Ora in tendenza

Un’altra iena nei giovedì sera di Rai 2

Antonino Monteleone lascia Le Iene e approda su Rai 2 con L'Altra Italia. Il talk arriva dopo gli ultimi tentativi non riusciti che hanno visto protagoniste altre iene

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

24/07/2024 - 12:43

Un’altra iena nei giovedì sera di Rai 2

© US Rai

Rai 2 tenta di rianimare il talk del giovedì sera, un tempo fiore all’occhiello della programmazione del canale con Annozero di Michele Santoro. Dal prossimo autunno ci proverà una new entry in Rai: l’ex iena Antonino Monteleone, che condurrà L’Altra Italia.

Non è la prima volta che la rete si affida ad un volto de Le Iene per cercare di riaffermarsi con l’attualità, dopo i fasti di Santoro datati ormai tredici anni fa (Annozero chiuse definitivamente i battenti nel giugno del 2011).

Antonino Monteleone, che ha salutato la trasmissione di Italia 1 dopo sette anni, arriva dopo gli sforzi, inutili, di Alessandro Sortino, che iena fu (fino al 2008) e iena tornerà ad essere dalla prossima stagione. Due anni fa ideò per i giovedì di Rai 2 un nuovo talk: Che C’è di Nuovo, condotto da Ilaria D’Amico. Il programma durò appena nove puntate, prima di essere chiuso per bassi ascolti.

Tre anni prima (febbraio 2019) lo stesso Sortino ci provò anche da conduttore con il suo Popolo Sovrano, che ebbe analogo destino: chiuso per flop dopo sei puntate. Meglio andò ad un’altra iena, Enrico Lucci, che con Nemo – Nessuno Escluso, sempre ideato da Sortino, arrivò a tre stagioni, ma nessuna realmente riuscita e così nel dicembre 2018 il programma salutò tutti senza più tornare.

L’Altra Italia su Rai 2 da giovedì 7 novembre 2024

Se ai giovedì di Rai 2 andrà meglio dal 7 novembre con L’Altra Italia è presto per dirlo. Il genere, però, quello è: approfondimento giornalistico su attualità e politica. Monteleone, insieme agli inviati della trasmissione, racconterà la società italiana, anche quella più ‘invisibile’, per mettere a disposizione dei decisori politici spunti di azione concreta e offrire al pubblico un punto di vista differente sugli eventi più significativi della settimana: il dibattito parlamentare e l’attualità politica con i suoi protagonisti, i fatti dal mondo al centro dell’agenda internazionale, gli scenari economici che influenzano gli affari interni.

Lascia un commento