Ora in tendenza
IL VOLO VINCE IL FESTIVAL DI SANREMO 2015
di Marco Leardi
15/02/2015 - 02:55

Il Festival di Sanremo 2015 ha preso Il Volo. Erano considerati tra i favoriti e, alla fine, i pronostici hanno trovato piena conferma: i ragazzi del Il Volo hanno vinto la 65° edizione della kermesse canora di Rai1 condotta da Carlo Conti. Con il brano Grande Amore (qui il testo), il trio composto da Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble ha conquistato il gradino più alto del podio, alla sua prima partecipazione sanremese. Al secondo posto si è classificato Nek, al terzo Malika Ayane (qui la classifica completa e le percentuali).
Festival di Sanremo 2015: vince Il Volo
Il brano dei tre artisti, musicalmente pensato per dar risalto alla loro vocalità, ha ottenuto un riscontro positivo da parte del pubblico del Teatro Ariston, che ha sempre riservato ai ragazzi de Il Volo vere e proprie ovazioni. Al contrario, i pareri della critica e dei giornalisti in sala stampa non sono stati egualmente unanimi. Nella serata finale della kermesse, però, la somma dei voti espressi dal pubblico, dalla Giuria degli esperti e dalla Giuria demoscopica – rispettivamente influenti per il 40%, 30% e 30% – ha consentito al trio di affermarsi e di conquistare la vetta del Festival 2015.
Nati artisticamente proprio su Rai1 – nel 2009 furono protagonisti di Ti lascio una Canzone sotto il nome de I tre tenorini – i ragazzi de Il Volo tornano ora da vincitori sulla prima rete e nel panorama della musica italiana, dopo aver ottenuto grandi successi sui palchi internazionali. All’attivo, Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble hanno due Billboard Latin Music Awards vinti, otto tour internazionali, quattro album in studio, tre album live, e ben tre show sulla tv pubblica americana PBS. Ora è arrivata anche la vittoria al Festival della Canzone Italiana.
Proprio nei giorni di Sanremo, il direttore di Rai Giancarlo Leone ha definito i ragazzi de Il Volo una delle rivelazioni uscite dalla kermesse 2015 (assieme a Tiziano Ferro e a Rocio Munoz Morales). “Sono bravi ragazzi, talentuosi ma umili” ha dichiarato Leone, annunciando l’intenzione di realizzare con loro progetti sulla prima rete.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
vicky dice:
Auguro a questi ragazzi tutto il successo che meritano .E'' bello vedere che ci sono talenti giovanili apprezzati nel mondo. Condivido il pensiero di Emma su un certo tipo di stampa tenuta un anno nella naftalina e poi con spocchia e arroganza criticano. Spesso i loro gusti sono quelli del pubblico ma non possono esprimere con sincerità il loro giudizio. Ricordo le "mazzate" a Zarrillo.Il palco è quello delle famiglie,la canzone deve arrivare nelle case esattamente come fece anni fa Perdere l'amore poi il resto lo faranno le vendite ,le radio. Rilassiamoci è solo un festival!!
gauss-markov dice:
PS: sui vincitori mi permetto solo di dire una cosa...E' un po' come aver aderito in massa ad un cliché internazionale che vede noi italiani in modo stereotipato come mafiosi col mandolino in una mano e la pizza o un piatto di spaghetti col pomodoro in un altra
gauss-markov dice:
Onestamente non capisco solo una cosa: l'anno scorso giustamente è stato rimproverato a Fazio un approccio radical-chic ma a guardar bene quest'anno è stato peggio... Fra la Rai che ha pompato con i suoi programmi i tre che alla fine hanno vinto e alcuni momenti pesantemente pedagogici voluti da Conti, dall'ultracattolico che fa figli come un coniglio e vive di misericordia divina ad una manciata di comici che fanno a malapena ridere ma sono altamente pretenziosi perché vogliono insegnarti qual è il senso della vita
ale88 dice:
"purtroppo il televoto delle ragazzine arrapate ha avuto la meglio" sarà anche così però io mi chiedo: ste ragazzine hanno le fette di salame sugli occhi?? almeno fossero fighi...
Davide dice:
Nella votazione degli esperti e dei giornalisti sono arrivati ultimi tra i finalisti, purtroppo il televoto delle ragazzine arrapate ha avuto la meglio. Sarebbe da abolire. Ma come caspita si fa a far vincere una canzone così brutta?! Ma andate a cantare alla Scala, non all'Ariston. In radio farà 2 giri. Sono pure antipaticissimi i 3 marmocchi.. prima di 'sto festival manco sapevo chi fossero, e come me penso tutti i miei coetanei. Ora torneranno nell'anonimato, spero.
Valerio91 dice:
Come rovinare un bel festival. Siamo nel 2015 ma il festival viene vinto da un trio talmente vecchio che poteva essere trasmesso in bianco e nero, w la modernità. Per non parlare della mega promozione fatta negli scorsi mesi tra ospitate a Ballando con le stelle, lo speciale di Porta a porta, ecc. Già erano spocchiosi prima, figuriamoci adesso, e dubito che verrà insegnata loro un po di umiltà specie ora che la Clerici può vantarsi per anni della combo Cantiello-Faustini-IlVolo. (Faustini non ha vinto, ma ha fatto tanto parlare all'estero e questo basta.) Ora che vadano pure all'Eurovision, io tiferò altri. Se vinceranno pure lì il loro ego raggiungerà livelli altissimi. Aiuto.
Marco89 dice:
Cosa c'entra l'America? Sempre guardare fuori da casa nostra, gli americani son sempre migliori di noi? Per cortesia. Rappresentano l'antichita` musicale in tutti i sensi e all'estero ci considerano proprio cosi`, poco da stare allegri. Loro fanno la musica innovativa e da noi si aspettano questo. Qualcosa non va. Invidiosi? Di chi? Della loro antipatia? Dei loro atteggiamenti sul palco? Di come si vestono a 20 anni (ho provato io disagio per loro)? Del fatto che cantano una canzone del genere? No no grazie.
Vince! dice:
Questo pezzo sarà più venduto all'estero dei tre precedenti vincitori messi insieme... Sia chiaro, a me non piace, come quasi tutte le canzoni sentite (in una delle annate più brutte che io ricordi), ma è questo che i mercati stranieri chiedono all'Italia. Potrebbero addirittura vincere l'ESC.
vanessa89 dice:
In America hanno fatto successo con canzoni vecchie e nemmeno una originale ke piacciono solo a 50 anni in su.....
Davide Maggio dice:
vanessa: e in Italia hanno vinto Sanremo.
noemi dice:
A tutti quelli che li criticano andate a leggere quello che hanno fatto in America. sfigati invidiosi. Siete dei grandi vittoria stra meritata.