Ora in tendenza
IL VOLO VINCE IL FESTIVAL DI SANREMO 2015
di Marco Leardi
15/02/2015 - 02:55

Il Festival di Sanremo 2015 ha preso Il Volo. Erano considerati tra i favoriti e, alla fine, i pronostici hanno trovato piena conferma: i ragazzi del Il Volo hanno vinto la 65° edizione della kermesse canora di Rai1 condotta da Carlo Conti. Con il brano Grande Amore (qui il testo), il trio composto da Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble ha conquistato il gradino più alto del podio, alla sua prima partecipazione sanremese. Al secondo posto si è classificato Nek, al terzo Malika Ayane (qui la classifica completa e le percentuali).
Festival di Sanremo 2015: vince Il Volo
Il brano dei tre artisti, musicalmente pensato per dar risalto alla loro vocalità, ha ottenuto un riscontro positivo da parte del pubblico del Teatro Ariston, che ha sempre riservato ai ragazzi de Il Volo vere e proprie ovazioni. Al contrario, i pareri della critica e dei giornalisti in sala stampa non sono stati egualmente unanimi. Nella serata finale della kermesse, però, la somma dei voti espressi dal pubblico, dalla Giuria degli esperti e dalla Giuria demoscopica – rispettivamente influenti per il 40%, 30% e 30% – ha consentito al trio di affermarsi e di conquistare la vetta del Festival 2015.
Nati artisticamente proprio su Rai1 – nel 2009 furono protagonisti di Ti lascio una Canzone sotto il nome de I tre tenorini – i ragazzi de Il Volo tornano ora da vincitori sulla prima rete e nel panorama della musica italiana, dopo aver ottenuto grandi successi sui palchi internazionali. All’attivo, Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble hanno due Billboard Latin Music Awards vinti, otto tour internazionali, quattro album in studio, tre album live, e ben tre show sulla tv pubblica americana PBS. Ora è arrivata anche la vittoria al Festival della Canzone Italiana.
Proprio nei giorni di Sanremo, il direttore di Rai Giancarlo Leone ha definito i ragazzi de Il Volo una delle rivelazioni uscite dalla kermesse 2015 (assieme a Tiziano Ferro e a Rocio Munoz Morales). “Sono bravi ragazzi, talentuosi ma umili” ha dichiarato Leone, annunciando l’intenzione di realizzare con loro progetti sulla prima rete.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
vanessa89 dice:
Mamma mia ke delusioneeee...xo tutti questi premi x nek nn me li aspettavo...la sua canzoni ne è bella ma mi ricorda molto i Coldplay...mentre il volo uguale a Bocelli...
Giuseppe dice:
L'autore di "Grande Amore" è lo stesso di "Turuturu", credo non ci sia bisogno di aggiungere altro.
Renato dice:
Questa vittoria è la pietra tombale sul festival di Sanremo 2015. Un passo indietro di oltre 30 anni, vittoria comprata e armata a tavolino solo per favorire dei cantanti usciti da un programma Rai. Di buono c'è che alla fine vince chi viene passato in radio e scala le classifiche(quelle vere)... Questo Volo è destinato ad essere dirottato verso l'oblio...
Luca11 dice:
*meritava.. Scusate..
Luca11 dice:
Marco.. Quasi quasi anche il magico trio Pupo, Filiberto e non ricordo più meritavano di più.. Ahahahah
Luca11 dice:
Ora devono andare a vincere l'eurovision però.. Sono strafavoriti.. È quello che in europa si aspettano da noi.. Sono il perfetto stereotipo dell'Italia.. Peccato però.. Negli ultimi anni mi sono divertito a tifare per l'Italia sulla base di buone canzoni.. Questa è pessima, ma gli europei non capiranno il testo, quindi punti in più!
Marco89 dice:
Poi magari quelli che criticavano il pezzo di Emma nel 2012 si facciano due pensieri. Pure quella di Scanu era una perla a confronto di questa. Almeno ci si illudeva di far l'amore in tutti i laghi.
saccio dice:
Avete commesso uno sbaglio, non avete ringraziato Tony Renis e Antonella Clerici. Tra lo speciale su rai 2, lo speciale porta porta, l'ospitata a ballando, si può dire che questa vittoria è stata preparata per bene da mamma rai
Marco89 dice:
La lingua italiana ringrazia per la varieta` lessicale utilizzata in questo pezzo. #passoinavanti #sorpresa #sempremeglio.
Luca11 dice:
Che dire.. Ha vinto il testo più scarno e banale che io ricordi.. Mi va anche bene la "lirica" ma deve essere supportata da un buon testo, che cavolo.. Non vedo l'ora di sentire in macchina alla radio la loro canzone.. Aspetto solo quello (invano?).. Non mi è chiaro il loro target di riferimento sinceramente.. Di certo femminile.. Dalle ragazze alle nonne. Sono un prodotto formidabile. I dear Jack del bel canto.. Non capisco come un under 30 possa apprezzare questa canzone.. Follia... E all'improvviso mi svegliai.. Avevo dimenticato di vivere nel 1980..