Ora in tendenza

IL VOLO VINCE IL FESTIVAL DI SANREMO 2015

di Marco Leardi

15/02/2015 - 02:55

IL VOLO VINCE IL FESTIVAL DI SANREMO 2015

Il Volo vince il Festival

Il Festival di Sanremo 2015 ha preso Il Volo. Erano considerati tra i favoriti e, alla fine, i pronostici hanno trovato piena conferma: i ragazzi del Il Volo hanno vinto la 65° edizione della kermesse canora di Rai1 condotta da Carlo Conti. Con il brano Grande Amore (qui il testo), il trio composto da Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble ha conquistato il gradino più alto del podio, alla sua prima partecipazione sanremese. Al secondo posto si è classificato Nek, al terzo Malika Ayane (qui la classifica completa e le percentuali).

Festival di Sanremo 2015: vince Il Volo

Il brano dei tre artisti, musicalmente pensato per dar risalto alla loro vocalità, ha ottenuto un riscontro positivo da parte del pubblico del Teatro Ariston, che ha sempre riservato ai ragazzi de Il Volo vere e proprie ovazioni. Al contrario, i pareri della critica e dei giornalisti in sala stampa non sono stati egualmente unanimi. Nella serata finale della kermesse, però, la somma dei voti espressi dal pubblico, dalla Giuria degli esperti e dalla Giuria demoscopica – rispettivamente influenti per il 40%, 30% e 30% – ha consentito al trio di affermarsi e di conquistare la vetta del Festival 2015.

Nati artisticamente proprio su Rai1 – nel 2009 furono protagonisti di Ti lascio una Canzone sotto il nome de I tre tenorini – i ragazzi de Il Volo tornano ora da vincitori sulla prima rete e nel panorama della musica italiana, dopo aver ottenuto grandi successi sui palchi internazionali. All’attivo, Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble hanno due Billboard Latin Music Awards vinti, otto tour internazionali, quattro album in studio, tre album live, e ben tre show sulla tv pubblica americana PBS. Ora è arrivata anche la vittoria al Festival della Canzone Italiana.

Proprio nei giorni di Sanremo, il direttore di Rai Giancarlo Leone ha definito i ragazzi de Il Volo una delle rivelazioni uscite dalla kermesse 2015 (assieme a Tiziano Ferro e a Rocio Munoz Morales). “Sono bravi ragazzi, talentuosi ma umili” ha dichiarato Leone, annunciando l’intenzione di realizzare con loro progetti sulla prima rete.

Lascia un commento

80 commenti su "IL VOLO VINCE IL FESTIVAL DI SANREMO 2015"

  1. il VOLO ragazzi semplici umili onesti educati hanno meritato la vittoria in toto con quelle voci armoniose stratosferiche, un bel testo, la vittoria strameritata, non ci dovevano essere ne platinet co la michele che vergogna senza voce stonati potevano starsene a casa, mi spiace per l eleminazione della tatangelo aveva una bella canzone ma forse rimane antipatica perchè è con gigi d alessio, x non parlare di raf eliminazione vergognosa, cmq bravi il volo meritate tutto il successo che avete, bisogna ammettere che sono bravi punto

  2. Bhé, almeno è divertente leggere qui i commenti piccati dei fan di altri talent!

  3. Ma quante critiche per i vincitori del vostro Festival!! È assolutamente normale criticare i nostri politici, tutti noi lo facciamo, soprattutto di questi tempi! È assolutamente normale criticare un film o un libbro se non ci piace. Ma i nostri cantanti?? I nostri artisti?? La nostra musica?? Beh, tutto si può fare nella vita... Poi, ho letto parole come "estero", "mondo", "Europa", un sacco di volte nei vostri commenti. Ma perché siete (quasi) tutti così ossessionati e preoccupati con l'immagine dell'Italia all'estero? Bella domanda per riflettere in cerca di risposte. Secondo me dovete assolutamente essere un po' più tranquilli con questa storia del bel canto. All'estero, (quasi) tutti conosciamo benissimo altri grandi nomi della musica italiana come Nek, Laura Pausini, Tiziano Ferro, o Eros Rammazzotti.

  4. ma che schifo sempre e solo lamentele e cattiverie nei commenti -.-' i soliti italiani

  5. Le doti canore dei tre ragazzi comunque sono indubbie, ma questo non è mai stato in discussione, ma non meritano questo successo perchè sono stati creati a tavolino da Tony Renis, uno che tra l'altro negli Stati Uniti ha amicizie "particolari", personalmente li discuto perchè il successo non è frutto del loro talento, al posto di Boschetto-Barone-Ginoble sarebbero potuti esserci altri tre bravi cantanti, sono un qualcosa creato dal nulla e imposti al pubblico grazie alle persone potenti che hanno dietro, sono il classico progetto creato per fare soldi. O.T. Ma la giuria demoscopica qualcuno l'ha vista?Io sinceramente no ed ho anche il dubbio che essa sia mai realmente esistita.

  6. ...fantastico! Silvana (commento n° 40) dimostra che esiste realmente chi scrive "!!!11" :D :D Povera Italia, com'è ridotta :D

  7. Gli americani mangiano anche gli spaghetti col ketchup, in fatto di gusti sono da rivedere.

  8. Non paragoniamo Il Volo a Bocelli.

  9. Hanno avuto il coraggio di dire che Valerio Scanu era antico per la sua eta ai tempi di per tutti le volte che e allora questi qua cosa no? Agli americani piacciono perchè pensano che la musica italiana sia questa roba qua un po come la grande bellezza ha vinto l'oscar perchè gli americani ci vedono in quel modo li.

  10. Che peccato.. Se solo un talent fosse finito in finale.. Malika ha raccolto solo i voto dei critici.. Con un talent ci sarebbe stata più gara.. Comunque concordo con Sister ramone.. Non si possono paragonare le due canzoni..