Ora in tendenza

Linea Verde Italia sbarca in Africa

Nella puntata in onda domani dalle 12.30 su Rai 1, Monica Caradonna ed Elisa Isoardi racconteranno l'italianità in Etiopia

Daniele Lombardi

di Daniele Lombardi

27/12/2024 - 19:11

Linea Verde Italia sbarca in Africa

© Instagram elisaisoardi

Lo avevano anticipato ed ora è realtà. Lo spin off del sabato di Linea Verde non racconterà più solamente il nostro Paese ma andrà anche all’estero. Nella puntata di Linea Verde Italia in onda domani, dalle 12.30 su Rai 1, Monica Caradonna ed Elisa Isoardi porteranno i telespettatori fuori dai confini tricolori, in Etiopia, in un viaggio tra innovazione, sostenibilità e cooperazione internazionale.

Durante la presentazione dei palinsesti di questa estate, la coppia di conduttrici ci aveva anticipato che con il cambio nome, ci sarebbe stata una novità:

Sarà interessante andare a vedere cosa il nostro Paese sta portando come know how all’estero.

ci aveva spiegato la Caradonna. Non si tratta, però, di un vera e propria prima volta all’estero. Nella stagione 2022-2023, quando il programma si chiamava ancora Linea Verde Life e conducevano Marcello Masi e Daniela Ferolla, le telecamere di Rai 1 sono state in Giappone e in Israele.

Sarà però un debutto per Elisa Isoardi e Monica Caradonna che domani saranno nel Corno d’Africa per conoscere i progetti di cooperazione in campo ambientale che l’Italia sta portando avanti grazie al Piano Mattei. Programmi che puntano al recupero ambientale e alla riqualifica di vaste aree, dopo il progressivo processo di degrado subìto negli ultimi anni. Come la bonifica del fiume Kebena ad Addis Abeba e del lago Boye a Gimma che verranno raccontati in puntata.

Le conduttrici andranno poi a conoscere la filiera del caffè, dalla piantagione alla tazza. Un settore che rappresenta una delle principali esportazioni dell’Etiopia e che, grazie anche al know how italiano, sta adottando le pratiche sostenibili.

A Linea Verde Italia, spazio anche alla formazione, con i programmi proposti dall’Istituto italiano di cultura e dall’Istituto omnicomprensivo Galileo Galilei di Addis Abeba, la più frequentata scuola italiana all’estero. Ma anche all’opera del Don Bosco Center, centro di accoglienza e formazione con l’obiettivo di reinserire e avviare alla professione giovani ad elevato rischio sociale. 

Lascia un commento