Ora in tendenza

IL VOLO VINCE IL FESTIVAL DI SANREMO 2015

di Marco Leardi

15/02/2015 - 02:55

IL VOLO VINCE IL FESTIVAL DI SANREMO 2015

Il Volo vince il Festival

Il Festival di Sanremo 2015 ha preso Il Volo. Erano considerati tra i favoriti e, alla fine, i pronostici hanno trovato piena conferma: i ragazzi del Il Volo hanno vinto la 65° edizione della kermesse canora di Rai1 condotta da Carlo Conti. Con il brano Grande Amore (qui il testo), il trio composto da Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble ha conquistato il gradino più alto del podio, alla sua prima partecipazione sanremese. Al secondo posto si è classificato Nek, al terzo Malika Ayane (qui la classifica completa e le percentuali).

Festival di Sanremo 2015: vince Il Volo

Il brano dei tre artisti, musicalmente pensato per dar risalto alla loro vocalità, ha ottenuto un riscontro positivo da parte del pubblico del Teatro Ariston, che ha sempre riservato ai ragazzi de Il Volo vere e proprie ovazioni. Al contrario, i pareri della critica e dei giornalisti in sala stampa non sono stati egualmente unanimi. Nella serata finale della kermesse, però, la somma dei voti espressi dal pubblico, dalla Giuria degli esperti e dalla Giuria demoscopica – rispettivamente influenti per il 40%, 30% e 30% – ha consentito al trio di affermarsi e di conquistare la vetta del Festival 2015.

Nati artisticamente proprio su Rai1 – nel 2009 furono protagonisti di Ti lascio una Canzone sotto il nome de I tre tenorini – i ragazzi de Il Volo tornano ora da vincitori sulla prima rete e nel panorama della musica italiana, dopo aver ottenuto grandi successi sui palchi internazionali. All’attivo, Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble hanno due Billboard Latin Music Awards vinti, otto tour internazionali, quattro album in studio, tre album live, e ben tre show sulla tv pubblica americana PBS. Ora è arrivata anche la vittoria al Festival della Canzone Italiana.

Proprio nei giorni di Sanremo, il direttore di Rai Giancarlo Leone ha definito i ragazzi de Il Volo una delle rivelazioni uscite dalla kermesse 2015 (assieme a Tiziano Ferro e a Rocio Munoz Morales). “Sono bravi ragazzi, talentuosi ma umili” ha dichiarato Leone, annunciando l’intenzione di realizzare con loro progetti sulla prima rete.

Lascia un commento

80 commenti su "IL VOLO VINCE IL FESTIVAL DI SANREMO 2015"

  1. Bah vittoria insulsa, ma se credono che poi spopoleranno in Italia si sbagliano, ITunes li butterá fuori dalla Top 10 in poco tempo, il vero vincitore è Nek.

  2. A questo punto devo ritenere che il motivo per cui hanno vinto è l'ESC. Una canzone come quella di Nek o della Ayane non avrebbe sfondato, perché diciamoci la verità: all'estero si aspettano dall'Italia una canzone come Grande Amore, con questa musica liricheggiante, tanto del testo, che naturalmente non capiscono, non frega niente a nessuno, o peggio, se qualcuno lo capisce, pensa sicuramente al binomi Italia-amore (il titolo aiuta in questo). Certamente non si meritano di vincere l'ESC, e anche se lo vincessero dove troverebbe l'Italia i soldi per ospitare la manifestazione nel 2016? Intanto mi immagino la Clerici quanto si starà insuperbemdo pensando che il suo talent di mer*a ha sfornato "grandi" cantanti. Come se poi fosse merito suo, tra l'altro.

  3. A questo punto devo ritenere che il motivo per cui hanno vinto è l'ESC. Una canzone come quella di Nek o della Ayane non avrebbe sfondato, perché diciamoci la verità: all'estero si aspettano dall'Italia una canzone come Grande Amore, con questa musica liricheggiante, tanto del testo, che naturalmente non capiscono, non frega niente a nessuno, o peggio, se qualcuno lo capisce, pensa sicuramente al binomi Italia-amore (il titolo aiuta in questo). Certamente non si meritano di vincere l'ESC, e anche se lo vincessero dove troverebbe l'Italia i soldi per ospitare la manifestazione nel 2016? Intanto mi immagino la Clerici quanto si starà insuperbemdo pensando che il suo talent di mer*a ha sfornato "grandi" cantanti. Come se poi fosse merito suo, tra l'altro.

  4. A questo punto devo ritenere che il motivo per cui hanno vinto è l'ESC. Una canzone come quella di Nek o della Ayane non avrebbe sfondato, perché diciamoci la verità: all'estero si aspettano dall'Italia una canzone come Grande Amore, con questa musica liricheggiante, tanto del testo, che naturalmente non capiscono, non frega niente a nessuno, o peggio, se qualcuno lo capisce, pensa sicuramente al binomi Italia-amore (il titolo aiuta in questo). Certamente non si meritano di vincere l'ESC, e anche se lo vincessero dove troverebbe l'Italia i soldi per ospitare la manifestazione nel 2016? Intanto mi immagino la Clerici quanto si starà insuperbemdo pensando che il suo talent di mer*a ha sfornato "grandi" cantanti. Come se poi fosse merito suo, tra l'altro.

  5. A questo punto devo ritenere che il motivo per cui hanno vinto è l'ESC. Una canzone come quella di Nek o della Ayane non avrebbe sfondato, perché diciamoci la verità: all'estero si aspettano dall'Italia una canzone come Grande Amore, con questa musica liricheggiante, tanto del testo, che naturalmente non capiscono, non frega niente a nessuno, o peggio, se qualcuno lo capisce, pensa sicuramente al binomi Italia-amore (il titolo aiuta in questo). Certamente non si meritano di vincere l'ESC, e anche se lo vincessero dove troverebbe l'Italia i soldi per ospitare la manifestazione nel 2016? Intanto mi immagino la Clerici quanto si starà insuperbemdo pensando che il suo talent di mer*a ha sfornato "grandi" cantanti. Come se poi fosse merito suo, tra l'altro.

  6. A questo punto devo ritenere che il motivo per cui hanno vinto è l'ESC. Una canzone come quella di Nek o della Ayane non avrebbe sfondato, perché diciamoci la verità: all'estero si aspettano dall'Italia una canzone come Grande Amore, con questa musica liricheggiante, tanto del testo, che naturalmente non capiscono, non frega niente a nessuno, o peggio, se qualcuno lo capisce, pensa sicuramente al binomi Italia-amore (il titolo aiuta in questo). Certamente non si meritano di vincere l'ESC, e anche se lo vincessero dove troverebbe l'Italia i soldi per ospitare la manifestazione nel 2016? Intanto mi immagino la Clerici quanto si starà insuperbemdo pensando che il suo talent di mer*a ha sfornato "grandi" cantanti. Come se poi fosse merito suo, tra l'altro.

  7. Tutti voi messi insieme, mi fate pena! Giudicate e basta! Noto un tantino di invidia! Festival da dimenticare, ma chi credete di essere. Proponetevi alla Rai come prossimi direttori artistici di Sanremo

  8. alex,ilsegretofan dice:

    La canzone piu brutta degli ultimi 15 anni...la vittoria piu scontata della storia...festival da dimenticare

  9. Testo scontato, scarno e banale, ormai è chiaro. Resta comunque fermo che loro sono bravissimi. A me, sinceramente, non stanno simpatici, ma sarei davvero poco obiettivo nel non ammettere che il talento c'è. D'altra parte, non è che ci fossero chissà quali altre alternative...a me è parso che un po' tutte le canzoni fossero in realtà estremamente banali. Probabilmente avrebbe meritato un secondo posto più Annalisa che Nek, visto che il pezzo della ragazza non era affatto male. Quanto a Malika Ayane, non so come si faccia a definirla "meravigliosa"...voce a parte, il pezzo è di una noia pazzesca, a volte sembra non avere né capo né coda e sinceramente, quando lei canta, non si capisce una mazza. L'ho sentito in radio diverse volte (è molto trasmesso), ma non mi ha suscitato nessuna emozione. Quindi, personalmente, non avrei dato manco il terzo posto. Lei sarà pure brava, e nessuno lo mette in dubbio, ma è sicuramente molto sopravvalutata.

  10. Certo è solo un festival che ci ha riportato indietro di 30 anni e andiamo a rappresentare con questa vecchia canzone l'Italia a l' Eurofestival e poi co lamentiamo se ci considerano solo mandolino e pizza.