Ora in tendenza
IL VOLO VINCE IL FESTIVAL DI SANREMO 2015
di Marco Leardi
15/02/2015 - 02:55

Il Festival di Sanremo 2015 ha preso Il Volo. Erano considerati tra i favoriti e, alla fine, i pronostici hanno trovato piena conferma: i ragazzi del Il Volo hanno vinto la 65° edizione della kermesse canora di Rai1 condotta da Carlo Conti. Con il brano Grande Amore (qui il testo), il trio composto da Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble ha conquistato il gradino più alto del podio, alla sua prima partecipazione sanremese. Al secondo posto si è classificato Nek, al terzo Malika Ayane (qui la classifica completa e le percentuali).
Festival di Sanremo 2015: vince Il Volo
Il brano dei tre artisti, musicalmente pensato per dar risalto alla loro vocalità, ha ottenuto un riscontro positivo da parte del pubblico del Teatro Ariston, che ha sempre riservato ai ragazzi de Il Volo vere e proprie ovazioni. Al contrario, i pareri della critica e dei giornalisti in sala stampa non sono stati egualmente unanimi. Nella serata finale della kermesse, però, la somma dei voti espressi dal pubblico, dalla Giuria degli esperti e dalla Giuria demoscopica – rispettivamente influenti per il 40%, 30% e 30% – ha consentito al trio di affermarsi e di conquistare la vetta del Festival 2015.
Nati artisticamente proprio su Rai1 – nel 2009 furono protagonisti di Ti lascio una Canzone sotto il nome de I tre tenorini – i ragazzi de Il Volo tornano ora da vincitori sulla prima rete e nel panorama della musica italiana, dopo aver ottenuto grandi successi sui palchi internazionali. All’attivo, Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble hanno due Billboard Latin Music Awards vinti, otto tour internazionali, quattro album in studio, tre album live, e ben tre show sulla tv pubblica americana PBS. Ora è arrivata anche la vittoria al Festival della Canzone Italiana.
Proprio nei giorni di Sanremo, il direttore di Rai Giancarlo Leone ha definito i ragazzi de Il Volo una delle rivelazioni uscite dalla kermesse 2015 (assieme a Tiziano Ferro e a Rocio Munoz Morales). “Sono bravi ragazzi, talentuosi ma umili” ha dichiarato Leone, annunciando l’intenzione di realizzare con loro progetti sulla prima rete.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Giovanni dice:
Io personalmente posso dire che non mi sento e non voglio essere rappresentato in Europa e nel mondo da uno stereotipo come il volo! Nemmeno a mio nonno piacciono, ve lo giuro! E poi ci lamentiamo! D'altronde si raccoglie ciò che si semina!
silvana dice:
w il volo! finalmente ha vinto una canzone decente!, vi piace o non vi piace loro rappresentono la canzone italiana noi ci siamo sempre distinti dagli altri paesi per il bel canto, e loro hanno questa capacità di arrivare alle persone in toto!!!11wwwwwww il volo
Giuseppe dice:
Comunque c'è tantissima gente che si lamenta del fatto che i voti per Nek non siano stati accettati perchè la votazione era chiusa mentre in realtà il televoto era apertissimo, non mi stupisce affatto, considerando che le percentuali sono state minime Nek ha vinto sul campo il Festival.
Giuseppe dice:
Il Volo è un gruppo anni 50, purtroppo dell'Italia si riesce ad esportare in Europa solo questa roba, soprattutto nei paesi dell'est possono avere un buon riscontro per l'ESC se consideriamo che in quei paesi i vari Al Bano, Ricchi e Poveri e Toto Cutugno sono considerati star megagalattiche, esportiamo lo stereotipo dell'italiano medio nel mondo, che soddisfazione... si si...
alkatraz dice:
sarà contenta il confettone clerici... il suo prodotto ha vinto il festival non li ho mai seguiti, e non sapevo che nei loro tour facevano solo canzoni di repertorio ha vinto il solito prodotto di talent.
alex,ilsegretofan dice:
Antonio Pensa un po.a noi fai pena tu...vai ad ascoltare il volo in radio..impata a rispettare le opinioni altrui...incivile
alex,ilsegretofan dice:
Antonio Pensa un po.a noi fai pena tu...vai ad ascoltare il volo in radio..impata a rispettare le opinioni altrui...incivile
Laura dice:
L'unica nota positiva è che forse avranno buone possibilità per l'Eurovision, purtroppo l'idea che fuori dall'Italia hanno della nostra musica è quella del bel canto ma in Italia si fa anche altro. Per il resto voce a parte che nessuno mette in dubbio sono orribili, vecchi, supponenti, obsoleti e non venitemi a dire che avevano una bella canzone.
Luca11 dice:
Macuz, non sono d'accordo, sai perché? Questa non è la nostra musica.. Non siamo ipocriti.. Praticamente loro hanno avuto successo prima all'estero e poi (chissà per quale orera divina) sono arrivati da noi.. Così esportiamo uno stereotipo. Un tipo di musica che non è più il nostro e che in Italia non esiste più! Ripeto, torniamo indietro di tanti anni in questo modo.. Mengoni, Emma, ma anche Nek, Annalisa o Chiara sono delle realtà, il volo è qualcosa che abbiamo sentito solo a Sanremo ed in qualche speciale Rai creato ad hoc..
macuz dice:
La mia canzone preferita era quella di Masini (ma ovviamente sapevo non avrebbe vinto), detto questo, sono stra-contenta della vittoria del volo. Non hanno un testo forte, indubbiamente, ma sono forti loro. Abbiamo ottime possibilità di vincere l'eurovision e finalmente torniamo a esportare canzoni e ad essere riconoscibili all'estero. Old style di sicuro, ma almeno fatto bene, e non la brutta copia di stili e cantanti stranieri che negli ultimi anni abbiamo solo imitato e pure male.