Ora in tendenza
1 CONTRO 100 A RISCHIO CHIUSURA. PRONTO “IL SOCIO”
di Davide Maggio
15/05/2007 - 02:10
Le mie perplessità sulla conduzione del nuovo preserale di Canale5 forse non sono state poi così sbagliate.
Dopo un buon esordio, 1 Contro 100 ha perso, di giorno in giorno, fette importanti di share e si avvicina sempre più al record negativo di Formula Segreta.
Gli ultimi dati auditel (facciamo riferimento a quelli di sabato perchè la domenica è una giornata sui generiis soprattutto quando fa molto caldo come in questi giorni) parlano di poco più di 2 milioni di ascoltatori con uno share che si aggira intorno al 18%.
Risultato decisamente inferiore agli obiettivi di rete, 23%.
Ma c’è chi, in quel di Mediaset, è ben felice del mancato successo del nuovo preserale di Amadeus.
Bisogna fare qualche passo indietro e arrivare alle settimane che hanno preceduto la scelta di 1 Contro 100 come nuovo preserale di Canale5.
Come saprete (ho scritto dettagliatissimi post sull’argomento) c’erano in lizza ben 8 preserali. Si era arrivati ad un testa a testa tra 1 Contro 100 ed un altro preserale.
La differenza tra i due stava nella produzione. Il primo era un format di Endemol, il secondo sarebbe stato prodotto internamente da Mediaset (RTI).
La produttrice del programma scartato (la famosissima Fatma Ruffini) si dice che male abbia digerito la preferenza accordata al programma targato Endemol e abbia, sino all’ultimo, fatto carte false affinchè potesse andare in onda il Suo preserale.
Il programma di cui parliamo è Il Socio, programma testato sin dallo scorso novembre che, a differenza degli altri, è stato oggetto di due puntate zero.
La cosa strana è che, sin dalla prima settimana di programmazione di 1 Contro 100, c’è chi dava per certa la partenza de Il Socio già da settembre, senza guardare nemmeno i dati auditel della prima settimana di programmazione del nuovo preserale.
Le cose sembra che, dati auditel alla mano, siano addirittura peggiorate.
Partiamo da un presupposto. Un preserale col 18% di share è un fallimento. Ci sono dei “ma”.
Vediamo, quindi, quali sono gli scenari possibili.
Iniziamo col dire che i programmi trasmessi durante il periodo estivo sono, nella maggior parte dei casi, dei test per sondare il livello di gradimento del pubblico. Qualora vadano male, dunque, vengono chiusi senza possibilità d’appello alcuna al termine della stagione estiva.
Per 1 Contro 100 le cose stanno diversamente. Stante il flop di Formula Segreta e il contratto milionario di Amadeus pagato per presentare un preserale che non ha, di fatto, mai condotto, si è deciso di programmare il programma attualmente in onda alle 18.50 sino al prossimo giugno con le due classiche pause stagionali che avrebbero visto il ritorno, ancora una volta di “Chi Vuol Essere Milionario”.
1 Contro 100 non è, per questo, un classico preserale estivo in fase di test. Ma il nuovo preserale di Canale5 scelto per la prossima stagione.
Questo significa che non si potrebbe tollerare un eventuale flop. Ne andrebbero di mezzo gli investimenti pubblicitari per la prossima stagione televisiva.
Di conseguenza, è da escludere, per il momento e salvo ascolti in risalita, che 1 Contro 100 possa proseguire a settembre.
Il problema si restringe all’estate.
La soluzione più ovvia sarebbe quella di far proseguire Amadeus sino agli inizi di settembre ma il programma di cui parliamo ha dei costi notevolissimi e deve far fronte a degli sforzi organizzativi non sottovalutabili (non dimentichiamo che in ogni puntata ci sono almeno 101 concorrenti).
Proprio per questo non sarebbe da escludere aprioristicamente una chiusura repentina del programma.
E pensate un po’… è notizia dell’ultimo minuto che le registrazioni delle puntate odierne di 1 Contro 100 sono state cancellate.
La cosa che mi stupisce (e che mi auguro venga presto capita dalla dirigenza di Canale5) è che il vero problema non credo risieda, come ho detto ormai sino alla nausea, nel format ma nel conduttore.
Chiudere un programma dalle eccellenti potenzialità è un vero peccato. Uno dei migliori quiz-show sul mercato.
Credo, allo stesso tempo, che si ripresenterebbe lo stesso identico problema anche con Il Socio al timone del quale dovrebbe esserci comunque Amadeus, unico presentatore, per il momento, ad averlo testato.
La soluzione ideale sarebbe testare 1 Contro 100 con un nuovo conduttore e fare qualche variazione nello staff autorale che, sinceramente, sembra formuli le domande per il quiz di cui parliamo ispirandosi al Grillo Parlante.
Cosa accadrà?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Zlatan dice:
SOFFIATA: Domani a Uomini e donne Antonella sceglie Marco e Marco dice di no... I know.
AndreaLecce dice:
Bè dai Quiz Show ebbe moltissimo successo. Solo che hanno peccato di presunzione visti gli altissimi ascolti in preserale e hanno voluto portarlo in prima serata trasformandolo in Super Quiz Show, ma non sono bastati soldi veri in studio, e tanto di guardia giurata...il floppazzo accadde e venne chiuso sia in prima serata che in preserale...
PHILOSOPHO dice:
X Alberto: L’‘Eredità sÃ, ma quiz show e azzardo sono stati due flop clamorosi! Non credo proprio che siano entrati nella storia della tv...chissà se l’‘italiano medio se li ricorda ancora.. Proviamo ad analizzare, detto questo, cos’‘è che ha determinato il successo di altri quiz: 1)Milionario. Il vero elemento, gerry scotti a parte, che fa rimanere incollati alla sedia, e che ha fatto innamorare anche il sottoscritto di quella trasmissione, è la qualità dell’‘impostazione delle domande, che sono davvero le meglio formulate del mondo (se andate a vedere l’‘edizione americana là le domande appaiono persino sciocche al confronto). Prendiamo una domanda esempio del milionario: ""quali di questi scienziati non avrebbe potuto discutere con gli altri tre delle sue scoperte?"" e prendiamo una domanda esempio di 1 vs 100: ""quanti pistoni ha una tromba?"". Vi accorgerete facilmente anche voi quanto sia scadente come domanda la seconda rispetto la prima: quella è una domanda che fa lavorare il cervello e che, in defini
Davide Maggio dice:
@ AndreaLecce : mi preme sottolineare che, almeno per quanto mi riguarda, non ho MAI parlato di flop e sono assolutamente contrario ad una chiusura. Piuttosto servirebbe qualche sostituzione e qualche modifica al format. Relativamente agli ascolti... beh... sono decisamente in calo. Guarda il commento di Alberto Giordano e te ne renderai conto. D'altronde ragazzi, se fossero tutti felici e contenti e queste critiche fossero fini a se stesse non sarebbero state bloccate le registrazioni, suvvia!
AndreaLecce dice:
Comunque gli ascolti delle prime puntate di TUTTI i programmi sono sempre quelle che registrano più ascolti. Comunque l’‘ascolto non è andato scemando. Si mantiene stabile, o al massimo ""balla"" sui 20-21 punti di share. Io non lo definirei flop, ma bensà un ""need to restyle"" se vogliamo continuare ad usare inglesismi. Tipo...scalata più ghiotta, in modo da far veramente pensare il giocatore se andare o continuare. Ora dicono con troppa semplicità MURO! Vorrei vederli con 50.000 euro alla terza domanda se dicono subito MURO! Poi pubblico meno chiassoso, al massimo il casino potrebbe esserci quando si svelano gli errori del muro, quello è un momento che mi piace molto. Perchè gli errori si accendono a random e non in ordine, e non sai mai quando si ferma. Poi i jolly costano troppo poco. Io farei questa scalata: 200 â‚ 400 â‚ 500â‚ 700â‚ 1000 â‚ 1300 â‚ 1500 â‚ 1700 â‚ 2000 â‚ 3000 â‚ E i jolly potrebbero avere un costo di 3000 euro o magari il primo (che è il più sicuro) lo farei pagare 3000
Davide Maggio dice:
@ Wolfy e Morands : benvenuti! @ Manu69 : Cara Manuela, leggere le Tue considerazioni mi ha lasciato un po' perplesso. Sul fatto che 1 Contro 100 sia un bel format non ci piove. Anzi, Ti dirò di più... è, a mio parere, uno dei quiz show potenzialmente più belli che ci siano sulla piazza. Su Amadeus la pensiamo, in effetti, in maniera non diversa ma completamente diversa. E mi spiace che tu abbia autonomamente e liberamente ""etichettato"" le mie critiche verso Amadeus come critiche dettate da ""antipatie personali"". Perchè mai dovrei avere delle antipatie personali nei confronti di Amadeus? Le mie sono delle considerazioni di chi scrive quotidianamente, o quanto meno cerca di farlo, di televisione. Ho avuto la possibilità di vedere ""all'opera"" tanti professionisti. Amadeus rientra tra questi e, ahimè, la mia valutazione è negativa. Se le mie parole fossero poi dettate da antipatie personali non avrei certo speso belle parole nei confronti di Daria Bignardi, ad esempio, nei confronti del
ValentinaD dice:
Ecco! Vinca il migliore! Era divertente!
Morands dice:
Sono nuovissimo del blog, l'ho scoperto solo oggi. Dico la mia il più velocemente possibile: Amadeus non mi piace molto come presentatore, ha uno stile troppo ""pompato"" e vuole mettere la suspense dove non c'è; detto questo, penso che per come è stato impostato ""1 contro 100"" non saprebbe renderlo interessante neanche il miglior Gerry Scotti del mondo: domande da licenza media, 100 caciaroni che secondo me danno più fastidio al telespettatore che al loro antagonista, e la trovata degli sms da casa per sapere la risposta al modico costo di 1 Euro è la ciliegina su una torta già indigeribile. O si cambiano queste cose, o non serve a niente mandare via Amadeus. Personalmente non riesco a vedere questo programma oltre il primo stacco pubblicitario, dopo quello mi viene il nervoso e devo cambiare canale. Almeno grazie a questo mio limite mi sono perso l'entrata in scena della Civitillo...
Manu69 dice:
Ciao Davide, lavorando da quasi 10 anni nel settore televisivo nn posso nn intervenire in un blog intitolato ad una trasmissione che mi piace molto e soprattutto nn posso rimanere in silenzio dopo aver letto cose, che a mio parere, risultano inesatte ed ingiuste. Innanzitutto stiamo parlando di un gran bel format... e su questo siamo d'accordo, condotto benissimo (e qui la pensiamo in maniera diversa) da Amadeus....... la stessa persona che ha portato al successo per due anni ""Quiz Show"" e per ben 4 anni ""L'Eredità"". In questo paese, come ha scritto in precedenza Alberto Giordano, gli avvoltoi non mancano, probabilmente molti dei quali nella stessa azienda....certamente il preserale è una fascia ke fa gola a molti produttori e a molti conduttori.... Non capisco e nn condivido i tuoi dubbi su Amadeus; e soprattutto trovo poco professionale delle critiche dettate da antipatie personali....finiamola con qst astio assurdo ed ingiustificato nei confronti di uno dei pochi conduttori che ha avuto il coraggio di sp
AndreaLecce dice:
Alla fine penso che quello ke ci stia godendo di più in questa situazione sia Gerry Scotti. Comunque per 1contro100 non servono 101 persone ogni puntata, ma 100 persone alla settimana (muro sempre uguale per una settimana), più in media un concorrente solitario al giorno quindi 6 concorrenti alla settimana. Quindi 106 persone alla settimana.