28
settembre

AMICI DI MARIA DE FILIPPI: PIERDAVIDE CARONE E LOREDANA ERRORE, DUE FENOMENI IN BARBA AD UN “VERGOGNOSO” 27% DI SHARE

Pierdavide Carone e Loredana Errore (Amici 2009)

Le polemiche saranno puntuali ed immancabili come ogni anno, quasi che mettere in piedi un programma capace di riscuotere fortissimi consensi di pubblico debba essere qualcosa di cui vergognarsi o qualcosa in cui dover trovare necessariamente del marcio. O, peggio ancora, come se il binomio qualità-ascolti sia impossibile da conciliare ed una conseguente trash-marchiatura a fuoco debba essere quasi inscindibilmente legata ai talent show di strabordante successo.

Il riferimento? Agli Amici di Maria De Filippi, che ieri hanno debuttato nella loro nona edizione totalizzando un quasi “vergognoso” 27% di share. Il secondo termine di paragone, inutile dirlo, è il talent show di Raidue XFactor, meritevole, agli occhi di un pubblico che viene definito d’elite, di non superare un poco esaltante 10% , foriero, però, di eccelsa qualità.

Una qualità che sarebbe del tutto assente nel Defilippico Amici, dove il talento cederebbe il posto ad amichevoli bagarre. E se è vero che, forse, nell’immediato le querelle di turno tra allievi e docenti possano offuscare il talento, risaltando le dinamiche da reality dello show, è altrettanto vero che, dati alla mano, il successo discografico dei talenti di Canale5 supera di gran lunga quello dei dirimpettai di Raidue.

Ma quest’anno s’è fatto di più.

Nella premiere di ieri, nella quale sono stati presentati 14 dei 22 allievi della Scuola (qui tutta la scuola al completo, inclusi gli 8 mancanti), è stato impossibile non notare la presenza di due artisti sui quali non sembrerebbe tanto azzardato scommettere sin da ora. Il primo, Pierdavide Carone, cantautore bizzarro, genuino e verace è riuscito nell’incredibile impresa di animare l’interminabile platea dello studio con una canzone che forse nessuno, sino a quel momento, aveva mai ascoltato e che tutti hanno iniziato a canticchiare senza conoscerne il testo: la (biografica) Ballata dell’Ospedale.

A pensare al cuore c’è stata, invece, Loredana Errore, “cantante maledetta” che è riuscita, sulle note di Dio Come Ti Amo, a tirar fuori un animo che appare complesso, fragile, insicuro, tormentato e, per questo, straordinariamente e potenzialmente capace di rendere, in una performance, la profondità di quei sentimenti con un’energia e un coinvolgimento inversamente proporzionali, con ogni probabilità, alla tranquillità interiore dell’interprete.

Due artisti, dunque, che da subito hanno fatto breccia nel pubblico che per la prima volta si è trovato di fronte a personalità  artistiche forti che vanno al di là dell’inizialmente omologante “tuta blu” e proprio per questo più vicini alle talentuose ambizioni di XFactor che quest’anno sembra non aver  ancora trovato cantanti come quelli scovati dalla De Filippi e dal suo staff.

Tutto questo in barba ai “television chic” e con buona pace della Case Discografiche. Guardiamoli.



Articoli che potrebbero interessarti


Amici 9, quarta puntata.
AMICI 9: IL RITORNO DI MARIA RESUSCITA IL PROGRAMMA. ELIMINATA BORANA. PIERDAVIDE PIGLIATUTTO


Amici 9, terza puntata. Josè nudo
AMICI 9, TERZA PUNTATA: MARIA VORREBBE ESSERE A C’E’ POSTA! IL TOCCO RETRO’ NON FA DECOLLARE IL TALENT SHOW. ELIMINATO STEFANINO


Amici: Valerio Scanu, Alessandra Amoroso e Maria De Filippi nella puntata del 7 Marzo 2010
AMICI 9: SE NON TI LECCHI LE LABBRA GODI SOLO A META’. ELIMINATO RODRIGO. (VIDEO DELLA RISSA PLATINETTE – GAROFALO)


Amici 9, Maria De Filippi e Valerio Scanu
AMICI E IL FAVOLOSO MONDO DELL’APPODGE: PIERDAVIDE VEDOVO ALLEGRO, TANTA GLORIA SANREMESE MA NIENTE GRAZIA.

103 Commenti dei lettori »

Pagine: [1] 2 3 » Mostra tutti i commenti

1. Vince ha scritto:

28 settembre 2009 alle 11:32

In barba alle case discografiche? Ma si vede lontano un miglio che questi due hanno già un bel contrattino pronto e sono stati “suggeriti” dalle case discografiche stesse. La favola di un Marco Carta, venuto dal nulla e diventato un idolo delle ragazzine difficilmente si ripeterà, oramai è tutto un business.
A volte mi meravigliate per l’ingenuità…



2. Davide Maggio ha scritto:

28 settembre 2009 alle 11:33

@ Vince: la frase e’ diversa :-) “in barba ai “television chic” e con buona pace della Case Discografiche”.



3. lil'j ha scritto:

28 settembre 2009 alle 11:37

“è altrettanto vero che, dati alla mano, il successo discografico dei talenti di Canale5 supera di gran lunga quello dei dirimpettai di Raidue.”, questo, permettetemi, non è tanto corretto, considerato che Giusy da sola ha venduto meno di 900 mila copie mentre Carta Amoroso e Scanu ci arrivano in tre a quella cifra. Noemi sta ottenenendo un successo di pubblico e critica non ancora riscontrato da nessuno di quelli di Amici e la sua Briciole è stata anche al numero delle più trasemsse in radio (gli Amici, vuoi per snobismo o chissà che altro, ma non ci sono ancora riusciti)
Poi non sono qui a negare la qualità dei talenti di Amici, che però mi tocca seguire su Youtube perchè fino all’anno scorso, volente o nolente, coi litigi e le bambinate hanno davvero esagerato…



4. Davide Maggio ha scritto:

28 settembre 2009 alle 11:38

@ lil’j: solo la Ferreri. Ma siamo arrivati alla terza edizione!



5. Peppe ha scritto:

28 settembre 2009 alle 11:40

Beh, ma a fronte del triplo platino di Giusy, che è UNA SOLA, ci sono tutti i dischi d’oro, di platino ecc… di scanu, napolitano e tutti gli altri, senza contare poi il doppio platino della AMOROSO. Direi che AMICI vende decisamente di più. E gli ascolti poi parlano chiarissimo…

C’è un migliore lavoro di selezione, è chiaro!



6. Mari 611 ha scritto:

28 settembre 2009 alle 11:41

Questo Pierdavide è fantastico! Per altro il suo pensiero tradotto in canzone è identico al mio! Se credessi al televoto, lo televoterei ogni giorno almeno 10 volte :)



7. Vince ha scritto:

28 settembre 2009 alle 11:43

@ Davide: per me potevi scrivere “in barba ai television chic”e fermarti lì. Le case discografiche lavorano tanto con X Factor, quanto con Amici e non si mettono certo a fare distinzioni tra i due programmi.
Anzi… questa concorrenza va benissimo per loro!



8. BIG SISTER ha scritto:

28 settembre 2009 alle 11:43

c’è emma marrone che è un talento indiscusso, ci sono questi due fenomeni che già impazzano sul web, ci sono ben due ballerine classiche e c’è anche un tenore, c’è quasi il 30% di share, direi che c’è assolutamente tutto per affermare che fra amici e x factor non ci sia storia……



9. erodio76 ha scritto:

28 settembre 2009 alle 11:44

Mi pare ovvio che Amici sia un successo davvero senza fine.
E’ sicuramente un gran merito della signora Defilippi che ha creato un programma di culto per i giovanissimi e non.
E’ anche vero che i grossi numeri in tv nascono ultimamente da derive “trash” che puntano a far passare per normali, comportamenti e modi che fino a ieri erano quasi impensabili.
Amici e’ un compromesso tra il talent e il trash da reality e dunque puo’ generare insofferenza in chi, come me, preferisce vedere ballare e cantare piuttosto che veder scannare alunni con i professori o con il pubblico.
Purtroppo questo e’ il prezzo da pagare in tv, l’attenzione oggi si ottiene cosi’, il limite e’ stato spostato ampiamente e tutti godiamo della polemica sterile e ripetuta da mesi, se non anni.
Sul successo discografico poi mi sembra di assistere ad una speculazione molto forte su ragazzi che probabilmente vedranno realizzare solo in parte il proprio sogno. E’ questo vale sia per amici che per X Factor.
Gia’ da alcune copertine, si nota che piu’ di album, sembra di acquistare le figurine di un album! Tutte queste faccette con espressioni finto-fighe che hanno lo scopo di implorare l’acquisto da parte del telespettatore-acquirente.
Se chi partecipa a questi carrozzoni televisivi realizza da subito che non tutti possono diventare il Marco Carta della situazione, allora che si divertano pure.



10. Peppe ha scritto:

28 settembre 2009 alle 11:47

ERODIO concordo, a volte anch’io soffro di insofferenza nei confronti di AMICI. Cavolo, uno vorrebbe sentir cantare (nel mio caso) e non vede altro che liti…..



11. lil'j ha scritto:

28 settembre 2009 alle 11:47

Ma infatti l’Xfactor lo deve avere uno, mica 40!! E poi confesso che ho nominato Scanu per cortesia, in realtà di lui ci dimenticheremo presto…
e comunque, la terza edizione è appena iniziata: dalle due precedenti oltre a Giusy e Noemi, che deve ancora uscire col suo cd, ci sarebbero anche i Bastard che magari qualcosa lo riescono a portare a casa…
Insomma, per ora siamo 2 a 2 (Amoroso e Carta vs Ferreri e Noemi), calcolando anche che il fenomeno di Alessandra e Marco è ampliato dal target delle ragazzine cui evidentemente non vogliono più riferirsi a Xfactor (ci avevano provato con Tony, ma s’è vista la fine che ha fatto!)



12. Davide Maggio ha scritto:

28 settembre 2009 alle 11:47

@ BIG SISTER: Emma Marrone? Purtroppo risulterebbe una copia di Alessandra Amoroso.

@ Vince: non credo proprio. Il sol fatto che i presidenti della major siano in studio dalla De Filippi la dice lunga. Poi, diciamoci la verità, ma oltre alla Ferreri ad XFactor quale grande talento e’ venuto fuori?



13. Elisa ha scritto:

28 settembre 2009 alle 11:48

Penserò sempre male, ma secondo me anche Marco Carta e Alessandra Amoroso erano già conosciuti nelle case discografiche ai tempi di Amici… come lo erano Noemi, Ambra Marie, Enrico e Serena a X Factor 2 e la “favola” di Giusy da cassiera a pop-star già sputtanata clamorosamente :P ormai…..



14. Peppe ha scritto:

28 settembre 2009 alle 11:49

lil’j: UN SOLO X FACTOR IN TRE ANNI? …dai! E poi come fai a dire 2 a 2? Dove lo metti Scanu che vende tantissimo e ha un album in uscita? E vogliamo parlare della classifica dei singoli post-amici tutta occupata da Napolitano, Stavolo e Company? Per non parlare delle compilation che escano dai due show….



15. Peppe ha scritto:

28 settembre 2009 alle 11:51

ELISA veramente la favola di GIUSY passa per un LICENZIAMENTO dalla casa discografica, quindi niente sputtanamento, ANZI! E’ ancora più favola se pensi che la avevano sbattuta fuori prima di X FACTOR!!! Informatevi bene prima di parlare!



16. lil'j ha scritto:

28 settembre 2009 alle 11:52

@ Peppe: ma appunto, Giusy è una sola, e se sommi i vari platini (che poi per il platino bastano 100 mila copie) di Amoruso, Carta, dell’orrido -oh, l’ho detto, ma che è?! che mi rappresenta?!- Valerio Scanu e Napolitano (che comunque dubito ci sia arrivato al platino) ottieni la cifra messa su dalla Ferreri. O magari la superi anche, ma di poco.



17. BIG SISTER ha scritto:

28 settembre 2009 alle 11:53

emma marrona non è assolutamente una copia di alessandra amoroso, ti invito ad ascoltare le cose incise con le ls3 e con i mjur……..

altra cosa, quando parlate di talenti e di amici per favore non parlare dell’arroganza fatta persona, ovvero valerio scanu che è riuscito solo a fare un singolo palloso, cantato senza presenza scenica e un video in cui sembra scimmiottare britney spers!!!!!!!!!!!! vi prego!!!!!!!!!!!



18. Vince ha scritto:

28 settembre 2009 alle 11:55

Qui si entra nel tecnico; in effetti prima ho detto un’imprecisione parlando di case discografiche al plurale.
La differenza tra Amici e X Factor è proprio nel tipo di rapporto con le case discografiche. X Factor è gestito praticamente solo da una casa discografica, ad Amici sono state invitate tutte (che furbona la De Filippi).
Quindi mi pare logico che se una casa discografica, diversa da quella che è presente in entrambi gli show, ha in scuderia un talento lo porta ad Amici. Sono sicuro (anche se non ne ho le prove) che dietro uno dei 2 talenti che vi hanno conquistato dopo solo una trasmissione ci sia Caterina Caselli e la Sugar, scommettiamo? :-)



19. Peppe ha scritto:

28 settembre 2009 alle 11:55

@ lil’j: anche per me SCANU è l’ORRIDO che c’è nella musica, ma purtroppo vende!

@ BIG SISTER: hai ragione!!! :D c’è un video identico a SOMETIMES della SPEARS, sul PONTILE!!! Trash Scanu!



20. lil'j ha scritto:

28 settembre 2009 alle 11:55

Peppe, se discutiamo su Carta e Amoroso – e lei pure mi piace – ci sto, ma dove l’hai visto Scanu vendere tantissimo?



21. busb ha scritto:

28 settembre 2009 alle 11:55

quest’anno mi sembra che X Factor non si possa appellare nemmeno alla qualità..fino ad ora le uniche tre cose degne di nota sono chiara ranieri, la sfuriata della maionchi e la sfuriata della mori.
Che i due talent si siano invertiti le parti?



22. Peppe ha scritto:

28 settembre 2009 alle 11:56

Vende vende, ITUNES parla! Purtroppo c’è gente che compra le lagne di quello stoccafisso (vedi SENTIMENTO che sembrava una canzone di ALBANO) che non si sa nemmeno muovere su un palco! … E scusate!



23. BIG SISTER ha scritto:

28 settembre 2009 alle 11:58

non concordo busb, è vero la qualità latita ad xfactor, ma eliminerei dai tuoi esempi quella pallosa di chiara ranieri, che ha una voce così anonima che non andrà mai da nessuna parte!!!!!!!!!!! zero x factor quest’anno!!!!!!



24. lil'j ha scritto:

28 settembre 2009 alle 12:04

@ Peppe: iTunes però non calcoliamolo, ci si mettono per prime le case discografiche a comprare il cd lì, e con 100 copie a volte schizzi alla numero uno in dieci minuti…minimo investimento, max risultato!

Ed è vero che quest’anno il talento a Xfactor non c’è, e non capisco nemmeno perchè l’anno scorso massacrarono il terribile Giops e quest’anno ancora nessuno ha levato gli scudi contro quel tipo che faceva l’elettricista che nemmeno ricordo come si chiami!



25. luigino ha scritto:

28 settembre 2009 alle 12:09

questo Pierdavide mi è piaciuto subito con la sua canzone. ancor prima di averla finita per me è già stata un mito. Devo dire che è orchestrata benissimo (ci sono anche tanti strumenti utilizzati tutti nel momento giusto). non sono un’esperto di musica, ma dal pianoforte, alla sviolinata, fino ai campanelli. Inoltre aveva un ritmo veramente orecchiabile e familiare.
detto questo non ci allarghiamo troppo. X-factor, nella prima edizione, programma nuovo e tutto quanto, ha sfornato una Giusy bravissima, con delle bellissime canzoni e soprattutto c he vende migliaia di CD, comunque molti di più dei ragazzi di Amici.
inoltre posso dire anche un’altra cosa?
francamente mi INFASTIDISCE questo paragone x-factor / Amici per il semplice fatto che x-factor è appenna alla 3a edizione,metre Amici a quale edizione si trova? la DECIMA?

Sarebbe come dire perché un marchio del 2000 vende di meno di un marchio del 1905, per esempio? detto questo Giusy ha venduto molti più CD di tutti gli “amici” messi insieme e soprattutto è un talento vero, no come Marco Carta che tra qualche anno finirà nel dimenticatoio e che campa soltanto alle ragazzine adolescenti in preda all’orgasmo.



26. busb ha scritto:

28 settembre 2009 alle 12:11

big sister
sono d’accordo che chiara ranieri nel mondo della musica non farà mai niente. Non è pop. Però ha una grande voce.



27. BIG SISTER ha scritto:

28 settembre 2009 alle 12:14

eh si, tutta tecnica e niente arrosto caro busb…. ma x factor dovrebbe produrre talenti, prodotti che vendano!!!!!!!!!!



28. Davide Maggio ha scritto:

28 settembre 2009 alle 12:17

@ luigino: ti potra’ infastidire quanto vuoi, ma ad iniziare a fare paragoni non siamo stati certo noi :-)



29. luigino ha scritto:

28 settembre 2009 alle 12:22

DM : infatti mi riferivo agli utenti che commentavano. x-factor ha sfornato una cantante, Giusy, che ancora ad “amici” non c’è stata. la Moroso è un alberello dinanzi alla sequoia Ferreri. Carta, poi, è un filo d’erbetta in confronto…



30. Davide Maggio ha scritto:

28 settembre 2009 alle 12:23

@ luigino: a me la Amoroso piace moltissimo.



31. lil'j ha scritto:

28 settembre 2009 alle 12:31

Per capirci, la nuova classifica Fimi/Nielsen:
1 L’AMORE SI ODIA
NOEMI FEAT. FIORELLA MANNOIA

2 I GOTTA FEELING
BLACK EYED PEAS

3 PAPARAZZI
LADY GAGA

4 MANOS AL AIRE
FURTADO*NELLY

5 CELEBRATION
MADONNA WMI

6 SHE WOLF / LOBA
SHAKIRA
7 AYO TECHNOLOGY
MILOW
8 WHEN LOVE TAKES OVER
GUETTA*DAVID FEAT. KELLY ROWLAND
9 RELEASE ME
AGNES
10 WE ARE GOLDEN
MIKA



32. Cristian Tracà ha scritto:

28 settembre 2009 alle 12:41

Io credo che nessun altro programma tv sia stato capace di mettere assieme un ventaglio di culture artistiche così ampio come quest’anno. Dall’hip-pop alla lirica, dalla classica ai cantautori. Fantastico. E in più la discografia, i direttori dei teatri e la critica giornalistica. Non potrebbe veramente chiedere di più chi ama lo spettacolo. L’esperimento xfactor è stato utile per rafforzare la corazzata Amici sul talent.
Mi sembra ci siano meno egocentrici della logorrea (alla VALERIO SCANU e FEDERICO ANGELUCCI) e più ragazzi di spessore artistico e umano (il coraggio del cantatutore a metà tra de andrè e cristicchi è fantastico)



33. Cristian Tracà ha scritto:

28 settembre 2009 alle 12:42

ah dimenticavo…speriamo che Rapino non ecceda. Il mio unico timore è che voglia essere il nuovo caso televisivo dell’anno, con a ruota la Martinez che vuole fare da contraltare a tutti i costi



34. docaccia ha scritto:

28 settembre 2009 alle 12:42

Fare dei paragoni tra “Amici” e “X-Factor” mi sembra inopportuno per vari motivi. Il primo è alla 3ª edizione mentre “Amici” è alla 9ª. Poi la caratura dei due presentatori e la rete su cui vanno in onda i due talent show. Se vogliamo fare un paragone sul piano degli ascolti non c’è confronto, mentre sul piano del futuro professionale dei partecipanti secondo me vince alla grande “X-Factor”. Il motivo è che si parla di “Amici” parlando dei vincitori delle ultime due edizioni, vale a dire Carta e Amoroso. Ma vi chiedo che fine hanno fatto i vincitori delle edizioni dal 2002 al 2007? Quale successo stanno ottenendo Farina (2002), Ottonello (2003), Cino (2004, ballerino), Spadaccino (2005), D’Andrea (2006, ballerino) e Angelucci (2006)? X-Factor ha già dato alal scena musicale due talenti di grande successo, che peraltro non si sono classificati neanche primi, parlo ovviamente di Ferreri e Noemi. E poi, ritornando ad “Amici”, è facile scalare le hits italiane: basta che una piccola parte degli spettatori (e si parla di oltre cinque milioni di media nel prime time) del programma compri il cd e voilà si entra nella top ten e si vince anche il disco di platino.
Quindi quando si fanno certi paragoni bisogna dire che le cose come stanno. E sinceramente non so quando durerà il successo di Carta e Amoroso visto che c’è nei loro confronti l’ostracismo dei maggiori network radiofonici..



35. Emy ha scritto:

28 settembre 2009 alle 12:43

Adesso dirò la mia a proposito della bagarre Amici/X Factor, programmi che seguo entrambi da sempre.
Noi che seguiamo Amici dalla prima ora dobbiamo un enorme “grazie” ad X Factor perchè prima dell’avvento di X Factor, Amici dopo la terza edizione e con la complicità di zanforlin, aveva subito una deriva trash e il programma veniva vinto da gente presuntuosa e supponente senza alcun talento vedi Federico Angelucci, mentre i pochi talenti selezionati rimanevono nell’ombra: vedi il caso di karima e di tanti bravi ballerini che in silenzio si sono affermati nei musical o negli show televisivi (un nome su tutti: massimiliano pironti).
Detto questo, da quando in Italia è arrivato X factor, la De Filippi ha cercato in tutti i modi di fronteggiarne la concorrenza e diciamolo, al’occorenza, a tal fine lo ha anche scopiazzato!Ha ragione Morgan quando dice Maria ci studia in modo analitico!! Volete qualche esempio?! Allora…A X factor ci sono i giudici, facciamo diventare i prof dei giudici, a X factor si fanno scrivere inediti a cantanti affermati, chiamiamo Irene Grandi. A X Factor c’è Giusy ferreri, ingaggiamo una ragazza dalla voce scura simile ed ecco l’Amoroso. A X factor c’è spazio x tutti i generi musicali, facciamo altrettanto ad Amici e arruoliamo il cantautore alternativo, il chitarrista rockettaro e l’emo. A X Factor c’è il giudice estroso, fuori di testa e indipendente, chiamamo Charlie Rapino che possa fare il Morgan della situazione!!Insomma la defilippi armata di un (in)sano spirito di competizione, sta distruggendo il nemico e sta facendo un favore a chi segue da sempre il suo programma. Io spero cmq che X factor resisti alla corazzata defilippiana!!



36. Davide Maggio ha scritto:

28 settembre 2009 alle 12:47

@ docaccia: bravo Docaccia, hai fatto un’osservazione che mi porta a farne un’altra. XFActor ha avuto la straordinaria capacita’, questo e’ da riconoscere, di stuzzicare Amici proprio dal punto di vista discografico mettendo in primo piano il futuro e il riscontro artistico dei protagonisti.



37. Cristian Tracà ha scritto:

28 settembre 2009 alle 12:52

vabbè docaccia tu non ammetteresti la supremazia di Amici nemmeno sotto tortura. Mi sembra innegabile il risultato artistico di questa edizione con una giuria di grande qualità e una sfera di discipline artistiche mai viste in un palinsesto generalista, per di più a vocazione nazional-popolare.



38. gioelisa ha scritto:

28 settembre 2009 alle 13:05

La ballata dell’ospedale mi è rimasta subito impressa!!! Molto carina ma soprattutto con un testo molto ORIGINALE (finalmente)! La Marrone è molto brava ma mi sembra di sentire la Amoroso. Deja’ vu… Non sono una fan di Marco Carta ma dire che è un filo d’erbetta mi sembra un po’ esagerato… E’ il suo momento d’oro. Dalla vittoria di Amici non si è piu’ fermato! Tra riconoscimenti vari ha pure vinto Sanremo, la canzone è diventata una specie di tormentone per parecchi mesi (in questo caso l’erbetta potrebbero essere i Jalisse, Ponce – Di tonno, e tanti altri…), e sabato ha vinto il Coca Cola Live… Boh se questo è il nulla c’è qlcs che non quadra….



39. nadiap ha scritto:

28 settembre 2009 alle 13:13

Concordo pienamente con Emy, la De Filippi scopiazza X-factor a piene mani. E comunque per quanto mi riguarda non dico che ad amici ci siano tutte mezze calzette mentre ad x factor tutti geni, però ad amici molto spesso il talento non viene valorizzato per prediligere liti, sceneggiate e i cosiddetti “personaggi”. E’ proprio quella la cosa grave, che ci sono stati talenti ad amici come massimiliano pironti, giulia ottonello e altri che sono stati poco valorizzati mentre un federico angelucci o un ivan d’andrea hanno vinto il programma.
Tra l’altro con questo intervento massiccio delle case discografiche ad amici mi pare scontato che il canto avrà molto più spazio, e sicuramente il vincitore del programma, rispetto alla danza.



40. docaccia ha scritto:

28 settembre 2009 alle 13:13

@ Cristian Tracà

Non vado contro “Amici” per un pregiudizio aprioristico e che non mi va bene i messaggi che lancio nei confronti dei giovani (diciamo i giovanissimi) e questo non lo dico solo io ma persone più preparate di me e non parlo solo di critici televisivi. Ammettiamo che in quest’ultime due edizioni “Amici” sia migliorato ma ricordiamoci anche che “Amici”, è nato il 17 settembre 2001, mentre “X-Factor” il 10 marzo 2008 e questo significa che è iniziato con un progetto preciso già dalla prima puntata a differenza del programma della De Filippi che nelle prime 6-7 puntate era a stretto servizio del mezzo televisivo e quindi alla rincorsa del grande ascolto, tralasciando di far evidenziare il talento.



41. docaccia ha scritto:

28 settembre 2009 alle 13:17

Ovviamente nel commento precedente parlavo di 6-7 edizioni e non puntate.



42. Massimo Decimo Meridio ha scritto:

28 settembre 2009 alle 13:21

… quest’anno sembrano esserci elementi davvero di grande talento e che coprono dalla lirica all’ hip pop con molta qualità, mi auguro solo che tolgano la divisione in squadre che fomenta le liti e basta…



43. luigino ha scritto:

28 settembre 2009 alle 13:27

Concordo con docaccia: secondo me non è il punto “a me paice la Ferreri, a te piace la Amoroso”. Il punto è un altro. Innanzi tutto la De Filippi ha una sola “genialità”, ossia la capacità di assimilare in modo subdolo tutto ciò che le piace, tant’è che i suoi programmi sono frutto di questi “scopizzamaneti”.
Detto questo non possiamo confrontare Amici e X-Factor già solo per il fatto che il primo è in tv da molto più tempo, avendo, al contrario, sfornato molti meno talenti di X-Factor. Di Amici, per adesso, chi emerge? Soltanto la Amoroso e Carta. E sono certo che Carta ben presto sprofonderà nell’oblio. Anche Valeria Rossi diventò ebbe il periodo d’oro con le sue Tre parole, eppure è scomparsa dalla circolazione. Infine i vincitori di Amici campano molto di TV e dall’appoggio del monster De Filippi. La Amoroso e viene a C’è posta, e viene ad Amici, e Marco si fa la marchetta qua, e si fa la marchetta là, mentre la Ferreri mi sembra sia molto più autonoma. Se poi avesse l’esposizione mediatica che hanno i cantanti di Amici, la Ferreri altroché 1 milione di copie…. ne avrebbe vendute 5 milioni.



44. Minotta ha scritto:

28 settembre 2009 alle 13:31

davide
QUEL vERGOGNOSO TE LO POTEVI RISPARMIARE…
poi se è vergognoso un 27% quel 10 di x factor cos’è???
mah…se volevi fare commenti ci stai riuscendo…



45. Vince ha scritto:

28 settembre 2009 alle 13:33

A proposito…Vi ricordate il foggiano Antonino Spadaccino?
E’ notizia recente che ha vinto un prestigioso premio… in Romania!

Vi posto il link:
http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/bari/notizie/spettacoli/2009/25-settembre-2009/antonino-amici-4-italia-mi-ha-deluso-romania-invece-hanno-creduto-me-1601808585798.shtml



46. Davide Maggio ha scritto:

28 settembre 2009 alle 13:35

@ Master: ma quando la pianterai di cambiare nick?



47. guido de patito feo te quiero ha scritto:

28 settembre 2009 alle 13:36

secondo me il + bravo è pierdavide carone,a me sinceramente sono piaciute le canzoni che ha inventato porprio perchè sono divertenti..come docaccia non vado contro amici.x-factor è iniziato dopo di amici..loredana errore ha una voce simile ad alessandra amoroso,e se ci avete fatto caso quando l’anno ammessa si è messa a piangere come Alessandra



48. Vince ha scritto:

28 settembre 2009 alle 13:37

@ Minotta: Ma il “vergognoso” di Davide era ironico…Era un simpatico sfottò a noi che preferiamo X Factor! ;-)



49. minotta ha scritto:

28 settembre 2009 alle 13:38

Vince
sarà la vecchiaia ma le battute e gli sfottò non li capisco piu :(



50. Davide Maggio ha scritto:

28 settembre 2009 alle 13:38

@ Vince: meno male che qualcuno capisce :-) Tra l’altro non era un “vergnoso” contro XF ma un “vergognoso” per coloro i quali ritengono che un programma di successo debba essere necessariamente trash.



RSS feed per i commenti di questo post

Pagine: [1] 2 3 » Mostra tutti i commenti

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.