Ora in tendenza

FESTIVAL DI SANREMO 2017: LE SCELTE DI CONTI CONFERMANO L’IMPRONTA POP DELLE ULTIME EDIZIONI

di Giovanni Rossi

13/12/2016 - 09:01

FESTIVAL DI SANREMO 2017: LE SCELTE DI CONTI CONFERMANO L’IMPRONTA POP DELLE ULTIME EDIZIONI

Sanremo 2017 - I big in gara

Per citare Fiorella Mannoia, “Carlo Conti ha sciolto la prognosi”. E così ieri sera durante la serata speciale Sarà Sanremo in diretta da Villa Ormond sono stati annunciati i nomi dei 22 big che saranno in gara al Festival di Sanremo 2017 (clicca qui per l’elenco completo). Poche a dire il vero le sorprese: i nomi circolavano in rete già da settimane e forse mai come quest’anno l’effetto sorpresa è mancato – salvo rare eccezioni. Ma le scelte di Carlo Conti confermano anche questa volta l’impronta decisamente pop che è stata data al Festival nelle ultime edizioni.


Innanzitutto meno talent rispetto ad altri anni (vedi l’invasione al Festival 2016): per quanto riguarda i big quest’anno in gara ci saranno “soltanto” tre ex Amici (Alessio Bernabei, Elodie e Sergio Sylvestre) e tre ex X Factor (Giusy Ferreri, Chiara e Michele Bravi) oltre alla vincitrice dell’ultima edizione di The Voice Alice Paba che farà coppia con Nesli. Niente giudici né coach, fatta eccezione per Fabrizio Moro professore di canto di Amici.

Meno talent ma non per questo meno attenzione ai giovani: nomi come Lodovica Comello, Giulia Luzi (che sarà in coppia con Raige) o lo stesso Ermal Meta – che in un anno ha attirato a sé un discreto esercito di fan – abbracciano sicuramente una fetta di pubblico molto vasta. La Comello e Bravi, inoltre, potranno contare sugli innumerevoli followers che li hanno resi protagonisti anche del mondo social.

E poi c’è, immancabile, il gruppo delle “vecchie glorie”, capitanato da Fiorella Mannoia. La cantante non partecipa al Festival da trent’anni: cosa l’avrà convinta a tornare? Oltre a lei ecco Ron, Marco Masini, Paola Turci, Al Bano, Michele Zarrillo.

Assenti invece i gruppi – ma Conti ha raccontato che non ne sono presentati molti – mentre la quota rap è rappresentata da Clementino (che torna dopo l’anno scorso) e da Raige, che calcherà l’Ariston in duetto con Giulia Luzi.

Ci sono anche Gigi D’Alessio, c’è il vincitore in carica di Sanremo Giovani Francesco Gabbani e, da Tale e Quale Show, Bianca Atzei al suo secondo Festival. A completare il quadro (e a soddisfare anche palati un po’ più esigenti) ecco Samuel, l’ex frontman dei Subsonica che ha da poco intrapreso una carriera da solista.

Curioso notare che tutti i finalisti di canto dell’ultima edizione di Amici sono quest’anno in gara a Sanremo (Elodie e Sergio nei Big, Lele nei Giovani), e che i partecipanti dei talent sono stati quasi equamente divisi. Comprese le nuove proposte abbiamo quattro ex Amici, tre ex X Factor, tre ex The Voice (clicca qui per l’elenco dei giovani in gara). Alessio Bernabei è al suo terzo Festival consecutivo (se si include anche la partecipazione del 2015 con i Dear Jack).

Lascia un commento

5 commenti su "FESTIVAL DI SANREMO 2017: LE SCELTE DI CONTI CONFERMANO L’IMPRONTA POP DELLE ULTIME EDIZIONI"

  1. Sicuramente un buon cast (tranne gli improponibili Bernabei - Atzei) ma penso che manchi l'effetto curiosità. Mi sarebbe piaciuto vedere gli astri nascenti, le scommesse, come i TheGiornalisti, ad esempio. Fronte XF (Ferreri-Bravi-Chiara) nettamente migliore del #teamAmici. La presenza della Paba giustificata solo dal duetto con Nesli. Mi auguro un podio tra Fiorella Mannoia (vera Big, sia dal punto di vista artistico che umano), Giusy Ferreri (Sanremo non le porta bene, speriamo che quest'anno la musica cambi) e uno tra Ermal Meta e Fabrizio Moro (ottimi autori). Ma come sempre, tutto dipenderà dalle canzoni!

  2. Il cast è buono e, forse grazie all'effetto Stadio, fortunatamente un po' più maturo di quello dello scorso anno. Ci sono diverse garanzie (ovviamente fino a prova contraria, ciao Noemi, ciao Arisa): Mannoia, Masini, Moro, Chiara, Giusy, Turci, Samuel, Ron nonchè diversi giovani di belle speranze Gabbani in primis (già lo vedo sul podio almeno), Meta (diciamo giovane), Clementino, Nesli, Bravi, Elodie (acerba, ma ha avuto bei pezzi grazie a Moro) e Sergio. Poi c'è qualche incognita, dalla Comello a Raige&Luzi, passando per Zarrillo che ha sempre avuto bei pezzi ma che non si sente da tanto. E poi c'è Bernabei, tacci tua Carlo. Basta. La sua terza presenza di fila riesce a rendermi meno indisponente pure quella della Atzei. Mi chiedo per chi abbia allargato il cast. Ha rimarcato più volte sui pochi rapper, che ne abbia presi due che non lo convincevano ed ha allargato il cast per evitare sensi di colpa?

  3. Festival degli in cerca di fama... Metá di questi non li ho mai sentiti nominare...

  4. No comment i soliti cantantini del sanremo targato Conti

  5. sembra un cast ben assortito che accontenta tutti ( giovani e non)... un misto tra vecchio e nuovo!