Ora in tendenza
2011, UN ANNO DI FLOP: DA STASERA CHE SERA! A CI TOCCA ANCHE VITTORIO SGARBI, PASSANDO PER BAILA E STAR ACADEMY
di Marco Bosatra
31/12/2011 - 11:24

Sul campo di battaglia del piccolo schermo, il 2011 ha seminato memorabili vittime. Ad inaugurare la stagione dei flop non poteva che essere Maria Carmela D’urso: un impietoso verdetto Auditel (2.516.000 telespettatori, 12.75% di share) stroncava già il 9 gennaio un altrettanto impietosa trasmissione come Stasera che Sera!, vincitrice dei Teleratti 2011 nelle categorie Flop dell’anno, I 5 minuti da dimenticare, Peggior Programma d’Intrattenimento e Peggior programma dell’anno. Il tonfo che ha avuto riverberi lungo tutto il tubo catodico, è stato confermato sette giorni dopo: l’11.53% di share e uno sciame di polemiche hanno marchiato il contenitore serale di Canale 5 come primo vero flop del 2011.
Meno fragorosa è stata la bocciatura dei Pupo ed Emanuele Filiberto alla guida dei Raccomandati che in poche settimane precipitano al 14.19% sotto i colpi dell’armata di Zelig. Inevitabile la decisione di Rai1 di chiudere il programma con due puntate d’anticipo. Intanto la stagione delle fiction di Canale 5 metteva a frutto il primo buco nell’acqua: in molti avranno rimosso L’ombra del destino, fiction in sei puntate accolta da un 12.15% di share e calata nella seconda puntata al 10.71% prima di essere riciclata su Rete4. Ma sia per l’ammiraglia Rai quanto per Mediaset, il peggio doveva ancora arrivare.
Nemmeno il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia è stato immune da un clamoroso tonfo di ascolti: a Centocinquanta la tensione si tagliava col coltello tra i due arcani della televisione Bruno Vespa e Pippo Baudo. La trasmissione ha chiuso con due puntate d’anticipo tra emorragia di ascolti, Vespa che abbandona lo studio e un presunto sputo partito da Baudo e indirizzato ad un autore.
Negli stessi giorni di fine marzo,su Canale5 Il senso della vita di Paolo Bonolis esordisce nella difficile collocazione domenicale con un discreto 16.56% di share e cala nel secondo appuntamento all’11.90% per poi risalire timidamente la china. Ancora Rai1 deve correre ai ripari con la terza edizione di Ciak.. si canta: il programma chiude dopo cinque puntate con il 12.15% di share nell’ultima serata. Ma il vero ‘botto’ sarebbe arrivato il 18 maggio quando Ci tocca anche Vittorio Sgarbi raccoglie in prima serata su Rai1 appena l’8.27% di share, aggiudicandosi la chiusura dopo solo una puntata.
Qualche difficoltà sempre in coda alla stagione, sul fronte reality show: a rimanere scottata questa volta è Italia 1 che il 10 maggio, dopo appena due puntate, decreta la sospensione di Uman – Take Control. Di nuovo la rete di Luca Tiraboschi deve fronteggiare i bassi ascolti di Tamarreide: il docu-reality condotto da Fiammetta Cicogna che strizza l’occhio a Jersey Shore, parte con il 7.97% di share per poi calare e assestarsi nelle puntate successive sotto il 6%. Anche l’estate di Canale 5 non è esente da un altro flop: di nuovo una fiction, Angeli e Diamanti, collassa al 12% dopo la prima puntata al 14%.
Il mese di settembre poi, è una vera agonia per le ammiraglie. Canale 5 incassa la sentenza su Baila, sia quella del giudice che quella del pubblico: partito con un discreto 18.79%, il programma di Maria Carmela crolla al 10.21% già nella seconda puntata e viene cassato dopo sole quattro puntate. Intanto sul fronte Rai, all’inaspettato tonfo de Il segreto dell’acqua si aggiunge l’agonia di Me lo dicono tutti che termina dopo solo due puntate con un disastroso 10.67% di share. Anche Rai2 finisce nel vortice grazie alla debacle di Star Academy: il talent show che dovrebbe riempire il vuoto di X Factor, termina la sua corsa alla terza puntata quando il 4.61% di share mette definitivamente i sigilli al programma.
Flop imprevisti hanno minato ultimamente anche il terreno di Rai3 e Rete4 rispettivamente con Mi Manda Raitre, soppresso dopo sette puntate, e Blog – La Versione di Banfi, entrambi finiti sotto la soglia del 3% nell’ultima puntata. Il finale di stagione è ancora più nero per Canale 5: il prevedibile calo di Distretto di Polizia 11 e lo scarso riscontro di pubblico per Baciati dall’Amore sono la ciliegina sulla torta avariata che chiude un anno da dimenticare per il settore fiction. A questo si aggiunge uno zoppicante Grande Fratello 12 e una deludente seconda edizione di Kalispera!.
Secondo voi, qual è stata la più clamorosa debacle dell’anno?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
MisterGrr dice:
antonio: e lasciali scrivere...si dicono tante cose nella vita, una in più o una in meno, giusta o sbagliata che sia..
lu85 dice:
Alla fine Kalispera è stato sì un flop...però gli spettatori erano gli stessi della seconda serata..quindi penso che la colpa non è del programma ma di chi l'ha piazzato in prime time. Tornerà sicuramente in seconda serata. Io penso che la più grande sorpresa per tutti sia il GF. Il programma di punta di Canale 5, che mandava avanti tutti i programmi del daytime...ora sta mandando a fondo la baracca...questo secondo me è il più grave.
ANTONIO1972 dice:
mistergrr ovvio che il gf sia molto al di sotto,ma inutile scrivere di chiusura ogni due messaggi (parlo degli utenti) perchè i numeri,di per sè,per ora,sono ancora accettabili e col meccanismo dei reality,non è detto che non crescano più avanti (purtroppo).
MisterGrr dice:
Aaaah clamorosa, avevo letto male! Star Academy allora e ciao senz'ombra di dubbio.
MisterGrr dice:
antonio: credo che si intendesse dire che sta andando abbastanza al di sotto delle aspettative. E innegabile che GF sia molto sofferente per ora.
pippo dice:
la risposta è semplice: il flop più clamoroso è quello di sgarbi. colui che ha fatto meno ascolti di tutti nonostante andasse in onda su rai1, la rete italiana di maggior ascolto.
Mattia Buonocore dice:
Secondo me Sgarbi era un flop in partenza per cui essendo prevedibile non è clamoroso :D E' sicuramente il più grave e quello che ha avuto ascolti peggiori di tutti (facendo il rapporto rete/costi)
ANTONIO1972 dice:
vi accanite tanto col gf. è vero che è un programma osceno,ma la sua media fino ad ora,considerato che aveva contro fiorello per 4 lunedi,è del 17,01% che per canale 5 non è affatto male. anche l'anno scorso andava male i primi mesi,non dimentichiamolo. c'è un vero accanimento,comprensibile ma non molto obbiettivo
ANTONIO1972 dice:
direri che sgarbi,anche considerato il dispiego di mezzi a disposizione,si merita pienamente lo scettro per il flop dell'anno!
Elena dice:
La D'Urso è stata un flop totale, in più la ridicolezza delle sue parole "grazie per tutte quelle persone che ci guardano, e sono tante" come se gli ascolti non fossero pubblicati °_° Però il flop del GF secondo me è più clamoroso, sono due mesi che è cominciato ed ha praticamente sempre perso le serate, addirittura con cartoni animati come La Sirenetta! E' indecente che lo mandino ancora in onda...
MisterGrr dice:
Per Barbara D'Urso è stato un anno...Dolce Amaro. Sono sinceramente indeciso tra Ci Tocca Vittorio Sgarbi, Uman - Take Control, Stasera! Che Sera e Star Academy. Anche se punto più sul primo. Quattro cavalli di razza insomma.