Ora in tendenza
AMICI DI MARIA DE FILIPPI: PIERDAVIDE CARONE E LOREDANA ERRORE, DUE FENOMENI IN BARBA AD UN “VERGOGNOSO” 27% DI SHARE
di Davide Maggio
28/09/2009 - 11:15

Le polemiche saranno puntuali ed immancabili come ogni anno, quasi che mettere in piedi un programma capace di riscuotere fortissimi consensi di pubblico debba essere qualcosa di cui vergognarsi o qualcosa in cui dover trovare necessariamente del marcio. O, peggio ancora, come se il binomio qualità-ascolti sia impossibile da conciliare ed una conseguente trash-marchiatura a fuoco debba essere quasi inscindibilmente legata ai talent show di strabordante successo.
Il riferimento? Agli Amici di Maria De Filippi, che ieri hanno debuttato nella loro nona edizione totalizzando un quasi “vergognoso” 27% di share. Il secondo termine di paragone, inutile dirlo, è il talent show di Raidue XFactor, meritevole, agli occhi di un pubblico che viene definito d’elite, di non superare un poco esaltante 10% , foriero, però, di eccelsa qualità.
Una qualità che sarebbe del tutto assente nel Defilippico Amici, dove il talento cederebbe il posto ad amichevoli bagarre. E se è vero che, forse, nell’immediato le querelle di turno tra allievi e docenti possano offuscare il talento, risaltando le dinamiche da reality dello show, è altrettanto vero che, dati alla mano, il successo discografico dei talenti di Canale5 supera di gran lunga quello dei dirimpettai di Raidue.
Ma quest’anno s’è fatto di più.
Nella premiere di ieri, nella quale sono stati presentati 14 dei 22 allievi della Scuola (qui tutta la scuola al completo, inclusi gli 8 mancanti), è stato impossibile non notare la presenza di due artisti sui quali non sembrerebbe tanto azzardato scommettere sin da ora. Il primo, Pierdavide Carone, cantautore bizzarro, genuino e verace è riuscito nell’incredibile impresa di animare l’interminabile platea dello studio con una canzone che forse nessuno, sino a quel momento, aveva mai ascoltato e che tutti hanno iniziato a canticchiare senza conoscerne il testo: la (biografica) Ballata dell’Ospedale.
A pensare al cuore c’è stata, invece, Loredana Errore, “cantante maledetta” che è riuscita, sulle note di Dio Come Ti Amo, a tirar fuori un animo che appare complesso, fragile, insicuro, tormentato e, per questo, straordinariamente e potenzialmente capace di rendere, in una performance, la profondità di quei sentimenti con un’energia e un coinvolgimento inversamente proporzionali, con ogni probabilità, alla tranquillità interiore dell’interprete.
Due artisti, dunque, che da subito hanno fatto breccia nel pubblico che per la prima volta si è trovato di fronte a personalità artistiche forti che vanno al di là dell’inizialmente omologante “tuta blu” e proprio per questo più vicini alle talentuose ambizioni di XFactor che quest’anno sembra non aver ancora trovato cantanti come quelli scovati dalla De Filippi e dal suo staff.
Tutto questo in barba ai “television chic” e con buona pace della Case Discografiche. Guardiamoli.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
lena86 dice:
Perdonate ma siete così convinti di esprimere opinioni lucide?!!! No, perchè ho letto frasi riguardo Valerio Scanu che hanno del paradossale... Quindi per voi Valerio dentro ad Amici è stato in grado solo di discutere e fare l'arrogante?!!! Vedo che anche da queste parti regna molta superficialità, si giudicano le persone per sentito dire, si pende dalle labbra di ciò che ci viene inculcato e si dimentica che proprio Valerio Scanu è stato il più votato durante tutto l'anno, ha eseguito tutte le prove proibitive in maniera esemplare, è stato un punto di riferimento per i ragazzi compresa Alessandra e un esempio per i professori... Yurman non ha elogiato nè Marco nè Alessandra come ha invece ha fatto con Valerio e nessuno ha mai osato mettere in dubbio il suo innegabile talento... Non ha vinto?!!! Già perchè Valerio, punzecchiato nelle ultime settimane da professori di dubbia professionalità, ha risposto con ironia ed eleganza a provocazioni oscene, come quelle di Garrison che si è sotterrato da solo per quanto si è dimostrato infantile!!! Valerio arrogante... Valerio ha vissuto sulla sua pelle la stupida polemica di un programma che avrebbe delle ottime risorse se non le sprecasse fomentando inutili scontri!!! Ma sono sopratutto i professori che dovrebbero dare il buon esempio ma non lo fanno, perciò cosa si pretende da dei ragazzi così giovani?!!! Se poi vogliamo parlare del dopo Amici Valerio non ha venduto solo su Itunes o su Dada perchè gli è stato consegnato un disco di platino, che scusate ma oggi come oggi non è poco...
Brigitta dice:
Scusate ..Ma dalla polemica tra Amici e X Factor siamo in certi momenti passati a dare giudizi particolarmente pesanti su un particolare cantante che io amo e stimo moltissimo e quindi non mi va di stare zitta .... Permettetemi, ma sono basita, come direbbe il "grande assente" Jurman, dalla definizione di "orrido" nei confronti di Scanu...visto che lo definì " un talento difficile da trovare in giro". Certo, Jurman i cantanti li ascoltava ad occhi chiusi ed ora invece, dal vangelo secondo Rapino, la musica SI VEDE... e quindi - direte voi- Valerio Scanu non va bene; non si muove, è uno stoccafisso etc.....Però Rapino è il suo nuovo produttore e il nuovo singolo di Valerio, nonchè tutto l'EP, lo ha prodotto LUI...il guru dell'estetica pop...!!! E ci ripenso.....ORRIDO? Mi chiedo quali nuovi aggettivi conierete per definire elementi come ....Flauto - Suicidio? Ma cosa è che tanto vi pare tanto brutto in un ragazzo con una voce perfetta? Un ragazzo che fa il suo lavoro, studiando seriamente da quando aveva 8 anni? Cosa c'è? Non vi piace chi studia e lavora? Non vi piacciono gli artisti ONESTI, che cantano SEMPRE dal vivo e che non stonano, non gracchiano e non abbaiano nei concerti ? Il suo video non è un capolavoro? Non lo ha prodotto lui! Le canzoni "pallose" ...Beh, dipende dai gusti e comunque non le ha composte lui! Vorrete mica dire che canta male? Eh no, questo NON SI PUO ' dire! Non vi piace Valerio Scanu? Bene, padronissimi...ma definirlo poi "logorroico" (????)...... Valerio è, al contrario, decisamente poco loquace e ad Amici ha parlato solo quando ha avuto qualcosa da dire ed era l'unico , li dentro, a farlo!!!! E a soli 18 anni ha dato pappa e cena a gente adulta, con un' arguzia ed una intelligenza notevole! Ed era ( ed è) pure molto amato...o vi siete dimenticati che è sempre stato PRIMO nella classifica di gradimento? E poi tutto 'sto sdegnoso "ORRORE" paragonato a chi? Non a qualche grande della musica ma ad altri "emergenti" provenienti dagli stessi talent del cavolo dei quali state discutendo. Perchè, se proprio si deve criticare, non mettiamo tutti questi ragazzi sullo stesso piano? Mica nessuno di loro ha fatto ancora la storia della musica! Quindi, visto che siamo alla pari, ciò che per voi è orrido per me è SUBLIME e..... viceversa! Saluti.
mariarosaria dice:
se c'è qualcosa di orrido sono le parole usate verso un cantante che ha tutte le carte in regola e che non è venuto fuori da XFactor perchè ritenuto ai provini troppo giovane non lo nomino neanche per il troppo rispetto che ho per il suo talento (testuali parole di Mara Maionchi ,persona in gamba,:L'orrido è da parte delle radio che passano quello che vogliono loro (vedi Linus)evidentemente hanno interessi a favorire le loro case discografiche:L'orrido è che questa estate Radio Norba Live in tutte le sue serate ha sempre fatto cantare Noemi, ..e non dico altro;purtroppo la Sony spadroneggia in Rai e Mediaset e porta avanti chi vuole lei (vedi Karima alla quale nè Amoroso'nè ferreri,nè Noemi possono offuscare il talento)La vergogna è proprio questa che non va avanti chi è bravo ma chi si può sfruttare di più e allora ospitate,pubblicità fino al vomito e alla nausea.Questa è l'Italia che costringe anche i talenti musicali ad andare all'estero
mamma48 dice:
Penso che prima di dare dell'arrogante e dello stoccafisso a qualcuno dovreste perlomeno conoscerlo. Scanu è il miglior cantante uscito da Amici (in tutte le edizioni). E' ironico e intelligente: capisco che non è per tutti... e ha solo 19 anni. Ha una voce potente e bellissima. E' preciso ed affidabile. Ed emoziona molto, e la sua presenza scenica è perfetta. Forse non farà successo subito, ma il successo per lui verrà, e come se verrà! Inoltre non è solo seguito da ragazzine, ma da persone di una certa età. Non siete per niente simpatici.
Fiorella dice:
Buongiorno! Saluti a Davide Maggio, che ho avuto modo di vedere in televisione all'Eredità. Solo una domanda, essendomi presa la briga di leggere tutti i commenti...Ma tutti voi vi credete i detentori assoluti della verità? Ma vi rendete conto di tutte le stupidate che state dicendo? Continuate a fare confronti tra un programma e l'altro, tra cantanti di uno o dell'altro talentshow...Certo che siete incredibili! Ma le leggete le classifiche generali delle vendite in Italia? Vi rendete conto che si contano sulle dita di una mano quelli che ottengono il doppio o il triplo platino? Siamo in un periodo in cui è un miracolo venderne di cd od ep o singoli o cosa vogliamo e stiamo a fare le pulci a questi ragazzi che vogliono solo trovare il loro posto al sole in un mondo di squali qual'è il mercato della discografia. Io guardavo Amici e purtroppo a causa del taglio volgare che ha preso a causa degli autori negli ultimi anni ho deciso di non seguirlo più e mi dispiace visto la presenza di elementi interessanti come dite voi. Ma se così è avranno modo di fare dei lavori che potrò apprezzare in futuro. Seguo XFactor e bisogna riconoscere che come programma è abbastanza noioso. Ma non è vero che non ci sono talenti, ce ne sono almeno 2 o 3 interessanti. Spendo una parola alle lodi sperticate a Giusy Ferreri. Non riscontra il mio consenso particolare perchè mi infastidisce il suo "singhiozzare" le canzoni, ma sono contentissima del suo grande successo. A Novembre uscirà il nuovo lavoro sempre in collaborazione con Tiziano Ferro (che forse il suo successo discografico sia dovuto a questo?), ma sapete spiegarmi il motivo per cui live non riscuote successo? Concerti annullati, quelli fatti con pochissimi paganti...Forse che non sia tutto questo granchè? A voi la risposta! Ancora un'ultima cosa: ho letto delle critiche cattivissime su Valerio Scanu. Io dico solo che prima di giudicare le persone bisogna anche cercare di "conoscerle". Ho l'impressione che a volte si parli tanto per...Valerio è solo un ragazzo molto giovane, che ama tantissimo cantare. Molto timido e tutti scambiano questo per arroganza... E' altra l'arroganza, non la sua. Io sono sua fan e ne vado orgogliosa,come lo sono di Carta, di Noemi, degli Aram per fare nomi di artisti provenienti da questi due talent. Non cito la Amoroso perchè nonostante interpreti delle belle canzoni, non mi piace la sua "eccessiva" interpretazione. Perchè mi piace Valerio Scanu?Forse perchè a me piacciono gli stoccafissi????Poi a proposito delle "lagne" che canta, questa è un'offesa a tutti i cantanti melodici che ci sono in Italia. Poi c'è la possibilità di ascoltare altro, oppure qualcuno vi ha puntato la pistola alla tempia e vi ha costretti, facendo così crescere il vostro astio condito da cattiveria pura che ho letto nei vostri commenti? Io quando non mi piace qualcosa cambio stazione radio, canale tv, non compro il disco, non vado ai concerti, MA SOPRATTUTTO IGNORO CHI NON MI PIACE! Non gli sputo veleno addosso! E con questo buona giornata a tutti!
niky dice:
io invece sono d'accordo sul rosicato share.....per fare ascolti si cala sempre sul trash,io sono una estimatrice di Giusy oltre il timbro trovo le canzoni davvero belle,anche per merito di Tiziano Ferro.L'Amoroso ha un bel timbro,ma manca di tecnica,l'ho ascoltata dal vivo e perde tantissimo,però è simpatica come lo è Carta,questo biglietto da visita serve...invece sono rimasta colpita dal vivo da Scanu,davvero una bella voce.
FABIOLA dice:
FAI MENO LO SPIRITOSO..........AVEVO DEI PROBLEMI IO.TUTTO A POSTO!
Davide Maggio dice:
@ FABIOLA: mi sa che devi andare da un bravo oculista :D
FABIOLA dice:
SCUSATE.ECCO AVEVO DEI PROBLEMI IO....
FABIOLA dice:
PERCHE' AVETE CANC IL COMMENTO SU SCANU?LE PERSONE CHE LO APPREZZANO SENZA OFFENDERE GLI AòLTRI,NON SONO GRADITE????