Ora in tendenza

AMICI DI MARIA DE FILIPPI: PIERDAVIDE CARONE E LOREDANA ERRORE, DUE FENOMENI IN BARBA AD UN “VERGOGNOSO” 27% DI SHARE

di Davide Maggio

28/09/2009 - 11:15

AMICI DI MARIA DE FILIPPI: PIERDAVIDE CARONE E LOREDANA ERRORE, DUE FENOMENI IN BARBA AD UN “VERGOGNOSO” 27% DI SHARE
Videogallery

Pierdavide Carone e Loredana Errore (Amici 2009)

Le polemiche saranno puntuali ed immancabili come ogni anno, quasi che mettere in piedi un programma capace di riscuotere fortissimi consensi di pubblico debba essere qualcosa di cui vergognarsi o qualcosa in cui dover trovare necessariamente del marcio. O, peggio ancora, come se il binomio qualità-ascolti sia impossibile da conciliare ed una conseguente trash-marchiatura a fuoco debba essere quasi inscindibilmente legata ai talent show di strabordante successo.

Il riferimento? Agli Amici di Maria De Filippi, che ieri hanno debuttato nella loro nona edizione totalizzando un quasi “vergognoso” 27% di share. Il secondo termine di paragone, inutile dirlo, è il talent show di Raidue XFactor, meritevole, agli occhi di un pubblico che viene definito d’elite, di non superare un poco esaltante 10% , foriero, però, di eccelsa qualità.

Una qualità che sarebbe del tutto assente nel Defilippico Amici, dove il talento cederebbe il posto ad amichevoli bagarre. E se è vero che, forse, nell’immediato le querelle di turno tra allievi e docenti possano offuscare il talento, risaltando le dinamiche da reality dello show, è altrettanto vero che, dati alla mano, il successo discografico dei talenti di Canale5 supera di gran lunga quello dei dirimpettai di Raidue.

Ma quest’anno s’è fatto di più.

Nella premiere di ieri, nella quale sono stati presentati 14 dei 22 allievi della Scuola (qui tutta la scuola al completo, inclusi gli 8 mancanti), è stato impossibile non notare la presenza di due artisti sui quali non sembrerebbe tanto azzardato scommettere sin da ora. Il primo, Pierdavide Carone, cantautore bizzarro, genuino e verace è riuscito nell’incredibile impresa di animare l’interminabile platea dello studio con una canzone che forse nessuno, sino a quel momento, aveva mai ascoltato e che tutti hanno iniziato a canticchiare senza conoscerne il testo: la (biografica) Ballata dell’Ospedale.

A pensare al cuore c’è stata, invece, Loredana Errore, “cantante maledetta” che è riuscita, sulle note di Dio Come Ti Amo, a tirar fuori un animo che appare complesso, fragile, insicuro, tormentato e, per questo, straordinariamente e potenzialmente capace di rendere, in una performance, la profondità di quei sentimenti con un’energia e un coinvolgimento inversamente proporzionali, con ogni probabilità, alla tranquillità interiore dell’interprete.

Due artisti, dunque, che da subito hanno fatto breccia nel pubblico che per la prima volta si è trovato di fronte a personalità  artistiche forti che vanno al di là dell’inizialmente omologante “tuta blu” e proprio per questo più vicini alle talentuose ambizioni di XFactor che quest’anno sembra non aver  ancora trovato cantanti come quelli scovati dalla De Filippi e dal suo staff.

Tutto questo in barba ai “television chic” e con buona pace della Case Discografiche. Guardiamoli.

Lascia un commento

103 commenti su "AMICI DI MARIA DE FILIPPI: PIERDAVIDE CARONE E LOREDANA ERRORE, DUE FENOMENI IN BARBA AD UN “VERGOGNOSO” 27% DI SHARE"

  1. .....e non dimentichiamo che noemi sta al 33esimo posto con l'amore si odia nella classifica europea dei singoli, prima tra tutti gli italiani presenti in barba alla amoroso e a carta quindi diamo tempo al tempo...

  2. Mi sa che alla Sugar hanno letto questa discussione... :-)

  3. Cristian, non ho mai avuto il "piacere" di guardare attentamente Amici lo scorso anno, Scanu non l'ho mai visto quindi non posso giudicare. Le uniche volte che ho guardato Amici guarda caso c'era sempre questa Alessandra.... l'ho vista sclerare, dire che tutti erano delle m....e e prendere sempre in giro in modo anche molto cattivo un'altra ragazza (mi pare si chiamasse Silvia) poi....l'intervista di Vanity Fair....vabbè... che canti e basta dai ;) X Factor è qualitativamente meglio ed è un dato di fatto, sperando che Morgan la Mori e la Maionchi non cadano nella tentazione di fare i siparietti

  4. Qualsiasi arzigogolo retorico inventate per cercare di convincervi che quell'orrore televisivo che risponde al nome di XFactor sia qualitativamente molto meglio di Amici... Evviva i paraocchi!! Vanno tanto di moda quest'anno....

  5. ma scusate...trovate poco umile Alessandra Amoroso?..e allora se avesse vinto lo spocchiosetto indomito Scanu cosa avreste detto?

  6. Peppe, ho dimenticato Noemi :P io non ci voglio vedere il marcio in giro, ho sempre difeso X Factor essendo il mio programma preferito ma siamo un po' obiettivi dai.. :) Piuttosto che un Marco Carta avrei preferito 10000 volte il successo per Giulia Otonello, lei si che era davvero brava! (e umile a differenza di una certa Alessandra.....)

  7. Massimo Decimo Meridio dice:

    Tamara mi raccomando resta sempre così serena e tranquilla durante tutto l'anno a fronte anche delle critiche che sicuramente arriveranno... poi tuo fratello per ciò che si è visto ha sicuramente un gran talento... se la giocherà con gli altri di alto livello che sono entrati con lui... Dico la mia sul "duello" XF/Amici ... ovvero il paragone regge ma fino ad un certo punto ... troppe le differenze: Maria vs Francesco Commissione rodata vs 3 soli "personaggi" giudici Ballo vs solo canto 20/25 talenti vs max 12 Marchio forte vs marchio recente e molti altri ancora...

  8. Tamara : tuo fratello mi ha subito colpito,la canzone è molto simpatica e ben orchestrata, sarebbe il primo CD di "amici" che comprerei. se televoterò il voto andrà a lui. già che sei la sorella, spero soltanto che proseguirà il suo lavoro a prescindere da amici perché ha talento da vendere. comporre un brano del genere alla sua età è notevole!

  9. Davide ok, non ero sicuro!

  10. @ Zoro!: non a caso e' virgolettato.