Ora in tendenza
ALESSANDRA AMOROSO: A SETTEMBRE IL NUOVO ALBUM PRODOTTO DA TIZIANO FERRO
di Stefania Stefanelli
27/05/2013 - 19:31

La polemica sui talent show e i dubbi (un po’ snob) sui cantanti che ne vengono fuori, ogni tanto ritorna ma non si rinnova: da una parte i soliti critici poco convinti di un successo nato così velocemente, dall’altro i neo artisti che si sentono tali perché a parte il pubblico che li ama hanno dalla loro anche la passione e la voglia di sfondare. Chi invece sembra non porsi proprio il problema sono i “grandi” artisti, coloro che in teoria dovrebbero sentirsi infastiditi dal fiorire continuo di ‘potenziale concorrenza’ ma che, invece, dall’alto dell’esperienza e del fiuto, a volte credono in loro e li sostengono.
Lo ha fatto Vasco Rossi con Noemi, scrivendole un pezzo. E lo fa adesso Tiziano Ferro, che produrrà il nuovo album di Alessandra Amoroso, non una ma due volte vincitrice ad Amici, la cui uscita è prevista per settembre. Il cantante, come leggiamo in una nota Ansa, è soddisfatto dell’investimento fatto.
“Lavorare in studio con Alessandra si sta rivelando un’esperienza estremamente intensa e stimolante. Sto imparando a conoscere una ragazza che cresce di giorno in giorno come cantante e come donna”.
La Amoroso ha dimostrato sul campo di meritare fiducia, con i quattro Wind Music Awards conquistati grazie alle circa ottocentomila copie vendute in quattro anni. E non è la prima volta che la sua voce ha spinto altri artisti, sia della vecchia che della nuova guardia, a volere una collaborazione con lei: Gianni Morandi la volle con sé nella trasmissione di Rai 1 Grazie a tutti del 2009, Biagio Antonacci l’ha ospitata quest’anno nell’ultima tappa del suo tour e Emma Marrone, collega nonché sua sfidante di Amici, l’invitò a duettare con lei sul palco dell’Ariston per una serata del Festival di Sanremo 2012.
Questo il suo commento per la nuova esperienza con Tiziano Ferro:
“Solo una parola: stupendo. Collaborando con Tiziano Ferro ho scoperto nuove sfumature del mio carattere e della mia voce, sfumature che non conoscevo. Ho cercato di impegnarmi al massimo anche in questo lavoro, dando tutta me stessa: lacrime, gioia, tormenti della mia vita che sono riuscita a sfogare attraverso la musica. Spero che questo arrivi al mio pubblico perché la loro parola per me è fondamentale! Tiziano è una persona importante che ringrazierò all’infinito!!!”
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
ste dice:
No no, nina! Non pretendo assolutamente di contestare i gusti o che tu debba provare le stesse sensazioni, mi riferivo solo alla voce e ad un plus, al di là dei gusti. Ti credo se mi dici che non ti sta sulle balls! Comunque più che a te, mi riferivo ad altri commenti precedenti nella seconda parte del mio commento! Peace and love :)
Nina dice:
ste: si va sempre a finire così con voi funz, non riuscite ad accettare un parere contrario al vostro. Da cosa evinci che mi sta sulle scatole? Chiarisco che non è affatto così. Non mi piace, il favoloso megagalattico impatto comunicativo non l'ho mai provato, le sue canzoni sono orribili. Tu pretendi che siano oggettive le sensazioni che lei ti suscita, purtroppo per te, non è così. Non credo infine di averla "denigrata", se questa parola ha ancora lo stesso significato che aveva una volta.
ste dice:
Nina, tu mi sembri tutto tranne che obiettiva! Ti sta palesemente sulle scatole e a priori non vedi nulla! Quindi è anche inutile intraprendere una discussione costruttiva con te che scriverai sempre il contrario. Ciò che ho scritto io è, al di là dei gusti, oggettivo! Poi ripeto, può non piacere, ma non si può negare l'evidenza! Stessa cosa che fa Fafo1970, che fa il fenomeno citando artisti come Mina, Mia Martini ecc, come se, chi ascolta alessandra non potesse ascoltare, amare ed apprezzare le su citate. La voce di Alessandra è unica dal momento in cui non la puoi scambiare con quella di nessun altro...dal momento in cui ha un'identità precisa che può piacere o meno, ma c'è...da momento in cui ha un impatto comunicativo intenso, sia nel bene (e quindi colpendo chi la apprezza) che nel male (e quindi destando una sensazione anche in chi non l'apprezza, sensazione magari negativa, ma non indifferenza o piattume). Nessuno dice che ha rivoluzionato la musica italiana o cose simili, ma è un'artista ed una professionista che fa con dedizione, intelligenza, passione e continua crescita un percorso da anni ormai e che ha costruito una base solida colpendo un pubblico trasversale di ogni età. Il fatto che sia uscita da un talent, non cancella ciò che fa da 5 anni! è inutile utilizzarla come capro espiatorio per riversare l'insoddisfazione generale del mondo della musica! Perchè se scaviamo a fondo, non c'è niente di innovativo da trent'anni a questa parte anche in ciò che offrono i tanto osannati big che più big non si può, non è di certo colpa dei talent o di alessandra amoroso! Basterebbe seguire il nostro gusto senza denigrare gli altri a tutti i costi!