono i pilastri di Casa Alice.Franca e' molto attiva ,attenta si mette dalla parte dei telespettatori per fare domande a Persegani il quale è' uno chef molto competente e spiega con dovizia le sue ricette.Seguo la trasmissione sin dall'inizio del loro sodalizio e ancor prima di loro La nuova coppia di Casa Alice non ci coinvolge.affatto perché' la presentatrice tanto graziosa non è' adatta per questa trasmissione.Questo è' il mio punto di vista perché' difficilmente vedo il programma da quando sono cambiati i protagonisti.Saluti

  2. Senza Persegani, Rizzi, Montersino, Aresu non è più Alice a cui volevo abbonarmi! Con l'arrivo della Maya poi, che delusione.

  3. Fate tornare Persegani e la Rizzi sono loro il cuore di alice...bene anche la luisanna messeri, la lunardini ottima,bene anche esposito .....comunque vi prego non mollate io vi seguo sempre.

  4. Dovete mettere Franca e Persegani troppo forti sono il perno a seguire il club delle cuoche

  5. Linda Cascia dice:

    Semplicemente rivogliamo Gigli,Nosari e soprattutto nn piu'repliche ma programmi nuovi con gente simpatica.

  6. Ho scoperto questo canale da poco mi piace tantissimo.Mi spiacerebbe che venisse chiuso.Il discorso dell'auditel mi sembra una farsa.non ci credo.Lottate per continuare.Auguri.Maria

  7. Mi mancano tanto perdevano e Franca Rizzi ,nuove trasmissioni di dolce e salato avete cambiato troppe cose e poi troppe repliche ,facendo così certamente che perdete ascolti io mi sto stufando ,questo è il mio parere

  8. Maria Franzoni dice:

    Mi piace molto luisanna messeri Risi e bisi ,quello che non capisco come si faccia nella rubrica dolce e salato ci sia Ivan bacchi che non capisce nulla ed è presuntuoso pare che faccia tutto lui. Così come Michela coppa .

  9. neusa de bona dice:

    Troppe repliche troppe cose vecchie dovete rinnovare un po,per favore togliete club delle cuoche fatti e misfatti noioso cucina e nobilta' brava monica locanda d'angelo etc etc.. e se possibili persegane. ma sono sempre la vostra fan ??????

  10. Sono molto dispiaciuto ed addolorato che Daniele Persegani e Franca Rizzi pilastri di Casa Alice, non ci sono più secondo me ecco il calo d'ascolto. Ci Pensi