5
ottobre

NOVITA’ D’OTTOBRE SUL DTT PER RAGAZZI: TANTI NUOVI CARTOON SU HIRO, UN ‘AMICI’ PER BAMBINI SU RAI GULP, ‘STRARAOKE’ SU CARTOON NETWORK CON ANDREA DIANETTI (EX AMICI)

Hiro, Karaoke

Se qualche giorno fa vi parlavamo del fiero tentativo di Rai 4 di mettere in onda, per la prima volta in Rai, serie animate giapponesi, per di più prive di qualsiasi censura, non poteva non farsi attendere la replica della concorrenza. E, dal momento che in questi ultimi mesi il canale all kids per eccellenza in casa Mediaset sembra ormai diventato Hiro sul dtt di Premium Fantasy, era doveroso recensirne le gustose novità, che partiranno nel corso del mese di ottobre. Certo, Hiro rappresenta una rete adatta a cartoon più per ragazzi che per adulti, diversi dal genere voluto da Carlo Freccero su Rai4, ma si potrebbe parlare comunque di una controffensiva lanciata per frenare quei timidi passi che si stanno ormai muovendo sul dtt nel campo dell’animazione.

Per cominciare, torneranno dal prossimo 7 ottobre le avventure del criceto più famoso della tv, “Hamtaro”, con la quarta ed inedita stagione. Tra disastri e marachelle, gli amici del capitano Hamtaro si divertiranno e ci stupiranno in compagnia della padroncina Laura.

Arriva dall’11 ottobre, invece, dopo la sospensione su Italia 1, “l’Isola del Tesoro”, storico cartoon trasmesso originariamente dalla Rai: la serie si ispira al celebre romanzo di Robert Louis Stevenson e narra le avventure di Jim Hawkins, dei suoi amici, e di Long John Silver e la sua ciurma di pirati, alla ricerca di un tesoro nascosto su di un’isola misteriosa. Dopo aver ricevuto la mappa del tesoro dal capitano Flint, Jim lascerà casa e si imbarcherà in questo immenso mare di avventure.

Dal 20 ottobre assisteremo poi al ritorno di “Bey Blade VForce”, la seconda ed avvincente serie sul gioco delle trottole. I Bladebreakers si ritroveranno e ricominceranno a combattere, capitanati dall’orgoglioso campione del mondo Takao.

Interessante, e diversa dal solito, è la serie che partirà dal 26 ottobre, “Le fiabe son fantasie”, che narrerà in ogni puntata una favola dei fratelli Grimm. Da Cenerentola ai Musicanti di Brema, da Raperonzolo a Il Principe Ranocchio ce ne sarà per tutti i gusti.

Dal 31 ottobre partiranno, infine, tre nuove serie: “Pokemon, the master quest”, dove Ash e i suoi compagni sbarcheranno sulle Isole Vorticose, e parteciperanno al Torneo Vortice, incontrando Pokemon mai visti prima. La seconda serie di “Pazze risate, mostri e vampiri” ci farà ‘morire’ dal ridere in compagnia di vampiri, tutto tranne che orrendi e spaventosi. E poi il ritorno di “Papyrus”, che nella seconda stagione affronterà ancora, nella magica atmosfera dell’antico Egitto, le divinità maligne e i suoi servitori.

Non mancheranno nelle prime serate di Hiro i lungometraggi delle più celebri serie animate. Si parte con due nuovissimi film dell’investigatore più famoso della tv, Detective Conan, che nei cinema del Giappone spopola a tal punto da sbancare puntualmente i botteghini: lunedì 5 ottobre alle ore 21 andrà in onda “La mappa del mistero”, dove Conan e la sua squadra saranno impegnati in alcune indagini per recuperare una preziosa statua del Budda e scoprire la vera identita’ del primo amore del piccolo detective. Poi, “il mago del cielo d’argento”, lunedì 12 ottobre, dove Conan affronterà ancora il famoso ladro Kid per il furto di una pietra preziosa. A seguire,“Hello Spank The Movie” ci farà compagnia lunedì 19 ottobre sempre in prima serata: il cagnolino, che ha fatto la storia dei cartoni animati, racconterà le sue spiritose avventure in un lungometraggio da non perdere per i suoi affezionati telespettatori. Ed infine, non poteva mancare l’intramontabile ladro gentiluomo, che ritorna con “Lupin III: La lampada di Aladino” lunedì 26 ottobre, in cui Lupin e la sua banda si troveranno alle prese con un genio ed una lampada magica.

Si potrebbe, dunque, parlare di una vera e propria battaglia a colpi di cartoon che si sta combattendo sul digitale terrestre, anche se, in realtà, le serie animate non saranno le uniche novità dei canali per ragazzi sul dtt. Su Rai Gulp, infatti, si appresta a cominciare un nuovissimo esperimento a metà tra il talent show e l’intrattenimento per bambini: ‘Music Gate’, questo il nome del programma che sarà condotto da Georgia Luzi e Michele Bertocchi, partirà il 10 ottobre per dodici sabati pomeriggio (e con tanto di striscia quotidiana). Venti bambini di eta’ compresa fra i sei e i tredici anni si sfideranno in prove di musica, canto e ballo, coadiuvati da uno staff di otto ballerini e sei vocalist, e chi vincerà avrà il diritto di esibirsi in un vero mini musical; si potrebbe parlare di una sorta di ‘Amici in miniatura’, senonché i responsabili Rai non a caso tengono a precisare che di gioco si tratta, in cui più che la qualità del singolo dovrà emergere la forza di squadra.

Il caso vuole, però, che venerdì scorso alle 20 sia partito su Cartoon Network proprio un programma simile, ‘Straraoke’, in cui si sfidano due squadre composte da due amici dai 10 ai 12 anni. La novità è che a valutare le performance canore dei concorrenti è un software imparziale: la voce dei cantanti comanda un avatar, un personaggio di Cartoon Network, che compare sullo schermo e percorre un itinerario prestabilito, a seconda che le esibizioni siano buone o meno. E a condurre questo programma vediamo proprio Andrea Dianetti, ex alunno di Amici 5, e Carolina Benvenga, attrice de I Liceali.



Articoli che potrebbero interessarti


lupen3_locandina.jpg
UN INIZIO D’ANNO FRIZZANTE PER IL PUBBLICO DI HIRO!


Il Tulipano Nero @ Davide Maggio .it
REVIVAL ANNI 80 E NOVITA’ PER RAGAZZI SUL DTT: IL TULIPANO NERO SU RAI GULP E GUNDAM Z SU HIRO


Kid Lucky
Lucky Luke è diventato bambino in Kid Lucky, un cartoon di Rai Gulp


La donna elettrica
La Giornata Mondiale della Terra in TV

7 Commenti dei lettori »

1. Markos ha scritto:

5 ottobre 2009 alle 14:11

Delle belle novità, soprattutto su Hiro! La novità dei film al lunedì è eclatante!

Ormai su Italia 1 al pomeriggio non resta più nulla!



2. Markos ha scritto:

5 ottobre 2009 alle 14:13

A proposito altra novità da non perdere è la seconda stagione di Papyrus…non vedo l’ora….mi piaceva moltissimo!



3. Taichi ha scritto:

5 ottobre 2009 alle 14:38

la notizia più bella è il ritorno di sailor moon a gennaio su hiro, prossimamente arriveranno anche rossana, piccoli problemi di cuore, un fiocco per sognare un fiocco per cambiare, insomma un gran bel parterre per hiro, peccato però che che il canale è martoriato dagli oscuramenti dovuti al calcio e alla moto GP, pensate da quando è iniziato il campionato di calcio e quindi tutte le altre coppe europee hiro e il 95% del pacchetto fantasy è stato oscurato per un totale di 118 ore e 10 minuti di programmazione pagata dagli abbonati che è andata persa, insomma una pay tv che paghi per vedere oscurato, solo mediaset si spinge dove altri non osano, ossia mettere il telespettatore sotto i piedi



4. Francesco Rienzo ha scritto:

5 ottobre 2009 alle 16:05

@ taichi : Si è vero! Sailor Moon tornerà da gennaio, come vi avevamo anticipato qualche mese fa ( http://www.davidemaggio.it/archives/6332/colpo-di-scena-nellanimazione-sbloccati-i-diritti-di-sailor-moon-che-torna-su-hiro-ma-la-rai-non-sta-a-guardare-code-geass-e-gurren-lagann-da-settembre-su-rai-4/ ). È una grande esclusiva dopo il blocco dei diritto che c’era stato a causa delle pesanti censure: speriamo che a qualcosa sia servito!

Per le altre serie, insomma, c’è da notare che finalmente i film vengono notati. Anche su Italia 1 qualche anno fa era stato trasmesso un film di Conan in prima serata, ed era andato benissimo (se non ricordo male, intorno ai 2 milioni e mezzo). Non capisco perché non riproporli, visto che hanno delle diversità rispetto agli altri film di anime.



5. Zoro! ha scritto:

5 ottobre 2009 alle 19:07

si ma su hiro sono quasi tutte repliche, cioè uno deve pagare per vedere heidi, un oceano di avventure e tantissimi altri anime stra-replicati ele cose nuove si possono contare sulle dita



6. Francesco Rienzo ha scritto:

5 ottobre 2009 alle 21:51

@ Zoro! : in parte è vero, ma ci sono state tante prime tv, di cui noi abbiamo anche parlato. Il prossimo passo, a mio parere, dev’essere quello di proprorre in anteprima gli episodi dei comics. Non dico in contemporanea (sarebbe troppo), ma almeno quasi col Giappone, lasciando i problemi di collocazione e palinsesto a Italia1: a metá tra Mtv, che sta trasmettendo sul sito le puntate appena trasmesse in Giappone coi sottotitoli, e la Fox, che trasmette su Sky da poco delle serie a poche settimane dalla trasmissione Usa (vedi Flash Forward in onda stasera, in Italia dopo 10 giorni dalla trasmissione sulla Abc)



7. federica ha scritto:

7 gennaio 2010 alle 12:05

ah ecco perche ieri sera su hiro c’era scritto torneremo alle 00.30
ieri c’erano le partite…ke pizza peroo…non e giustooo…ho preso la tessera prepagata da 39 euro per vedere tutto quanto e poi mi oscurano i canali x le partite????????



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.