Ora in tendenza
ALICE TV PERDE ASCOLTI PER IL 50% IN 48 ORE. L’EDITORE SCRIVE AI TELESPETTATORI
di Davide Maggio
11/04/2012 - 22:12

Care Amiche e cari Amici di Alice,
sono Valter La Tona, il produttore ed editore del canale televisivo Alice (e dei canali Leonardo, Marcopolo, Arturo e Nuvolari) mi permetto di scriverVi direttamente a proposito di Alice, dei suoi programmi e del suo futuro.
Il motivo di questa mia comunicazione nasce a metà dello scorso mese quando improvvisamente, da un giorno all’altro, Auditel (il sistema controllato da Rai e Mediaset che misura gli ascolti televisivi in Italia) ha decretato che gli ascolti di Alice sono scesi mediamente del 50%. Più in generale i 3 nostri canali, (Alice, Leonardo e Marcopolo) inseriti da Sky nella propria offerta satellitare, hanno perso nell’arco di 48 ore dal 50% al 70% dei loro ascolti.
Si tratta di un dato assolutamente anomalo anche in un mercato strano come quello italiano. Ci troviamo così costretti a cambiare radicalmente i nostri programmi e a cercare nuove soluzioni per non finire uccisi da questo sistema. Dobbiamo capire se abbiamo improvvisamente sbagliato l’offerta dei programmi e dei contenuti, se i nostri personaggi e conduttori Vi hanno stancato e, improvvisamente e in misura così importante, non Vi piacciono più.
Siamo costretti a cercare nuove soluzioni.
Questa volta, prima di farlo, ho deciso di scriverVi, di scrivere a chi ha dimostrato negli anni di seguirci con attenzione e affetto. Per capire se Franca e Daniele di Casa Alice così come Ivan e la nuova coppia di Dolce & Salato non incontrano più il Vostro gradimento. Se Luisanna e le sue amiche del Club, piuttosto che Norma e Marilda di Risi & Bisi, Sara Papa, Luca Montersino, Mattia Poggi, Monica Bianchessi, Cristina Lunardini e i tanti altri nostri volti è giusto che lascino spazio ad altri.
In parole povere chiedo il Vostro prezioso aiuto per correggere il nostro lavoro, per capire se è vero (come dice auditel) che in così tanti (nonostante le numerose segnalazioni di attenzione e apprezzamento che riceviamo quotidianamente) ci avete abbandonato o se questo è un vero e proprio attacco alla nostra piccola azienda televisiva, da sempre schiacciata dai colossi come Mediaset, Rai o dalla stessa Sky.
Se poi tra di Voi c’è qualcuno che ha in casa un meter auditel (l’apparecchio che rileva gli ascolti) sarebbe veramente interessante sapere non chi è o dove sta, ma se ci ha improvvisamente abbandonato e a favore di chi o di quale programma.
Aspetto con ansia e conto molto sui vostri contributi e consigli. Poche righe, solo qualche minuto, per farci sapere se stiamo sbagliando e in cosa sbagliamo. O se è solo un problema di sistema, se si tratta solo di qualcuno a cui diamo fastidio. Vi prego di scrivermi a valter.latona@ltmail.tv
Scusate per il disturbo e grazie per la Vostra attenzione. Cordialmente
Valter La Tona
Tags
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
111 commenti su "ALICE TV PERDE ASCOLTI PER IL 50% IN 48 ORE. L’EDITORE SCRIVE AI TELESPETTATORI"
Trending now
Pagelle TV
Promossi
Bocciati
Davide Maggio consiglia
SPORT UNO, DUE E TRE: SOSPESE LE TRASMISSIONI. LT MULTIMEDIA MANDA CRISCITIELLO E CO. SU TIVUSAT
ALICE, LEONARDO E MARCOPOLO FUORI DA SKY. E LA TONA LANCIA LA CAMPAGNA #CHEFAIMICACCI? (MA NON HA LE FREQUENZE DI SPORTITALIA SUL DTT?)
LT SPORT: LA TONA LANCIA NUOVI CANALI SUL SATELLITE. SPORTITALIA CHIUDE IL 1° NOVEMBRE
Carla giacomelli dice:
Troppe repliche. Mi piace luisanna messeri, persegani, Luca montersino che è bravissimo, nosarii g.luca (no al figlio Cristiano) la Nosa cucina ma NO Michela Coppa. No a Csaba, sì a Mattia Poggi, nonna ed io, masseria Sciarra sono entrambi molto bravi e divertenti. Ho dubbi sul gradimento di fatti e misfatti con Rosaria? Un grosso augurio
Flavio dice:
Non seguo più alice da quando non ci sono la Rizzi e il Persegani,inoltre mi piaceva molto il programma bischeri e bischerate ma non alle tre di notte!!!!!!!!!
apache dice:
Ciao, sono passati anni è vero ma quando si vede Sara Papa in video (soprattutto da quando si conduce da se) qui si gira canale perché si percepisce arroganza pienezza di sé, simpatia nulla: diciamo anche che il pane pare lo consideri solo del sud. Se ho imparato a farlo ed ad attivare il lievito madre devo, dobbiamo, ringraziare Esposito e la sua simpatia! In forma minore anche per Mattia Poggi non c'è piacere: da presunto belloccio pare il raccomandato che poco sa di cucina ma viaggia od ha la prima serata. Vedere poi gli sprechi in tv proprio non piace: chiunque ne faccia! EW l'ultimo arrivato per Casa Alice solo ieri sera per fare un raviolo ha buttato mezza pasta! Comunque W Alice, con persone simpatiche oltre che brave e senza sprechi che educano male il prossimo. Un gruppetto di casalinghe con la passione della cucina e degli esperimenti
claudio dice:
diminuite i spot pubblicitari sono immensamente troppi per 5 minuti di programmi fate 15 di pubblicita', inoltre gente che eravamo stufi di vedere in televisione voi li avete resuscitati, meglio solo se proponiate ricette che presenta direttamente lo chef, comunque salvo di tutti questi masseria sciarra e il diavolo e l'acqua santa, inoltre evitate di mandare in onda gli stessi documentare anche tre volte a settimana
Flavia dice:
Con Leonardo ci avete tolto uno dei programmi più piacevoli della TV in chiaro . Mi manca molto anche se ultimamente erano un po' troppe le repliche. Spero non succeda anche a Marco Polo ed Alice. Vi prego.....!!
gianpaolo sardo dice:
Come mai a Torino sui vostri canali compare la scritta "provvisorio e non si vede assolutamente niente?
valeria dice:
vi prego non privateci di montersino
Grazia ferraioli dice:
Sono sempre i stessi che si ripetono provate a cambiare un po' la gente si stufa a vedere sempre repliche
piatti teresa dice:
è chiaro che i dati siano conforme alla volontà di rai e mediaset. comunque lo seguo sul digitale terrestre ma mi sarebbe comodo anche vederlo sul satellite per comodità del posizionamento dei televisori in casa. seguo principalmente programmi di cucina, guida al verde, e le rubriche di marco polo. grazie di tutto piatti teresa
lucrezia dice:
le repliche non servono a nessuno date più spazio alla cucina fai da te ossia sara papa proponete elementi. Monica bianchessi é sparita mah togliete le repliche e date nuove soluzioni culinarie.