Ora in tendenza

La Ricetta della Felicità è ancora tutta da scoprire

Nonostante un ottimo finale, la serie di Rai 1 merita una seconda stagione

Stefania Stefanelli

di Stefania Stefanelli

17/10/2025 - 10:48

La Ricetta della Felicità è ancora tutta da scoprire

© BOOM Pr

La vita per gli appassionati di serie tv è proprio ingiusta: sempre più spesso le stagioni si chiudono senza un vero finale – con la fastidiosa e presuntuosa certezza che lo spettatore avrà voglia e pazienza di aspettare per sapere come va a finire – e quando se ne trova una che avrebbe ancora molto da dire, ecco che le confezionano un finale perfetto. Ci riferiamo a La Ricetta della Felicità, che si è conclusa ieri sera su Rai 1 e che, in teoria, potrebbe anche finire qui. Ma ci auguriamo vivamente di no.

Il finale della serie con Cristiana Capotondi e Lucia Mascino è stato ineccepibile ed emozionante. La sceneggiatura si è fatta perdonare qualche volo pindarico di troppo visto nelle indagini, dal momento che nelle ultime sequenze ogni cosa è stata spiegata.

Com’è finita La Ricetta della Felicità

Enrico (Flavio Parenti), il marito di Marta (Cristiana Capotondi), è stato arrestato. Era scappato per cercare le prove della propria innocenza rispetto ad un incidente causato dal fratello anni prima a Marina di Romagna. Incidente nel quale era morta una donna e per il quale ora entrambi erano sotto ricatto di persone che sapevano anche del riciclaggio di denaro sporco praticato nella loro azienda.

Da un punto di vista tecnico, dunque, la storia si è chiusa, ma resta un enorme strascico emotivo che va assolutamente sfruttato: Marta è ormai innamorata, ricambiata, di Giacomo (Eugenio Franceschini) e vuole restare a vivere in Romagna, ma dovrà probabilmente stare accanto a suo marito durante il processo per amore della figlia Greta (Nicky Passarella); Enrico ha saputo di aver avuto un’altra figlia, Asia (Emma Benini), da Susanna (Lucia Mascino), cosa di cui la ragazza è ancora ignara, così come è ignara del fatto che Greta sia sua sorella. E Susanna ha bisogno di trovare il grande amore che merita e finalmente, anche lei, un po’ di felicità.

Tutto ciò, unito ai buoni ascolti registrati – media di share del 18.8% – e all’enorme entusiasmo dichiarato da cast tecnico e artistico in fase di presentazione, rende naturale la messa in produzione di una seconda stagione. La Rai per il momento tace, ma a nostro avviso è solo questione di tempo.

Lascia un commento