Ora in tendenza

AMICI DI MARIA DE FILIPPI: PIERDAVIDE CARONE E LOREDANA ERRORE, DUE FENOMENI IN BARBA AD UN “VERGOGNOSO” 27% DI SHARE

di Davide Maggio

28/09/2009 - 11:15

AMICI DI MARIA DE FILIPPI: PIERDAVIDE CARONE E LOREDANA ERRORE, DUE FENOMENI IN BARBA AD UN “VERGOGNOSO” 27% DI SHARE
Videogallery

Pierdavide Carone e Loredana Errore (Amici 2009)

Le polemiche saranno puntuali ed immancabili come ogni anno, quasi che mettere in piedi un programma capace di riscuotere fortissimi consensi di pubblico debba essere qualcosa di cui vergognarsi o qualcosa in cui dover trovare necessariamente del marcio. O, peggio ancora, come se il binomio qualità-ascolti sia impossibile da conciliare ed una conseguente trash-marchiatura a fuoco debba essere quasi inscindibilmente legata ai talent show di strabordante successo.

Il riferimento? Agli Amici di Maria De Filippi, che ieri hanno debuttato nella loro nona edizione totalizzando un quasi “vergognoso” 27% di share. Il secondo termine di paragone, inutile dirlo, è il talent show di Raidue XFactor, meritevole, agli occhi di un pubblico che viene definito d’elite, di non superare un poco esaltante 10% , foriero, però, di eccelsa qualità.

Una qualità che sarebbe del tutto assente nel Defilippico Amici, dove il talento cederebbe il posto ad amichevoli bagarre. E se è vero che, forse, nell’immediato le querelle di turno tra allievi e docenti possano offuscare il talento, risaltando le dinamiche da reality dello show, è altrettanto vero che, dati alla mano, il successo discografico dei talenti di Canale5 supera di gran lunga quello dei dirimpettai di Raidue.

Ma quest’anno s’è fatto di più.

Nella premiere di ieri, nella quale sono stati presentati 14 dei 22 allievi della Scuola (qui tutta la scuola al completo, inclusi gli 8 mancanti), è stato impossibile non notare la presenza di due artisti sui quali non sembrerebbe tanto azzardato scommettere sin da ora. Il primo, Pierdavide Carone, cantautore bizzarro, genuino e verace è riuscito nell’incredibile impresa di animare l’interminabile platea dello studio con una canzone che forse nessuno, sino a quel momento, aveva mai ascoltato e che tutti hanno iniziato a canticchiare senza conoscerne il testo: la (biografica) Ballata dell’Ospedale.

A pensare al cuore c’è stata, invece, Loredana Errore, “cantante maledetta” che è riuscita, sulle note di Dio Come Ti Amo, a tirar fuori un animo che appare complesso, fragile, insicuro, tormentato e, per questo, straordinariamente e potenzialmente capace di rendere, in una performance, la profondità di quei sentimenti con un’energia e un coinvolgimento inversamente proporzionali, con ogni probabilità, alla tranquillità interiore dell’interprete.

Due artisti, dunque, che da subito hanno fatto breccia nel pubblico che per la prima volta si è trovato di fronte a personalità  artistiche forti che vanno al di là dell’inizialmente omologante “tuta blu” e proprio per questo più vicini alle talentuose ambizioni di XFactor che quest’anno sembra non aver  ancora trovato cantanti come quelli scovati dalla De Filippi e dal suo staff.

Tutto questo in barba ai “television chic” e con buona pace della Case Discografiche. Guardiamoli.

Lascia un commento

103 commenti su "AMICI DI MARIA DE FILIPPI: PIERDAVIDE CARONE E LOREDANA ERRORE, DUE FENOMENI IN BARBA AD UN “VERGOGNOSO” 27% DI SHARE"

  1. Ovviamente nel commento precedente parlavo di 6-7 edizioni e non puntate.

  2. @ Cristian Tracà Non vado contro "Amici" per un pregiudizio aprioristico e che non mi va bene i messaggi che lancio nei confronti dei giovani (diciamo i giovanissimi) e questo non lo dico solo io ma persone più preparate di me e non parlo solo di critici televisivi. Ammettiamo che in quest'ultime due edizioni "Amici" sia migliorato ma ricordiamoci anche che "Amici", è nato il 17 settembre 2001, mentre "X-Factor" il 10 marzo 2008 e questo significa che è iniziato con un progetto preciso già dalla prima puntata a differenza del programma della De Filippi che nelle prime 6-7 puntate era a stretto servizio del mezzo televisivo e quindi alla rincorsa del grande ascolto, tralasciando di far evidenziare il talento.

  3. Concordo pienamente con Emy, la De Filippi scopiazza X-factor a piene mani. E comunque per quanto mi riguarda non dico che ad amici ci siano tutte mezze calzette mentre ad x factor tutti geni, però ad amici molto spesso il talento non viene valorizzato per prediligere liti, sceneggiate e i cosiddetti "personaggi". E' proprio quella la cosa grave, che ci sono stati talenti ad amici come massimiliano pironti, giulia ottonello e altri che sono stati poco valorizzati mentre un federico angelucci o un ivan d'andrea hanno vinto il programma. Tra l'altro con questo intervento massiccio delle case discografiche ad amici mi pare scontato che il canto avrà molto più spazio, e sicuramente il vincitore del programma, rispetto alla danza.

  4. La ballata dell'ospedale mi è rimasta subito impressa!!! Molto carina ma soprattutto con un testo molto ORIGINALE (finalmente)! La Marrone è molto brava ma mi sembra di sentire la Amoroso. Deja' vu... Non sono una fan di Marco Carta ma dire che è un filo d'erbetta mi sembra un po' esagerato... E' il suo momento d'oro. Dalla vittoria di Amici non si è piu' fermato! Tra riconoscimenti vari ha pure vinto Sanremo, la canzone è diventata una specie di tormentone per parecchi mesi (in questo caso l'erbetta potrebbero essere i Jalisse, Ponce - Di tonno, e tanti altri...), e sabato ha vinto il Coca Cola Live... Boh se questo è il nulla c'è qlcs che non quadra....

  5. vabbè docaccia tu non ammetteresti la supremazia di Amici nemmeno sotto tortura. Mi sembra innegabile il risultato artistico di questa edizione con una giuria di grande qualità e una sfera di discipline artistiche mai viste in un palinsesto generalista, per di più a vocazione nazional-popolare.

  6. @ docaccia: bravo Docaccia, hai fatto un'osservazione che mi porta a farne un'altra. XFActor ha avuto la straordinaria capacita', questo e' da riconoscere, di stuzzicare Amici proprio dal punto di vista discografico mettendo in primo piano il futuro e il riscontro artistico dei protagonisti.

  7. Adesso dirò la mia a proposito della bagarre Amici/X Factor, programmi che seguo entrambi da sempre. Noi che seguiamo Amici dalla prima ora dobbiamo un enorme "grazie" ad X Factor perchè prima dell'avvento di X Factor, Amici dopo la terza edizione e con la complicità di zanforlin, aveva subito una deriva trash e il programma veniva vinto da gente presuntuosa e supponente senza alcun talento vedi Federico Angelucci, mentre i pochi talenti selezionati rimanevono nell'ombra: vedi il caso di karima e di tanti bravi ballerini che in silenzio si sono affermati nei musical o negli show televisivi (un nome su tutti: massimiliano pironti). Detto questo, da quando in Italia è arrivato X factor, la De Filippi ha cercato in tutti i modi di fronteggiarne la concorrenza e diciamolo, al'occorenza, a tal fine lo ha anche scopiazzato!Ha ragione Morgan quando dice Maria ci studia in modo analitico!! Volete qualche esempio?! Allora...A X factor ci sono i giudici, facciamo diventare i prof dei giudici, a X factor si fanno scrivere inediti a cantanti affermati, chiamiamo Irene Grandi. A X Factor c'è Giusy ferreri, ingaggiamo una ragazza dalla voce scura simile ed ecco l'Amoroso. A X factor c'è spazio x tutti i generi musicali, facciamo altrettanto ad Amici e arruoliamo il cantautore alternativo, il chitarrista rockettaro e l'emo. A X Factor c'è il giudice estroso, fuori di testa e indipendente, chiamamo Charlie Rapino che possa fare il Morgan della situazione!!Insomma la defilippi armata di un (in)sano spirito di competizione, sta distruggendo il nemico e sta facendo un favore a chi segue da sempre il suo programma. Io spero cmq che X factor resisti alla corazzata defilippiana!!

  8. Fare dei paragoni tra "Amici" e "X-Factor" mi sembra inopportuno per vari motivi. Il primo è alla 3ª edizione mentre "Amici" è alla 9ª. Poi la caratura dei due presentatori e la rete su cui vanno in onda i due talent show. Se vogliamo fare un paragone sul piano degli ascolti non c'è confronto, mentre sul piano del futuro professionale dei partecipanti secondo me vince alla grande "X-Factor". Il motivo è che si parla di "Amici" parlando dei vincitori delle ultime due edizioni, vale a dire Carta e Amoroso. Ma vi chiedo che fine hanno fatto i vincitori delle edizioni dal 2002 al 2007? Quale successo stanno ottenendo Farina (2002), Ottonello (2003), Cino (2004, ballerino), Spadaccino (2005), D'Andrea (2006, ballerino) e Angelucci (2006)? X-Factor ha già dato alal scena musicale due talenti di grande successo, che peraltro non si sono classificati neanche primi, parlo ovviamente di Ferreri e Noemi. E poi, ritornando ad "Amici", è facile scalare le hits italiane: basta che una piccola parte degli spettatori (e si parla di oltre cinque milioni di media nel prime time) del programma compri il cd e voilà si entra nella top ten e si vince anche il disco di platino. Quindi quando si fanno certi paragoni bisogna dire che le cose come stanno. E sinceramente non so quando durerà il successo di Carta e Amoroso visto che c'è nei loro confronti l'ostracismo dei maggiori network radiofonici..

  9. ah dimenticavo...speriamo che Rapino non ecceda. Il mio unico timore è che voglia essere il nuovo caso televisivo dell'anno, con a ruota la Martinez che vuole fare da contraltare a tutti i costi

  10. Io credo che nessun altro programma tv sia stato capace di mettere assieme un ventaglio di culture artistiche così ampio come quest'anno. Dall'hip-pop alla lirica, dalla classica ai cantautori. Fantastico. E in più la discografia, i direttori dei teatri e la critica giornalistica. Non potrebbe veramente chiedere di più chi ama lo spettacolo. L'esperimento xfactor è stato utile per rafforzare la corazzata Amici sul talent. Mi sembra ci siano meno egocentrici della logorrea (alla VALERIO SCANU e FEDERICO ANGELUCCI) e più ragazzi di spessore artistico e umano (il coraggio del cantatutore a metà tra de andrè e cristicchi è fantastico)