Ora in tendenza
1 CONTRO 100 A RISCHIO CHIUSURA. PRONTO “IL SOCIO”
di Davide Maggio
15/05/2007 - 02:10
Le mie perplessità sulla conduzione del nuovo preserale di Canale5 forse non sono state poi così sbagliate.
Dopo un buon esordio, 1 Contro 100 ha perso, di giorno in giorno, fette importanti di share e si avvicina sempre più al record negativo di Formula Segreta.
Gli ultimi dati auditel (facciamo riferimento a quelli di sabato perchè la domenica è una giornata sui generiis soprattutto quando fa molto caldo come in questi giorni) parlano di poco più di 2 milioni di ascoltatori con uno share che si aggira intorno al 18%.
Risultato decisamente inferiore agli obiettivi di rete, 23%.
Ma c’è chi, in quel di Mediaset, è ben felice del mancato successo del nuovo preserale di Amadeus.
Bisogna fare qualche passo indietro e arrivare alle settimane che hanno preceduto la scelta di 1 Contro 100 come nuovo preserale di Canale5.
Come saprete (ho scritto dettagliatissimi post sull’argomento) c’erano in lizza ben 8 preserali. Si era arrivati ad un testa a testa tra 1 Contro 100 ed un altro preserale.
La differenza tra i due stava nella produzione. Il primo era un format di Endemol, il secondo sarebbe stato prodotto internamente da Mediaset (RTI).
La produttrice del programma scartato (la famosissima Fatma Ruffini) si dice che male abbia digerito la preferenza accordata al programma targato Endemol e abbia, sino all’ultimo, fatto carte false affinchè potesse andare in onda il Suo preserale.
Il programma di cui parliamo è Il Socio, programma testato sin dallo scorso novembre che, a differenza degli altri, è stato oggetto di due puntate zero.
La cosa strana è che, sin dalla prima settimana di programmazione di 1 Contro 100, c’è chi dava per certa la partenza de Il Socio già da settembre, senza guardare nemmeno i dati auditel della prima settimana di programmazione del nuovo preserale.
Le cose sembra che, dati auditel alla mano, siano addirittura peggiorate.
Partiamo da un presupposto. Un preserale col 18% di share è un fallimento. Ci sono dei “ma”.
Vediamo, quindi, quali sono gli scenari possibili.
Iniziamo col dire che i programmi trasmessi durante il periodo estivo sono, nella maggior parte dei casi, dei test per sondare il livello di gradimento del pubblico. Qualora vadano male, dunque, vengono chiusi senza possibilità d’appello alcuna al termine della stagione estiva.
Per 1 Contro 100 le cose stanno diversamente. Stante il flop di Formula Segreta e il contratto milionario di Amadeus pagato per presentare un preserale che non ha, di fatto, mai condotto, si è deciso di programmare il programma attualmente in onda alle 18.50 sino al prossimo giugno con le due classiche pause stagionali che avrebbero visto il ritorno, ancora una volta di “Chi Vuol Essere Milionario”.
1 Contro 100 non è, per questo, un classico preserale estivo in fase di test. Ma il nuovo preserale di Canale5 scelto per la prossima stagione.
Questo significa che non si potrebbe tollerare un eventuale flop. Ne andrebbero di mezzo gli investimenti pubblicitari per la prossima stagione televisiva.
Di conseguenza, è da escludere, per il momento e salvo ascolti in risalita, che 1 Contro 100 possa proseguire a settembre.
Il problema si restringe all’estate.
La soluzione più ovvia sarebbe quella di far proseguire Amadeus sino agli inizi di settembre ma il programma di cui parliamo ha dei costi notevolissimi e deve far fronte a degli sforzi organizzativi non sottovalutabili (non dimentichiamo che in ogni puntata ci sono almeno 101 concorrenti).
Proprio per questo non sarebbe da escludere aprioristicamente una chiusura repentina del programma.
E pensate un po’… è notizia dell’ultimo minuto che le registrazioni delle puntate odierne di 1 Contro 100 sono state cancellate.
La cosa che mi stupisce (e che mi auguro venga presto capita dalla dirigenza di Canale5) è che il vero problema non credo risieda, come ho detto ormai sino alla nausea, nel format ma nel conduttore.
Chiudere un programma dalle eccellenti potenzialità è un vero peccato. Uno dei migliori quiz-show sul mercato.
Credo, allo stesso tempo, che si ripresenterebbe lo stesso identico problema anche con Il Socio al timone del quale dovrebbe esserci comunque Amadeus, unico presentatore, per il momento, ad averlo testato.
La soluzione ideale sarebbe testare 1 Contro 100 con un nuovo conduttore e fare qualche variazione nello staff autorale che, sinceramente, sembra formuli le domande per il quiz di cui parliamo ispirandosi al Grillo Parlante.
Cosa accadrà?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
AndreaLecce dice:
Davide io ho chiamato x partecipare, ma vorrei fare parte del muro! Puoi darmi una spintarella?
alessandro dice:
speriamo che non venga chiuso, sono stato contattato l'altra settimana per partecipare ai provini purtroppo devo aspettare un po perchè a gennaio ho partecipato ad azzardo e la segreteria (endemol) mi ha detto che sicuramente mi avrebbero richiamato. Davide per favore fammi sapere qualcosa!!! ciao grazie
AndreaLecce dice:
Insinna no, vuole fare troppo il Bonolis della situazione...e poi trattiene troppo il fiato per tenere dentro la pancia e gli escono 2 spalle enormi! ahahahah! Comunque Amadeus non conduce mai male i suoi quiz anche perchè se li sceglie da solo. Secondo me gli ascolti bassi sono dovuti molto alla pubblicità. Ve la immaginate L'eredità su Canale5 con pubblicità ogni quarto d'ora? E ora immaginatevi anche 1contro100 su Raiuno senza pubblicità, come sarebbe più veloce, dinamico, senza spezzettamenti dell'attenzione del telespettatore. E comunque il valore delle domande è veramente troppo basso! Qui siamo a livelli del montepremi del Pranzo è servito!
Alberto Giordano dice:
2 cose: 1-la prima: osservate qui come il valore delle risposte errate del muro in italia sia il più basso in assoluto http://en.wikipedia.org/wiki/1_vs._100 1 domanda: in italia 50â‚, in Francia 100â‚, in Australia 500$, in America 1000$: il montepremi cosà cambia davvero in maniera abnorme! la suspence cosà sarebbe assicurata!!! 2-ecco la raccolta degli ascolti di 1vs100 per ora lun 7/5:::25,36% mar 8/5:::23,55% & 19,47 mer 9/5:::15,87% & 14,96% (c’‘era la finale di coppa italia!!!) gio 10/5:::22,79% & 20,79% ven 11/5:::20,54% & 17,38%==>qui davvero male!!! sab 12/5:::18,52% & 16,68% dom 13/5:::17,11% (contro controcampo però che ha un target molto simile a quello di 1vs100; e poi il programma non è comunque previsto per le prossime domeniche) lun 14/5:::21% & 16,07% cosa è preoccupante è stato il calo continuo della trasmissione (ma anche striscia e affari tuoi partono col botto il lunedà per calare sensibilmente di settimana): secondo me però NON CI SONO ANCORA I TERMI
Davidello-TO-73 dice:
La mia impressione è che sono troppo tirati con i tempi, oggi il tizio che ha vinto è stato praticamente spinto fuori a forza per poter far entrare in nuovo concorrene (erano le 19e40) e, credo che un ora e 45 di programma con pubblicità e televendite incluse è troppo poco. Forse, e non so all'estero com'è, renderebbe di più in prima serata (come i quiz di una volta) ma NON 6 giorni a settimana. Nel frattempo, attendo che mi chiamino a partecipare... Davide Carpi
MARCO dice:
Insinna il prossimo anno condurrà ancora Affari Tuoi, in più sarà in ""Ho sposato uno sbirro"" fiction di Rai 1 in 12 puntate, inoltre dovrebbe pure condurre Portobello.
Alberto Giordano dice:
Allora mi butto anch'io nella mischia dei consigli per migliorare 1Contro100. 1)Dunque, premesso che secondo me non è il conduttore a fare il quiz, Amadeus dovrebbe al momento essere lasciato al suo posto. La recente storia de L'Eredità ci insegna che è il programma in sè ad attirare il pubblico, non il conduttore. Amadeus starà anche antipatico, sarà più ignorante di altri, vuole la fidanzata in trasmissione, ha ormai attirato attorno a sè uno stuolo di avvoltoi che invocando il flop ad ogni minimo calo di share sono pronti a mangiarne il cadavere, ma ricordiamoci che tra i quiz più di successo della storia dei quiz italiani molti sono stati condotti da lui (Quiz Show, Azzardo, L'Eredità). Fermo restando che non è il conduttore che conta, non mi sembra il caso di mettere in dubbio il fatto che Amadeus non sappia condurre un quiz (anzi secondo me è proprio l'unica cosa che rientra nelle sue corde di personaggio mediocre, nè anchorman, nè comico, nè artista, ecc.). Se però Amadeus volesse lasci
Nickmasies87 dice:
Eh...forse Insinna..ma Carlo Conti lo vedo saldo e legato alla Rai...cosi come Gerry Scotti è legato a Mediaset... Dovrebbe succedere qualcosa di eccezionale, affinchè Conti abbandoni la Rai... Forse Insinna e Pupo li potresti schiodare dalla Rai...addirittura sembra che un’‘altr’‘anno (voce dettami da un ex concorrente di affari tuoi) Insinna non condurrà piu Affari tuoi... E poi l’‘ultima ipotesi Cecchi Paone non è affatto male...Azzardo non lo conduceva affatto male..certo deve migliorare un pò di piu il tono della voce, che si mantiene sempre uguale....poi alla fine..non sarebbe male.. Certo..il massimo sarebbe farlo condurre a Fiorello...(che poi non vuol dire se a condurlo è uno che con i quiz non c’‘entra niente..in Danimarca a condurlo x esempio è Peter Schmeichel, ex portiere del Manchester campione d’‘Europa 99 e della Nazionale Danese) Per quanto riguarda Pupo, meglio di no..non so cosa direbbe al concorrente che magari ha accumulato diversi â‚..(visti i suoi problemi col gioco d’‘azzardo)..e Sco
PHILOSOPHO dice:
naturalmente gioco-forza se ne dovrebbero chiamare uno di quei due in cima dalla rai
PHILOSOPHO dice:
la storia è sempre la stessa...o alzano i valori, come ha detto andrealecce, o si vince troppo poco (200 000 a parte, che cmq si vinceranno ogni morte di papa) e allora il pubblico non si affeziona.. affari tuoi da quando ha iniziato a perdere regolarmente contro striscia ha cominciato a pilotare le trasmissioni e a far vincere ai concorrenti cifre alte, e un pò di risultati buoni si son visti. Ora non dico di pilotare anche 1 vs 100 che sarebbe assurdo, ma di garantire una tensione da 45000 o da 60000 euro almeno, non 8000 ogni sera...e in ogni caso avrei messo in palio ben più di 200 000 euro e avrei alzato contemporaneamente il livello di diffcoltà delle domande, che paiono veramente scritte da incompetenti..(eppure quelle capre riescono a sbagliare pure le domande facili) Per il resto, amadeus io è da una vita che dico che non è fatto assolutamente per condurre quiz. può condurre egregiamente varietà o trasmissioni goliardiche tipo quelle di fiorello, ma i quiz son un'altra cosa..i quiz bisogna sa