Ora in tendenza

AMICI DI MARIA DE FILIPPI: PIERDAVIDE CARONE E LOREDANA ERRORE, DUE FENOMENI IN BARBA AD UN “VERGOGNOSO” 27% DI SHARE

di Davide Maggio

28/09/2009 - 11:15

AMICI DI MARIA DE FILIPPI: PIERDAVIDE CARONE E LOREDANA ERRORE, DUE FENOMENI IN BARBA AD UN “VERGOGNOSO” 27% DI SHARE
Videogallery

Pierdavide Carone e Loredana Errore (Amici 2009)

Le polemiche saranno puntuali ed immancabili come ogni anno, quasi che mettere in piedi un programma capace di riscuotere fortissimi consensi di pubblico debba essere qualcosa di cui vergognarsi o qualcosa in cui dover trovare necessariamente del marcio. O, peggio ancora, come se il binomio qualità-ascolti sia impossibile da conciliare ed una conseguente trash-marchiatura a fuoco debba essere quasi inscindibilmente legata ai talent show di strabordante successo.

Il riferimento? Agli Amici di Maria De Filippi, che ieri hanno debuttato nella loro nona edizione totalizzando un quasi “vergognoso” 27% di share. Il secondo termine di paragone, inutile dirlo, è il talent show di Raidue XFactor, meritevole, agli occhi di un pubblico che viene definito d’elite, di non superare un poco esaltante 10% , foriero, però, di eccelsa qualità.

Una qualità che sarebbe del tutto assente nel Defilippico Amici, dove il talento cederebbe il posto ad amichevoli bagarre. E se è vero che, forse, nell’immediato le querelle di turno tra allievi e docenti possano offuscare il talento, risaltando le dinamiche da reality dello show, è altrettanto vero che, dati alla mano, il successo discografico dei talenti di Canale5 supera di gran lunga quello dei dirimpettai di Raidue.

Ma quest’anno s’è fatto di più.

Nella premiere di ieri, nella quale sono stati presentati 14 dei 22 allievi della Scuola (qui tutta la scuola al completo, inclusi gli 8 mancanti), è stato impossibile non notare la presenza di due artisti sui quali non sembrerebbe tanto azzardato scommettere sin da ora. Il primo, Pierdavide Carone, cantautore bizzarro, genuino e verace è riuscito nell’incredibile impresa di animare l’interminabile platea dello studio con una canzone che forse nessuno, sino a quel momento, aveva mai ascoltato e che tutti hanno iniziato a canticchiare senza conoscerne il testo: la (biografica) Ballata dell’Ospedale.

A pensare al cuore c’è stata, invece, Loredana Errore, “cantante maledetta” che è riuscita, sulle note di Dio Come Ti Amo, a tirar fuori un animo che appare complesso, fragile, insicuro, tormentato e, per questo, straordinariamente e potenzialmente capace di rendere, in una performance, la profondità di quei sentimenti con un’energia e un coinvolgimento inversamente proporzionali, con ogni probabilità, alla tranquillità interiore dell’interprete.

Due artisti, dunque, che da subito hanno fatto breccia nel pubblico che per la prima volta si è trovato di fronte a personalità  artistiche forti che vanno al di là dell’inizialmente omologante “tuta blu” e proprio per questo più vicini alle talentuose ambizioni di XFactor che quest’anno sembra non aver  ancora trovato cantanti come quelli scovati dalla De Filippi e dal suo staff.

Tutto questo in barba ai “television chic” e con buona pace della Case Discografiche. Guardiamoli.

Lascia un commento

103 commenti su "AMICI DI MARIA DE FILIPPI: PIERDAVIDE CARONE E LOREDANA ERRORE, DUE FENOMENI IN BARBA AD UN “VERGOGNOSO” 27% DI SHARE"

  1. Davide scusa ma sei tu a definire vergognoso il 27% di share che ha avuto 2Amici" sabato?????

  2. DOINEL: ma solo perchè le case discografiche lo SNOBBAVANO! I talenti c'erano e ben superiori a quelli di X FACTOR... ANTONINO SPADACCINO, GIULIA OTTONELLO su tutti!

  3. ELISA scusa ma nomi conosciuti da chi??? Si vede come era conosciuta AMBRAMARIE, è finita nel dimenticatoio! Che palle quando volete vedere le magagne ovunque!!! ciao TAMARA benvenuta, fai i complimenti a tuo fratello!!!!!!!

  4. @ Davide Solo la ferreri in due edizioni????Perchè in 9 edizioni di Amici di talenti ne sono usciti a bizzeffe!!!Prima di Marco Carta nessuno ha avuto successo quindi possiamo anche dire che questo programma ha fallito per sei anni! X Factr magari non lancerà 20 "artisti" dozzinali per edizione ma uno solo ma almeno decente; ti ricordo poi che noemi ha venduto + di 50000 copie ed è al primo posto con il nuovo singolo; nel suo album ci sono collaborazioni con Ivano Fossati, Fiorella Mannoia e Francesco Bianconi, quelli di Amici possono aspirare al massimo a Gigi D'Alessio e a Nek (eccetto Alessandra Amoroso che forse è l'unica che si salva di 8 edizioni perchè ha almeno una voce particolare). Infine, devo essere d'accordo con te quando dici che non è impossibile il binomio successo-qualità (ti potrei fare molti esempi) ma a mio avviso non è proprio questo il caso...

  5. @Tamara..bè dai se non altro chi l'ha preso ha dimostrato di avere intelligenza professionalità e senso dell'umorismo :) Ci vediamo su FB...con tuo fratello in bacheca!

  6. Tamara Carone dice:

    La verità? Mi piacerebbe saperlo, visto che mi appresto a spendere il mio magrissimo stipendio in ricariche :( Non so, non ho mai televotato in vita mia, in realtà a casa guardiamo pochissima tv. Mio fratello è andato a fare i casting per gioco, portando una canzone che prendeva in giro esattamente i prodotti di questi programmi, tutti uguali e stereotipati...e colmo dei colmi, l'hanno preso! La mia stima per la commissione è salita vertiginosamente...speriamo anche il pubblico capisca lo spirito di Pierdavide che di sicuro non appartiene alla "guerra dei cloni" di cui ci bombardano da anni in tv :)

  7. Ciao Tamara! E' bello per me averti qui! Rinnovo i complimenti a tuo fratello e digli che la sua performance è piaciuta a ben tre generazioni :) Se mi assicuri che i voti sono "veri" (cosa di cui in verità ho sempre dubitato) e vanno a buon fine..giuro che lo voteremo tutti in famiglia! ;)

  8. @Peppe: lo so benissimo che Giusy prima di X Factor fu licenziata dalla Sony... stessa sorte toccò ad Ambra Marie con la Warner , ma proprio per questo mi viene da dire che le loro favole non esistono, erano già nomi conosciuti. Così come lo erano per Amici Scanu e la ballerina bionda di cui non ricordo il nome o quest'anno a XF3 le Yavanna.... Ma è bello credere alle storie "a lieto fine" ;)

  9. Tamara Carone dice:

    Salve a tutti, vorrei ringraziare chi ha commentato positivamente la performance di mio fratello Pierdavide. Vorrei solo sottolineare che NON SIAMO raccomandati da nessuno...mio fratello scrive, suona, musica da quando aveva 11 anni, ha un diploma in chitarra classica e solo da poco si è dedicato anche al canto. Se i discografici lo puntano per produrlo...BEN VENGA! E' andato ad Amici per questo! Vi lascio con un GRAZIE per i commenti carini e per quelli meno carini..."nel bene e nel male, purché se ne parli". Resto disponibile via email e su facebook (Tamara Carone, pleonastico direi) per qualunque risposta desideriate :)

  10. come alessandra non ci sarà mai nessuno... penso che le passate edizioni di x factor e amici siano state le migliori di sempre. noemi è fantastica e sforna singoli sempre al top delle clasifiche... e alessandra... non ci sono parole... a livello di singoli soprattutto in radio ha un po' meno successo di noemi, anche se estranei a partire da ieri è trasmesso molto ed è un gran bel singolo... però vende un casino di cd e fa sempre il pienone ai concerti.... W ALESSANDRA AMOROSO COME TE NESSUNO MAI... e anche Noemi