Ora in tendenza
Don Matteo 15, anticipazioni quinta puntata di giovedì 5 febbraio 2026
Nel prossimo appuntamento, Suor Costanza arriva a Spoleto ed è convinta che la nipote Caterina sia ancora una novizia
di Roberto Mallò
29/01/2026 - 22:30
© US RAI / ph. Virginia Bettoja
Le indagini di Don Matteo tornano su Rai 1 da giovedì 8 gennaio 2026. Tra nuovi personaggi tutti da scoprire e vecchi volti da rincontrare, la serie con protagonista Raoul Bova, arrivata alla quindicesima stagione, terrà compagnia ai telespettatori per 10 puntate, dove non mancheranno tantissime guest star: da Diletta Leotta a Valeria Fabrizi, fino ad arrivare a Max Tortora.
A seguire tutte le anticipazioni, aggiornate di settimana in settimana.
Don Matteo 15, anticipazioni quinta puntata
15×05 – Il Buon Pastore: Suor Costanza, zia di Caterina, arriva a Spoleto convinta che la nipote sia ancora una novizia, ma la verità potrebbe farle male. La Marescialla chiede l’aiuto di Cecchini che mette in piedi un’improbabile messinscena per nascondere la verità alla zia. Così, Caterina torna a indossare l’abito da suora. Nel frattempo, Giulia parte per Perugia insieme a Mathias che la introduce nel mondo della moda. Intanto Diego, rimasto a Spoleto, prova a non esplodere di gelosia. In canonica invece, Maria è tormentata da sogni e ricordi confusi ed angoscianti.
Puntate Precedenti
Don Matteo 15, Prima Puntata
15×01 – Un angelo caduto dal cielo: In una chiesetta di campagna, don Massimo trova Maria, una ragazza di 16 anni, ferita e priva di sensi. È incinta e, quando riprende conoscenza, non ricorda nulla di quello che è successo né del suo passato. Chi è questa ragazza? In caserma, intanto, è arrivata Caterina Provvedi, la nuova Marescialla che dovrebbe sostituire Cecchini. Sì, perché a causa di una ‘piccola’ dimenticanza del Capitano, Cecchini rischia di andare in pensione.
Ascolti: 4.159.000 spettatori – 24.8% di share
Don Matteo 15, Seconda Puntata
15×02 – Nel ventre della balena: Attraverso il giallo di puntata conosciamo Giona, un ragazzo problematico che ha abbandonato la scuola e non ha nessuna intenzione di tornarci. Il Capitano, intanto, non se la passa proprio benissimo: da una parte deve fare i conti con l’ira di Cecchini – che ha scoperto che a breve dovrà abbandonare l’Arma – e dall’altra deve fare i conti con l’arrivo a Spoleto di Mathias, una vecchia conoscenza di Giulia, che sembra essere più di un amico.
Ascolti: 3.859.000 spettatori – 23% di share
Don Matteo 15, Terza Puntata
15×03 – L’ultima scommessa: Per festeggiare il fidanzamento di Giulia e Diego, a Spoleto arrivano gli esuberanti (e sempre in disaccordo) genitori del Capitano. La missione di Cecchini è chiara: non si devono incontrare mai, per nessuna ragione. Diego e Nino fanno fronte comune, ma riusciranno a evitare la catastrofe? Intanto, don Massimo si preoccupa dell’incolumità di Maria, mentre la ragazza si avvicina sempre di più a Giona.
Ascolti: 3.770.000 spettatori – 22.8% di share.
Don Matteo, Quarta Puntata
15×04 – L’errore: Cecchini, tentando di rimediare a un suo pasticcio, ne combina uno ancora più grande. Così il Capitano finisce nel mirino di Andrea, una ragazza un po’ stramba e segretamente innamorata di lui, che non gli dà tregua. Intanto in canonica arriva una donna misteriosa, portando con sé nuovi interrogativi e imprevisti.