Ora in tendenza
1 CONTRO 100 A RISCHIO CHIUSURA. PRONTO “IL SOCIO”
di Davide Maggio
15/05/2007 - 02:10
Le mie perplessità sulla conduzione del nuovo preserale di Canale5 forse non sono state poi così sbagliate.
Dopo un buon esordio, 1 Contro 100 ha perso, di giorno in giorno, fette importanti di share e si avvicina sempre più al record negativo di Formula Segreta.
Gli ultimi dati auditel (facciamo riferimento a quelli di sabato perchè la domenica è una giornata sui generiis soprattutto quando fa molto caldo come in questi giorni) parlano di poco più di 2 milioni di ascoltatori con uno share che si aggira intorno al 18%.
Risultato decisamente inferiore agli obiettivi di rete, 23%.
Ma c’è chi, in quel di Mediaset, è ben felice del mancato successo del nuovo preserale di Amadeus.
Bisogna fare qualche passo indietro e arrivare alle settimane che hanno preceduto la scelta di 1 Contro 100 come nuovo preserale di Canale5.
Come saprete (ho scritto dettagliatissimi post sull’argomento) c’erano in lizza ben 8 preserali. Si era arrivati ad un testa a testa tra 1 Contro 100 ed un altro preserale.
La differenza tra i due stava nella produzione. Il primo era un format di Endemol, il secondo sarebbe stato prodotto internamente da Mediaset (RTI).
La produttrice del programma scartato (la famosissima Fatma Ruffini) si dice che male abbia digerito la preferenza accordata al programma targato Endemol e abbia, sino all’ultimo, fatto carte false affinchè potesse andare in onda il Suo preserale.
Il programma di cui parliamo è Il Socio, programma testato sin dallo scorso novembre che, a differenza degli altri, è stato oggetto di due puntate zero.
La cosa strana è che, sin dalla prima settimana di programmazione di 1 Contro 100, c’è chi dava per certa la partenza de Il Socio già da settembre, senza guardare nemmeno i dati auditel della prima settimana di programmazione del nuovo preserale.
Le cose sembra che, dati auditel alla mano, siano addirittura peggiorate.
Partiamo da un presupposto. Un preserale col 18% di share è un fallimento. Ci sono dei “ma”.
Vediamo, quindi, quali sono gli scenari possibili.
Iniziamo col dire che i programmi trasmessi durante il periodo estivo sono, nella maggior parte dei casi, dei test per sondare il livello di gradimento del pubblico. Qualora vadano male, dunque, vengono chiusi senza possibilità d’appello alcuna al termine della stagione estiva.
Per 1 Contro 100 le cose stanno diversamente. Stante il flop di Formula Segreta e il contratto milionario di Amadeus pagato per presentare un preserale che non ha, di fatto, mai condotto, si è deciso di programmare il programma attualmente in onda alle 18.50 sino al prossimo giugno con le due classiche pause stagionali che avrebbero visto il ritorno, ancora una volta di “Chi Vuol Essere Milionario”.
1 Contro 100 non è, per questo, un classico preserale estivo in fase di test. Ma il nuovo preserale di Canale5 scelto per la prossima stagione.
Questo significa che non si potrebbe tollerare un eventuale flop. Ne andrebbero di mezzo gli investimenti pubblicitari per la prossima stagione televisiva.
Di conseguenza, è da escludere, per il momento e salvo ascolti in risalita, che 1 Contro 100 possa proseguire a settembre.
Il problema si restringe all’estate.
La soluzione più ovvia sarebbe quella di far proseguire Amadeus sino agli inizi di settembre ma il programma di cui parliamo ha dei costi notevolissimi e deve far fronte a degli sforzi organizzativi non sottovalutabili (non dimentichiamo che in ogni puntata ci sono almeno 101 concorrenti).
Proprio per questo non sarebbe da escludere aprioristicamente una chiusura repentina del programma.
E pensate un po’… è notizia dell’ultimo minuto che le registrazioni delle puntate odierne di 1 Contro 100 sono state cancellate.
La cosa che mi stupisce (e che mi auguro venga presto capita dalla dirigenza di Canale5) è che il vero problema non credo risieda, come ho detto ormai sino alla nausea, nel format ma nel conduttore.
Chiudere un programma dalle eccellenti potenzialità è un vero peccato. Uno dei migliori quiz-show sul mercato.
Credo, allo stesso tempo, che si ripresenterebbe lo stesso identico problema anche con Il Socio al timone del quale dovrebbe esserci comunque Amadeus, unico presentatore, per il momento, ad averlo testato.
La soluzione ideale sarebbe testare 1 Contro 100 con un nuovo conduttore e fare qualche variazione nello staff autorale che, sinceramente, sembra formuli le domande per il quiz di cui parliamo ispirandosi al Grillo Parlante.
Cosa accadrà?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
AndreaLecce dice:
Nel format americano 1vs100, c'è anche questa cosa degli sms da casa. Ma làsi vince! Qui no!
Vieri dice:
Dalla barra laterale è scomparso il conteggio: da quanto tempo amadeus non fa flop. Cosa avrà voluto dire DM?!?!
ValentinaD dice:
Davide io ti vedrei bene a presentare l'eredità! :-)
ValentinaD dice:
A me il programma non dispiace, tutto sommato. non sopporto il rumore del ‘‘muro’‘, mi ricorda tanto ok il prezzo è giusto’‘... mi dà fastidio... poi, le domade non sono avvincenti. amadeus, povera stella... non è lui, il problema secondo me. solo che l’‘eredità va bene, a prescindere da carlo conti, e siccome i suoi programmi non convincono, gli spettatori alla fine tornano da mammà rai, soprattutto al momento finale, quello della ghigliottina. la fidanzata scossa non c’‘entra un tubo... mah, e mettere un programma simile, quello condotto tanti anni fa da gerry scotti se non sbaglio... quello in cui lui faceva la domanda ai concorrenti e chi sbagliava veniva eliminato, ma prima ‘‘ripreso’‘ e preso in giro da gerry... era simile, ma più divertente e rilassante.
FulviaLeopardi dice:
(ot) ho visto la tua autointervista, molto bella la frase ""Con me non esistono vie di mezzo. O mi si ama o mi si odia."" peccato che mi sa di già sentito (vedi miei about me e profilo su digiland)...eddai, sii originale!
Nickmasies87 dice:
Se Amadeus dovesse tornare in Rai..(che alla fine sarà la soluzione migliore x lui)..sarebbe interessante vedere all' Eredità una conduzione alternata tipo Luna Park del 1995-1996..con Amadeus e Carlo Conti che si alternano di 2 settimane in 2 settimane... Vabbè che è Fantatelevisione...però tutto può essere.. Nick
matteoc4 dice:
l'ideale sarebbe gerry scotti....è lui il re dei quiz di canale 5...comunque penso che sia davvero finita per amadeus...se dovesse tornare in rai non verrebbe accolto a braccia aperte e poi ora c'è conti come re mida dei quiz targati rai
Lele dice:
Anche a 1contro100 è arrivato un bel codice ""televoto"" con cui lo spettatore può divertirsi all'""esiguo"" costo di 1 euro, ad inviare via sms la risposta ad una domanda, ricevendone in cambio... ""la risposta esatta""! Comincio ad essere sospettoso. Non posso credere che questi servizi abbiano un mercato: capisco che si possa speculare su qualche adolescente patito di reality che chiami da un fisso all'insaputa dei genitori... Ma chi può mai essere interessato a ""interagire"" con un quiz, a quel prezzo e perdipiù senza un minimo premio in palio? Cosa c'è dietro?
AndreaLecce dice:
Come carattere ci starebbe bene Papi, però vuole fare troppo il simpatico e si rende sempre troppo ridicolo. Ci starebbe bene Conti su quel piedistallo, ma Amadeus secondo me non sta male. E' il pubblico italiano che ancora non concepisce questi format avvenieristici!
Fabrizia dice:
NO Gerry Scotti no. E' bravissimo,ma secondo me neanche lui è adatto.. ci vuole qualcuno che abbia caratteristiche differenti.. chiiiii????