Ora in tendenza
I saluti di Monteleone: “L’Altra Italia si ferma qui, speriamo di ritrovarci ancora”
Dopo sole 5 puntate, ieri sera ha chiuso definitivamente per bassi ascolti il programma di Rai2
di Daniele Lombardi
01/11/2024 - 11:17
Mesta chiusura per L’Altra Italia. Ieri sera, è andata in onda l’ultima puntata del nuovo talk di Rai 2 condotto da Antonino Monteleone, chiuso anzitempo per flop. Lavoro, dossieraggio, Stati Uniti, droga, questi sono alcuni dei temi protagonisti dell’ultimo appuntamento che, nell’atmosfera e nell’atteggiamento del conduttore, sapeva già di funerale.
In conclusione di puntata, Monteleone ha salutato il pubblico cercando di giustificare i bassi ascolti:
Mi prendo solo qualche parola da condividere con il pubblico perché quando abbiamo cominciato a lavorare a questo progetto, a L’Altra Italia, ci eravamo messi in testa di raccontare questo nostro Paese un po’ a modo nostro, con uno sguardo laterale. Nel lavorare ai filmati che abbiamo mandato in onda, abbiamo inseguito questo obiettivo e non l’ossessione per la notizia dell’ultima ora. Ma nonostante l’impegno e la passione che ognuno di noi ha messo in questo progetto, riconosciamo che il pubblico non ci ha seguiti come avremmo sperato.
Una delusione più che lecita ma resta il fatto che questa trasmissione è stata un grande punto interrogativo fin dall’inizio: conduttore poco conosciuto o comunque non pronto per un talk chiamato a una grande sfida e collocazione sbagliata visti i flop precedenti. Elementi che ci fanno pensare che forse la Rai non abbia imparato dai suoi errori (Seconda Linea e Che c’è di nuovo, per citarne alcuni).
Monteleone ha poi continuato ringraziando tutti:
Malgrado la decisione della Rai di sospendere questa produzione – una produzione che ci tengo a dire è interna, della Rai, fatta di donne e uomini della Rai che con entusiasmo e professionalità si sono dedicate al progetto – ci tenevo a salutare e ringraziare il pubblico. Tutti coloro che ci hanno dato fiducia all’inizio e poi, pochi, ci hanno continuato a seguire nelle puntate successive. Troppo pochi evidentemente. A tutte le persone che hanno lavorato con me a questo progetto, una sola parola: grazie.
Infine, il conduttore ha chiuso nella speranza di ritrovare presto il pubblico, magari, auspichiamo noi, in un progetto più nelle sue corde:
L’Altra Italia si ferma qui. Altre cose forse ci riserverà il futuro e speriamo di ritrovarci ancora, buonanotte