Ora in tendenza

Don Matteo, il backstage con Nino Frassica su RaiPlay

Il maresciallo Cecchini racconta su RaiPlay il backstage della serie tv, tra interviste ai protagonisti ed ironia e assurdità

di Roberto Mallò

08/01/2026 - 18:21

Don Matteo, il backstage con Nino Frassica su RaiPlay

© US RAI / ph. Virginia Bettoja

Don Matteo come non l’avete mai visto, presentato da Nino Frassica. In concomitanza con la quindicesima stagione, al via stasera su Rai 1, arriva su RaiPlay Il dietro del dietro le quinte di Don Matteo, un vero e proprio viaggio all’interno del backstage dell’amatissima serie tv, capace di intrattenere i telespettatori da venticinque anni.

Tra ciak sbagliati, personaggi iconici e misteriose sparizioni, ogni episodio girato “dietro le quinte” sarà un vero e proprio tuffo nel caos esilarante della macchina produttiva. Nel corso delle varie puntate, Frassica presenterà infatti al pubblico le figure professionali che animano il set, al fine di svelare tutto quello che accade mentre si gira la fiction. Con un mix di ironia e assurdità, il volto del maresciallo Cecchini darà inoltre spazio a clip esclusive e interviste speciali ai grandi professionisti della serie.

Un modo per conoscere ancora di più che cosa si cela dietro alle storie di Don Matteo. Per questo, il viaggio partirà dal primo giorno di riprese della quindicesima stagione. Non a caso, il primo ad essere intervistato da Frassica sarà il protagonista Raoul Bova, con uno spazio dedicato anche a Pippo (Francesco Scali), alle prese con una vera e propria crisi di coscienza e un dubbio amletico: continuare oppure no a fare il sagrestano?

Il dietro del dietro le quinte di Don Matteo è una produzione Lux Vide per Rai Contenuti Digitali e Transmediali. La regia è di Massimiliano Sbrolla.

Lascia un commento