Ora in tendenza

FESTIVAL DI SANREMO 2015, LEONE: “INIZIO DI UN CICLO CON CARLO CONTI. SU RAI1 FERRO, IL VOLO E ROCIO”

Redazione

di Redazione

14/02/2015 - 11:41

FESTIVAL DI SANREMO 2015, LEONE: “INIZIO DI UN CICLO CON CARLO CONTI. SU RAI1 FERRO, IL VOLO E ROCIO”
Carlo Conti e Tiziano Ferro

Carlo ha superato l’esame di maturità e sì, questo Sanremo potrebbe anche essere l’inizio di un ciclo. La Rai è pronta, poi deciderà lui”. Il Direttore di Rai1, Giancarlo Leone, il giorno della finale del Festival di Sanremo 2015, in un’intervista a La Stampa, fa un bilancio dell’edizione che sta per concludersi e pensa già a quella successiva, partendo, ovviamente, dalla conduzione di Carlo Conti, che tanto fortunata si è rivelata quest’anno. Secondo Leone, “Conti era già maturo per farlo dai tempi del Tale e quale show. Ma era il momento di Fazio”. Adesso, invece, è arrivato il suo momento.

I numeri gli danno ragione, non solo in termini di ascolti. Anche di ricavi, visto che è andata “anche meglio di quel che si pensava – afferma Leone – Avevamo annunciato 20 milioni di ricavi e saranno più di 21, mentre i costi sono scesi a meno di 16, anche grazie al fatto che la convenzione con il Comune ne costa cinque e mezzo invece di sette. Insomma, l’azienda porta a casa circa cinque milioni di utile”.

Dopo la sperimentazione di Fazio, giusto tornare a una tivù più consueta

I punti di forza di Conti, secondo il Direttore, sono il “lavorare per sottrazione. Non ha mai sovrapposto se stesso al programma e in questo modo ne ha esaltato i contenuti. Ha ritmo, leggerezza, rende facile l’accesso al pubblico. La semplicità, in tivù e non solo lì, non è un difetto”, e il fatto che “incarna la grandezza dell’uomo medio nella quale mi riconosco io ed evidentemente si riconoscono anche gli italiani. Mi stupisce che molti non l’abbiano capito prima. Ma è forse l’effetto del detestabile snobismo radicalchic che permea i media”. Il direttore non rinnega, però, gli ultimi due Festival di Fabio Fazio: “Per nulla, tanto più che sono stati un successo, compreso il secondo. Però, dopo una forte sperimentazione, era giusto tornare a una tivù più consueta, alla centralità del linguaggio e della musica”.

Dopo il Festival di Sanremo, progetti su Rai1 per Ferro come showman, Il Volo e Rocio

E sul palco dell’Ariston ci sono state altre tre “rivelazioni” su cui Leone vorrebbe investire per la sua rete. “Il primo è Tiziano Ferro – spiega il direttore – Che fosse un grande cantante lo sapevamo. All’Ariston si è rivelato anche un ottimo showman. Un po’ come era Mina. Se ci starà, avrà un programma suo. Io almeno glielo proporrò”. Il secondo è “Il Volo. Perfetti per il pubblico di Rai 1: bravi ragazzi, talentuosi ma umili“. E, infine, “lavorandoci sopra, Rocio Munoz Morales. Funziona bene nella fiction, ma questo Sanremo dimostra che è lo stesso anche nell’intrattenimento. Una bellezza rassicurante, serena, normale”.

Nell’intervista, Leone giustifica anche la scelta di Emma e Arisa: “Non abbiamo mai pensato che diventassero delle conduttrici dall’oggi al domani. Abbiamo scelto due cantanti di successo perché per fare spettacolo bastava, appunto, che facessero qualcosa che di solito non fanno: condurre. Si sono mostrate per quello che sono, nella loro verità. In questo senso, hanno funzionato benissimo”.

“Se Mediaset non controprogramma è solo questione di marketing, a parti invertite farei lo stesso”

Infine, a proposito dell’assenza di controprogrammazione da parte di Mediaset, dice: “Mediaset non controprograma il Festival da almeno cinque anni. Gli inciuci o Raiset o il Nazareno non c’entrano. È solo una questione di marketing. Sanno che non ha senso andare contro un programma che, anche quando va male, fa il 40% di share. A parti invertite, io farei lo stesso”.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

20 commenti su "FESTIVAL DI SANREMO 2015, LEONE: “INIZIO DI UN CICLO CON CARLO CONTI. SU RAI1 FERRO, IL VOLO E ROCIO”"

  1. Sono d'accordo con Leone su tutto,Adoro il Volo,spero in qualche serata in tv con Tiziano Ferro e mi piace molto Rocio che la gente giudica solo perche' sta con Bova e non apprezza la sua semlicita' e bellezza

  2. cane non mangia cane, per questo merdiaset non fa nulla contro sanremo

  3. mi dispiace ma Tiziano Ferro deve essere nella giuria di X Factor quest'anno: sarebbe il top. relegarlo su rai1 con uno share tra i giovani 15-24 minore del 10% (quello del venerdì/sabato sera di ra1) non ha senso... secondo me Sky lo farebbe risplendere benissimo come nuovo giurato

  4. 1) Si facciamogli fare un ciclo di 5, 6 Sanremi, perché no?! Ma per favore! Godrò a vedere gli ascolti precipitare. Ma cosa gli costa cambiare ogni anno? Non hanno capito che la cosa più importante e interessante è la novità alla conduzione? 2) Spero che funzioni una coalizione anti-mocciosi di Ti lascio una canzone

  5. il mondo applaude il Volo, si apprezza la bravura e la potenza delle loro voci, un grande impresario ha avuto fiuto e loro adesso sanno volare. Però nessuno è profeta in Patria a quanto pare, peccato!!!!!!!!!

  6. SPERO CHE TIZIANO FERRO ACCETTI UNA PRESENZA AL NUOVO X FACTOR TARGATO SKY IN QUEL CONTESTO LO VEDREI MEGLIO, MENO ISTITUZIONALE PIU' LIBERO....DI ESPRIMERSI

  7. leone si difende da solo... ma io dico che lui ha parlato del VOLO come cantanti, non come vincitori che si prestono a raiuno.... fossi in conti il bis per il festivallo lo farei nel 2017... un anno di pausa fa bene... mentre quello per il 2016 lo proporrei a RANIERI

  8. Poi Leone parla di umiltà, cosa che i ragazzini de Il Volo neanche sanno cos'è, come ha ben ricordato Marco89 ieri sono rimasti impalati sul palco a prendersi l'applauso al contrario degli altri che dopo aver cantato ringraziano il pubblico e vanno via. L'idea della Rai è quella di imporre Il Volo al pubblico italiano, sicuramente nell'arco di quest'anno organizzeranno un megashow con loro protagonisti, spero e credo sarà un megaflop. Questi sono stati creati dal nulla, stanno alla musica come Francesco Sole sta alla tv, entrambi fenomeni inventati a tavolino e imposti al pubblico.

  9. Ma Leone non avrebbe potuto fare domani la dichiarazione sul Volo? Siamo ancora in gara. La vittoria cmq sara' loro, peccato per la musica. Gia' ieri quell'attesa prima di lasciare il palco e' stato fuori luogo.

  10. Prima di schiacciare invio bisogna rileggere i commenti, spesso ci sono errori anche gravi. E' solo un piccolo consiglio