Ora in tendenza
AMICI DI MARIA DE FILIPPI: PIERDAVIDE CARONE E LOREDANA ERRORE, DUE FENOMENI IN BARBA AD UN “VERGOGNOSO” 27% DI SHARE
di Davide Maggio
28/09/2009 - 11:15

Le polemiche saranno puntuali ed immancabili come ogni anno, quasi che mettere in piedi un programma capace di riscuotere fortissimi consensi di pubblico debba essere qualcosa di cui vergognarsi o qualcosa in cui dover trovare necessariamente del marcio. O, peggio ancora, come se il binomio qualità-ascolti sia impossibile da conciliare ed una conseguente trash-marchiatura a fuoco debba essere quasi inscindibilmente legata ai talent show di strabordante successo.
Il riferimento? Agli Amici di Maria De Filippi, che ieri hanno debuttato nella loro nona edizione totalizzando un quasi “vergognoso” 27% di share. Il secondo termine di paragone, inutile dirlo, è il talent show di Raidue XFactor, meritevole, agli occhi di un pubblico che viene definito d’elite, di non superare un poco esaltante 10% , foriero, però, di eccelsa qualità.
Una qualità che sarebbe del tutto assente nel Defilippico Amici, dove il talento cederebbe il posto ad amichevoli bagarre. E se è vero che, forse, nell’immediato le querelle di turno tra allievi e docenti possano offuscare il talento, risaltando le dinamiche da reality dello show, è altrettanto vero che, dati alla mano, il successo discografico dei talenti di Canale5 supera di gran lunga quello dei dirimpettai di Raidue.
Ma quest’anno s’è fatto di più.
Nella premiere di ieri, nella quale sono stati presentati 14 dei 22 allievi della Scuola (qui tutta la scuola al completo, inclusi gli 8 mancanti), è stato impossibile non notare la presenza di due artisti sui quali non sembrerebbe tanto azzardato scommettere sin da ora. Il primo, Pierdavide Carone, cantautore bizzarro, genuino e verace è riuscito nell’incredibile impresa di animare l’interminabile platea dello studio con una canzone che forse nessuno, sino a quel momento, aveva mai ascoltato e che tutti hanno iniziato a canticchiare senza conoscerne il testo: la (biografica) Ballata dell’Ospedale.
A pensare al cuore c’è stata, invece, Loredana Errore, “cantante maledetta” che è riuscita, sulle note di Dio Come Ti Amo, a tirar fuori un animo che appare complesso, fragile, insicuro, tormentato e, per questo, straordinariamente e potenzialmente capace di rendere, in una performance, la profondità di quei sentimenti con un’energia e un coinvolgimento inversamente proporzionali, con ogni probabilità, alla tranquillità interiore dell’interprete.
Due artisti, dunque, che da subito hanno fatto breccia nel pubblico che per la prima volta si è trovato di fronte a personalità artistiche forti che vanno al di là dell’inizialmente omologante “tuta blu” e proprio per questo più vicini alle talentuose ambizioni di XFactor che quest’anno sembra non aver ancora trovato cantanti come quelli scovati dalla De Filippi e dal suo staff.
Tutto questo in barba ai “television chic” e con buona pace della Case Discografiche. Guardiamoli.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
FABIOLA dice:
VALERIO SCANU E' IL PIU' GRANDE TALENTO USCITO DA UN TALENT SHOW.E PER TALENO PURO,FA LE SCARPE A QUELLI LI' FUORI.CHE CERTE COSE CHE VALERIO FA CON LA VOCE NON LE SANNO FARE!ANDATE A VEDERLO DAL VIVO E POI NE RIPARLIAMO.POI NON E' UNA LAGNA,IL SUO PRIMO EP CONTIENE GENERI DIVERSI,ANDATE AD ASCOLTARE ALL THATYOU KNOW.P IL NUOVO SINGOLO RICORDATI DI NOI,DAL NUOVO EP.E LA PRESENZA SCENICA VI ASSICURO CHE C'E' L'HA,DA QUANDO E' FINITO AMICI,IL R4AGAZZO E' CRESCIUTO IN TUTTI I SENSI!Eì MAGNETICO ED INTERAGISCE CON IL PUBBLICO ED E' SIMPATICISSIMO-SEMPRE STATO-E DISPONIBILE!CHI NON CAPISCE LA SUA IRONIA,NON HA SALE IN ZUCCA|!VALERIO E' PER LE PERSONE INTELLIGENTI.E' NORMALE ,NON SI PUO' PIACERE ATUTTI,MA LE OFFESE GRATUITE CHE SI BASANO SU OPINIONI ALTRUI,COSE DETTE E RIDETTE DA ALTRI,DIMOSTRANO LA VOSTRA CULTURA.CHE SCANU A 19 ANNI HA!
Tamara Carone dice:
Molto volentieri, Davide, seguo il tuo sito da tempo...sono una blog-addicted, visto che detesto cordialmente la tv :) Pensa che mi tocca fare per amore fraterno, eheheheh! L'email che trovi qui è anche il mio msn :)
Davide Maggio dice:
@ Tamara Carone: posso farti i complimenti per l'educazione, il garbo e la quasi incredibile saggezza con cui accetti le critiche (positive o negative che siano)? Anzi, se sabato dovessi commentare in diretta tuo fratello, vuoi far parte del nostro gruppo?
Edoardo dice:
Sono daccordo con Doinel88, popolarità non vuol dire qualità, e purtroppo nell'era di Berlusconi solo raramente le due cose coincidono. Certamente come programma in se Xfactor sembrerebbe più serio (anche se quest'anno....con la Mori...), ma riguardo al talento non si possono fare generalizzazioni: in entrambi i programmi ci sono giovani validi ed altri meno validi. Personalmente considero dei talenti Valerio Scanu, Karima e, in parte Alessandra Amoroso. Allo stesso modo ritenevo validi due anni fa gli Aram Quartet e lo scorso anno Daniele Magro, ma per entrambi il successo si fa ancora attendere.
raccc dice:
E' vero X-Factor è alla terza edizione..ma Amici è alla nona edizione e non ha mai venduto quanto Giusy. X-Factor 1: Giusy 900 mila copie ( e sta avendo successo all'estero) Bisogna aspettare Amici 7 e dico 7 per aver un cantante di disco di platino Amici 8: Alessandra 2 disco di platino; Valerio 1 disco di platino; Luca disco d'oro X-factor2: Noemi disco d'oro; Bastardi Disco d'oro; Matteo disco d'oro. Giusy è stata prima in classifica per quasi un anno. Nessuno amico di maria è stato primo classifica più di Giusy Noemi è stata la cantante più passata in radio. Ed è un dato di fatto. Se mettiamo sulla bilancia Amici che ha un'utenza di pubblico il triplo di X-Factor che conoscono proprio in pochi...vuol dire solo una cosa: sia a livello di copie vendute,di passaggi radiofonici X-factor batte Amici. Questa è la dura realtà poi riggirate come volete.
Tamara Carone dice:
Massimo Decimo Meridio: sono serena perché mio fratello sta ottenendo quello che voleva...anche se "qualcuno" storce il naso per la modalità in cui lo sta facendo. Non mi piacciono gli snobismi culturali, i pareri da radical chic fatti dalla propria poltrona: bisogna mettersi in gioco, osare, sognare, sperare...e se questi sogni sono alimentati da un programma per adolescenti e casalinghe, VA BENE LO STESSO. Noi siamo felici e frastornati. Il talento di mio fratello per me è assolutamente fuori discussione...che lo mostri ad Amici o a X-Factor o dalla Carrà, va bene lo stesso :)
doinel88 dice:
@Saverio Sì, è indubbio che nell'ultimo anno gli "amici di maria" abbiano avuto più successo dei concorrenti di x factor, ma se è vero che è possibile il binomio successo-qualità dobbiamo anche accettare il contrario, cioè che non è detto che ciò che ha successo sia di un buon livello qualitativo (vi ricordo ke anke gigi d'alessio e la pausini ke fanno le stess lagne da vent'anni hanno molto successo)...da quando ci si fida così ciecamente del successo commerciale di un cantante senza interrogarsi sul prodotto in sè?da quando è così attendibile il volere "popolare"?bisogna conoscere di tutto (anke d'alessio) ma poi quello che conta è farsi un'opinione indipendente da quello che ci dice la tv...la volontà popolare può essere mossa da kissà quali meccanismi...sarà esagerato il paragone ma vi ricordo ke è il volere popolare ke ha eletto berlusconi nostro premier (padrone) ed è il volere popolare ke ha appoggiato la guerra in iraq... p.s. io nn disprezzo i ragazzi di amici a priori, anzi ho stima di alessandra di karima indipendentemente dal programma da cui sono uscite...Detto ciò che i due programmi possano convivere in modo pacifico xkè si basano su due idee diverse di "musica" per cui evitate paragoni inutili tanto nn si arriverà mai ad una sintesi...
Saverio dice:
Mi unisco a coloro che preferiscono xfactor, ma la realtà è che i cantanti di Amici, almeno negli ultimi anni, hanno più successo. E' vero Giusy Ferreri ha avuto un buon successo, ma quanto di questo è attribuibile alla canzone di Tiziano Ferro che l'ha lanciata?Già per lei si parla di un calo, sia di vendite che di presenze ai concerti. Di altri cantanti di xfactor che siano entrati veramente nel mondo della discografia non ne vedo. Il successo di Noemi è minimo rispetto a quello di Carta, Scanu e Amoroso. Il suo primo singolo non è stato mai particolarmente alto in classifica e quest'ultimo lo è solo grazie alla presenza della Mannoia: da sola non credo avrebbe ottenuto molto. Inoltre ancora non ha fatto neanche un disco: vendere un cd è tutt'altra cosa che avere una canzone alta su Itunes o Dada. Se si aggiunge che i cantanti di Xfactor sono più mandati in radio e più pubblicizzati, allora la loro inferiorità rispetto ad Amici è lampante. Prendiamo il caso di Scanu - che aldilà di personali simpatie o antipatie è innegabilmente molto bravo: è già secondo platino senza quasi nessuna pubblicità, anzi quasi snobbato dalle radio! Lo stesso è avvenuto lo scorso anno per Marco Carta. La verità è che secondo me, per quanto il programma sia spesso di cattivo gusto, i cantanti di Amici sono in genere più bravi. Ad xfactor vediamo i concorrenti preparare una sola canzone a settimana, e se si togliessero le scenografie e tutto il contorno, cosa rimarrebbe? Ad Amici cantano molte canzoni a settimana, spesso improvvisando, e senza costumi e scenografie a mascherare possibili errori. Quello che conta è la voce. Insomma, spesso anche in modo molto crudo e con poche tutele, questi ragazzi vengono preparati ad affrontare il difficile mondo musicale. Certo poi non sempre vince necessariamente il più bravo (essendo un reality contano anche altri elementi che poco hanno a che vedere con la musica), ma in generale il livello dei cantanti di Amici è spesso superiore. Per concludere: possiamo fare anche gli snob (e nel gruppo mi ci metto anch'io, che vorrei programmi più di spessore a lanciare nuovi talenti), ma la vittoria dei cantanti di Amici su quelli di Xfactor è un dato di fatto.
Emy dice:
@Davide: Ho appena letto sul forum ufficiale di Amici che Luca Jurman e Gabriella Scalise non faranno più parte del corpo-docente. La comunicazione l'ha data le redazione web. Voi confermate?