Ora in tendenza

AMICI DI MARIA DE FILIPPI: PIERDAVIDE CARONE E LOREDANA ERRORE, DUE FENOMENI IN BARBA AD UN “VERGOGNOSO” 27% DI SHARE

di Davide Maggio

28/09/2009 - 11:15

AMICI DI MARIA DE FILIPPI: PIERDAVIDE CARONE E LOREDANA ERRORE, DUE FENOMENI IN BARBA AD UN “VERGOGNOSO” 27% DI SHARE
Videogallery

Pierdavide Carone e Loredana Errore (Amici 2009)

Le polemiche saranno puntuali ed immancabili come ogni anno, quasi che mettere in piedi un programma capace di riscuotere fortissimi consensi di pubblico debba essere qualcosa di cui vergognarsi o qualcosa in cui dover trovare necessariamente del marcio. O, peggio ancora, come se il binomio qualità-ascolti sia impossibile da conciliare ed una conseguente trash-marchiatura a fuoco debba essere quasi inscindibilmente legata ai talent show di strabordante successo.

Il riferimento? Agli Amici di Maria De Filippi, che ieri hanno debuttato nella loro nona edizione totalizzando un quasi “vergognoso” 27% di share. Il secondo termine di paragone, inutile dirlo, è il talent show di Raidue XFactor, meritevole, agli occhi di un pubblico che viene definito d’elite, di non superare un poco esaltante 10% , foriero, però, di eccelsa qualità.

Una qualità che sarebbe del tutto assente nel Defilippico Amici, dove il talento cederebbe il posto ad amichevoli bagarre. E se è vero che, forse, nell’immediato le querelle di turno tra allievi e docenti possano offuscare il talento, risaltando le dinamiche da reality dello show, è altrettanto vero che, dati alla mano, il successo discografico dei talenti di Canale5 supera di gran lunga quello dei dirimpettai di Raidue.

Ma quest’anno s’è fatto di più.

Nella premiere di ieri, nella quale sono stati presentati 14 dei 22 allievi della Scuola (qui tutta la scuola al completo, inclusi gli 8 mancanti), è stato impossibile non notare la presenza di due artisti sui quali non sembrerebbe tanto azzardato scommettere sin da ora. Il primo, Pierdavide Carone, cantautore bizzarro, genuino e verace è riuscito nell’incredibile impresa di animare l’interminabile platea dello studio con una canzone che forse nessuno, sino a quel momento, aveva mai ascoltato e che tutti hanno iniziato a canticchiare senza conoscerne il testo: la (biografica) Ballata dell’Ospedale.

A pensare al cuore c’è stata, invece, Loredana Errore, “cantante maledetta” che è riuscita, sulle note di Dio Come Ti Amo, a tirar fuori un animo che appare complesso, fragile, insicuro, tormentato e, per questo, straordinariamente e potenzialmente capace di rendere, in una performance, la profondità di quei sentimenti con un’energia e un coinvolgimento inversamente proporzionali, con ogni probabilità, alla tranquillità interiore dell’interprete.

Due artisti, dunque, che da subito hanno fatto breccia nel pubblico che per la prima volta si è trovato di fronte a personalità  artistiche forti che vanno al di là dell’inizialmente omologante “tuta blu” e proprio per questo più vicini alle talentuose ambizioni di XFactor che quest’anno sembra non aver  ancora trovato cantanti come quelli scovati dalla De Filippi e dal suo staff.

Tutto questo in barba ai “television chic” e con buona pace della Case Discografiche. Guardiamoli.

Lascia un commento

103 commenti su "AMICI DI MARIA DE FILIPPI: PIERDAVIDE CARONE E LOREDANA ERRORE, DUE FENOMENI IN BARBA AD UN “VERGOGNOSO” 27% DI SHARE"

  1. Comunque io ribadisco la mia impressione... Dietro a uno dei nuovi talenti di Amici c'è Caterina Caselli... Ci vediamo ad aprile per vedere se ci ho azzeccato!

  2. DM : le prime puntate di Amici non sono mai state trash. le prime puntate vivono della notorietà del programma, mentre è il resto del programma ha costernarsi di momenti decisamente trash. Per esempio Garrison e tutto ciò che lo circonda, è già trash. figuriamoci poi se aggiungiamo i siparietti tra i professori, Platinette, il pubblico sparlante, i puntuali guasti dei monitor nelle classifiche di sbarrmanto, la zizzania che Zanforlin & Chicco mettono tra i ragazzi e via discorrendo. Tutto deliziosamente trash perché finto.

  3. Davide....ho letto da qualche parte....che i ragazzi della nuova edizione specialmente Pierdavide Carone stanno spopolando anche su youtube...

  4. Vince sarà la vecchiaia ma le battute e gli sfottò non li capisco piu :(

  5. @ Minotta: Ma il "vergognoso" di Davide era ironico...Era un simpatico sfottò a noi che preferiamo X Factor! ;-)

    1. @ Vince: meno male che qualcuno capisce :-) Tra l'altro non era un "vergnoso" contro XF ma un "vergognoso" per coloro i quali ritengono che un programma di successo debba essere necessariamente trash.

  6. guido de patito feo te quiero dice:

    secondo me il + bravo è pierdavide carone,a me sinceramente sono piaciute le canzoni che ha inventato porprio perchè sono divertenti..come docaccia non vado contro amici.x-factor è iniziato dopo di amici..loredana errore ha una voce simile ad alessandra amoroso,e se ci avete fatto caso quando l'anno ammessa si è messa a piangere come Alessandra

  7. A proposito...Vi ricordate il foggiano Antonino Spadaccino? E' notizia recente che ha vinto un prestigioso premio... in Romania! Vi posto il link: http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/bari/notizie/spettacoli/2009/25-settembre-2009/antonino-amici-4-italia-mi-ha-deluso-romania-invece-hanno-creduto-me-1601808585798.shtml

  8. davide QUEL vERGOGNOSO TE LO POTEVI RISPARMIARE... poi se è vergognoso un 27% quel 10 di x factor cos'è??? mah...se volevi fare commenti ci stai riuscendo...

    1. @ Master: ma quando la pianterai di cambiare nick?

  9. Concordo con docaccia: secondo me non è il punto "a me paice la Ferreri, a te piace la Amoroso". Il punto è un altro. Innanzi tutto la De Filippi ha una sola "genialità", ossia la capacità di assimilare in modo subdolo tutto ciò che le piace, tant'è che i suoi programmi sono frutto di questi "scopizzamaneti". Detto questo non possiamo confrontare Amici e X-Factor già solo per il fatto che il primo è in tv da molto più tempo, avendo, al contrario, sfornato molti meno talenti di X-Factor. Di Amici, per adesso, chi emerge? Soltanto la Amoroso e Carta. E sono certo che Carta ben presto sprofonderà nell'oblio. Anche Valeria Rossi diventò ebbe il periodo d'oro con le sue Tre parole, eppure è scomparsa dalla circolazione. Infine i vincitori di Amici campano molto di TV e dall'appoggio del monster De Filippi. La Amoroso e viene a C'è posta, e viene ad Amici, e Marco si fa la marchetta qua, e si fa la marchetta là, mentre la Ferreri mi sembra sia molto più autonoma. Se poi avesse l'esposizione mediatica che hanno i cantanti di Amici, la Ferreri altroché 1 milione di copie.... ne avrebbe vendute 5 milioni.

  10. Massimo Decimo Meridio dice:

    ... quest'anno sembrano esserci elementi davvero di grande talento e che coprono dalla lirica all' hip pop con molta qualità, mi auguro solo che tolgano la divisione in squadre che fomenta le liti e basta...