Ora in tendenza

IL VOLO VINCE IL FESTIVAL DI SANREMO 2015

di Marco Leardi

15/02/2015 - 02:55

IL VOLO VINCE IL FESTIVAL DI SANREMO 2015

Il Volo vince il Festival

Il Festival di Sanremo 2015 ha preso Il Volo. Erano considerati tra i favoriti e, alla fine, i pronostici hanno trovato piena conferma: i ragazzi del Il Volo hanno vinto la 65° edizione della kermesse canora di Rai1 condotta da Carlo Conti. Con il brano Grande Amore (qui il testo), il trio composto da Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble ha conquistato il gradino più alto del podio, alla sua prima partecipazione sanremese. Al secondo posto si è classificato Nek, al terzo Malika Ayane (qui la classifica completa e le percentuali).

Festival di Sanremo 2015: vince Il Volo

Il brano dei tre artisti, musicalmente pensato per dar risalto alla loro vocalità, ha ottenuto un riscontro positivo da parte del pubblico del Teatro Ariston, che ha sempre riservato ai ragazzi de Il Volo vere e proprie ovazioni. Al contrario, i pareri della critica e dei giornalisti in sala stampa non sono stati egualmente unanimi. Nella serata finale della kermesse, però, la somma dei voti espressi dal pubblico, dalla Giuria degli esperti e dalla Giuria demoscopica – rispettivamente influenti per il 40%, 30% e 30% – ha consentito al trio di affermarsi e di conquistare la vetta del Festival 2015.

Nati artisticamente proprio su Rai1 – nel 2009 furono protagonisti di Ti lascio una Canzone sotto il nome de I tre tenorini – i ragazzi de Il Volo tornano ora da vincitori sulla prima rete e nel panorama della musica italiana, dopo aver ottenuto grandi successi sui palchi internazionali. All’attivo, Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble hanno due Billboard Latin Music Awards vinti, otto tour internazionali, quattro album in studio, tre album live, e ben tre show sulla tv pubblica americana PBS. Ora è arrivata anche la vittoria al Festival della Canzone Italiana.

Proprio nei giorni di Sanremo, il direttore di Rai Giancarlo Leone ha definito i ragazzi de Il Volo una delle rivelazioni uscite dalla kermesse 2015 (assieme a Tiziano Ferro e a Rocio Munoz Morales). “Sono bravi ragazzi, talentuosi ma umili” ha dichiarato Leone, annunciando l’intenzione di realizzare con loro progetti sulla prima rete.

Lascia un commento

80 commenti su "IL VOLO VINCE IL FESTIVAL DI SANREMO 2015"

  1. Hanno vinto per pochissimo, per una manciata di voti, hanno fatto la differenza i voti negati a Nek. Nek come Elio e le Storie Tese nel 1996.

  2. sister ramone dice:

    Cantano bene,ma la differenza tra loro e Bocelli sta nella canzone. "Con te partirò" era una bomba, "grande amore" no. (e se lo dico io, che ascolto musica davvero infima, è tutto dire)

  3. Comunque hanno vinto davvero di poco..

  4. Ma invidia di che?Vai a vedere quante persone accusano di non essere riusciti a votare Nek perchè il televoto risultava chiuso nonostante fosse aperto, sono migliaia. Vittoria pilotatissima, Il Volo è un gruppo inventato dal nulla, sono stati creati per ragioni di business, la canzone è orribile, testo assurdo, addirittura preferisco il testo di Scanu, almeno lui faceva incularsi in tutti i luoghi e in tutti i laghi, un pizzico di originalità c'era. "Dimmi chi sei. Respiro dei giorni miei", una frase così anche la Perugina rifiuterebbe di metterla nei biglietti dei Baci, sarebbe troppo anche per loro.

  5. Ma secondo me il problema non è tanto la musica o il modo di cantare vecchio stile, che ci sta anche, bensì il testo totalmente banale e insignificante. Sarei capace anch'io di scrivere una cosa del genere. E per la cronaca, io piuttosto che guardare una puntata de Il segreto mi butto giù da un ponte! Senza contare che son stato ben felice quando ha vinto Mengoni, un po' meno con Carta.

  6. Ma se all'estero funzionano magari piacciono queste canzoni. Ma criticate sempre che problemi avete? Invidia ? Frustrazioni? In Italia dall'Europa cosa mai è arrivato? Nulla.I Volo sono stati salutati dal grande Placido, hanno cantato con la grande Barbra, hanno ricevuto i complimenti di Bocelli... questi personaggi non capiscono nulla vero? Vince Scanu e criticate, vince Carta e criticate,vince Mengoni e criticate. Una domanda me la porrei visto che amate il Segreto e c'è posta per te. Ho sempre avuto rispetto per i gusti di tutti ma a spesso mancate di equilibrio. Piacciono, hanno successo e hanno vinto e sicuramente hanno un bel conto in banca. E' dura da digerire eh!!!!!!!

  7. Più che contento che abbiano vinto! La canzone è il tipico pezzo italiano vecchio stile, ma dopo vittorie imbarazzanti (Scanu per esempio) preferisco abbiano vinto loro. Per quelli che dicono che è uno stile vecchio rispondo: oh, mica tutti gli anni bisogna far vincere lo stile giovane! Inoltre: quando vinse Bocelli, tutti ad ammazzarsi a comprare l'album...ora che vince Il Volo avanti con le critiche?!. Per l'Eurovision Song Contest sono a dir poco perfetti, ma che portino questa canzone però! (accordiata ai 3 minuti richiesti dal regolamento).

  8. Prendi un po' di Claudio Villa, aggiungi un pizzico di Al Bano e la verve di Gino Latilla: è proprio vero che certe cose tornano di moda! Mia nonna sarebbe stata contenta...

  9. Purtroppo Il Volo rappresentano all'estero lo stereotipo dell'italiano, sembrano nati da una costola di Al Bano, che tra l'altro fa parte anche del loro repertorio, che schifezza.

  10. E meno male che siamo rappresentati da questi ragazzi talentuosi all’eurovision dopo la figuraccia dell'anno scorso.