Ora in tendenza
AMICI DI MARIA DE FILIPPI: PIERDAVIDE CARONE E LOREDANA ERRORE, DUE FENOMENI IN BARBA AD UN “VERGOGNOSO” 27% DI SHARE
di Davide Maggio
28/09/2009 - 11:15

Le polemiche saranno puntuali ed immancabili come ogni anno, quasi che mettere in piedi un programma capace di riscuotere fortissimi consensi di pubblico debba essere qualcosa di cui vergognarsi o qualcosa in cui dover trovare necessariamente del marcio. O, peggio ancora, come se il binomio qualità-ascolti sia impossibile da conciliare ed una conseguente trash-marchiatura a fuoco debba essere quasi inscindibilmente legata ai talent show di strabordante successo.
Il riferimento? Agli Amici di Maria De Filippi, che ieri hanno debuttato nella loro nona edizione totalizzando un quasi “vergognoso” 27% di share. Il secondo termine di paragone, inutile dirlo, è il talent show di Raidue XFactor, meritevole, agli occhi di un pubblico che viene definito d’elite, di non superare un poco esaltante 10% , foriero, però, di eccelsa qualità.
Una qualità che sarebbe del tutto assente nel Defilippico Amici, dove il talento cederebbe il posto ad amichevoli bagarre. E se è vero che, forse, nell’immediato le querelle di turno tra allievi e docenti possano offuscare il talento, risaltando le dinamiche da reality dello show, è altrettanto vero che, dati alla mano, il successo discografico dei talenti di Canale5 supera di gran lunga quello dei dirimpettai di Raidue.
Ma quest’anno s’è fatto di più.
Nella premiere di ieri, nella quale sono stati presentati 14 dei 22 allievi della Scuola (qui tutta la scuola al completo, inclusi gli 8 mancanti), è stato impossibile non notare la presenza di due artisti sui quali non sembrerebbe tanto azzardato scommettere sin da ora. Il primo, Pierdavide Carone, cantautore bizzarro, genuino e verace è riuscito nell’incredibile impresa di animare l’interminabile platea dello studio con una canzone che forse nessuno, sino a quel momento, aveva mai ascoltato e che tutti hanno iniziato a canticchiare senza conoscerne il testo: la (biografica) Ballata dell’Ospedale.
A pensare al cuore c’è stata, invece, Loredana Errore, “cantante maledetta” che è riuscita, sulle note di Dio Come Ti Amo, a tirar fuori un animo che appare complesso, fragile, insicuro, tormentato e, per questo, straordinariamente e potenzialmente capace di rendere, in una performance, la profondità di quei sentimenti con un’energia e un coinvolgimento inversamente proporzionali, con ogni probabilità, alla tranquillità interiore dell’interprete.
Due artisti, dunque, che da subito hanno fatto breccia nel pubblico che per la prima volta si è trovato di fronte a personalità artistiche forti che vanno al di là dell’inizialmente omologante “tuta blu” e proprio per questo più vicini alle talentuose ambizioni di XFactor che quest’anno sembra non aver ancora trovato cantanti come quelli scovati dalla De Filippi e dal suo staff.
Tutto questo in barba ai “television chic” e con buona pace della Case Discografiche. Guardiamoli.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
giorgia dice:
si puo' dire tutto di pierdavide che e' bello ecc ma di loredana che e' un fenomeno ma dai.. stiamo schersando
MARIO dice:
CHI SPRoFONDERA' NEL DIMENTICATOIO E' LA AMOROSo; SUCCESSO IMMERITATO e neanche tanto vero; EMMA E LOREDANA SONO 20 SPANNE SOPRA LEI.
nunzia dice:
Davide è troppo bravo,è un talento...Loredana non la sopporto è antipatica!!!!Bavissima anche valeria,bravo anche denis,bravo anche rosolino e matteo...!!
Cielo65 dice:
I gusti sono soggettivi e, in quanto tali, tutti rispettabili. Quello che contesto e non accetto, invece, sono le offese personali. Se c'è gente a cui non piace Scanu, non è un grande problema (anche perchè i suoi estimatori sono tantissimi e aumentano di giorno in giorno). Molti hanno però apostrofato Valerio Scanu, con epiteti e aggettivi a dir poco sconvenienti. Valerio ha un talento innegabile e lo ha ampiamente dimostrato, non solo durante la trasmissione a cui ha partecipato ma, soprattutto, una volta uscito da quel contesto televisivo. I giudizi che ho letto su di lui sono assolutamente gratuiti e infondati. Valerio, in quella cd. "scuola", ha sempre studiato con il massimo dell'umiltà e dell'impegno. Non l'ho mai visto pestare i piedi o fare i capricci come tanti/e suoi compagni/e. Una volta terminata l'esperienza televisiva, l'ho seguito attentamente e ho potuto constatare la professionalità e la serietà con cui ha affrontato l'inizio della sua carriera. Inizio di carriera, peraltro, che non mi sembra di poco conto. Il suo primo ep ha venduto oltre 100.000 copie (siamo dunque ben oltre il disco di platino). Valerio, a soli 19 anni, ha raggiunto questo prestigioso traguardo. Tra pochi giorni, uscirà un altro ep. Ricordo poi che lui, a differenza di altri citati nei commenti, non ha mai goduto di alcuna sponsorizzazione importante e/o di innumerevoli passaggi televisivi e/o di aiutini discografici. Invito chi non l'avesse mai fatto, a seguire un live di Valerio. Ha una voce incredibile ed una tecnica perfetta. Rifiuta, a priori, il ricorso al play back (anche quando ha 39.5° di febbre). E' sempre disponibile nei confronti del pubblico, grato, cortese e sorridente. Insomma, ce ne fossero artisti come Valerio Scanu. Lui non sarà una meteora, proprio perchè al suo talento affianca, oltre a una vera passione per la musica, la professionalità (dote assai rara anche in tanti cd. artisti affermati). L
Antonio dice:
Chi ha detto che Chiara Ranieri non può fare strada nel mondo della musica ha detto una grande stupidaggine. Forse non diventerà mai una popstar come Madonna ma la musica ha tante strade... E comunque non dimentichiamo il grande talento di Marco Mengoni, che a quanto pare è passato totalmente inosservato.
alessadra dice:
quest'anno avete veramente trovato ragazzi bravi non distruggeteli e fateli crescere in profondità
Irene dice:
Peccato, una volta amavo questo blog... ora vedo che è inquinato da troppe persone superficiali e gratuitamente perfide che non si fanno scrupolo di vomitare cattiverie addosso a un ragazzino di 19 anni... Sparate a zero senza neanche conoscerlo, senza averlo mai ascoltato ad un suo concerto dove, peraltro, canta sempre rigorosamente e meravigliosamente live (anche con 39 e mezzo di febbre!) e ha imparato ad incantare il suo pubblico con un carisma, una dolcezza e una simpatia che la timidezza un tempo nascondeva. Solo un ragazzino, ma con talento da vendere... cosa che è stata riconosciuta ai Wind Music Awards da Gianna Nannini, Biagio Antonacci, Renato Zero e altri "perfetti incompetenti". E per la cronaca: Valerio Scanu è stato l'artista più giovane che abbia mai calcato il prestigioso palco dell'Arena di Verona per ricevere un altrettanto prestigioso premio. Orridi siete voi...
marinella666 dice:
prima di tutto vorrei fare i complimenti a Tamara, la sorella di Pierdavide, tuo fratello è veramente bravo. Finalmente la povera Grazia e la sua clone Scalise sono rappresentate da un cantautore coi fiocchi. Peccato che io quest'anno, e come me altre persone, non spenderò più un euro per il televoto visto che quest'anno ci hanno preso proprio per i fondelli, facendo vincere chi era già stato predestinato a tavolino. Per quanto riguarda la diatriba tra Amici e XFactor, io quest'ultimo ho inziato a seguirlo da poco, e mi sembra che anche lì sprechino del gran tempo a parlare, parlare. Probabilmente queste discussioni fanno audience. Ad Amici mi ricordo che a volte alcuni ragazzi non riuscivano neppure ad esibirsi, visto che i professori avevano sprecato gran tempo a litigare tra loro. Non rispondo neanche a chi giudica Valerio Scanu senza conoscerlo, non ne vale la pena, per me è uno dei migliori talenti usciti da questi talent shows. Le radio trasmettono chi vogliono o chi ha qualche potere nei loro riguardi (intendo le case discografiche). Ci sono dei dj che si spacciano per degli pseudo intellettuali, che non possono abbassarsi a trasmettere canzoni di Scanu, e poi passano delle vere schifezze. L'anno scorso non trasmettevano neanche Marco Carta, hanno dovuto farlo dopo che ha vinto Sanremo. Ognuno di noi ha dei gusti personali, ma non c'è bisogno di lodare il proprio beniamino offendendo gli altri. Ben vengano tanti nuovi artisti visto il vecchiume che c'è in Italia. E dopo tutto dobbiamo ringraziare questi ragazzi che hanno risvegliato nella gente la voglia di acquistare cd, e a scaricare legalmente musica, visto la pirateria che impera, e nessuno che se ne occupa seriamente.
Scanina4ever dice:
Ragazze ma qui attaccano valerio ovunque!!!!!!!!! http://www.davidemaggio.it/archives/9238/amici-9-questione-di-curriculum-le-talent-riciclate-emma-marrone-ed-elena-damario/ è una moda???? non capite nien!!!!!
occhiaperti dice:
Certo che definire orrido Valerio Scanu e poi inneggiare a una Giusy, che per carità avrà pure venduto, (non si sa a chi, né perché chi ha acquistato i suoi dischi poi non vada mai ai concerti, caso unico nella storia della musica).. Ricordiamoci che Valerio è stato definito un talento come pochi, sia dal suo professore Jurman, ma sia da una Gianna Nannini, di cui tutto si può dire tranne che sia una cantante melodica, ma poi che avete contro i cantanti melodici? L'importante è che sappiano cantare e richiamare pubblico e questo mi sembra che Valerio Scanu lo sappia fare eccome. Poi spocchioso? Ma qualcuno parla o per sentito dire o proprio senza cognizione di causa. E' un ragazzo non solo bravo, ma molto intelligente e colto, cose da non trascurare di questi tempi in cui i ragazzi della sua età scrivono tutti usando il linguaggio degli sms tbtb xk tt nn qulc.... Sorvoliamo su come si esprimono, ben venga Valerio e abbasso l'ignoranza, proprio quella che troneggia ovunque