Ora in tendenza
1 CONTRO 100 A RISCHIO CHIUSURA. PRONTO “IL SOCIO”
di Davide Maggio
15/05/2007 - 02:10
Le mie perplessità sulla conduzione del nuovo preserale di Canale5 forse non sono state poi così sbagliate.
Dopo un buon esordio, 1 Contro 100 ha perso, di giorno in giorno, fette importanti di share e si avvicina sempre più al record negativo di Formula Segreta.
Gli ultimi dati auditel (facciamo riferimento a quelli di sabato perchè la domenica è una giornata sui generiis soprattutto quando fa molto caldo come in questi giorni) parlano di poco più di 2 milioni di ascoltatori con uno share che si aggira intorno al 18%.
Risultato decisamente inferiore agli obiettivi di rete, 23%.
Ma c’è chi, in quel di Mediaset, è ben felice del mancato successo del nuovo preserale di Amadeus.
Bisogna fare qualche passo indietro e arrivare alle settimane che hanno preceduto la scelta di 1 Contro 100 come nuovo preserale di Canale5.
Come saprete (ho scritto dettagliatissimi post sull’argomento) c’erano in lizza ben 8 preserali. Si era arrivati ad un testa a testa tra 1 Contro 100 ed un altro preserale.
La differenza tra i due stava nella produzione. Il primo era un format di Endemol, il secondo sarebbe stato prodotto internamente da Mediaset (RTI).
La produttrice del programma scartato (la famosissima Fatma Ruffini) si dice che male abbia digerito la preferenza accordata al programma targato Endemol e abbia, sino all’ultimo, fatto carte false affinchè potesse andare in onda il Suo preserale.
Il programma di cui parliamo è Il Socio, programma testato sin dallo scorso novembre che, a differenza degli altri, è stato oggetto di due puntate zero.
La cosa strana è che, sin dalla prima settimana di programmazione di 1 Contro 100, c’è chi dava per certa la partenza de Il Socio già da settembre, senza guardare nemmeno i dati auditel della prima settimana di programmazione del nuovo preserale.
Le cose sembra che, dati auditel alla mano, siano addirittura peggiorate.
Partiamo da un presupposto. Un preserale col 18% di share è un fallimento. Ci sono dei “ma”.
Vediamo, quindi, quali sono gli scenari possibili.
Iniziamo col dire che i programmi trasmessi durante il periodo estivo sono, nella maggior parte dei casi, dei test per sondare il livello di gradimento del pubblico. Qualora vadano male, dunque, vengono chiusi senza possibilità d’appello alcuna al termine della stagione estiva.
Per 1 Contro 100 le cose stanno diversamente. Stante il flop di Formula Segreta e il contratto milionario di Amadeus pagato per presentare un preserale che non ha, di fatto, mai condotto, si è deciso di programmare il programma attualmente in onda alle 18.50 sino al prossimo giugno con le due classiche pause stagionali che avrebbero visto il ritorno, ancora una volta di “Chi Vuol Essere Milionario”.
1 Contro 100 non è, per questo, un classico preserale estivo in fase di test. Ma il nuovo preserale di Canale5 scelto per la prossima stagione.
Questo significa che non si potrebbe tollerare un eventuale flop. Ne andrebbero di mezzo gli investimenti pubblicitari per la prossima stagione televisiva.
Di conseguenza, è da escludere, per il momento e salvo ascolti in risalita, che 1 Contro 100 possa proseguire a settembre.
Il problema si restringe all’estate.
La soluzione più ovvia sarebbe quella di far proseguire Amadeus sino agli inizi di settembre ma il programma di cui parliamo ha dei costi notevolissimi e deve far fronte a degli sforzi organizzativi non sottovalutabili (non dimentichiamo che in ogni puntata ci sono almeno 101 concorrenti).
Proprio per questo non sarebbe da escludere aprioristicamente una chiusura repentina del programma.
E pensate un po’… è notizia dell’ultimo minuto che le registrazioni delle puntate odierne di 1 Contro 100 sono state cancellate.
La cosa che mi stupisce (e che mi auguro venga presto capita dalla dirigenza di Canale5) è che il vero problema non credo risieda, come ho detto ormai sino alla nausea, nel format ma nel conduttore.
Chiudere un programma dalle eccellenti potenzialità è un vero peccato. Uno dei migliori quiz-show sul mercato.
Credo, allo stesso tempo, che si ripresenterebbe lo stesso identico problema anche con Il Socio al timone del quale dovrebbe esserci comunque Amadeus, unico presentatore, per il momento, ad averlo testato.
La soluzione ideale sarebbe testare 1 Contro 100 con un nuovo conduttore e fare qualche variazione nello staff autorale che, sinceramente, sembra formuli le domande per il quiz di cui parliamo ispirandosi al Grillo Parlante.
Cosa accadrà?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Mariettiello dice:
beh davide, che un pò ci sguazzi nella felicità di un futuro mancato successo di questa trasmissione è fin troppo evidente :D sarà o che ci tieni davvero tanto a questo format (ma allora dovresti tifare per una sua forte affermazione e non titolare e gridare alla chiusura al primo tentennamento di qualche ora!) o sarà che remi contro e ""gufi"" perchè in fondo fai il tifo per qualche altro partito...scotti o chi per lui non mi interessa non sono qui per gossippare... però è strano che in periodo di flop esagerati in rai e un pò ovunque, in prima serata, al sabato, ventura, funari, canini vari etc...sul tuo forum (che ho da un pò inserito nei preferiti, si stia dedicando tutta quest'attenzione ad un semplice format preserale in maggio, ben collaudato e in rodaggio che poi in fin dei conti naviga sui 20% minimo di share (quindi obiettivi minimi raggiunti) con buone chances di recuperare anche qualcosina con il tempo e qualche modifica azzeccata. E soprattutto noto che la tua attenzione è sempre e solo
Davide Maggio dice:
@ Manu69 : dai... ci stiamo avvicinando ad un punto d'equilibrio :-) Mi è venuta peraltro un'idea simpatica visto che i miei lettori hanno ben risposto a questa specie di ""sorveglianza speciale"" nei confronti di 1 Contro 100. La vedrai nel prossimo post. A parte questo, e poi sull'Eredità non dico più nulla, credo sia sbagliato parlare di ""perfetta e collaudata organizzazione"". Amadeus ha infatti portato con sè (non potendo portar via il format) gran parte dello staff. E' rimasta uguale solo la casa di produzione ma studio (da Milano a Roma), autori e staff tecnico sono cambiati.
Manu69 dice:
I video di Grasso li conosco bene ma il fatto che lo stimi nn vuol dire che ne condivida sempre i giudizi...... mi auguro tu abbia conservato i ritagli del corriere che parlano di Andrea Pezzi!!!....da sempre ci sono film ,libri , cantanti,attori e personaggi dello spettacolo massacrati dai critici ma spesso amati dal pubblico e viceversa!!! Mi sembra proprio il caso di riflettere!!!!Hai ragione so bene che le registrazioni sono slittate nn cancellate,come hai scritto tu, semplicemente per far posto a delle riunioni ,nulla di strano in un programma all inizio del suo percorso. Per finire ,è proprio la familiarità che apprezzo nella conduzione di Amadeus ,familiarità che ha contribuito a rendere l eredità un programma di successo per quattro anni ! Anche quest anno va bene con Conti grazie ad una perfetta e collaudata organizzazione e ad un inevitabile abbrivio !
Davide Maggio dice:
@ Manu69 : Manuela... in questo caso non c'è proprio verso di farmi cambiare idea. D'altronde ognuno fa le considerazioni e dà le valutazioni che crede. Relativamente alle ""variabili"" (caldo e partite) hai ragione e l'ho considerato bene. L'Eredità, vecchia o no, ne ha risentito in termini di ascolti ma non di share. Alias... caldo e partite non l'hanno minimamente toccata. Cercare di svecchiare un preserale è, infatti, a mio avviso, sbagliato. Sarebbe, certo, altrettanto sbagliato realizzare un programma per gerontofili ma è un dato di fatto che il pubblico di questa fascia oraria comprende anche un pubblico non più giovanissimo ed è giusto ""accontentare"" tutti. Qualora non lo si faccia... si dovranno fare i conti con ""variabili"" del genere. Io parlerei di ""familiarità"", una familiarità che Amadeus non trasmette. D'altronde lo stesso pubblico che prima seguiva Amadeus ha ben accolto il cambio alla conduzione. Anche in questo caso avremmo dovuto assistere, anche in maniera molto ridotta, vis
Manu69 dice:
Ciao Giusy,rispondo anche a te.....Nn si può piacere a tutti! Con tutto lo schifo che c è in televisione,ti scandalizzi che la Civitillo lavori con il fidanzato?? Evviva....almeno una raccomandazione "" PULITA""
Manu69 dice:
Caro Davide,anch io ho visto all opera tanti artisti,e proprio x questo la mia valutazione su Amadeus nn cambia! Nn si può piacere a tutti ma ritengo che sia la persona giusta x portare al successo questo quiz ! Per quanto riguarda Grasso (che stimo molto) ti vorrei ricordare che tempo fa scrisse che Andrea Pezzi sarebbe stato il conduttore del futuro...............sto ancora aspettando!!!!!! Ripeto, il programma mi piace la conduzione pure, facciamo un bilancio un pò + attendibile dopo due mesi,nn dopo due settimane........è vero ,è partito bene e poi è calato ma nn dimentichiamo che ci sono state due partite di calcio importanti, giornate calde che tengono fuori il pubblico giovane a tutto vantaggio di una rai e di un eredità sempre + vecchia e nn ultima una preoccupante e costante depressione nel palinsesto di canale 5 ! Visto che ti occupi di televisione,tutto questo dovresti saperlo.....come dovresti sapere che le registrazioni di 1vs 100 procedono regolarmente,c è stato solo un cambio di giorno!!
AndreaLecce dice:
Giusy è vero! Ormai al confronto con la bellezza e l'innovazione di 1contro100 L'eredità mi sembra un quiz delle tv locali e per gli anziani! E lo dico sempre che la stragrande maggioranza dei programmi Rai è per vecchi! Vedi Sanremo e tutti i programmi di Baudo.
Giusy dice:
Ciao! Grazie per non avermi detto come si fa a recuperare una puntata persa di uno contro cento,cmq ho risolto. Volevo rispondere a Manu69. Condivido pienamente il giudizio positivo su Amadeus, ma trovare la Civitillo spontanea e soprattutto la sua bellezza indiscutibile è semplicemente pazzesco. Si trova làperchè è la fidanzata di Amadeus, punto e basta. Ci sono molte altre ragazze ben più carine e ben più spontanee, ma non se le fila nessuno perchè non sono fidanzate con presentatori o calciatori o briatori. è l'ennesimo episodio triste di raccomandazione. Ancora per Manu69: Davide Maggio non mi sembra affatto ostile ad amadeus, lo trova inadatto a condurre questo programma, è però liberissimo di esprimere un suo parere (che tuttavia non condivido perchè amadeus è un presentatore intelligente e innovativo) sul blog che peraltro lui ha inventato. Il programma comunque è bellissimo, non guardo più l'eredità, che oramai è soltanto un programma da vecchi.
PHILOSOPHO dice:
no no, io non ero ironico....! volevo proprio dire che i concorrenti dell'eredità sono ottimi concorrenti! molto meglio di quelli del milionario e di 1 vs 100 senza dubbio!
Nickmasies87 dice:
@ philosopho Tu dici ""Last, but not least, la buona preparazione generale di concorrenti: qui sà che si può dire, ci sia una selezione seria alle spalle!"" Ma intendi dire che i concorrenti che partecipano all’‘Eredità non hanno una buona preparazione? se è cosi ti smentisco subito..la selezione che fanno dietro è seria... Io ho partecipato all’‘ edizione 2005/2006 per 5 puntate..vincendo 30.000 â‚ alla Ghigliottina.. (l’‘ultima gestione Amadeus) e non mi è sembrato che avessero fatto selezioni cosi... Probabilmente usano questo criterio (forse Davide mi potrà confermare o smentire)..Quando uno và a fare il casting, prima del colloquio con l’‘autore gli viene fatto un test di 53-55 domande (non mi ricordo di preciso quante)..io che a quel test avevo risposto bene a 34 domande fui richiamato dopo solo una settimana... Quindi non penso che le selezioni siano fatte alla Fantozzi...poi tutto può essere: quando avevo partecipato io c’‘era una ragazza di Milano che non sapeva dove era stato ritrovato i