Ora in tendenza

ASCOLTI TV | GIOVEDI 11 FEBBRAIO 2016. LA TERZA SERATA DEL FESTIVAL DI SANREMO 2016 SEGNA IL 47.88% CON 10.462.000 SPETTATORI

Stefania Stefanelli

di Stefania Stefanelli

12/02/2016 - 09:41

ASCOLTI TV | GIOVEDI 11 FEBBRAIO 2016. LA TERZA SERATA DEL FESTIVAL DI SANREMO 2016 SEGNA IL 47.88% CON 10.462.000 SPETTATORI

Festival di Sanremo 2016 - Terza Serata

Ascolti Tv di ieri – giovedì 11 febbraio 2016 – Prime Time

Su Rai1 la terza serata del Festival di Sanremo 2016 (qui la cronaca minuto per minuto) ha conquistato 12.033.000 spettatori pari al 45.91% di share, nella prima parte in onda dalle 21:18 alle 23.49, e 6.821.000 spettatori pari al 58.04%, nella seconda parte in onda dalle 23:54 alle 25:01 (qui i dati della prima serata – qui i dati della seconda serata – qui i dati storici delle terze serate). Nel complesso la seconda serata del Festival ha ottenuto 10.462.000 spettatori con uno share del 47.88%. Il picco di ascolto è stato di 14.221.000 spettatori alle 21:48 (Virginia Raffaele sul palco nelle vesti di Donatella Versace), il picco di share è stato del 61.56% alle 0.35 (esibizione di Pino e gli Anticorpi).

Su Canale 5 Il segreto ha raccolto davanti al video 2.972.000 spettatori pari all’11.36% di share. Su Rai2 Virus – Il contagio delle idee ha interessato 672.000 spettatori pari al 2.62% di share. Su Italia 1 Superman returns con ha intrattenuto 1.282.000 spettatori (5.17%). Su Rai3 Mud ha raccolto davanti al video 882.000 spettatori pari ad uno share del 3.16%. Su Rete4 Animal House totalizza un a.m. di 353.000 spettatori con l’1.31% di share. Su La7 Piazza Pulita ha registrato 530.000 spettatori con uno share del 2.31%.

Access Prime Time

Lieve calo per Sanremo Start

Su Rai1 l’appuntamento con Sanremo Start è stato seguito da 9.276.000 spettatori per uno share del 32.62% (presentazione al 25.34% con 6.758.000 spettatori), mentre su Canale 5 Striscia la notizia registra una media di 4.382.000 spettatori con uno share del 15.15%. Su Rai2 LOL 🙂 ha convinto 1.053.000 spettatori con il 3.58%. Su Italia1 la serie in replica CSI Scena del crimine con l’episodio “Il museo della mafia” ha registrato 875.000 spettatori con il 3.18%. Su Rai3 la soap Un Posto al Sole ha appassionato 1.882.000 spettatori pari al 6.81%. Su Rete4 Dalla Vostra Parte ha radunato 1.229.000 individui all’ascolto (4.39%), mentre su La7 Otto e mezzo ha interessato 1.215.000 spettatori (4.30%).

Preserale

Bene Rai 2

Su Rai1 L’Eredità – La Sfida dei 6 ha ottenuto un ascolto medio di 3.728.000 spettatori (21.65%) mentre L’Eredità ha giocato con 5.340.000 spettatori (25.64%). Su Canale 5 Caduta Libera – Inizia la Sfida segna 2.674.000 spettatori con il 16.10% di share mentre Caduta Libera ne diverte 3.980.000 con il 19.38%. Su Rai2 NCIS ha raccolto 1.018.000 spettatori (5.39%) con il primo episodio e 1.701.000 spettatori (7.06%) con il secondo. Su Italia1 CSI Scena del crimine con l’episodio “Una dolce morte” ha totalizzato 521.000 spettatori (2.31%). Su Rai3 Sconosciuti segna 857.000 spettatori con il 3.37%. Su Rete 4 Tempesta d’Amore ha fatto sognare un a.m. di 791.000 telespettatori con il 3.32%. Su La7 L’Ispettore Barnaby ha appassionato 380.000 spettatori (share del 2.14%).

Daytime Mattina

Nuovo record per Eleonora Daniele

Su Rai1 Il Caffè di Raiuno totalizza un a.m. di 135.000 spettatori pari ad uno share del 9.69%. A seguire Uno Mattina dà il buongiorno a 968.000 telespettatori con il 19.55%. Storie Vere porta a casa una media di 1.233.000 spettatori con uno share del 24.13%. Su Canale5 Mattino Cinque ha intrattenuto 573.000 spettatori (10.90%) nella prima parte e 551.000 (10.92%) nella seconda. Su Rai 2 i due episodi di Un ciclone in convento sono stati seguiti da 298.000 (5.23%) e 345.000 (6.46%) spettatori. Cronache Animali totalizza una media di 198.000 spettatori e uno share del 3.86%. Su Italia 1 Una mamma per amica ottiene un ascolto di 180.000 spettatori pari al 3.34% di share con il primo episodio e 174.000 (3.44%) con il secondo. Su Rai3 Agorà convince 439.000 spettatori pari all’8.16% di share mentre Mi Manda Rai3 è stato visto da 275.000 persone (5.43%). Cuore Ribelle su Rete 4 registra una media di 94.000 spettatori con share dell’1.79%. Su La7 Omnibus realizza un a.m. di 137.000 spettatori con il 4.20% nelle News e 203.000 (3.70%) nel Dibattito. A seguire Coffee Break ha informato 179.000 spettatori pari al 3.55%.

Daytime Mezzogiorno

La Isoardi al 15.55%

Su Rai1 A Conti Fatti – La parola a voi intrattiene 1.013.000 spettatori con il 15.55% di share mentre La Prova del Cuoco registra 2.022.000 spettatori con il 16.65%. Su Canale 5 Forum arriva a 1.454.000 telespettatori con il 16.84%. Su Rai2 I Fatti Vostri è la scelta di 869.000 spettatori con share del 10.21%. Su Italia 1 Sport Mediaset ha ottenuto 1.035.000 spettatori con il 6.50%. Su Rai3 Elisir totalizza una media di 503.000 spettatori (7.44%). Su Rete4 Un Detective in corsia ha appassionato 525.000 spettatori con il 4.65% mentre La signora in giallo 940.000 (5.86%). Su La7 L’Aria Che Tira interessa 241.000 spettatori con share del 3.85% nella prima parte, e 312.000 spettatori con il 2.55% nella seconda parte denominata ‘Oggi’.

Daytime Pomeriggio

La replica del festival su Rai Premium al 2.61%

Su Rai1 la prima parte de La Vita in Diretta ha informato 2.091.000 spettatori con il 14.29%. L’intervento del Presidente della Repubblica ha appassionato 1.051.000 spettatori con l’8.87% mentre la seconda parte de La Vita in Diretta ottiene 2.329.000 telespettatori con il 17.54%. Su Canale5 la soap Beautiful piace a 3.163.000 telespettatori con il 18.31% di share. Una Vita ha convinto 2.810.000 spettatori con il 17.13% di share mentre Uomini e Donne ha coinvolto 2.680.000 spettatori con uno share del 19.44% (2.877.000 e il 23.97% nel finale). Il Segreto è stato visto da 3.137.000 spettatori con il 26.47% di share mentre Pomeriggio Cinque ha fatto compagnia a 2.111.000 spettatori con il 17.34% nella prima parte e 1.959.000 con il 14.01% nella seconda. Infine, Pomeriggio Cinque Insieme porta a casa l’11.02% di share con 1.701.000 telespettatori. Su Rai2 Detto Fatto ha condiviso tutorial con 1.146.000 spettatori con uno share del 7.95%. Su Italia1 I Simpson hanno raccolto 1.071.000 spettatori (6.18%), nel primo episodio e 1.418.000 spettatori (8.51%) nel secondo. Futurama ha divertito 1.272.000 spettatori (8.23%). The Big Bang Theory ha fatto sorridere 1.048.000 spettatori con uno share del 7.43% mentre 2 Broke Girls ha raccolto 805.000 spettatori con il 6.37%. La serie How I Met Your Mother – E Alla Fine Arriva Mamma è stata seguita da 642.000 spettatori (5.43%). Su Rai3 La Casa nella Prateria ha raccolto 546.000 spettatori con il 4.22% di share mentre Geo è stato visto da 1.540.000 con il 10.73% di share. Su Rete4 Lo Sportello di Forum è stato seguito da 874.000 spettatori con il 5.65%. Su La7 Tagadà ha raccolto 260.000 spettatori con uno share dell’1.85%. Su Rai Premium la replica del Festival di Sanremo 2016 segna il 2.61% con 322.000 spettatori nella prima parte e 441.000 (2.61%) nella seconda. Su Real Time Real Time a Sanremo con Enzo segna l’1.19% con 201.000 spettatori mentre Amici di Maria De Filippi il 2.97% con 493.000 spettatori.

Seconda Serata

Per Savino e la Gialappa’s il 42.26% di share

Su Rai1 il Dopofestival è stato seguito da 2.059.000 spettatori con il 42.26% di share. Su Canale 5 Cuore sacro ha totalizzato una media di 299.000 spettatori pari ad uno share del 3.39%. Su Rai2 Obiettivo Pianeta segna 175.000 spettatori con il 2.28%. Su Rai 3 Gazebo segna il 2.21% con 423.000 spettatori. Su Italia1 Push viene visto da una media di 358.000 ascoltatori con il 5.30% di share. Su Rete 4 Confessione Venerdì 13 è stato scelto da 120.000 spettatori con l’1.14% di share.

Telegiornali

TG1
Ore 13.30 3.960.000 (23.39%)
Ore 20.00 6.482.000 (26.11%)

TG2
Ore 13.00 2.841.000 (18.92%)
Ore 20.30 1.807.000 (6.77%)

TG3
Ore 14.25 1.568.000 (9.86%)
Ore 19.00 2.020.000 (10.67%)

TG5
Ore 13.00 2.707.000 (17.78%)
Ore 20.00 4.623.000 (18.43%)

STUDIO APERTO
Ore 12.25 1.496.000 (12.45%)
Ore 18.30 823.000 (5.21%) prima parte, 679.000 (3.73%) seconda parte

TG4
Ore 11.30 415.000 (5.90%)
Ore 18.55 611.000 (3.32%)

TGLA7
Ore 13.30 499.000 (2.94%)
Ore 20.00 1.377.000 (5.48%)

Dati auditel per fasce (share %)

RAI 1 28.63 19.42 20.78 16.38 13.27 23.23 38.09 51.01
RAI 2 5.66 4.45 6.03 10.75 7.67 5.87 3.51 2.47
RAI 3 6.11 10.4 7.1 8.34 6.25 8.94 4.09 2.48
RAI SPEC 5.7 6.27 8.15 4.79 7.88 6.57 4.88 3.75
RAI 46.11 40.54 42.07 40.26 35.08 44.61 50.58 59.71

CANALE 5 14.88 16.32 13.06 17.46 21.56 17.33 13.1 8.19
ITALIA 1 4.82 3.51 3.04 7.59 5.69 3.13 4.39 5.2
RETE 4 3.06 1.62 3.63 5.16 4.07 3.24 2.51 1.16
MED SPEC 5.54 6.09 6.74 4.74 6.39 6.35 5.93 3.76
MEDIASET 28.3 27.55 26.47 34.96 37.7 30.04 25.93 18.3

LA7+LA7D 3.19 4.74 4.16 2.88 2.29 3.52 3.51 2.84

SATELLITE 16.29 18.8 19.51 15.28 19.06 16.68 14.63 13.67
TERRESTRI 6.11 8.38 7.79 6.62 5.87 5.15 5.35 5.48
ALTRE RETI 22.4 27.17 27.3 21.91 24.93 21.83 19.98 19.15

Lascia un commento

77 commenti su "ASCOLTI TV | GIOVEDI 11 FEBBRAIO 2016. LA TERZA SERATA DEL FESTIVAL DI SANREMO 2016 SEGNA IL 47.88% CON 10.462.000 SPETTATORI"

  1. Claudio75, Gaetano e R101 sono obbiettivi e molto preparati! Complimenti! Con voi si che si può discutere intelligentemente!

  2. Io sono convinto che a Baudo bisogna dare un altra opportunità di condurre un altro festival !! Secondo me lo dovrebbe condurre con un grande personaggio che come lui ha delle qualità tipo Fiorello magari l'anno prossimo !!! BAUDO = SANREMO 2017

  3. Salutando forte Dalila, Claudio, e Lello paladini di queste svisate notti sdivanati sulla costa sanremese vi lascio sorridente le mie considerazioni sulla terza serata del Festival: Buona lettura!!!!!!!!!!!!!!! Non sembrava possibile ma iersera è accaduto. La Rai radiotelevisione italiana ha definitivamente alzato le mani in alto. Ha dichiarato cioè al suo pubblico, senza vergogna e mezze misure, che non ce la fa più a rincorrere questi stramaledetti anni Duemila, tanto complessi e tumultuosi nelle loro evoluzioni, ma preferisce arenarsi tra parole e sapori di epoche andate. Questo, in sintesi, è il messaggio trasmesso dalla terza serata del Festival di Sanremo, molto "Tale e Quale, Show” di quell’integerrimo capostazione che corrisponde al nome di Carlo Conti (e cinque sei sette, otto), in grado al tempo stesso di garantire 10.462.000 spettatori di nostalgici con uno share del 47.88%a Raiuno, e costringere frotte di logori abbonati alla pratica dell'autoflagellazione, unica risorsa lecita dopo una simile offerta catodica. Agghiacciante si permetta a dei mostri di marketing (Scanu, Bernabei, Dear Jack, Clementino su tutti) e zombie da retrobottega (Ruggeri, Neffa a seguire), di deturpare molli, miliari determinanti della nostra cultura musicale . A nulla vale la scusa della sperimentazione. Selvaggia e inopportuna quando comunque conduce al sopruso di lobi e meningi incoraggiata dall’approdo sul palco dell’Ariston degli Anticorpi. Peccato il sistema immunitario non fosse pronto e ha subito silente battute da villaggio turistico. Che poi è il luogo naturale del disimpegno afflitto e del trastullo indotto. Solo una cieca coercizione poteva portare gli Zero Assoluto a un’anamnesi nulla di “Goldrake” oppure Fragola a un’immatura “Donna Cannone “. Il “Cuore” di Arisa, l’”Amore disperato” di Dolcenera, L’”America” di Annalisa "Il canto libero " e battente di Francesca Michielin, pettorute e oneste eccezioni che non mitigano la distanza tra quelli che siamo stati e che ora purtroppo siamo. Spettri incapaci di squadernare un acceso futuro. Brandelli di una bautta lacera (come quella della mirabile Versace versione Virginia Raffaele costretta suo malgrado a legittimare comunque la propria crepa c per non finire nelle retrovie dell’esistenza e all'improvviso rendersi conto di essere soli. Come gli uomini dei Pooh nel 1990. Come l’Italia oggi e la Tv ora. Un contenitore che mai dovrebbe rassegnarsi a cancellare il Paese presente, in nome di quella brutta cosa chiamata share (offensivo e malvagio elisir consistente nella riesumazione di emozioni e nostalgie tumulate decenni fa), e che invece con la prepotenza dei forti costringe il pubblico ad invaghirsi di ciò di cui è già invaghito: i propri ricordi, insomma, e la maionese circostante delle sensazioni perdute. Da qui i 10.462.000 spettatori della terza serata del " Festival di Sanremo." Ma anche una considerazione finale più strettamente connessa alla figura di Carlo Conti, del quale spesso si è derisa l'abbronzatura a tempo indeterminato . Che invece, va riconosciuto, ha nel " Festival di Sanremo " una funzione fatale: mascherare, in scena, il rossore imposto da questo genere di prodotti. In perfetta linea, è vero, con la filigrana sgranata del Paese, ma rea purtroppo di pasticciare il passato e annottare il futuro (Hozier.all’una meno dieci è criminoso). Dedicando mezz’ora ai ricongiunti Pooh. Un’esclamazione sbalordita sniffante resa. Eravamo e restiamo la nazione della piccola Katy, che a questo punto lotta con i guai della terza età. Ma è comunque felice. A distanza di decenni, infatti, le dedicano ancora prime serate in tv. E noi paghiamo.

  4. @Claudio75 Concordo con te. È chiaro che ci sono troppi talent/reality. Anche se, a ben guardare il pubblico televisivo ha fatto selezione, facendone sopravvivere solo due/tre per genere. È inutile negare che il genere reality è fatto su misura per alcuni personaggi come Simona Ventuta che, in questo genere, è senza dubbio la prima della classe. Al contrario gli stessi personaggi non possono andar bene per un prodotto confezionato con eleganza e stile da gran varietà. Per intenderci stile Rai1. Se rai1 deciderà di ritornare al varierà classico (ma con linguaggio moderno e misurato) allora si aprirà una nuova stagione altrimenti si continuerà ad investire su prodotti come "Sogno e son desto" che presentano il limite di uno spettacolo teatrale riadattato per la TV.

  5. Si salvano solo Raffaele, il Dopofestifal e parte dei super ospiti. Saluti.

  6. Grande Baudo i suoi festival erano ben confezionati con una gran bella sigla oggi manco quella hanno una fretta Conti entra presenta le vallette dopo 20 min poi anteprime e varie...ma queste sono trasmissioni non più eventi Baudo risistemerebbe tutto quanto L anno prossimo Pippo Baudo a sanremo !!!!!!

  7. Giusy non credo che il paragone sia inutile xche parliamo di stili molto simili. Credo che lo stesso conti si sia ispirato a quella cornice, non c'è nulla di male in questo. La TV che si vede oggi è inevitabilmente il frutto di quella passata. Soprattutto se parliamo del Festival. Fazio e bonilis non possono essere messi a confronto con il Festival di conti la cornice che i primi due hanno costruito è completamente differente. X il futuro.. Mi auguro che la televisione torni ad esprimere idee come indietro tutta, che il Festival, come ha scritto freccero e cosa a cui non credo, non sia considerato una sorta di champions dei talent.